Il colore naturale dei capelli spesso non porta soddisfazione alle donne, perciò la colorazione è così popolare e richiesta. Ad alcune piacciono i capelli scuri, altre preferiscono schiarirli. Se vengono utilizzate le tinte chimiche, la procedura di colorazione ha un impatto nocivo sul benessere della chioma. Quindi molte donne adesso si rivolgono volentieri ai prodotti naturali che permettono di cambiare il colore dei loro capelli. Ad esempio la cannella sarà perfetta per la schiaritura. Vediamo più in dettaglio le sue proprietà.
Contents
Benefici della spezia
Fin dall’antichità i bastoncini di cannella e la polvere che si ottiene dopo la macinazione vengono utilizzati nella medicina popolare e cosmetologia. È un antisettico naturale e un antiossidante potente che aiuta la pelle ed i capelli a rimanere giovani, elastici e sani. Quest’impatto positivo sulla chioma è condizionato dalla presenza delle vitamine A, C e del gruppo B nella spezia. Inoltre, essa contiene lo zinco, ferro e magnesio che sono fondamentali per la riparazione delle ciocche e per la loro crescita normale.
I benefici della schiaritura dei capelli con la cannella e miele oppure altri prodotti uniti con la spezia sono i seguenti:
- i composti sono capaci di risanare il cuoio capelluto;
- migliorano la circolazione del sangue;
- attivano il nutrimento dei follicoli e la loro saturazione di ossigeno, accelerano la crescita dei capelli;
- fortificano le radici e fermano la caduta dei capelli;
- combattono i batteri e funghi;
- ricostituiscono i capelli su tutta la lunghezza rendendoli elastici e luminosi.
Come funziona?
Una tinta normale ha un effetto molto aggressivo sui capelli, essa ne elimina il pigmento naturale lasciando al suo posto degli spazi vuoti, disidrata la chioma e solleva le squame delle cuticole. La cannella, invece, permette di schiarire le ciocche causando i minimi danni. Essa è un agente del perossido di idrogeno, però è capace di distruggere il pigmento naturale molto delicatamente, in quanto possiede delle sostanze benefiche supplementari.
Per aumentare l’impatto positivo della spezia bisogna mischiarla con il miele. Gli esperti affermano che le migliori combinazioni sono con il succo di limone e di tiglio, curcuma, cardamono, olio d’oliva. Grazie al contenuto di una grande quantità di vitamine e minerali, le maschere aiutano a riparare i capelli dalle radici fino alle punte.
Risultato previsto
È possibile tingere la chioma con la spezia ed altri prodotti naturali senza il rischio di danneggiamento, dopo qualche seduta vedrete i miglioramenti del benessere della chioma.
Tuttavia, non aspettate un risultato della schiaritura di tante tonalità. Il colore può cambiare di 1-3 livelli. Certamente, il tono finale dipende dal colore naturale, dalla struttura e particolarità della chioma interessata.
Gli esperti avvisano che questo metodo di decolorazione innocua è più adatto per le donne con i capelli scuri, invece al biondo può donare una sfumatura rossastra. Sono possibili i cambiamenti seguenti:
- i capelli scuri e neri acquisiranno una leggera tonalità marrone, e nel caso dell’applicazione regolare delle maschere – rossiccia;
- il color rossiccio schiarito avrà i riflessi rossi e marroni;
- alla chioma chiara i rimedi doneranno una sfumatura dorata;
- i capelli castani diventeranno rossicci o di color rame.
Non applicate mai la cannella sulle ciocche già tinte. La spezia è adatta per il trattamento solamente dei capelli naturali, invece, il pigmento sintetico essa lo renderà spento e meno espressivo. Tuttavia, si può utilizzare il prodotto per sostituire gli agenti per il decapaggio.
Particolarità della schiaritura
È possibile tingere i capelli e donare loro una cura delicata anche a casa. Non aspettate che una nuova tonalità si manifesti subito dopo la prima seduta, a volte, per ottenere il risultato desiderato, bisogna fare 10-15 procedure.
Armatevi di pazienza, scegliete un rimedio migliore per i vostri capelli e proseguite alla preparazione. Il tempo ed energia sprecati saranno compensati da una bellissima tonalità e brillantezza sana dell’acconciatura.
Prepariamo la maschera
La spezia è in possesso delle proprietà riscaldanti, essa accelera la circolazione del sangue e provoca un leggero pizzico. Proprio questo è il motivo per cui bisogna applicarla con una particolare prudenza. È obbligatorio rispettare le proporzioni indicate nelle ricette e vi dovete anche assicurare che tutti i componenti siano freschi.
Prima di applicare la maschera fatevi il test di prova allergica. Mettete una piccola quantità del rimedio sulla parte interiore del gomito. Controllate la pelle dopo mezz’ora, se ci saranno gli arrossamenti, le eruzioni e, se sentirete il prurito sciacquate subito la pelle e non usate più questo composto. Se non avete nessun disagio, potete proseguire a schiarire i capelli.
Inoltre, rispettate le regole seguenti:
- per i capelli medi prendete al massimo 3 cucchiai di cannella in polvere;
- se avete la chioma lunga, aumentate rispettivamente le dosi di ogni ingrediente;
- per la procedura di colorazione non utilizzate dei contenitori e strumenti in metallo, la cannella si ossiderà e donerà ai vostri capelli una sfumatura verde;
- non applicate la maschera sul cuoio capelluto, visto che potrebbe provocare l’irritazione e perfino le ustioni;
- prima di applicare i composti lasciateli in infusione per un’ora.
Alcune ricette dicono di riscaldare un pò i componenti, però dovete controllare che la temperatura non superi 40-45° С, altrimenti il composto non farà nessun effetto benefico.
Modalità di applicazione
È possibile riuscire a decolorare i propri capelli anche a casa. Secondo le opinioni delle donne, per svolgere questa procedura non c’è bisogno di nessuna capacità o esperienza particolare. Seguite le istruzioni per ottenere il risultato desiderato:
- Fatevi lo shampoo molto accuratamente, asciugatevi un pò con l’asciugamano o il phon. Le ciocche devono rimanere umide perché la maschera agisca in un modo più efficace.
- Pettinatevi bene, è consigliabile usare un pettine naturale a denti larghi. I capelli non devono essere arrufati.
- Usate un pennello per stendere il rimedio, così il colore si manifesta in maniera uniforme. Non dovete massaggiare il composto sulle radici e sul cuoio capelluto per evitare delle ustioni.
- Dopo la procedura legate i capelli, mettetevi una cuffietta per la doccia oppure avvolgete la testa con la pellicola. L’effetto serra accelera il processo di decolorazione e rafforza le proprietà penetranti delle sostanze benefiche del rimedio.
- Il tempo di posa dura da 3 a 8 ore a seconda delle sensazioni individuali e del risultato desiderato. Se sentirete qualche disagio, come ad esempio il bruciore, prima che scada il tempo di posa, vi dovete sbrigare a lavare la maschera via dai capelli.
- Eliminate i residui della maschera usando lo shampoo, in quanto gli ingredienti supplementari rendono le ciocche appiccicose.
Per aumentare l’effetto sciacquate i capelli con il decotto di camomilla. Non utilizzate il phon per asciugarvi. L’aria calda può ridurre a zero i benefici dei composti.
Consigli ed avvertenze
Visto che la cannella viene utilizzata per la cura dei capelli già da molto tempo, si è formato un elenco delle sue caratteristiche particolari e consigli sull’applicazione. Se prendete in considerazione tutti i dettagli, potete evitare delle reazioni impreviste ed ottenere il massimo beneficio dal trattamento.
Prestate attenzione ai consigli seguenti:
- Applicate la maschera al massimo una volta alla settimana. I capelli hanno bisogno di una pausa, in quanto anche la decolorazione delicata li può traumatizzare.
- Se avete i capelli molto secchi, aggiungete un tuorlo d’uovo nella maschera, sarà ancora meglio se userete i rimedi agli oli.
- È sconsigliato applicare le maschere alla cannella alle persone con il cuoio capelluto sensibile. La cannella ha un’azione irritante ed è capace di provocare delle reazioni negative.
Assicuratevi che durante la procedura il prodotto non entri in contatto con il cuoio capelluto oppure con le zone scoperte della pelle. Altrimenti c’è il rischio di un’irritazione.
Ricette efficaci
È possibile combinare la cannella con altri prodotti che non solo aumentano le sue proprietà schiarenti, ma anche permettono di riparare le ciocche in un modo efficace.
La medicina popolare offre alle donne tante ricette per la schiaritura, bisogna soltanto selezionarne una adatta per il proprio tipo dei capelli. Adesso vediamo alcuni rimedi più in dettaglio.
Misto tradizionale
Il misto di cannella e miele si usa più spesso per la schiaritura dei capelli. Per aumentare l’effetto viene aggiunto il succo di limone, e l’olio d’oliva attenuerà l’azione dei componenti decoloranti e ridurrà il bruciore.
Sciogliete 3 cucchiai di miele in 6 cucchiai di acqua distillata. Aggiungete gradualmente 3 cucchiai di cannella in polvere mescolando il composto. Versate 100 ml di un condizionatore per capelli, 100 ml di olio d’oliva, 2 cucchiai di spremuta di limone.
Applicate il rimedio sulla lunghezza, lasciate in posa per 3-8 ore.
Maschera alla cannella e limone
Fate la spremuta di un limone, aggiungete 3 cucchiai della spezia e 5 cucchiai di un balsamo per capelli. Applicate nello stesso modo come il rimedio tradizionale. La ricetta non è molto efficace, in quanto non dona un risultato molto evidente sulla base scura, solamente un riflesso marrone leggero. In compenso, essa è ottima per fortificare le radici e lisciare la cuticola.
La decolorazione con la cannella e limone è adatta piuttosto per le donne con i capelli chiari e di color biondo scuro. Il limone è in grado di neutralizzare la sfumatura giallastra e proteggere la chioma dall’impatto negativo dei fattori esterni.
Composto al miele e cannella
Ci vogliono solamente 3 ingredienti per donare una cura e schiaritura delicata alla chioma. È il metodo più innocuo che sarà ideale per le donne con i capelli indeboliti e secchi.
Fate sciogliere 70 ml di miele a bagnomaria, però senza surriscaldarlo, altrimenti i componenti perderanno le loro proprietà benefiche. Aggiungete 3 cucchiai di cannella e la stessa quantità del balsamo per capelli. Mescolate tutto. Applicate nella stessa maniera come le ricette precedenti.
Maschera al kefir e cannella
Il rimedio contiene solo 2 ingredienti, quali 2 cucchiai di cannella e 4 cucchiai di kefir. Potete anche riscaldare un pò il misto perché funzioni più rapidamente. Il tempo di posa è 8 ore, dopo di che lo dovete lavare via con lo shampoo.
I prodotti lattici fermentati pure possiedono delle proprietà schiarenti potenti, e in più queste ultime si rafforzano in combinazione con la cannella. Inoltre, l’acido lattico nutre e idrata le ciocche, fortifica le radici e rende la chioma bella luminosa.
Cardamono e cannella
Prendete 2 cucchiai di miele sciolto, un cucchiaino di cannella in polvere e mezzo cucchiaino di cardamono. Aggiungete le spezie nella base, mescolate bene. Applicate la maschera come tutte le altre. Lavatela via usando uno shampoo che non contiene solfato di sodio.
Il cardamono è un catalizzatore per tutti gli altri ingredienti del composto. Esso ammorbidisce l’impatto distruttivo degli agenti naturali del perossido di idrogeno e cura la chioma.
Facciamo il resoconto
La cannella viene utilizzata non solo nel campo della culinaria ma anche in cosmetologia. Essa aiuta a fortificare e riparare la chioma, combattere contro i problemi più comuni dei capelli. Inoltre, la spezia ha delle proprietà schiarenti per le quali piace ancora di più alle donne che amano cambiare il proprio look.
La medicina popolare possiede tantissime ricette che permettono di donare una nuova tonalità alle ciocche senza danneggiarle. Scegliete le maschere più adatte per voi e godetevi i riflessi solari nei vostri capelli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.