Il colore rosso dei capelli è bello di per se, soprattutto se è naturale. Tuttavia, non ci sono i limiti per la perfezione, soprattutto quando vengono inventati sempre più sofisticate tecniche della colorazione. Dapprima il balayage era inventato per alleggerire un po’ la capigliatura, dare nuova vita e nuovo gioco di colori ai capelli scuri.
A man a mano questo tipo di colorazione veniva più spesso applicato sulla capigliatura di qualsiasi tonalità di base. Però la sua realizzazione sui capelli rossi richiede la prudenza e conoscenza di tutte le particolarità del lavoro con questo colore, altrimenti si rischia di ottenere un risultato indesiderato.
Tecnica balayage
Il balayage classico prevede un lavoro con diverse tonalità vicine al colore di base, che creano un effetto di una leggera luminosità e di una transizione graduale. Le ciocche vengono tinte in ordine caotico con altri 2-3 colori, diversi di 2-3 toni da quello di base. Si può usare le tonalità più chiare se si vuole sottolineare la luminosità del rosso, o invece più scuri per “spegnerlo” un po’.
Le particolarità “rosse”
Per realizzare il balayage davvero bello sui capelli rossi è importante sapere come scegliere e combinare con il rosso le tonalità diverse:
- alla capigliatura rossa per natura donano molto tutte le tonalità calde: dal cioccolato al caramello, ed anche le tonalità spente del rosso;
- in caso di capelli tinti bisogna considerare li tipo cromatico della donna: “primavera” e “autunno” devono rimanere nei limiti dei toni naturali, invece “inverno” e “estate” possono permettersi gli sperimenti con colori bordeaux, cremisi e addirittura viola;
- la faccia rossa, la retina vascolare evidente o gli acne infiammati saranno evidenti ancora di più in cornice dei capelli rossi fuoco, quindi, le persone con tali problemi devono scegliere le tonalità spente;
- i capelli castani o color cioccolata saranno più luminosi dopo il balayage con colore rosso. In questo caso si può tingere le ciocche quasi dalle radici o mettere il tono solo sulle punte;
- tutte le tonalità di castano chiaro, biondo freddo e il semplice decolorazione non sono adatti a voi, fanno un effetto di capigliatura poco naturale e in disarmonia.
Importante! Una tintura non di buona qualità viene lavata via molto presto. Il pigmento rosso è molto instabile ed è complicato mantenerlo a lungo sui capelli.
Ora, quando avete conosciuto tutte le sfumature nella scelta dei colori, potrete passare direttamente alla procedura della colorazione. La sua tecnica dipende dal tipo della colorazione.
Tipi di colorazione
Oggigiorno la colorazione balayage sui capelli rossi viene realizzata con metodi molto diversi. Vi presentiamo solo alcuni di più popolari tra questi, che danno un effetto molto trendy e nello stesso tempo quasi non danneggiano la capigliatura perché vengono tinte solo le singole ciocche:
- Contrasto. Di solito è una transizione verticale dal colore rosso più scuro (terracotta, cupreo) al biondo dorato senza la gradazione evidente. È uno dei tipi della colorazione più complicati, che richiede un’abilità virtuosa della colorazione e un senso del colore.
- Passaggio graduale orizzontale. Ricorda la colorazione ombré, adatto meglio ai capelli con le tonalità rossastre che volete schiarire un po’ nella parte inferiore.
- Tonalità rosso fuoco. Adatto solo alle donne più audaci ma ha un effetto bellissimo. Capelli rossi verranno intrecciate con le ciocche rosso fuoco. Importante avere un senso della misura, il rosso non deve essere di troppo.
- Color caramello. Il balayage di questo tipo è adatto alle donne con capelli color cupreo (naturali o colore di base). Le ciocche color caramello fanno la chioma visivamente più folta e luminosa.
- Penne. Questo balayage viene realizzato sui capelli scuri con colore rosso per conferirli la luminosità. A seconda dalle quantità delle ciocche e della intensità del loro colore l’acconciatura avrà o l’aspetto serio classico o invece l’aspetto audace e provocante.
- Riflessi. Il balayage di questo tipo è quasi impercettibile, tuttavia si ottiene un effetto di leggera luminosità grazie alle tonalità più chiare. Viene bene anche sui tagli corti.
- Illuminazione del viso. È il balayage meno invasivo: vengono tinte solo le ciocche che si trovano attorno il viso e poche nella zone templare. Viene creata una bella cornice che illumina la pelle in modo naturale.
È possibile realizzare il balayage scuro sui capelli rossi. Di solito lo scelgono le donne “rosse fuoco” dalla natura che vogliono diventare meno appariscenti per un po’ di tempo.
Questo tipo di colorazione sui capelli tinti è possibile, tuttavia richiede le cure continue, soprattutto se il colore di base è più chiaro delle ciocche oscurate. Altrimenti con la ricrescita delle radici ottenette un effetto di cacofonia dei colori sulla testa.
Cura
Tutti i capelli tinti richiedono le cure scrupolose perché l’uso delle tinture resistenti solleva le squame di cheratina e quindi viene distrutto in parte lo strato protettivo dell’albero del capello.
Quindi bisogna usare le maschere nutrienti per i capelli colorati o danneggiati almeno una volta a settimana, e un balsamo dopo ogni lavaggio.
Il pigmento rosso viene lavato via molto in fretta. Persino le migliore tinture professionali delle tonalità rosse mantengono la luminosità non più di 2-3 settimane. Per mantenere un bel colore lavate la testa con dei shampoo riflessanti con il tono vicino al colore delle ciocche. Questi shampoo diminuiscono il contrasto ma mantengono a lungo l’intensità del colore dei capelli.
Per proteggere le punte (soprattutto se il balayage è stato realizzato sulla parte inferiore dei capelli) bisogna usare un olio fluido speciale. Spesso dopo la colorazione le punte cominciano a dividersi. Se non vengono curate le punte si divideranno sempre più in alto e quindi l’unica soluzione saranno le forbici.
Recensioni e risultati
Lavoro di un parrucchiere qualificato sui capelli rossi fa un bel effetto subito. Grazie al nuovo gioco dei colori l’immagine cambia completamente. In questo modo si può creare uno stile assolutamente nuovo senza un drastico cambio di colore. Tuttavia è praticamente impossibile ottenere un tale risultato realizzando la colorazione a casa, perché ci sono troppe particolarità da considerare durante il lavoro.
Vivamente sconsigliamo di realizzare il balayage rosso a casa da sole o con aiuto di un’amica. Anzi, un risultato negativo in tal caso è garantito.
Spesso il balayage fatto in casa si può distinguere da quello professionale dai seguenti difetti:
- brusca gradazione dei colori;
- la tintura viene presto lavata via;
- i passaggi orizzontali molto evidenti;
- le ciocche tinte sono troppo secche;
- combinazione dei colori sbagliata;
- distanza dalle radici non omogenea, etc.
Ovviamente un’acconciatura del genere non ha un bel aspetto. Riordinarla sarà in grado solo un parrucchiere esperto, ma il prezzo sarà ancora più alto del balayage di buona qualità fatto in salone dapprima. In più, il tempo, i soldi e i nervi persi in vano. Quindi il balayage rosso è un campo meno adatto per le sperimentazioni.
Se avete deciso di realizzare il balayage sui capelli rossi per la prima volta e soprattutto se volete azzardare con la scelta dei colori non convenzionali, prima di andare da un parrucchiere cercate un esempio su Internet. Probabilmente l’idea che avete creato nella vostra testa sarà molto diversa dall'immagine che troverete. Un parrucchiere esperto vi dirà subito se i colori scelti non sono adatti a voi. Invece una persona non esperta semplicemente eseguirà la vostra richiesta e la responsabilità sarà sempre vostra.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.