Come schiarire e risanare i capelli con il miele

La decolorazione della chioma con gli agenti chimici ha un impatto nocivo sul suo benessere e sull’aspetto esteriore. I capelli diventano secchi, simili a paglia, indisciplinati, perdono la loro lucentezza naturale, le punte iniziano a spezzarsi, a volte si sviluppa perfino la calvizie. Per evitare tutti questi problemi provate a schiarire la chioma con il miele. Il prodotto dell’alveare vi aiuterà non solo a cambiare il colore dei capelli ma anche a ripararli. Tuttavia per ottenere il risultato desiderato vi dovete armare di tempo e pazienza.

Perché miele?

Schiarirsi i capelli con i rimedi naturali è più innocuo che farlo usando gli agenti chimici. Il prodotto dell’alveare è perfettamente adatto a questo scopo. La sua formula è molto simile al plasma del sangue, perciò tutti i suoi componenti benefici, che sono più di 400, si assorbono e vengono accettati benissimo dall’organismo umano.

Lo schiarimento delle ciocche è dovuto all’azione dell’enzima glucosidasi che partecipa ai processi ossidanti ricostituenti e sotto l’impatto di determinate condizioni viene trasformata nel perossido di idrogeno. Tuttavia, la sua dose è così piccola che la chioma non viene danneggiata. Ad esempio, l’ossidante al 6% contiene 2000 volte più perossido che il miele.

Proprietà benefiche

Il miele rappresenta una vera miniera di componenti nutrienti e ricostituenti. Esso contiene le sostanze insostituibili che il nostro organismo non può produrre da solo e deve riceverle per forza da una fonte esterna. La decolorazione si svolge con il massimo dei benefici, in quanto il prodotto ha un impatto positivo sia sui capelli sia sul cuoio capelluto. I componenti più benefici sono:

  • Le vitamine del gruppo B fortificano la chioma, ricostituiscono dall’interno l’equilibrio idrico, proteggono dall’impatto negativo dell’ambiente esterno.
  • La vitamina A accelera la crescita, rinforza i bulbi piliferi, ferma la caduta, favorisce la rigenerazione dei tessuti.
  • La vitamina E combatte la forfora in modo efficace, fa parte del processo della produzione della cheratina di cui all’80% sono costruiti i nostri capelli, previene la perdita della lucentezza e la canizie precoce.
  • L’acido folico è importantissimo ed insostituibile, partecipa alla formazione delle cellule e alla loro ricostituzione.
  • L’acido ascorbico aumenta le proprietà protettive del derma e della chioma rendendola morbida e brillante.
  • Il fruttosio e il glucosio hanno la responsabilità di regolare il metabolismo a livello cellulare.

Il fattore più importante è che tutte le sostanze hanno una concentrazione ideale che si assorbe più facilmente dall’organismo umano. Inoltre, si può lasciare il miele nei capelli per tutta la notte senza alcun pericolo che esso danneggerà la chioma oppure ostruirà i pori della pelle. Quindi il prodotto permette di schiarire la chioma senza nessun danno.

Risultati

È consigliabile decolorare i capelli usando le maschere al miele alle donne che cercano piuttosto di risanarli anziché cambiare radicalmente il colore. L’effetto della schiaritura sarà più visibile sulla capigliatura chiara, riccia oppure precedentemente decolorata. Tali capelli sono più porosi, per cui le sostanze attive del prodotto riescono a penetrare più facilmente.

Comunque non si deve aspettare di poter ottenere il biondo platino, in quanto il rimedio contiene una quantità troppo piccola dell’enzima che si trasforma nel perossido di idrogeno.

Le donne con i capelli scuri, probabilmente, non si accorgeranno proprio di un cambiamento del colore, ma ci sarà sempre un effetto: l’acconciatura acquisterà la lucentezza a specchio e al sole si vedranno dei bellissimi riflessi castano scuro.

Il miele non è adatto per coloro che cercano delle trasformazioni radicali del proprio look, però ha un’azione molto delicata sui capelli. Si possono schiarire di 2 tonalità al massimo e solamente nel caso non siano troppo spessi.

Trucchi dell’applicazione

Nonostante il miele contenga solamente i componenti benefici, bisogna prendere in considerazione tutte le particolarità della sua applicazione. Secondo le opinioni, non è facile stendere il prodotto puro sulla lunghezza a causa della sua consistenza appiccicosa. Per semplificare il compito e riuscire a trattare ogni ciocca utilizzate un pennello per la tinta oppure un pettine.

In più, dovete considerare i fattori seguenti del trattamento al miele:

  1. Prima di applicarlo sui capelli, riscaldate il miele. Lo dovete fare solo a bagnomaria perché non si perdano le sostanze benefiche.
  2. Applicate le maschere sulla chioma appena umida, altrimenti scolerà tutta. Le dovete stendere sulla lunghezza e massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto.
  3. Schiarirsi i capelli con il mielePer favorire la penetrazione dei principi attivi nei pori dei capelli e nella pelle, prima di farvi una maschera lavateli con il bicarbonato di sodio. Aggiungete un cucchiaino al vostro shampoo. Esso esfolierà le cellule morte del derma, aprirà le squame dei capelli, assorbirà il grasso ed altre impurità.
  4. Dopo esservi fatte lo shampoo non utilizzate balsamo. Quest’ultimo crea una pellicola protettiva sui capelli attraverso la quale le sostanze benefiche e schiarenti del miele non potranno penetrare le strutture profonde.
  5. Dopo aver trattato tutta la chioma mettetevi una cuffietta per la doccia ed avvolgete la testa con l’asciugamano. L’effetto serra favorisce l’azione schiarente e ricostituente del prodotto.
  6. Il tempo di posa per le maschere varia e dipende dagli altri ingredienti nella ricetta. Il prodotto puro viene lasciato per tutta la notte. Le istruzioni più dettagliate sono indicate in ogni ricetta.
  7. Lavate via i residui del composto con lo shampoo. È consigliabile optare per quello privo di solfati ed altri elementi nocivi.
  8. Effettuate le procedure ogni 2-3 giorni. Vi occorrono 10-12 sedute per ottenere l’effetto desiderato.
Considerate anche il fatto che il miele è un allergene potente. Prima di cominciare la terapia è obbligatorio controllare se avete l’intolleranza personale o meno. Applicate una piccola quantità del composto finale sul polso ed aspettate un paio d’ore. Se non spunta nessuna reazione negativa, quale l’arrossamento, gonfiore, eruzione, etc., potete proseguire la cura.

Ricette popolari

Non è difficile utilizzare il miele per schiarire e curare i capelli a casa. Però, esso ha un difetto importante, cioè è molto viscoso. Secondo le opinioni, per aumentare la malleabilità del miele, bisogna diluirlo con l’acqua distillata. Essa è purificata dai metalli ed altre sostanze estranee che possano entrare in reazione con il perossido. Grazie al livello neutro del pH le proprietà schiarenti dei rimedi vengono rinforzate.

Inoltre, si può unire il miele con gli altri ingredienti naturali per migliorare l’efficienza del trattamento. Il prodotto combacia benissimo con il succo di limone, cannella, infuso di camomilla, kefir, etc. Tali componenti pure hanno un impatto salutare sulla chioma e sul cuoio capelluto ed aiutano a risanarli.

Con l’aceto

Unite il miele liquido naturale con l’aceto di mele in proporzione 4:1, mescolate bene. Trattate la chioma pulita con il composto dalle radici fino alle punte, avvolgete la testa. Il misto deve agire sui capelli per almeno 8 ore, quindi è consigliato svolgere la procedura di sera prima di andare a dormire. L’indomani mattina lavate via i residui della maschera. 

L’aceto contiene gli acidi della frutta che rimuovono delicatamente il pigmento nero dalla chioma. Il rimedio dona alle donne con i capelli castani e biondi una bellissima sfumatura dorata chiara ed allo stesso tempo rende le ciocche più morbide e brillanti. Inoltre la maschera lascia una pellicola trasparente protettiva che preverrà i loro eventuali danneggiamenti.

Con la camomilla

In mezzo bicchiere dell’infuso di camomilla sciogliete 3 cucchiai di miele ed il succo di metà limone. Trattate le ciocche con il composto, potete usare il pettine a denti fitti. Lasciate agire per 6 ore, lavate la maschera via come al solito.

Usando la camomilla ed il miele per la decolorazione le donne bionde riusciranno a sbarazzarsi della sfumatura gialla. Inoltre, il rimedio è molto benefico per i capelli chiari. Esso li ripara ed ammorbidisce, li rende più elastici e setosi, li idrata e li rifornisce di componenti benefici.

Con il kefir

Prendete mezzo bicchiere di kefir naturale grasso. Aggiungete un cucchiaino di lievito in granuli, 2 cucchiai di miele e un paio di gocce di olio essenziale di limone. Mescolate bene, fino a che il misto diventi liquido. Applicate sulla chioma, avvolgete la testa e lasciate agire per 3-4. Lavate via usando lo shampoo.

Il kefir è per sé un ottimo prodotto schiarente grazie al contenuto alto degli acidi lattici ed in combinazione con il miele le sue proprietà benefiche vengono rinforzate. Esso include anche le proteine che favoriscono la riparazione veloce della chioma, le vitamine ed i minerali.

La maschera non solo lascia la chioma più chiara ma anche più forte, morbida e disciplinata.

Con il limone

Unite il succo di mezzo limone con tre cucchiai di miele liquido e un cucchiaio di olio di bardana. Spargete il misto sui capelli, coprite la testa con una cuffietta di polietilene ed avvolgete nell’asciugamano per 6-7 ore. Usate uno shampoo delicato per sciacquare la chioma.

Come schiarire e risanare i capelli con il miele

La ricetta è adatta per le donne con i capelli scuri, in quanto tutti i suoi componenti possiedono delle proprietà decoloranti. Inoltre, essi accelerano la crescita dei capelli, favoriscono la rigenerazione delle strutture rovinate e migliorano il benessere della pelle. Si può ripetere la procedura a base di questo rimedio al massimo una volta alla settimana.

Con la cannella

Unite 2 cucchiai di cannella in polvere con 2 cucchiai di miele liquido, aggiungete 4 cucchiai di un balsamo per capelli. Mescolate accuratamente, trattate i capelli su tutta la lunghezza. Avvolgete la testa e lasciate in posa per 40 minuti. Non c’è bisogno di usare lo shampoo per lavare via la maschera. Grazie alla presenza del balsamo non sarà difficile eliminarne i residui.

Il rimedio è ideale per coloro che vogliono sbarazzarsi dei risultati di una colorazione fallita. Inoltre, la cannella ha delle proprietà irritanti, essa attiva la circolazione del sangue nel derma, migliora il metabolismo nei follicoli. Di seguito riuscirete ad ottenere il tono desiderato, la chioma risanata e la crescita accelerata dei capelli.

Conclusione

Il miele non è solo un prodotto alimentare prezioso, ma è anche un rimedio cosmetologico efficace. Le sue proprietà schiarenti sono apprezzate da milioni di donne in tutto il mondo. Oltre a donare il nuovo colore, il miele risana la chioma ed il cuoio capelluto, aiuta a sbarazzarsi dei problemi più frequenti.

Scegliete le ricette al miele più adatte per voi per poter cambiare il colore dei capelli ed ottenere i più benefici possibili.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.