Le tecniche e le particolarità dello shatush sui capelli di lunghezza media

Adesso esistono tantissime tipologie di colorazione di capelli le quali non sono sempre monocolore. Per rendere il look più originale si può puntare su una tra le diverse tecniche di mèches. Lo shatush per esempio è una tecnica molto richiesta da anni. La colorazione può essere effettuata sui capelli biondi, castani o scuri. L’unica controindicazione allo shatush è rappresentata dalla lunghezza corta di capelli, mentre sui capelli lunghi lo shatush sta alla perfezione. Vediamo come si fa a scegliere il colore e a effettuare la colorazione.

Le particolarità della tecnica

Shatush sui capelli di lunghezza mediaCome abbiamo già detto lo shatush sta alla perfezione sui capelli di lunghezza media e lunga in quanto la tecnica prevede una sfumatura di colore. Il parrucchiere applica sui capelli la tinta. I colori sono più di uno, possono essere diversi da quello base di 2-3 toni ma non di più in modo da creare l’effetto naturale del “colpo di sole”.

Il colore a tratti di pennello viene steso dall’alto verso il basso passando dallo scuro al chiaro. Le radici non vengono toccate. Le ciocche vengono catturate in modo causale. Si può trattare solo la frangia o solo le ciocche intorno al viso.

I vantaggi della tecnica:

  • Crea classico effetto dopo mare;
  • Rende la chioma visivamente più voluminosa;
  • Impiega meno tempo rispetto alle altre tecniche;
  • Provoca pochissimi danni ai capelli non danneggiando la loro struttura;
  • È adatta alle donne di qualsiasi età;
  • Non richiede ritocchi frequenti in quanto le radici non vengono colorate.

La scelta del colore in base al tipo cromatico

Sarebbe meglio farsi fare lo shatush in salone dove il parrucchiere vi aiuterà a scegliere i colori giusti. L’importante che essi siano molto vicini alla base ma non uguali alla stessa. I colori giusti possono creare un effetto simile ai riflessi solari tra i capelli.

Come colorare i capelli centrali in un rattanSe invece avete deciso di fare la colorazione a casa studiate i suggerimenti che vi aiuteranno a combinare meglio i colori.

Prima di tutto definite il vostro tipo cromatico: “primavera”, “autunno”, “inverno” o “estate”. In base a questo scegliete i colori.

“Inverno”

Le donne di questo tipo hanno la carnagione delicata molto chiara, a volte porcellana, con un sottotono rosa. Il colore naturale può essere nero, castano scuro o anche cenere. Gli occhi generalmente sono marroni, verdi smeraldo o blu.

Alle donne di questo tipo cromatico sono indicati i colori della gamma marrone: cioccolato amaro o al latte; caffè col latte, ecc. Inoltre possono scegliere le tonalità argento-cenere, blu o viola.

“Primavera”

Colorazione dei capelli medi sulla tecnica dei sonagliLe donne di questo tipo cromatico hanno una carnagione molto bella color avorio con un sottotono pesca. Gli occhi possono essere azzurri, blu-verdi o ambra. Il colore naturale è marrone-nocciola, castano chiaro, castano dorato, ecc.

Alle donne di questo tipo stanno bene tutte le tonalità dorate dal rame al paglia.

“Estate”

Le donne di questo tipo cromatico hanno la carnagione piuttosto pallida a volte si vedono i capillari. Però si abbronza piuttosto facilmente, spesso si vedono le lentiggini. I capelli variano dal biondo al castano chiaro, dopo l’estate acquisiscono un bellissimo riflesso dorato. Il colore degli occhi può variare.

A queste donne sono indicati al meglio i colori freddi simili al colore base: cenere, platina, biondo chiaro, azzurro, viola. Chi ama i look audaci potrebbe sperimentare con delle ciocche rosa.

“Autunno”

È la tipologia più rara in quanto prevede un colore rosso dei capelli. La carnagione è chiara, pallida, difficile da abbronzare, può avere sottotono pesca o beige dorato. Le lentiggini sono presenti tutto l’anno maggiormente in estate. Gli occhi hanno un colore marrone, verde, azzurro o verde-azzurro.

Alle donne “autunno” staranno benissimo i colori caldi specialmente rosso, oro, miele e rame.

La tecnica per diversi tipi di capelli

Colorare i capelli ricci sulla tecnica dei sonagliLo shatush produrrà diversi effetti sui capelli di diverse strutture e colori. Bisogna considerare il taglio, le colorazioni precedenti e anche altre particolarità della chioma.

Solo dopo aver analizzato bene i capelli potete procedere con la colorazione.

Fate attenzione se i capelli sono troppo secchi e troppo sottili occorre prima fare una cura rigenerante e solo dopo la colorazione.

Andiamo a scoprire come sarà l’effetto sui diversi tipi di capelli.

I capelli naturali

Quello che sembra un rodu su un pelo di media lunghezzaParliamo dei capelli che non sono mai stati colorati sia interamente che parzialmente. Questa base è ideale per lo shatush in quanto rende benissimo il gioco di riflessi e sfumature. Inoltre è possibile immaginare un’effetto che si va a ottenere in quanto non ci sono i pigmenti precedenti che possano compromettere il colore nuovo.

Lo svantaggio dello shatush sui capelli non colorati è inevitabile trattamento con le sostanze chimiche. Se volete mantenere la salute dei vostri capelli preferite magari le tinte delicate con le composizioni naturali.

I capelli colorati

Questo gruppo include i capelli colorati inclusi quelli con le mèches. Se avete sperimentato già con i colori ci sono delle difficoltà.

Per ottenere una colorazione uniforme occorre applicare prima un colore base uniforme. È necessario farlo altrimenti rischiate di avere i risultati imprevedibili.

Se avete utilizzato in precedenza le tinte naturali come per esempio l’henne dovete aspettare almeno 2 mesi prima di fare lo shatush in quanto è difficile prevedere il risultato e al posto di un bellissimo biondo rischiate di avere i riflessi verde sporco. Tuttavia il parrucchiere vi può consiliare quanto bisogna aspettare prima di fare lo shatush.

I capelli ricci e lisci

Come colorare i capelli centrali in un rattanMolte donne hanno dubbi sulle colorazioni moderne perché hanno i capelli troppo ricci o troppo lisci. Nel caso dello shatush questo non ha molta importanza in quanto le sfumature stanno bene sia sui ricci che sui lisci.

Considerate però che se i vostri riccioli sono dovuti a una permanente recente dovreste aspettare almeno 2 settimane prima di fare lo shatush. Questo tempo è necessario per rigenerare i capelli altrimenti rischiate di rovinarli completamente.

Due settimane prima dello shatush utilizzate le maschere nutritive e idratanti, i balsami e gli oli che aiutano a rigenerare e rinforzare i capelli.

Sui tagli diversi

Lo shatush sta al meglio sui capelli scalati. Lo confermano le foto delle donne che l’hanno fatto già provato. I capelli diventano ancora più voluminosi. Anche il carrè lungo o corto rende bene l’effetto dello shatush.

Considerate solo un dettaglio: non lasciate troppo spazio alle radici in quanto potreste creare così l’effetto della ricrescita e non quello del “colpo di sole”.

Anche le donne con i tagli asimmetrici potrebbero provare lo shatush.

La tecnica

Come decorare adeguatamente il Rattler su capelli mediOvviamente sarebbe meglio fare lo shatush in salone. Il parrucchiere sa scegliere i colori giusti e combinarli sulla testa. Però il costo può essere abbastanza alto vista la complessità della tecnica. Le donne con i capelli di lunghezza media potrebbero fare lo shatush anche da sole a casa.

Per questo spieghiamo qua la tecnica passo a passo per poter effettuare correttamente il trattamento.

Ecco il procedimento.

  1. Legate i capelli con una coda. Più vicina alla fronte sarà la coda più visibile sarà l’effetto. Se posizionate la coda sul cocuzzolo si coloreranno solo le punte.
  2. Ciocca per ciocca cotonate i capelli nella coda. È necessario per creare le sfumature più delicate.
  3. Con un pennello o semplicemente con le mani applicate la tinta. Fatelo in modo più casuale per ottenere un effetto più naturale.
  4. Lasciate agire la tinta il tempo indicato nel foglietto illustrativo della tinta.
  5. Sciacquate con l’acqua, applicate il balsamo e lasciate asciugare in modo naturale senza utilizzare il phon.

Conclusione

Ai capelli di lunghezza media stanno bene diverse tipologie di colorazione specialmente lo shatush. Potete sperimentare con i colori naturali o quelli vivaci a seconda del look. L’importante è scegliere i colori giusti.

Nonostante le tinte moderne agiscano in modo delicato provocando pochissimi danni ai capelli dopo la colorazione bisogna comunque garantire una buona cura.

Acquistate solo i prodotti di qualità con le scritte “per capelli colorati” o “per capelli con le mèches”. Non dimenticate di utilizzare le maschere nutritive. Se farete la cura necessaria salverete il colore più a lungo e non ci sarà bisogno di fare i ritocchi frequenti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.