La colorazione ultramoderna balayage da diversi anni rimane al culmine della popolarità, perché anima perfettamente i capelli di qualsiasi lunghezza, struttura o forma. In modi diversi, ma comunque sembra bello sia sui capelli fluenti sia sul taglio corto da monello. Ed anche un caschetto, che da tempo è diventato un taglio classico, può essere trasformato in un taglio di capelli alla moda, se il balayage sia realizzato correttamente.
Contents
Vantaggi di balayage
Il caschetto eseguito in maniera tecnicamente perfetta, che non richiede una messa in piega e sempre mantiene la sua forma, è di per sé una bella decorazione della testa. Inoltre, oggi ci sono molte varianti di questo taglio di capelli, che permettono di scegliere una forma ideale per il tipo del viso e dell’età. Tuttavia, basta realizzare un bellissimo balayage ed il caschetto letteralmente si trasforma, illuminando e migliorando l’immagine.
Questa tecnica è una delle tecniche della colorazione dei capelli. Un bravo specialista usa sempre non due, ma tre o più toni vicini a quello di base. Ciò consente di creare un’iridescenza bellissima senza un marcato cambiamento di colori. Questo effetto viene usato anche in altre tecniche.
Il Balayage rimane all'apice della popolarità grazie ad alcuni suoi vantaggi:
- crea un volume extra;
- è in grado di allungare visivamente la capigliatura;
- consente di accentuare l’ovale del viso;
- risalta i rilievi del taglio di capelli;
- illumina l'immagine senza cambiarla radicalmente;
- non danneggia nemmeno i capelli sottili e tinti;
- non richiede una cura particolare o correzioni frequenti;
- rende l’aspetto elegante anche con una forte ricrescita delle radici;
- sta bene sui capelli lisci e mossi.
Questa tecnica ha pochi svantaggi. Se tagliate spesso i capelli e se solo le punte sono tinte, con la ricrescita le punte verranno presto tagliate e la procedura dovrà essere ripetuta. Invece è più adatta a coloro chi vuole lasciare crescere i capelli: la capigliatura sarà ancora più alla moda.
Un altro svantaggio significativo riguarda sempre i tagli corti dei capelli, compreso il caschetto. È più difficile nascondere il cambio di tintura non riuscito sui capelli corti, piuttosto che su quelli lunghi.
Quindi, se avete deciso di provare il balayage su una lunghezza corta, è meglio affidare il lavoro ad un professionista. In questo caso, vi ritroverete un altro svantaggio: il suo costo è molto più alto della solita colorazione o delle meches. Tuttavia si può farlo una volta in 3-4 mesi o addirittura in 6 mesi.
Scelta dello stile
Il primo passo per realizzare il balayage su qualsiasi capigliatura è la scelta corretta dei colori e l'analisi dettagliata di tutti i desideri della cliente. Qualcuno vuole mettere il colore solo sulle punte dei capelli, ed altri hanno bisogno di camuffare i capelli bianchi. In questo caso il balayage può cominciare quasi dalle radici. Per assicurare un risultato soddisfacente, il parrucchiere deve capire molto bene le aspettative.
A proposito, non sempre i vostri desideri coincidono con le vostre possibilità. Il caschetto è un taglio molto impegnativo, quindi non tutti i tipi del balayage ci possono essere realizzati. Qui c'è meno spazio per la fantasia che nella colorazione dei capelli a cascata o pixie cut asimmetrico.
Quindi, sarà meglio se prima di andare al salone consultate le foto e scegliete un’immagine che si avvicina di più a quella desiderata e fungerebbe da esempio.
Colori giusti
A seconda della scelta corretta dei colori, il caschetto con il balayage apparirà elegante o sciatto. È meglio se si utilizzano i toni di 2-3 tonalità più chiare o più scure rispetto al colore principale. Non conviene sperimentare coi contrasti usando questa tecnica, il risultato sicuramente vi deluderà. Ecco un paio di toni, che renderanno brutto il balayage sul caschetto:
- toni neri o cioccolato / tutti toni giallastri;
- castagna, noce e rosso / qualsiasi tonalità di biondo;
- tutte le tonalità di marrone chiaro / castano e tutte le tonalità rossastre.
Non vanno bene insieme neanche un biondo freddo e caldo. Tenete presente che i diversi tonalità di cenere in voga oggi sono adatti solo alle donne di tipo cromatico freddo con la pelle liscia, senza acne e cicatrici.
Specifica della realizzazione
Più corto è il taglio di capelli, meno possibilità rimangono per diverse variazioni di colorazione. Sui capelli lunghi si può fare il balayage dalle radici, a metà della lunghezza o sulle punte, e tutto sembrerà altrettanto elegante. Ma sul caschetto bob fino alle spalle viene bene solo la colorazione della zona davanti attorno al viso. Allora con la ricrescita la capigliatura non diventerà troppo variopinta.
Caschetto corto
Prima della colorazione bisogna pettinare molto bene i capelli corti. La tintura si stende in modo non uniforme sulle ciocche arruffati. Quindi la capigliatura viene meticolosamente cotonata in modo che da quella sporgano solo le punte. Se i capelli sono molto sottili, continueranno a cadere. Quindi, dovranno essere fissati con la lacca.
Una caratteristica particolare del caschetto, anche di quello corto, è che le ciocche sull’occipite sono sempre più lunghi. Questo è ciò che rende possibile ottenere un taglio uniforme.
Per garantire una iridescenza uniforme della tintura, è molto importante eseguire il suo corretto stendimento lungo la ciocca. Se questo non viene fatto, sarà chiaramente visibile un confine orizzontale e l'effetto dell’iridescenza naturale andrà perso.
Caschetto scalato
La tecnica di realizzazione del balayage su un caschetto scalato è standard:
- i capelli sono divisi in piccole ciocche;
- quelli scuri dovrebbero essere protetti dalla colorazione accidentale sulle radici, per ciò la base della ciocca viene avvolta nella stagnola;
- la tintura viene applicata con lunghi pennellati dall'alto verso il basso su ogni ciocca;
- le punte vengono tinte due volte per renderle più chiari;
- le ciocche tinte devono essere separate da strati di pellicola, in modo da non colorare le aree non interessate;
- la tintura viene tenuta sui capelli il tempo necessario, quindi lavatela accuratamente.
Importante! È meglio se il balayage sul caschetto scalato viene fatto da un professionista. Se la tintura viene applicata troppo lentamente, le ciocche non si coloreranno in modo uniforme. Ciò è molto evidente su una capigliatura con bordi dritti.
Durante il processo della colorazione dei capelli lunghi spesso soffrono le punte. Quindi, subito dopo la procedura, è preferibile tagliarle leggermente, in modo che i capelli non abbiano le doppie punte. Ciò allo stesso tempo rinfresca e, se necessario, corretta il taglio.
Caschetto con frangia
Se avete un caschetto con la frangia sempre sorge un dubbio se tingerla o meno. In generale dipende a che altezza inizia la tintura. Su un caschetto scalato (con i capelli fino alle spalle o anche più lunghi), in cui è tinta solo la parte inferiore, la frangia può essere lasciata di colore di base, ed è anche meglio. Così la capigliatura sembrerà più naturale.
Se con il balayage vengono mascherati i capelli bianchi e il balayage inizia in alto, il tono uniforme della frangia sembrerà innaturale. In questo caso, deve essere leggermente tinta anche la frangia.
Schiarire di più la frangia e quindi illuminare il colore del viso si può realizzando il balayage solo sulla parte anteriore della testa. Con tale colorazione anche una frangia molto diversa dal tono principale vi donerà.
Dopo la colorazione
Dopo ogni colorazione, anche con una tecnica così delicata come il balayage, i capelli hanno tanto bisogno di cure aggiuntive.
Sotto l'effetto di tintura, le scaglie di cheratina che proteggono i capelli si aprono per consentire al pigmento di penetrare più in profondità. Chiuderle e restituire alla capigliatura la lucentezza naturale aiuteranno le maschere di qualità con oli naturali (di albicocca, pesca, oliva, jojoba).
Il grande vantaggio del balayage è che è sufficiente eseguirlo una volta ogni 3-4 mesi. Anche con le radici troppo cresciute, sembrerà bellissimo. Rinfrescare un po’ la tintura aiuteranno shampoo riflessanti, che tuttavia non bisogna usare troppo spesso. Questi shampoo asciugano troppo i capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.