Come realizzare il balayage sui capelli scuri

La tecnica moderna di colorazione il balayage è bella in quanto è universale. Può essere realizzata sui capelli di qualsiasi lunghezza e tonalità. Tuttavia tanti stilisti consigliano di fare il balayage su capelli scuri perché si nota di più e visualmente vi permette di perdere qualche anno.

Specificità della tecnica

Come fare un balaj su capelli scuriInizialmente il balayage era inventato proprio per schiarire ed illuminare un po’ i capelli scuri dalla natura. Questo compito viene svolto alla perfezione. Nello stesso tempo la capigliatura praticamente non subisce i danni visto che la colorazione avviene solo su alcune ciocche e neanche su tutta la loro lunghezza.

La sua particolarità sta nell’uso di soli due o tre toni dello stesso colore, che permette di creare un’iridescenza senza i passaggi drastici dei colori. Si ottiene un effetto dello scolorimento naturale.

Un capolavoro nell’arte dei parrucchiere si può considerare un lavoro fatto in modo che la capigliatura sembra assolutamente naturale come se una mano del parrucchiere non l’avesse mai toccato. Per ottenere questo effetto la tintura viene applicata in maniera non regolare, con le pennellate leggere. Usando la tecnica di stendimento del colore si può creare una bella iridescenza e non sarà evidente dove finisce un colore ed inizia un altro. Questo è in grado di fare solo un parrucchiere esperto. Le sperimentazioni a casa coi capelli lunghi e folti raramente finiscono bene.

Come scegliere il colore

Per far sì che il balayage abbia un aspetto bello e di moda è molto importante scegliere bene le tonalità necessarie. Meglio se ad occuparsene sarà un professionista-colorista che tenga conto di diversi aspetti: l’età della cliente, il suo stile, il colore naturale dei capelli, la presenza di capelli bianchi, lo stato di salute della capigliatura.

Balayazh su capelli scuriPossiamo invece offrirvi solo alcuni suggerimenti semplici per facilitare la scelta:

  • i toni di castano chiaro sono adatti alle donne di un tipo cromatico caldo, che hanno i toni rossi nei capelli naturali;
  • colori cinereo e beige sono adatti alle bellezze di tipi cromatici “estate” e “inverno” con occhi verdi, grigi e blu;
  • un beige caldo è molto infido, sta bene solo alle persone con la pelle del viso molto pulita, senza occhiaie nere, che questo colore evidenzia ancora di più;
  • i colori dorati stanno bene praticamente a tutti, tranne che alle donne brune con la pelle scura perché le conferisce un aspetto poco naturale;
  • i toni cuprei e rossi si combinano bene con qualsiasi tonalità di castano e conferiscono una luminosità all’immagine;
  • alle donne più audaci sono adatti i toni di ciliegia, melanzana ed anche sfumature di blu, tuttavia bisogna sapere padroneggiarli.

Non bisogna usare più di 2-3 toni per una colorazione. Il balayage non è una colorazione multicolore, ma dovrebbe evidenziare il colore di base e sottolineare la sua bellezza.

Importante! Di solito il balayage su capelli neri non viene realizzato senza lo schiarimento anticipato, perché è quasi impossibile scegliere correttamente un colore aggiuntivo.

Realizzazione di colorazione

Realizzare il balayage sui capelli scuri non è difficile e volendo potete farlo anche a casa. Importante è seguire meticolosamente passo dopo passo il piano riportato di seguito e ricordare che non possono esserci i passaggi bruschi e contrasti forti di colori. I capelli più adatti sono i capelli di tonalità castane di lunghezza media.

Strumenti e preparazione

Come tingere la tecnica del balayazh su capelli scuriDovete preparavi bene prima di iniziare la procedura a casa. Per far sì che le ciocche siano tinte in modo univoco bisogna applicare la tintura molto velocemente. Quindi, tutto il necessario deve essere sotto la mano:

  • una mantella per proteggere gli abbiti ed i guanti in gomma;
  • carta stagnola per avvolgere le ciocche tinte (tagliata prima);
  • una ciottola di plastica e un pennello per applicare un colore;
  • le tinture di colore principale e dei toni aggiuntivi, l’ossidante;
  • i fermagli non in metallo per dividere i capelli a zone;
  • una maschera ricostituente e un balsamo condizionante.

Per far sì che lo strato naturale di sebo almeno in parte potesse proteggere i capelli dall’ossidante bisogna lavarli un giorno prima della colorazione. Tuttavia se avete usato i prodotti per lo styling dovete lavarli via.

Tecnologia

Prima di cominciare la procedura bisogna pettinare bene i capelli per applicare la tintura in modo univoco. Le istruzioni riportate sotto sono adatte ai capelli di lunghezza media (dal caschetto fino alle spalle) o un po’ più lunghi.

Vivamente sconsigliamo di realizzare il balayage sui capelli lunghi scuri a casa. Bisogna padroneggiare perfettamente la tecnica di stendimento del colore, altrimenti non si potrà evitare i passaggi evidenti dei colori.

I passi da seguire sono:

Come correttamente fare un balaj sui capelli scuri

  • separare i capelli della zona occipitale coi fermagli;
  • separare 2-3 centimetri con scriminatura orizzontale;
  • separare qualche ciocca con un pettine da punta lunga;
  • applicare un tono chiaro sulla loro parte inferiore;
  • dopo 5-6 centimetri dalle punte applicare secondo tono (più scuro);
  • sfumare il confine tra di loro;
  • avvolgere le ciocche nella stagnola;
  • ripetere nelle zone temporali;
  • colorare qualche ciocca della frangia (se l’avete);
  • lasciare per il tempo indicato;
  • lavare via bene la tintura, applicare il balsamo;
  • lavare bene la testa, asciugarla, pettinarla.

Se il tono di base è diverso di quello naturale o avete bisogna di nascondere i capelli bianchi, bisogna colorare bene il resto dei capelli, dalle radici fino alla stagnola, dopo che avete tinto le punte. Levate la stagnola dopo 10-15 minuti e con un pettine rado pettinate via la pettinatura dalle radici verso le punte per ottenere un passaggio dal colore scuro a quello medio.

Attenzione: un taglio corto

La tecnica della realizzazione del balayage su capelli scuri corti è un po’ diversa. Ricordate, che in mancanza della lunghezza è impossibile creare un passaggio graduale dei colori (che è la caratteristica principale del balayage). Dunque, potete fare una colorazione a zone o aspettare quando la capigliatura crescerà almeno di 5-6 centimetri.

Prima di realizzare il balayage bisogna cotonate bene i capelli per creare i ciuffi. Allora si può tingere le loro punte apertamente (senza uso della stagnola).

I risultati della colorazione con la tecnica del balaž su capelli scuriImportante che la tintura chiara non capiti sulle radici: crea delle macchie brutte. Quindi badate che la consistenza della tintura sia abbastanza densa.

Nei negozi specializzate potete trovare dei fermagli in plastica originali, che sollevano le ciocche alle radici e sono comodi per realizzare il balayage. Tuttavia c’è senso di comprarli solo in caso se pensate di portare ancora il taglio corto e realizzare spesso la procedura a casa da soli.

I capelli danneggiate

Una domanda frequente è se si può realizzare il balayage su capelli danneggiati. Proprio questo tipo di colorazione è adatto, soprattutto se selezionare le ciocche molto sottili. Importante è usare l’ossidante con un percentuale minima (non più del 6%) e non superare il tempo raccomandato di posa della tintura.

La reazione chimica si conclude dopo 30-35 minuti. Dopo di che i capelli non si coloreranno più ma cominciano semplicemente a rovinarsi.

È insensato fare il balayage subito dopo la permanente: il suo effetto è quasi invisibile sulle riccioli forti. Se i capelli sono molto secchi dopo le colorazioni ripetute o da quello che rimane dopo la permanente, è meglio curarli prima o fare una laminazione. La capigliatura diventa più liscia e lo strato superiore sarà protetto da ulteriori danni.

Le cure a casa

Come prendersi cura dei capelli dopo la colorazione in tecnica balageSiccome durante il balayage sui capelli scuri viene colorata solo la parte inferiore delle ciocche selezionate, questa è una delle procedure meno invasive. Tuttavia i capelli vengono scoloriti, che significa che subiscono un effetto negativo dell’ossidante.

Quindi, nel primo mese dopo la procedura è importante fare delle maschere per i capelli colorati e usare l’olio per le punte.

Per non fare spesso le correzioni del balayage si può usare 1-2 volte a settimana un balsamo riflessante del tono adatto. Illumina il colore di capelli e aiuta a coprire i capelli bianchi se ne avete. Qualsiasi prodotto riflessante secca un po’ i capelli, quindi usate sempre un balsamo idratante.

Evitate più possibile l’azione sui capelli delle temperature calde (asciugatura, messa in piega) e dei raggi diretti di sole.

È molto utile l’uso regolare degli spray leggeri che non richiedono il risciacquo. Avvolgono ogni capello con una pellicola sottile che permette di mantenere il colore a lungo e protegge loro da altri danni. Del resto, la cura è solita: l’alimentazione corretta e l’atteggiamento premuroso verso la propria capigliatura.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.