Lo shatush rosso: le caratteristiche e la tecnica

Le donne con i capelli rossi sono molto fortunate in quanto hanno di natura un look originale. A volte però viene voglia di cambiare anche questo colore originale magari non con una colorazione intera ma utilizzando una tecnica. Lo shatush sui capelli rossi potrebbe essere una soluzione perfetta. Andiamo a scoprire in che cosa consiste la tecnica, a chi andrebbe bene e come utilizzare correttamente i colori.

Le caratteristiche e i vantaggi

Lo shatush rossoLo shatush è una tipologia delle mèches delicate perciò va bene alle donne con i capelli rossi. Infatti la struttura dei capelli rossi è molto fragile e porosa e le tinte all’ammoniaca possono rovinarla ancora di più. In più la tecnica non prevede l’utilizzo della carta stagnola o la carta termo riducendo così l’effetto negativo sui capelli. Potete cambiare il look senza provocare danni alla chioma.

Altri vantaggi:

  • Si crea un effetto naturale simile a quello prodotto dopo una vacanza al mare;
  • Non ci sono i confini netti tra i colori;
  • L’effetto voluminoso visivo;
  • Non è necessario fare ritocchi frequenti, la ricrescita non è visibile;
  • Si possono cambiare i capelli bianchi (se non sono più del 30 %);
  • Esistono diverse tipologie di questa tecnica.

La tecnica

Non è facile effettuare lo shatush utilizzando la gamma rossa. La tecnica è molto complessa in quanto prevede la sfumatura morbida del colore. Si parte dalle radici lasciando un certo spazio non trattato alle radici. Si può cotonare ogni ciocca così la sfumatura sarà più morbida e il confine meno evidente. Se invece si vuole ottenere un contrasto la ciocca deve rimanere liscia. Nella parte superiore il colore è più vicino alla base mentre mano a mano che si scende verso le punte diventa più chiaro.

Lo shatush sui capelli rossiGli esperti consigliano utilizzare i colori di 2-3 toni più chiari rispetto alla base. Così si possono creare delle belle sfumature naturali. Anche se ci può stare qualche colore audace. Infatti proprio sui capelli rossi si può sperimentare con i colori stravaganti come rosa, giallo audace, ecc. Le combinazioni così stanno particolarmente bene sulle donne giovani che amano esprimere un proprio stile originale.

Le tipologie

Lo shatush sui capelli rossi sta benissimo basta solo sceglierne la tipologia giusta. La tecnica classica può anche non dare quei risultati che si aspettano soprattutto se i capelli sono abbastanza chiari. Però esistono anche altre tecniche.

Vediamo le tipologie dello shatush che stanno meglio alle donne con i capelli rossi.

Lo shatush al contrario

La particolarità di questa tipologia sta nel fatto che le radici rimangono del colore naturale e a mano a mano che si scende i capelli vengono scuriti fino ad arrivare alle punte più scure. La sfumatura morbida renderà il look elegante mentre un’ insolita combinazione aggiungerà un tocco originale.

Tecnica dei sonagli sui capelli rossiQuesta tipologia è quella più delicata in quanto non prevede alcuna schiaritura con il perossido di idrogeno e con gli altri componenti aggressivi. Il risultato è spettacolare ma non troppo stravagante per questo e consigliato alle donne di qualsiasi età.

Lo shatush colorato

Questa tipologia prevede l’utilizzo dei colori audaci molto contrastanti alla base. Con il rosso si sposa bene le tonalità gialle, dorate o verdi.

Pertanto c’è da dire che questa colorazione starebbe meglio alle donne giovani.

I riflessi rossi

Il rosso può essere non solo la base ma anche il colore utilizzato su una base castana o marrone. Considerate che la tonalità deve corrispondere al vostro tipo cromatico. L’effetto più bello si crea sul tipo “primavera” o “autunno”.

  1. “Primavera” ha la carnagione pallida, a volte con un sottotono pesca, gli occhi sono blu o verdi. Staranno bene le tonalità dorate, miele o grano.
  2. “Autunno” ha la carnagione pallida o beige chiaro con un sottotono pesca, spesso ha le lentiggini. Gli occhi sono marroni, verdi o verdi-azzurri. La scelta migliore sarebbe la gamma delle tonalità dorate, miele e rosse.
  3. Le brune e le castane “inverno” generalmente hanno la pelle chiara e gli occhi blu, marroni o verdi. Per la colorazione sono consigliati i colori: rame, nocciola chiaro, caffè al latte e cioccolato scuro.
  4. Le donne “estate” con la carnagione chiara possono provare le tonalità fredde più vicine alla base: platina, rame, biondo chiaro.

La colorazione sui capelli di diverse lunghezze

Le donne spesso scelgono il colore e il taglio dei capelli guardando le foto sulle riviste di moda o su internet. Però c’è un problema: quello che sta bene a una donna può non star bene all’altra.

Come dipingere i capelli rossi in un rattanPer scegliere un look nuovo occorre considerare lo stato dei capelli, il colore degli occhi, della pelle e dei capelli. L’importante è anche il taglio. Lo shatush come anche altre tipologie di mèches non sta bene su tutti i tagli.

Vediamo come sta lo shatush sui capelli di diverse lunghezze.

I capelli corti

Diciamo che i capelli corti non è una base perfetta per lo shatush. Siccome lo shatush prevede delle sfumature sui capelli corti è quasi impossibile farle. Anche se deciderete di farlo l’effetto non sarà quello desiderato.

Le sfumature non saranno ben visibili anzi si rischia di creare l’effetto di una ricrescita non curata. Quindi se volete lo shatush aspettate che i capelli ricrescano.

I capelli medi

I capelli di lunghezza media sono più adatti allo shatush rispetto a quelli corti. Su di essi le sfumature si vedono meglio e il parrucchiere può utilizzare più colori. Diverse forme allungate, tranne quelle asimmetriche, saranno la base perfetta per lo shatush. Bisogna stare attente alla scelta dei colori. Un colore diverso dalla base di 2-3 toni sarebbe perfetto. Se la differenza sarà di meno il risultato non sarà visibile se invece di più l’effetto sembrerà poco curato.

Кому подходит шатуш на рыжие волосыNon lasciate molto spazio dalle radici in quanto dopo un po’ ci vorrà un’altra colorazione.

I capelli lunghi

Le sfumature sui capelli lunghi è una soluzione perfetta specialmente se i capelli non sono mai stati colorati. Qui il parrucchiere ha molte possibilità per creare gli effetti diversi utilizzando i colori diversi.

Dopo la colorazione la vostra chioma avrà dei bellissimi riflessi e le sfumature.

Insieme alle possibilità ci sono anche delle limitazioni. È molto difficile fare lo shatush sui capelli lunghi da sole a casa perciò sarebbe meglio rivolgersi al parrucchiere che potrà scegliere e combinare i colori giusti.

Come fare lo shatush a casa?

Lo shatush in salone ha un prezzo piuttosto elevato in quanto è una tecnica complessa. Alcune donne preferiscono trovare dei video in cui viene spiegata la tecnica e ripetere il procedimento da sole a casa. Si può anche fare ma ci sono dei rischi.

Prima di tutto potete sbagliare il colore o applicare la tinta in modo sbagliata creando così la colorazione non uniforme. È rischioso soprattutto farlo sui capelli lunghi.

Se invece siete sicure di poter farlo da sole prendete nota dei seguenti punti:

  • Dividete tutta la capigliatura a ciocche uguali di 1,5-2 cm, fissatele con le mollette.
  • Come creare uno spadaccino per i capelli rossi a casaCotonate ogni ciocca;
  • Applicate la tinta su tutta la ciocca fino alla cotonatura utilizzando il pennello o semplicemente con le mani;
  • Aspettate il tempo necessario;
  • Lavate bene i capelli;
  • Se è necessario utilizzate il tonalizzante per correggere il colore.

In salone

Lo shatush senza la cotonatura è una tipologia esclusivamente per i saloni. Dovreste trovare il parrucchiere che conosca questa tecnica. Di solito questa colorazione viene effettuata sui capelli lunghi con utilizzo dei diversi colori. La tinta può passare anche sulle ciocche vicino – meglio. Così l’effetto sarà ancora più naturale.

Il procedimento in salone:

  • Il parrucchiere sceglie i colori che si sposano bene con la base e prepara i composti coloranti in diverse ciotole;
  • Poi applica i colori in modo tale che i riflessi siano maggiormente morbide e le sfumature meno evidenti;
  • Lascia la tinta per il tempo necessario e dopo sciacqua;
  • Se serve utilizza il tonalizzante.

Conclusione

Le donne con i capelli rossi possono scegliere lo shatush come alternativa a una colorazione intera. La tecnica è relativamente delicata, ha delle variazioni grazie alle quali la possono eseguire diverse persone.

Pertanto bisogna considerare che il rosso è un colore molto forte e dopo un po’ può uscire compromettendo il colore nuovo.

Non dimenticate di fare una cura corretta per i vostri capelli colorati in modo da aiutarli a rigenerarsi dopo un trattamento. Per questo utilizzate prodotti speciali comprati nei negozi o preparati da voi a casa.

Curate sempre la vostra chioma per averla bella e sana!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.