Comparsa relativamente di recente la tecnica di colorazione dei capelli il balayage rimane molto popolare già da diversi anni. Il suo vantaggio principale è la sua versatilità: è adatta per quasi tutti i colori e la lunghezza dei capelli. È impossibile realizzarlo solo su tagli di capelli molto corti. Ma alcuni parrucchieri riescono a realizzare il balayage zonale. Ad esempio, se c'è una frangia lunga.
Contents
Che cos’è?
Il nome di questa tecnica di colorazione proviene dalla parola francese “balayage”, che letteralmente significa "scopa" o "spazzare". La tintura sui capelli viene applicata con un pennello con tratti leggeri, come se l'artista dipingesse un dipinto su tela. Vengono tinte le ciocche singole, sempre più schiarite sulle punte.
La colorazione balayage è una delle tante tecniche moderne popolari comparse negli ultimi decenni. E spesso vengono confusi fra di loro. Vediamo insieme quali sono le principali differenze di balayage:
- Non riguarda le radici: la tintura viene applicata solo sulle punte o al massimo sulla terza parte inferiore dei capelli. Questo è molto comodo, perché permette di fare una correzione ogni 3-4 mesi e mantenere le radici di colore naturale.
- Lo schiarimento è parziale. Questo distingue il balayage dall'ombré, quando la parte inferiore delle ciocche viene completamente tinta. Tale colorazione ancora meno danneggia i capelli.
- Confini sfocati. Questa transizione sembra il più naturale possibile e consente di enfatizzare leggermente il colore naturale. Con una realizzazione professionale è possibile ottenere l'effetto di schiarimento delle ciocche dal sole.
- Gradazione orizzontale del colore. La transizione orizzontale del colore distingue il balayage da un'altra tecnica popolare, il bronde, quando la tintura viene applicata sulle ciocche verticalmente quasi dalle radici.
Inoltre, il balayage ha la più ampia scelta di combinazioni di colori differenti, da quelli più vicini ai colori di forte contrasto, che consente di creare immagini estremamente alla moda e di tendenza.
Pro e contro
Come tutte le tecniche di colorazione, il balayage ha i suoi pregi e defetti. Ci sono più pregi, ovviamente, altrimenti questa tecnica non avrebbe potuto rimanere tra le più popolari per così tanti anni:
- consente di mantenere al massimo il colore naturale dei capelli, solo leggermente illuminandolo;
- non richiede correzioni frequenti, poiché i capelli sono colorati solo alle punte;
- non è necessario ricostituire la capigliatura, poiché vengono schiarite solo le singole ciocche;
- vi dona anche se avete dei capelli corti;
- adatto a quasi tutti i tipi di taglio di capelli;
- consente di passare gradualmente ad un tono più chiaro.
I difetti principali sono solo due: un costo abbastanza elevato (forse molte volte superiore rispetto alle meches tradizionali) e il fatto che non fa un buon effetto sui capelli molto ricci.
Si può certamente provare a realizzare il balayage a casa, ma il più delle volte il risultato di tali sperimenti non è soddisfacente.
Varianti di colori
I capelli di colore castano chiaro naturali sono perfetti per il balayage. A seconda dalla loro tonalità, del vostro tipo di aspetto cromatico e delle preferenze di gusto, consentono di scegliere il tono aggiuntivo perfetto.
Ecco alcune delle soluzioni di colore più popolari, con quale il balayage dona molto ai capelli castani chiari:
- Color ambra. Ideale per coloro che sonno rossi per natura. Si può anche scegliere il color rame come quello di base ed applicare tonalità d’ambra sulle punte.
- Color melone + melanzana. Più adatto alle ragazze di tipo cromatico freddo. Un effetto molto originale dà la colorazione a contrasto, che sui capelli ricci crea una straordinaria iridescenza dei colori.
- Classico. Viene più bello se il colore naturale o di base è marrone scuro o anche castano scuro. Importante è che la transizione al colore delle punte grano dorato sia graduale.
- Color oro + bronzo. Questa colorazione è più adatta alle donne di tipo cromatico caldo: primavera o autunno. Si può fare un viraggio di color bronzo anche sui capelli castani, quindi portarlo alle tonalità dorate di castano chiaro.
- Color cenere + biondo. Le donne di tipo cromatico freddo possono combinare un color cenere o castano medio con un biondo cenere. Tuttavia questa colorazione non è adatta alle donne dopo i 35 anni, poiché potrebbe aggiungerle visivamente alcuni anni.
- Biondo ghiaccio. I capelli fortemente chiarificati non sono di moda oggi. Tuttavia il passaggio da un castano chiaro naturale ad un biondo molto chiaro ha un aspetto molto diverso: ciò è costoso ed elegante.
- Estremamente naturale. Le ciocche vengono tinti cominciando da 1,5-2 cm dalle radici con le tonalità di massimo 2-3 toni diversi dal colore di base. Questa colorazione richiede un'abilità elevata, ma conferisce un aspetti molto naturale e permette di mascherare completamente i capelli bianchi.
Queste sono solo le soluzioni cromatiche principali. Un parrucchiere esperto, valutando il colore e le condizioni dei capelli, sarà in grado di offrire una variante perfetta, che donerà all’aspetto la luminosità e la bellezza.
Non si riesce sempre a scegliere le tonalità giuste a casa. Ed anche il colore dopo la colorazione fatta in casa può essere molto diverso da quello desiderato.
Balayage fatto in casa
In caso avete deciso di tingere i capelli con la tecnica balayage per conto proprio, almeno provate a seguire queste istruzioni passo dopo passo:
- I capelli devono essere pettinati accuratamente per tutta la lunghezza.
- Cotonare bene i capelli alle radici (1-1,5 cm).
- Preparare la tintura (mescolare il pigmento con l'ossidante).
- Partendo dalla zona occipitale, scegliere la prima ciocca.
- Applicare la tintura sulla lunghezza desiderata dall'alto verso il basso.
- Avvolgere la ciocca nella carta stagnola.
- Dopo aver chiarificato l'occipite, passare alle tempie e alla frangia.
- Lasciare la tintura per il tempo richiesto.
- Rimuovere la stagnola e lavare bene la testa.
- Applicare una maschera ricostituente sui capelli bagnati.
- Lavare via la maschera dopo 3-5 minuti, lavare la testa, pettinarla e fare un acconciatura.
Se il colore di base è diverso dal colore naturale, prima vengono tinti i capelli dalle radici fino alla lunghezza desiderata, quindi viene realizzato il balayage sulle punte. Non si fa il balayage sul colore nero, viene brutto. Prima bisognerà schiarirlo per almeno un paio di toni, e solo allora fare la colorazione.
Importante! Siccome il balayage prevede uno schiarimento, e quindi l'applicazione di una composizione aggressiva sui capelli, è meglio realizzarlo sui capelli non molto puliti, in modo che uno strato di sebo naturale lo protegga dai forti danni.
Specificità della tecnica
Selezionando le tonalità per la colorazione balayage “fai-da-te”, ricorda che non si può combinare i toni caldi e freddi. Inoltre, è previsto che si rimanga nello stesso colore, anche con lo schiarimento di 5 o più toni. Nella realizzazione del balayage su capelli di diverse lunghezze ci sono diverse particolarità tecniche.
Capelli corti
È molto importante che la tintura non tocchi le radici: con un taglio di capelli corto sarà molto evidente e rovinerà tutta l’impressione. Quindi, i capelli bisogna non solo cotonare fortemente, in modo che rimangano eretti, ma anche fissarli con la lacca. Conviene applicare la tintura sulla foglia stagnola piuttosto che sulle ciocche, quindi avvolgerla delicatamente attorno alle punte.
Sui capelli castani chiari molto corti, il balayage non fa un buon effetto, e non ha senso farlo se si è intenzionati a portare questo taglio di capelli.
Ma se avete una lunga frangia folta o avete intenzione di far crescere i capelli a lunghezza media, questo è esattamente ciò di cui avete bisogno. Questo tipo di colorazione fa un effetto eccellente sui tagli di capelli asimmetrici.
Lunghezza media
Realizzare il balayage a casa su capelli di lunghezza media è più facile e più comodo. Dopo averli cotonati, bisogna dividere i capelli in ciocche e fissarli nelle code piccole con elastici. Dopo di che, tingete le punte alla lunghezza desiderata e avvolgetele nella stagnola. A questo punto è importante effettuare lo stendimento della tintura. Ricordate che nel balayage la transizione dal tono scuro a quello chiaro è graduale!
Prestate particolare attenzione realizzando il balayage sui capelli castani chiari con il taglio a caschetto. Nella sua versione classica, questo taglio prevede i capelli dritti, dove il tono scelto o applicato male si noterà immediatamente.
Nel taglio a caschetto Bob, il balayage attorno alla faccia dà un bel effetto solo se realizzato nella parte occipitale: aggiungerà un tocco di originalità.
Capelli lunghi
Sconsigliamo vivamente di realizzare il balayage “fai-da-te” sui capelli lunghi. Soprattutto per questo tipo di capelli bisogna sapere bene stendere il colore e scegliere correttamente le ciocche da tingere.
Se viene realizzato in modo professionale, allora la capigliatura prende vita e acquisisce la foltezza aggiuntiva. Se invece no, si ottengono le punte bruciacchiate e scolorite al posto di un effetto alla moda.
È abbastanza difficile lavorare con i capelli lunghi ondulati. Per ottenere una bella iridescenza il parrucchiere deve considerare come i riccioli si comportano nello stato naturale e solo dopo scegliere la zona e la lunghezza dello schiarimento. Una persona inesperta non è in grado di tenere conto di così tante particolarità, invece, è molto più facile rovinare i capelli che rianimarli dopo.
Cura dei capelli a casa
Dopo ogni colorazione, anche dopo quella leggera, la capigliatura ha tanto bisogno di cure aggiuntive. Quindi, sarebbe meglio acquistare immediatamente i prodotti dalla serie Hair Therapy, disponibili nelle linee di tutti i produttori famosi. Può essere uno shampoo ristrutturante, una maschera nutriente o un olio per le punte dei capelli.
È necessario rispettare le regole principali di cura dei capelli:
- Proteggerli dall'impatto negativo dell'ambiente;
- Evitare l'asciugatura con aria troppo calda;
- Non pettinare i capelli bagnati e soprattutto non strapparli;
- Non fare troppo spesso le messe in piega calde;
- È obbligatorio lavare via i prodotti per lo styling e la fissazione;
- Cercare di usare la temperatura più bassa;
- Non raccogliere spesso i capelli nelle code o trecce stretti.
Ricordate di una corretta alimentazione. I capelli sani hanno bisogno delle vitamine. Quindi fa bene prendere degli integratori multivitaminici di qualità un paio di volte l'anno.
Se volete ridare la vita al colore, provate ad usare lo shampoo riflessanti invece di andare a fare un’altra colorazione. Dopotutto, il balayage lo facciamo proprio per sottoporre meno la capigliatura a effetti dannosi, ma allo stesso tempo avere un aspetto splendente.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.