Come schiarire i capelli a casa

Succede raramente che una donna sia contenta del colore naturale della propria chioma. Le donne con capelli chiari spesso si tingono nei toni marrone o nero per essere più stravaganti ed espressive, invece le donne brune sognano di liberarsi dal colore scuro. La decolorazione dei boccoli con sostanze chimiche è una procedura abbastanza aggressiva, ecco perché un numero sempre maggiore di donne si rivolge ai rimedi tradizionali. Questi hanno un effetto più delicato sulla cuticola ed il fusto del capello, mantenendolo in salute.

Vediamo insieme le ricette ed i particolari della loro applicazione per ottenere i migliori risultati.

Che cos’è la decolorazione

Per rendere i capelli scuri più chiari i parrucchieri nei saloni di bellezza usano soluzioni speciali che dilavano il pigmento naturalePer rendere i capelli scuri più chiari i parrucchieri nei saloni di bellezza usano soluzioni speciali che dilavano il pigmento naturale. Il decolorante può contenere dal 6 al 12% di perossido di idrogeno. Più i boccoli sono scuri e duri, più aggressiva la sostanza che viene usata.

I boccoli castano chiaro cedono più facilmente all’effetto dei componenti attivi, invece per lavorare con una chioma folta e nera occorre una polvere che schiarisce fino a 8 o più toni. I danni causati da questi prodotti sono molto seri, al punto che neanche il nuovo look potrà consolarvi.

Ecco a cosa va incontro la chioma insieme al colore nuovo:

  • distruzione della struttura, perché al posto del pigmento dilavato si crea un vuoto;
  • fragilità e secchezza dei boccoli;
  • danni ai follicoli piliferi;
  • vulnerabilità agli effetti negativi dei fattori esterni perché le ciocche, diventate porose e leggere, perdono elasticità.

Preparazione per la decolorazione

È possibile decolorare i capelli di un solo tono usando rimedi tradizionali con minimi danni. Tuttavia, bisogna ricordare che qualsiasi scolorimento, anche quello delicato e non invasivo, può compromettere l’equilibrio degli elementi utili e dell’acqua all’interno dei boccoli.

Nel salvadanaio della saggezza popolare ci sono molte ricette per decolorare i boccoliUna corretta preparazione alla procedura vi aiuterà a prevenire questi effetti. Si può realizzare la colorazione solo dopo aver seguito per tre settimane queste raccomandazioni:

  • è assolutamente vietato usare qualsiasi colorante, perché dopo la decolorazione non avrete i boccoli dorati luminosi ma un colore imprevedibile e sgradevole, perfino blu o verde;
  • bisognerà prendersi cura meticolosamente della capigliatura: per una nutrizione intensa applicate le maschere ed i balsami a base di olii almeno due volte a settimana;
  • rinunciate ai phon e piastre: non dovete permettere danni termici ai boccoli prima della decolorazione;
  • rinunciate anche ai prodotti per lo styling, perché questi hanno un effetto negativo sullo stato di salute delle radici e dei capelli su tutta la lunghezza mentre, se rimangono sui boccoli, possono provocare una reazione chimica con la composizione decolorante ed il risultato sarà imprevedibile;
  • non lavate la testa ogni giorno: per i capelli oleosi basterà un bagno ogni due giorni, per quelli normali – una volta ogni 3-5 giorni, per quelli secchi – un lavaggio a settimana.

Ricette dei rimedi efficaci

Nel salvadanaio della saggezza popolare ci sono molte ricette per decolorare i boccoli. Fino a qualche decennio fa le nostre nonne e mamme non potevano comprare una tintura di buona qualità di tono chiaro, semplicemente perché non esisteva.

Esistevano diversi composti per la tonalizzazione, cominciando da quelli a base di prodotti alimentari fino ai farmaci. Spesso il risultato della sperimentazione era una colorazione riuscita male, dopo la quale i capelli impiegavano tanto per ricrescere.

Imparerete come preparare correttamente e usare a casa questi rimedi, rinnovando l’acconciatura senza danneggiarla.

Decolorazione con perossido

Il perossido di idrogeno è uno dei prodotti più famosi per una decolorazione dei boccoli fai-da-te. Si possono usare solo i composti fino al 3%: più alta la percentuale, più alta la probabilità di bruciarsi i capelli.

Prima della colorazione lavate bene la chioma, pettinatela bene per avere un tono uniforme. Mescolate in un nebulizzatore il perossido e l’acqua in proporzione 1 ad 1. Dividete l’acconciatura in ciocche e spruzzatele dal nebulizzatore una dopo l’altra, cominciando dalle radici e movendovi verso le punte.

Subito dopo aver applicato il perossido tamponate i boccoli con una spugna di ovatta imbevuto d’acqua pulita. Aspettate mezz’ora, mettete un capello caldo per rafforzare l’effetto. Lavate il perossido con l’acqua e lo shampoo delicato, applicate una maschera nutritiva per 30 minuti, asciugate i capelli in modo naturale.

Questo metodo non è adatto per la decolorazione dei capelli lunghi e scuri. Per non mettere a rischio la chioma, prima tingete con il perossido solo le punte.

Quindi, fate una coda alta e trattate con la composizione la parte inferiore dei boccoli usando la spugna. Aumentando ogni volta la superfice trattata otterrete un passaggio graduale dei colori.

Lucentezza e luminosità grazie al limone

Il succo di agrume è un acido naturale che dilava il pigmento in modo più delicato rispetto alle sostanze chimicheIl succo di agrume è un acido naturale che dilava il pigmento in modo più delicato rispetto alle sostanze chimiche. La ricetta fai-da-te non solo renderà i vostri boccoli più chiari di uno o più toni, ma donerà loro lucentezza, voluminosità ed elasticità. Miscelate nel nebulizzatore un bicchiere di spremuta di limone ed un quarto di un bicchiere d’acqua, mescolate bene il liquido, lasciate in infuso per 5 minuti. Distribuite la miscela in modo uniforme sui capelli asciutti e puliti, uscite al sole per 1,5 -2 ore. Quindi, lavate via i residui del rimedio con tanto shampoo, applicate una maschera nutritiva, asciugate senza phon né altri apparecchi per lo styling.

Potete ripetere le sedute una volta ogni in tre giorni per la durata di un mese, ma solo la prima seduta deve durare a lungo, le altre non devono superare i 30 minuti.

Le donne con i capelli secchi possono usare un balsamo al posto dell’acqua, applicandolo uniformemente con un pennello e coprendo poi con una cuffia ed un cappello caldo.

Rimedio riflessante a base di camomilla

I fiori di camomilla officinale vengono inclusi tra gli ingredienti di molte maschere per curare e rafforzare i boccoli e renderli ubbidienti. Le ciocche folte color castano chiaro sono più adatte per la decolorazione con questo rimedio e diventeranno più morbide e luminose, eliminando l’eccessiva lanosità.

Dopo la procedura il tono sarà intenso ed equilibrato, grazie ai riflessi melati che attribuiscono classe all’acconciatura.

Versate in un thermos un bicchiere di acqua bollente con tre cucchiai di fiori essiccati, lasciate per 4 ore, quando l’infuso è pronto filtratelo con la garza. Applicatelo sui capelli puliti ed asciutti, coprite a caldo con una cuffia ed un asciugamano, aspettate un’ora e mezza. Lavate via la soluzione con l’acqua corrente tiepida senza lo shampoo. Potete ripetere la procedura senza limiti, anche ogni giorno.

Interessante! Se i vostri boccoli sono secchi e senza vita aggiungete nel rimedio un cucchiaino di glicerina. Questo composto rianima subito la chioma, però si lava via con lo shampoo.

Rafforzare e schiarire con la cannella

L’aroma divino di questa spezia non è l’unica proprietà per cui è apprezzata in tutto il mondo. La cannella contiene componenti naturali che rafforzano i bulbi piliferi, stimolano il metabolismo al loro interno ed accelerano la crescita del capello, conferendo luminosità ai boccoli.

Per preparare il decolorante prendete due cucchiai di miele liquido diluiti nella stessa quantità di acqua tiepida, tre cucchiai di cannella macinata ed un po’ di condizionante. Mescolate bene gli ingredienti per ottenere una consistenza omogenea, applicate la miscela sui boccoli puliti e umidi, coprite la testa a caldo per 2-3 ore. Lavate la testa con lo shampoo almeno 2 volte.

I risciacqui con acqua ed aceto di mele o succo di limone (un cucchiaio per un litro d’acqua) vi aiuteranno ad eliminare dai boccoli le sfumature rosse dopo la procedura.

Importante! Questa ricetta può essere utilizzata solo per la decolorazione della base scura. Il rimedio, applicato sui capelli chiari, produce una sfumatura rossastra.

Proprietà benefiche del kefir

L’acido lattico contenuto nel kefir ha un effetto benefico sui boccoli e sul cuoio capelluto: schiarisce leggermente i boccoli, elimina il grassi eccessivi, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee e aiuta a combattere la forfora grassaL’acido lattico contenuto nel kefir ha un effetto benefico sui boccoli e sul cuoio capelluto: schiarisce leggermente i boccoli, elimina il grassi eccessivi, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee e aiuta a combattere la forfora grassa.

Per la procedura prendete il kefir più grasso possibile, scaldatelo a temperatura confortevole, applicatelo sui capelli puliti e asciutti, lasciate in posa per 2-3 ore, lavate via con lo shampoo. Per il risciacquo usate un decotto di camomilla.

Per decolorare una chioma molto scura aggiungete nel bicchiere di kefir un terzo di bicchiere di spremuta di limone. Questa ricetta vi aiuterà a cambiare il tono della chioma, rendendola più forte e bella.

Decolorazione con l’olio d’oliva

Questo rimedio funziona lentamente ma garantisce ottimi risultati. Applicandolo regolarmente otterrete boccoli sani, belli e luminosi.

Per preparare la maschera avrete bisogno di un cucchiaio di fiori essiccati di camomilla. Copriteli con mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva, lasciate in infuso per 12 ore, quindi filtrate il rimedio con una garza. Applicatelo sui boccoli puliti appena umidi ed uscite al sole per un’ora e mezza. Lavate via il rimedio con tanto shampoo, risciacquate con acqua e decotto di camomilla o succo di limone.

Particolari del prodotto decolorante

I rimedi tradizionali hanno un effetto molto delicato, tuttavia non sono in grado di schiarirvi i capelli per più di un tono dalla prima sedutaI rimedi tradizionali hanno un effetto molto delicato, tuttavia non sono in grado di schiarirvi i capelli per più di un tono dalla prima seduta. Per di più, questi composti non possono dilavare i pigmenti di tinture chimiche se volete tornare al vostro look naturale.

In questo caso può aiutare solo un prodotto decolorante. È una procedura esclusivamente da salone di bellezza assolutamente vietata da realizzare a casa. Spesso i parrucchieri usano composizioni con acidi che hanno un effetto meno invasivo sulla chioma.

La decolorazione può essere superficiale, se volete eliminare i risultati malriusciti della colorazione precedente. La decolorazione profonda viene invece effettuata se avete tinto i capelli tanto tempo fa ed i pigmenti sono riusciti a penetrare nei strati profondi del capello, o nel caso abbiate utilizzato spesso coloranti policromi. Dopo la procedura bisognerà sottoporsi ad una cura ricostituente dei capelli per almeno due settimane. Può darsi che il colore dei boccoli non sarà particolarmente bello, tuttavia vi libererete dai residui dei toni vecchi e potrete scegliere il colore migliore.

Per la decolorazione affidatevi solo ai parrucchieri esperti, perché questa procedura richiede le abilità e conoscenze specifiche. Scegliete solo i prodotti professionali fidati come “L’Oreal”, “Kapous”, etc.

Cure dopo la decolorazione

Anche i metodi tradizionali di decolorazione possono danneggiare i boccoli, renderli secchi, senza vita e spenti. Per evitare ciò bisogna prestare particolare attenzione alla cura delle ciocche: usate rimedi cosmetici speciali o fatti in casa per ricostituire la struttura dei capelli decolorati.

Anche i metodi tradizionali di decolorazione possono danneggiare i boccoli, renderli secchi, senza vita e spentiÈ meglio se tutti i prodotti appartengono alla stessa linea dei cosmetici, così si completano ed intensificano l’effetto a vicenda. In più, seguite i consigli degli esperti:

  • evitate di stare troppo tempo al sole o al freddo, perché i raggi ultravioletti e le temperature basse seccano troppo i capelli;
  • usate prodotti per la protezione termica;
  • non frequentate saune o le piscine: se avete i capelli biondo platino, il cloro ha un effetto negativo sulla struttura dei boccoli e cambia il loro colore;
  • cercate di usare il meno possibile il phon, la piastra ed il ferro;
  • pettinate i capelli almeno 4 volte al giorno, per avviare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e rafforzare le radici.

Conclusioni

È possibile schiarire i boccoli anche per conto proprio. Per fare questo, già nell’antico Egitto iniziarono ad inventare ricette con i componenti naturali. I rimedi diventarono particolarmente famosi nell’epoca Rinascimentale, quando le donne dai capelli chiari e fulvi non vennero più bruciate nei roghi, mentre il biondo intenso diventò uno standard di bellezza.

Le ricette moderne hanno la stessa base di quelle degli antenati, ma le donne hanno saputo arricchirle con componenti che si prendono cura delicatamente dei boccoli.

Sperimentate diverse colorazioni dei capelli in modo sicuro, usando solo metodi fidati di colorazione.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.