La tecnica sensazionale del balayage che ha conquistato il mondo artistico dei parrucchieri è una specie delle meches. È emersa in Francia negli anni '70 del secolo scorso, quando le donne interessate alla moda si sono stancate delle tinture monocromatiche, che creavano sui capelli l’effetto della parrucca. La prima ondata di popolarità è passata abbastanza in fretta e solo negli ultimi dieci anni la tecnica sta recuperando le posizioni e viene modernizzata. Il balayage viene realizzato sui capelli corti, medi e lunghi. Ha molti vantaggi e un solo difetto, ciò è la complessità della realizzazione. Se state ancora pensando, cambiare la propria immagine o no, scoprite di più sull'ultima tendenza nel mondo artistico dei parrucchieri.
Contents
Senso di colorazione
Il balayage è una tecnica molto famosa che conquista rapidamente i cuori delle appassionate di moda più esigenti. Il suo scopo è schiarire le punte delle ciocche, distribuendo uniformemente alcune sfumature dello stesso colore su tutta la lunghezza. Così viene creato un effetto delle ciocche schiarite dal sole, un effetto particolarmente richiesto oggigiorno, quando la naturalezza è molto apprezzata.
Oltre a creare un'immagine romantica, la colorazione balayage sui capelli corti o lunghi consente di aumentare visivamente la loro foltezza.
Vantaggi:
- minimo effetto negativo degli elementi coloranti sui capelli, poiché vengono colorati solo le singole ciocche;
- la possibilità di realizzarla su qualsiasi tipo di taglio di capelli, capelli di qualsiasi lunghezza e colore;
- non è necessario tingere costantemente le punte;
- eccellente effetto estetico su capelli sia ricci, sia lisci;
- aspetto naturale della pettinatura.
A chi dona di più?
Il più delle volte la tecnica di colorazione balayage viene usata quando una donna per natura non ha capelli molto folti o voluminosi. Le radici rimangono scure, il colore passando gradualmente su tutta la lunghezza diventa più chiaro, che crea un'enfasi speciale sulle punte.
Tuttavia, anche le donne con capelli folti saranno soddisfatte del risultato. Il contrasto delle tonalità renderà la loro immagine più luminosa e riposata, gli darà naturalezza e romanticismo.
Alcune donne pensano che non conviene fare il balayage sui capelli corti, ma questo non è vero. Se avete scelto un taglio di capelli fino alle spalle potrete tranquillamente usare questa tecnica. Grazie al fatto che il confine tra le diverse tonalità è sfocato, l’acconciatura sembrerà ancora più elegante.
L'unica restrizione per creare l'effetto di ciocche schiariti in modo naturale è la lunghezza dei capelli inferiore a 3 cm.
Tecnica
Colorazione dei capelli nello stile di balayage richiede un'attenzione particolare del professionista ai dettagli. Dovrà essere in grado di scegliere correttamente le sfumature dei colori, prevedere come si comporteranno dopo la procedura, definire il tipo cromatico della donna basandosi sul colore della sua pelle e degli occhi, e padroneggiare professionalmente il pennello stesso.
La parola "balayage" in francese significa "spazzare". La spiegazione di tutto ciò sta nei movimenti del pennello simili al movimento di una scopa: sembra che stia spazzando via la tintura dalle radici dei capelli nella direzione delle punte.
Per colorare le ciocche vengono utilizzate due, raramente tre o quattro tonalità dello stesso colore. Possono essere molto vicine al tono naturale, o invece diverse da questo. Prima la tintura viene applicata sulle punte, solo dopo vengono colorati i singoli ciocche e radici. Per rendere graduale la transizione tra i toni, il parrucchiere fa i movimenti che ricordano movimenti della scopa.
Inizialmente, l'uso di materiali aggiuntivi non è previsto, tuttavia alcuni professionisti ricorrono all'utilizzo della carta stagnola per separare le ciocche l'una dall'altra.
Differenza dagli altri tipi di meches
Alcune donne confondono il balayage con un ombré o un shatush. Ciò non sorprende, perché questi tipi di colorazione sono diventati popolari quasi contemporaneamente, ed in un certo senso sono simili, dal momento che sono tutti varietà delle meches. Tuttavia, hanno le differenze che un professionista con esperienza o stilista nota subito.
Vediamo insieme le differenze principali di queste tre tendenze nell’arte di parrucchieri.
- Ombré. Questa tecnica viene utilizzata più spesso sui capelli medi o lunghi. Il suo scopo è di creare un confine evidente tra le punte chiare e una tonalità di base più scura. L'effetto ricorda le punte ricresciute dopo la precedente colorazione.
- Shatush. La tecnica è molto simile al balayage, si manifesta meglio sui capelli scuri, in quanto prevede la colorazione delle punte e delle singole ciocche in una tonalità più chiara. Tuttavia, non vi è una transizione graduale tra i colori.
- Balayage. Questa è l'unica tecnica che prevede la creazione di schiarimenti naturali delle punte e delle singole ciocche. Una transizione quasi impercettibile da una tonalità all'altra è un compito arduo per un parrucchiere, quindi il balayage è un tipo più complicato delle meches.
Se avete i dubbi sulla competenza del parrucchiere, chiedetegli semplicemente le differenze tra queste tre tecniche di colorazione. Nel caso di una risposta incomprensibile o della sua completa assenza, è meglio non sperimentare e scegliere un altro salone.
"Gioco" di colori
Il balayage su capelli scuri e corti viene realizzato con certe tonalità e colori, invece il lavoro con i ricci chiari o rossi richiede la scelta dei colori diversi.
Prima di tutto, il parrucchiere dovrebbe definire correttamente il tipo cromatico della donna: inverno, estate, primavera o autunno. Vediamo come si fa.
Tipo cromatico | Colore della pelle | Colore degli occhi | Colore naturale dei capelli |
---|---|---|---|
Autunno | Scura o beige. | Verdi o color ambra. | Castani o rossi. |
Inverno | Scura. | Blu o marroni scuri. | More o dai capelli castani. |
Primavera | Chiara, quasi trasparente. | Grigi, grigi-blu, verdi chiari. | Bionde, castani, raramente rossi. |
Estate | Olivastra. | Grigi, grigi-celesti, verdi scuri o marroni chiari. | Castani chiari. |
Per ogni tipo cromatico ci sono diverse varianti delle combinazioni di sfumature azzeccate e quelle che bisogna evitare. Bisogna sempre considerare questo fatto per ottenere il balayage armonioso sui capelli.
Vediamo insieme quali colori sono adatti alle donne di tipi diversi: inverno, autunno, estate e primavera.
Capelli scuri (donne di tipo “inverno”)
Il balayage sui capelli scuri si riesce perfettamente, questa è la "tela" più adatta per la creazione dell’iridescenza di ciocche schiarite. Sulle ciocche di massima lunghezza le donne possono applicare le tonalità più audaci: dal color vino ai capelli bianchi nobili.
Il balayage sui capelli corti scuri può essere realizzato con colori: caramello, caffè, cioccolato. Vengono bene anche le combinazioni di colori: rosso rubino, rosso freddo, bordeaux, cremisi, viola, blu scuro e caffè.
Scelta sbagliata:
Capelli castano chiaro (donne di tipo “estate”)
Si può realizzare il balayage sulle donne dai capelli castano chiaro usando molte tonalità. Proprio questo tipo di capelli ha una struttura porosa e viene sbiadito di più al sole. Vengono meglio le combinazioni di colori: perla, argento, tonalità fredde di platino, noce, miele e grano.
Scelta sbagliata:
Capelli chiari (donne di tipo “primavera”)
Spesso le donne rifiutano di realizzare il balayage sui capelli corti o chiari, pensando che un simile sperimento non porterà niente di buono. Tuttavia, questa opinione è completamente sbagliata, perché l'effetto che si ottiene cambierà significativamente l'aspetto. Se le bionde e le donne da capelli castani di tipo “primavera” hanno i capelli di qualsiasi lunghezza rari e fragili per la sua natura, il gioco di colori aiuterà ad aumentare il volume e la foltezza della capigliatura.
Un aspetto spettacolare avranno i toni di biondo brillante, di resina schiarita dal sole, di panna rustica. Colori di contrasta come color ontano, caramello o caffè-latte possono essere usati tranquillamente, "giocano" bene soprattutto su tagli di capelli corti.
Scelta sbagliata:
Capelli rossi (donne di tipo “autunno” e a volte “primavera”)
Per la sua struttura la chioma rossa si presta poco alla colorazione, quindi il compito fondamentale del professionista è di mantenerla in salute. Il balayage su questo tipo di capelli non deve essere realizzato con l'uso di decoloranti forti. I più adatti sono color d’ambra, rame, bronzo, cioccolato e le sfumature di mogano. Tutti i colori che entrano in conflitto con la pelle delle bellezze dai capelli dorati, non devono essere usati.
Scelta sbagliata:
- tutte le tonalità di biondo;
- nero;
- cremisi;
- blu;
- argenteo.
Conoscendo il tipo cromatico della donna e avendo un buon gusto estetico, il parrucchiere sarà in grado di scegliere la combinazione di tonalità più adatta. Non importa se avete i capelli lisci o ricci, il balayage realizzato correttamente ha un aspetto perfetto sia sui riccioli sia sui capelli lisci.
Tingiamo anche la frangia?
Contrariamente ai pregiudizi comuni, i capelli con la frangia non passano mai di moda. Ci sono sempre stati, in uso oggi e ci saranno, perché stanno molto bene ad alcuni tipi di aspetto. Quando si tratta della tecnica balayage, il parrucchiere potrebbe chiedere se volete tingere anche la frangia. La domanda spesso stupisce le ragazze, ma la scelta fatta intuitivamente non è sempre corretta.
In realtà, un professionista esperto non vi metterà mai in imbarazzo con una domanda del genere. Ci sono delle regole che tutti i parrucchieri devono seguire per abbellire e non rovinare l'immagine. Esaminiamole in modo più dettagliato.
- Sulle ciocche di frangia vengono realizzate le meches, ad eccezione della zona attorno il viso. Questa regola non perde la sua attualità da molti anni.
- È meglio non toccare la frangia molto corta, può mettere un accento sbagliato sull'aspetto.
- Le frange lunghe o asimmetriche tagliate a cascata bisogna tingere con molta attenzione, letteralmente capello per capello, in diagonale. Per un lavoro così preciso è meglio usare non un pennello standard, ma uno spazzolino da denti o un pennello per la mascara (pulito ovviamente).
- Le ragazze dai capelli scuri non devono toccare la frangia, ad eccezione dei casi in cui la sua colorazione è l'idea di uno stilista.
In conclusione
La tecnica “balayage” è universale. È ugualmente adatta ai capelli di diversi colori, lunghezza, struttura. Con l'aiuto delle ciocche con la transizione graduale delle tonalità, si puoi illuminare qualsiasi pettinatura. Anche le donne di certa età possono permettersi questo tipo della colorazione senza paura, perché può letteralmente ringiovanirle di diversi decenni.
Tuttavia, bisogna sapere che è meglio realizzare la procedura in un salone professionale da un parrucchiere fidato.
Nonostante l'abbondanza di video su Internet sulla colorazione nella tecnica di balayage “fai-da-te”, non sarete in grado di realizzarlo correttamente. Scegliete dei professionisti che renderanno la vostra immagine completamente nuova e unica.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.