La varietà dei colori delle tinture dei capelli stupisce. I produttori offrono i coloranti opachi, naturali, accesi, ecc. Anche la tonalizzazione color cenere può essere fatta con i prodotti di oggi. Questo trend è da qualche anno nell’industria beauty.
C'è da dire però che questo colore è abbastanza capriccioso in quanto non è adatto a tutte e richiede la tecnica speciale dell’applicazione. Se troverete il modo di adattarlo potrete creare un look davvero straordinario – l’elegante color cenere metterà in risalto la bellezza del viso e dei capelli. Scopriamo le particolarità di questo tipo di colorazione.
Contents
A chi sta bene?
Prima di tonalizzare con il color cenere bisogna essere sicure che questo colore vi starà bene. I parrucchieri sconsigliano di utilizzare questo colore alle ragazze con la carnagione olivastra, abbronzata in quanto può aggiungere degli anni.
Le imperfezioni della pelle sono un’altra controindicazione al color cenere in quanto le renderà ancora più visibili.
Le donne con i capelli bianchi devono essere molto attente nella scelta della tonalità per non aggiungere anni alla propria età.
Bisogna fare attenzione anche allo stato dei capelli – se sono troppo sottili sarebbe opportuno aspettare prima di fare la tonalizzazione e magari fare una cura. Prima di tonalizzare bisogna schiarire i capelli quindi i capelli sottili possono peggiorare ancora di più.
La candidatura perfetta:
- Le donne del tipo cromatico “estate”. I colori freddi dell’aspetto e gli occhi chiari si sposano bene con le tonalità cenere;
- Le donne con la carnagione perfetta, in quanto le tonalità cenere mettono in risalto ogni piccola imperfezione.
Gamma
La tinta color cenere può avere diverse sfumature e il nostro scopo è scegliere la tonalità giusta che metterà in risalto la bellezza e l’eleganza dell’aspetto.
Biondo cenere è adatto alle donne con gli occhi azzurri chiari e con la carnagione fredda. Rende lo sguardo più espressivo e profondo.
Le tonalità scure del cenere richiedono la massima attenzione. Se avete visto questa tonalità su qualche donna non affrettatevi a ripeterla sulla vostra testa.
Prima di fare il trattametno i parruchieri consigliano di fare una prova. Mettetevi un vestito grigio e guardatevi bene allo specchio. Se il risultato vi piace, l’aspetto è più espressivo – vi starà bene anche sui capelli il color cenere.
La gamma include anche i pigmenti chiari. Donano un effetto particolarmente armonioso sulle donne con la carnagione perfetta e gli occhi azzurri. Se siete bionde e avete i capelli biondo chiaro potete essere sicure che questa tonalità vi stia bene.
Mentre le castane e le brune dovrebbero scegliere un’altra tonalità in quanto il color cenere può non essere visibile in maniera perfetta sui capelli scuri.
Scegliamo il prodotto
Secondo la resistenza che volete ottenere si possono utilizzare diversi prodotti coloranti. Le marche migliori offrono non solo prodotti coloranti ma anche curativi.
In base all’intensità di colore i prodotti possono essere:
- Per colorazione intensa. In questo gruppo ci sono tutte le tinte e tonalizzanti che garantiscono la resistenza fino a 2 mesi. Possono contenere ammoniaca o perossido di idrogeno ma sarebbe meglio preferire le tinte più delicate anche perché sono numerose.
- Per colorazione delicata. Toner, spray o shampoo aiutano a mantenere il colore fino a 1 mese. L’effetto non è duraturo ma la composizione di questi prodotti non include i componenti aggressivi oppure la loro concentrazione è minima. Però i capelli ricevono le sostanze nutritive e le vitamine – cosa particolarmente importante nel caso di colorazioni frequenti.
- Per colorazione leggera. Shampoo coloranti, spray, mousse e gel aiutano a verificare se vi sta bene il color cenere. Vanno via dopo una settimana e non influiscono sulla salute dei capelli. Questi prodotti possono essere utilizzati per una colorazione di prova oppure per mantenere il colore già acquisito. Inoltre aiutano a neutralizzare il giallo che prima o poi esce fuori.
Come fare tonalizzazione color cenere?
Le tonalità cenere possono risultare imprevedibili sulle basi diverse perciò bisogna conoscere le basi di combinazioni dei colori. Per esempio sui capelli giallastri oro il color cenere può risultare verdastro. E le brune o le castane possono ottenere la tonalità viola lontana dal cenere elegante voluto.
Per evitare questi problemi i capelli colorati precedentemente e i capelli di un colore non adatto vanno prima preparati al trattamento.
Togliamo il pigmento
Dopo la colorazione il pigmento può rimaner sui capelli ancora per un tempo anche se il colore non è più intenso. Viene concentrato in particolar modo sulle punte.
Abbiamo bisogno di liberare i capelli dal colore precedente che può compromettere il colore nuovo. Per questo vengono utilizzati i decoloranti.
È meglio utilizzare questi prodotti nei negozi specializzati perché dalla qualità di essi dipende il risultato finale.
I decoloranti vengono utilizzati più volte con intervallo di 2 giorni. Solo dopo questo trattamento potete procedere con la colorazione.
Schiaritura
Solo le donne con i capelli biondi naturali e le donne con i capelli bianchi possono saltare la schiaritura. In altri casi bisogna schiarire i capelli anche se è stato utilizzato il decolorante.
Il trattamento si può fare a casa ma se non siete sicure rivolgetevi al parrucchiere.
Procedimento della schiaritura:
- Preparate il composto schiarente seguendo le istruzioni sulla confezione. Fate attenzione alla ciotola che non deve essere di metallo in quanto può provocare la reazione chimica con l’ossido del composto.
- Applicate 2/3 del composto sui capelli sporchi lasciando dei cm alle radici. Lasciate agire per 30 minuti.
- Dopo 30 minuti prendete il resto del composto e applicatelo sulle radici passando con un pettine a pochi denti su tutta la lunghezza. Lasciate per altri 20 minuti.
- Sciacquate il composto con abbondante acqua tiepida e lo shampoo per i capelli schiariti.
- Applicate la maschera o il balsamo speciali che aiutano a rigenerare la struttura dei capelli.
Tonalizzazione
Quando i capelli sono pronti a essere colorati prendete la tinta. Preparate il composto seguendo le istruzioni nel foglio illustrativo. Se utilizzate i balsami non c’è bisogno preparare il composto in quanto è già pronto. Va semplicemente applicato sui capelli leggermente bagnati tamponati con un asciugamano e va distribuito su tutta la lunghezza a mezzo di un pettine a pochi denti.
Il tempo e le condizioni d’azione del colorante sono indicati nel foglio illustrativo. L’importante non superare il tempo indicato per ottenere il colore desiderato.
Dopo il trattamento il colorante va sciacquato con l’acqua e va applicata la maschera nutritiva. Sarebbe opportuno non utilizzare subito il phon per non provocare danni ulteriori.
Modi di conservare il colore
Le tonalità cenere sono molto belle ed eleganti ma hanno uno svantaggio – vanno via presto. Soprattutto sono state acquisite mediante il tonalizzante. Comunque anche le tinte permanenti con il tempo perdono la loro lucentezza.
Le opinioni delle donne che hanno provato queste tonalità confermano che nella maggior parte dei casi esce fuori il tono giallo. Come evitare queste sorprese spiacevoli e come conservare la lucentezza dei capelli?
Ecco alcuni modi più efficaci consigliati dagli stilisti.
- Ritocchi frequenti. Bisogna utilizzare i coloranti cenere almeno una volta ogni 2 settimane in modo tale che non si perdi la lucentezza. Però dopo qualche trattamento vi accorgerete che il pigmento diventerà più resistente. Il pigmento viene sigillato nel capello perciò con il tempo serviranno sempre meno ritocchi.
- Utilizzo dei toner e balsami. Questi prodotti delicati aiutano non solo rinfrescare il colore ma anche neutralizzare il giallo. Inoltre contengono i componenti nutritivi e idratanti che garantiscono una cura delicata.
- Trattamento alla cheratina. È un trattamento che si fa in salone che permette di creare uno strato protettivo sui capelli. Esso proteggerà il colore.
- Utilizzo degli shampoo coloranti. Questi shampoo sono perfetti per conservare il colore. Vanno utilizzati non ogni volta che lavate i capelli ma solo quando è necessario ritoccare il colore.
Conclusione
Le tonalità cenere sono molto eleganti. Per ottenere il risultato desiderato è necessario considerare il tipo cromatico della persona in quanto il color cenere non sta bene a tutte. Altrimenti rimarrete deluse dal risultato.
Nonostante tantissimi sono i video che si trovano su internet, dove viene spiegato il procedimento della colorazione, sarebbe opportuno rivolgersi ad un parrucchiere con esperienza che potrà scegliere la tonalità più adatta.
Inoltre occorre rispettare la tecnica di preparazione dei capelli al trattamento. Solo così potrete ottenere un risultato migliore!
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.