Decolorazione dei capelli rossicci, metodi e particolari della procedura

Il colore rosso dei capelli è uno dei più rari e unici. Tuttavia, le donne con i capelli rossi non ne sono sempre soddisfatte e a volte cercano dei cambiamenti. La procedura più complicata e dannosa per la chioma rossa è la decolorazione. Essa può dare dei risultati imprevedibili e rovinare i capelli. Tuttavia, se si sa come realizzare correttamente la schiaritura, l’acconciatura può acquistare delle tonalità bellissime. Adesso vediamo come le donne con i capelli rossi si possono trasformare in bionde causando i minimi danni alle ciocche.

Difficoltà della decolorazione

È molto difficile schiarire i capelli rossi. Il motivo sta nel fatto che il perossido d’idrogeno, che fa parte dei prodotti decoloranti, rimuove completamente il pigmento nero e solamente diminuisce la quantità di quello rosso. Più pigmento della gamma rossa contiene la chioma, più complicata e durevole sarà la procedura della decolorazione.

Inoltre, i capelli rossicci hanno una struttura molto porosa. Essi sono molto esposti ai danni causati dalle tinte all’ammoniaca e dai composti contenenti il perossido d’idrogeno. Siccome per decolorare la chioma ci vorrano più sedute, alla fine essa si può rovinare gravemente.

Cause per la comparsa delle sfumature giallastre e rossastre

Le sfumature gialle e rosse dei capelli non sono sempre dovute soltanto alle particolarità della loro struttura, spesso questi disagi sono affrontati dalle ragazze che sperimentano con le tinture a casa. Le tinte per l’uso casalingo non sono sempre di ottima qualità, hanno un impatto aggressivo sulla capigliatura e talvolta donano dei risultati inaspettati. Questi ultimi possono essere causati dai fattori seguenti:

  • Colorazione precedente. Prima di decolorare i capelli rossicci tinti, preparatevi per la comparsa della sfumatura arancione carota.
  • Il prodotto schiarente scaduto. Effettuando l’acquisto assicuratevi che la tinta non sia scaduta. Altrimenti rischiate di ottenere dei brutti risultati e perfino bruciare i capelli.
  • Inosservanza della tecnica dell’applicazione del prodotto. Non trattate mai i capelli sporchi, in particolare se ci sono i residui degli agenti per lo styling. Gli stilisti spiegano che prima di effettuare la schiaritura si devono lavare i capelli, in quanto il sebo non aiuta contro l’impatto nocivo degli agenti chimici.

Le sfumature gialle e rossastre si manifestano pure a causa del lavaggio della chioma con l’acqua troppo calda e non filtrata.

Trattamento del salone

Visto che la base rossiccia è molto difficile da trattare, gli specialisti consigliano di non perdere tempo cercando di fare la decolorazione a casa e rivolgersi direttamente al parrucchiere. Gli esperti valuteranno lo stato dei vostri capelli, selezioneranno un agente schiarente adatto e realizzeranno correttamente tutta la procedura.

È molto importante utilizzare il prodotto più adatto per la vostra capigliatura. Gli agenti professionali moderni contengono degli ingredienti naturali curativi che sono in grado di attenuare l’impatto aggressivo dei componenti chimici. Essi vengono prodotti sotto forma di creme e polveri.

Decolorazione casalinga

Si possono schiarire i capelli rossi anche a casa, tuttavia, solamente nel caso siate sicure delle vostre capacità. Per la procedura preparate l’occorrente seguente:

  • agente decolorante di buona qualità;
  • contenitore non in metallo per preparare il composto;
  • prodotto tonalizzante oppure tinta senza ammoniaca;
  • guanti;
  • mantello per le spalle;
  • pettine a denti larghi;
  • pennello per la tinta;
  • crema grassa o vaselina;
  • mollette per capelli;
  • balsamo.

Decolorazione casalinga

Seguite le istruzioni dettagliate di cui sotto:

  1. Fatevi lo shampoo ed asciugatevi bene.
  2. Applicate una crema grassa o vaselina lungo l’attaccatura dei capelli. Grazie a questo vi sarà più facile lavare via la tinta dalla pelle dopo la procedura.
  3. Mettetevi i guanti, coprite le spalle con il mantello.
  4. Preparate il prodotto schiarente secondo il foglio illustrativo.
  5. Pettinatevi accuratamente perché le ciocche non si arruffino.
  6. Dividete la chioma in zone, fissate quella superiore con una molletta.
  7. Suddividete le zone nelle ciocche piccole e trattatele con l’agente partendo dalla nuca e proseguendo verso le tempie.
  8. Lasciate il decolorante in posa secondo il foglio illustrativo.
  9. Lavatelo via con lo shampoo, controllate il risultato.
  10. Applicate il prodotto tonalizzante sui capelli umidi e lasciate agire per il periodo stabilito dal produttore.

Sciacquate i capelli con l’acqua tiepida, applicate il balsamo. È consigliabile asciugarsi i capelli senza il phon per evitare più danni.

Consigli generali

Ci sono tantissime recensioni negative sulla decolorazione dei capelli. Spesso dopo aver schiarito la chioma le donne affrontano altri disagi oltre alla comparsa delle sfumature sgradevoli. Tuttavia, li potete evitare se rispettate le regole semplici seguenti:

  • Se non siete riuscite a rimuovere il pigmento rosso dalla prima seduta, provate a ripetere la decolorazione, ma prima dovete aspettare almeno 2 settimane.
  • Per neutrallizare una sfumatura gialla leggera senza un sottotono rosso utilizzate uno shampoo tonalizzante con il pigmento blu o viola, che entrando in reazione con gli agenti coloranti rimuove i toni sgradevoli.
  • Dopo la procedura dovete nutrire ed idratare i capelli applicando le maschere, esse sono in grado di ricostituirli in tempi brevi. Per proteggere il colore dallo sbiandimento al sole, utilizzate i prodotti cosmetici con i filtri SPF.
  • Dovete evitare il contatto della chioma schiarita con l’acqua ad alto contenuto di cloro. Lavatevi con l’acqua filtrata o bollita e coprite sempre la testa con il cappellino mentre state in piscina.
  • Non usate i pettini in metallo. Essi possono entrare in reazione con il pigmento artificiale e causare delle trasformazioni del tono.

Non applicate mai il perossido di idrogeno puro sulla chioma, potrebbe bruciarla anche a seguito di un breve contatto.

Metodi popolari

Molte donne si preoccupano per la salute dei loro capelli, per questo preferiscono schiarirli in un modo più innocuo. Per decolorare una chioma rossiccia si possono utilizzare diversi componenti naturali. Certamente essi non donano il risultato simile a quello degli agenti con il perossido e l’ammoniaca, però in compenso non vi rovineranno i capelli.

Si possono schiarire i capelli solamente di un tono. Per questo ci vorrano alcune settimane, ma il risultato  vale il sacrificio. La chioma diventerà più sana e disciplinata, lucida e luminosa.

I prodotti seguenti aiutano ad eliminare il pigmento rosso: camomilla, cannella, miele ed altri. Adesso vediamo alcune ricette popolari più efficaci.

Impacchi al miele

Prendete 2-3 cucchiai di miele di fiori. Sarà meglio optare per un prodotto naturale fresco che contiene più sostanze benefiche per la chioma. Sciogliete il miele a bagnomaria e spalmatelo abbondantemente su tutta la lunghezza. Mettetevi una cuffietta per la doccia e sopra quella termica e potete andare a dormire. L’indomani mattina lavate via i residui della maschera con l’acqua tiepida.

Decolorazione dei capelli rossicci

Il miele è un ottimo prodotto per nutrire, idratare e fortificare le ciocche. Sarà molto salutare per la chioma rossiccia porosa. Potete continuare ad applicare l’impacco 2-3 volte alla settimana ai fini della schiaritura fino a quando otterrete il risultato desiderato.

Maschera al rabarbaro

Prendete 2-3 fusti di rabarbaro freschi o secchi. Uniteli con mezzo bicchiere del rizoma della pianta finemente tritato. Versateci mezzo litro di vino bianco e mettete il misto a fuoco lento. Fatelo bollire fino a quando la quantità del liquido non si riduca di due terzi. Filtrate il decotto raffreddato e versatelo in un contenitore con il nebulizzatore.

Spruzzate il liquido sui capelli puliti ed asciutti. Legateli, coprite la testa per 50 minuti. Lavate via la maschera con l’acqua tiepida senza shampoo. L’acido che contiene il succo di rabarbaro aiuterà a sbarazzarvi dalla sgradevole sfumatura giallastra.

Decotto di camomilla

Disponete 150 g di fiori secchi di camomilla in un contenitore di vetro o di smalto, versateci l’acqua bollente. Lasciate in infusione per 2 ore, dopo di che filtrate il liquido. Aggiungete 50 ml di glicerina, mescolate bene. Applicate la maschera su tutta la lunghezza, lasciate in posa per mezz’ora, lavate via con lo shampoo.

La camomilla dona una leggera tonalità di grano e rende i capelli più morbidi, disciplinati, luminosi. La glicerina li ammorbidisce, idrata, dona loro l’elasticità. Grazie a questa maschera si possono schiarire le ciocche di 1 tono.

Conclusione

Le donne con i capelli rossicci devono scegliere un approccio molto prudente alla schiaritura, in quanto la loro capigliatura è molto difficile da decolorare e in più ha una struttura parecchio fragile.

I rimedi professionali moderni possono aiutare a diventare bionda abbastanza facilmente ed allo stesso tempo essi sono capaci di neutralizzare una sgradevole sfumatura giallastra che si manifesta quasi sempre dopo la decolorazione. Tutavia, se vi preoccupano gli eventuali danni dalla schiaritura chimica, potete optare per le ricette popolari. Esse permettono di non solo cambiare il colore dei capelli ma anche di risanarli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.