Al posto del monocolore dei capelli adesso viene proposto l’effetto dato dalla colorazione di alcune ciocche in modo casuale, le sfumature morbide tra i colori e l’effetto “baciati del sole”. Per ottenere questi effetti i capelli vengono schiariti di 1-3 toni. Ma a volte questo non basta. Perciò viene utilizzato il tonalizzante dopo le meches. Questo trattamento mette in risalto la bellezza dei capelli.
Ma spesso le donne hanno dei dubbi sulla sicurezza dell’utilizzo dei tonalizzanti. Veramente i capelli si possono danneggiare? A che cosa serve cambiare il tono dopo la colorazione? Scopriamolo adesso.
Contents
Benefici o danni?
Le meches e il tonalizzanti insieme veramente possono danneggiare i capelli. Ma bisogna considerare che questi trattamenti in sé sono delicati rispetto alle colorazioni con le tinte all’ammoniaca.
Perché:
- Vengono schiarite solo alcune ciocche e circa 40-60 % dei capelli rimangono non trattati.
- Lo shampoo, il balsamo o la mousse per tonalizzazione non contengono componenti aggressivi come ammoniaca, ossidante, perossido di idrogeno o altre sostanze chimiche o comunque la concentrazione è bassissima. I pigmenti non penetrano nel fusto, non danneggiano la sua struttura, non distruggono la cheratina ma solo avvolgono ogni singolo capello.
Come risultato meno danni dopo due trattamenti rispetto a una colorazione con una tinta permanente. Inoltre alcuni tonalizzanti contengono oli naturali, peptidi, minerali e altre sostanze benefiche che garantiscono il rinforzamento e il miglioramento dei capelli.
Vantaggi del trattamento
Oltre alla sicurezza i tonalizzanti hanno anche gli altri vantaggi. Essi permettono di sperimentare con il look in quanto il colore ottenuto non dura. Volete fare effetto a una festa? Nessun problema! Utilizzate un prodotto con il pigmento intenso e sarete bellissime! Non vi preoccupate che il giorno dopo dovrete andare al lavoro – esistono pigmenti che spariscono praticamente dopo un solo lavaggio.
Altri vantaggi del tonalizzante:
- Aiuta ad ottenere la tonalità necessaria dei capelli dopo la schiaritura;
- Mette in risalto la forma del taglio;
- Rende la chioma più voluminosa;
- Neutralizza il giallo che spesso risulta sui capelli scuri dopo la schiaritura;
- Sfuma i confini tra i colori, fa l’effetto più naturale;
- Fa risaltare il colore naturale e lo rende più intenso;
- Può essere utilizzato a casa.
Tipologie
Prima di colorare i capelli dovete capire quale effetto volete ottenere. I produttori offrono diversi tipi di tonalizzanti che agiscono diversamente sui capelli. La differenza sta nella durata dell’effetto. Vediamo quali linee dei prodotti professionali si trovano adesso nei negozi specializzati e saloni, come funzionano sui capelli e quanto dura l’effetto.
Tinte
La tinte semipermanente provoca meno danni ai capelli rispetto a una tinta permanente all’ammoniaca. La sua composizione la quantità minima delle sostanze chimiche che non possono provocare i danni seri ai capelli. Questa tinta è adatta a chi ha già deciso quale colore dei capelli vuole avere per il mese successivo.
Vantaggi della tinta:
- Resistenza più alta rispetto agli altri prodotti tonalizzanti;
- Colorazione buona;
- Possibilità di coprire i capelli bianchi;
- È adatta sia alle bionde che alle more.
Svantaggi:
- Costo alto rispetto agli altri prodotti tonalizzanti;
- È sconsigliato l’utilizzo a casa in quanto sui capelli schiariti il colore può risultare cenere sporco o addirittura viola;
- Secca i capelli.
Shampoo, balsami, mousse
I prodotti più delicati che donano ai capelli la tonalità nuova e la lucentezza. Si possono utilizzare anche subito dopo la schiaritura in quanto non contengono le sostanze chimiche. Questo significa che si può avere il look completo in una seduta.
Il pigmento dura fino a due settimane. È di più rispetto ai tonalizzanti i cui effetti durano soltanto fino al primo lavaggio. In più è una possibilità di fare sperimenti perché la gamma delle tonalità è bellissima!
Per rinfrescare il carrè o la cascata si possono tingere con i colori accesi alcune ciocche intorno al volto. Mentre per aggiungere un po’ di volume ai capelli sottili si possono colorare alcune ciocche catturate in modo casuale.
Importante sapere! Per rendere il look più delicato e naturale l’importante scegliere i colori più vicini a quello naturale. No si possono combinare i colori freddi e caldi.
Vantaggi:
- Tecnica semplice;
- Costo accessibile;
- Sicurezza per i capelli;
- Nutrimento e idratazione dei capelli.
Svantaggi:
- Non permette di fare i cambiamenti drastici del look;
- L’effetto non duraturo, necessità di ritocchi;
- Risultato brutto sulle capigliature in cui i capelli bianchi sono più del 30%;
- Reazione imprevedibile con alcuni pigmenti applicati precedentemente, il risultato può essere diverso da quello desiderato.
Tecnica
Potete tonalizzare i capelli anche a casa. Scegliete il colore considerando sempre che alcuni se vengono a contatto con il biondo giallo fanno effetti imprevedibili.
La combinazione giusta del tonalizzante e il colore naturale è la base i un look bellissimo.
Ecco le istruzioni come utilizzare il tonalizzante e che cosa serve per questo:
- Dopo le meches togliamo la cuffia/stagnola, laviamo i capelli con lo shampoo, non utilizzate il balsamo.
- Sulla linea della crescita dei capelli applichiamo una crema grassa così la pelle no si sporca.
- Applicate con le mani o con il pennello e lasciate per il tempo indicato sulla confezione;
- Sciacquate senza shampoo con acqua tiepida quindi asciugate.
Conclusione
Dopo che abbiamo capito che il tonalizzante è sicuro per i nostri capelli dopo le meches è arrivato il momento di parlare della cura successiva. Essa deve essere molto delicata e regolare in quanto i tonalizzanti danneggiano comunque i capelli.
Cercate di comprare i prodotti per la cura dei capelli colorati. Essi hanno una composizione bilanciata con tanti componenti benefici. Inoltre cercate di lavare meno spesso i capelli — questo può salvare il colore più a lungo e previene la disidratazione.
Controllate sempre lo stato dei capelli. Se notate che diventano più opachi. Sottili e troppo secchi rimandate la colorazione e rivolgetevi al parrucchiere per avere un consiglio. Seguendo questi consigli potrete godervi il vostro fantastico look più a lungo.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.