È possibile effettuare la decolorazione innocua dei capelli?

La procedura di decolorazione dei capelli è una delle più dannose, soprattutto se viene realizzata con Supra o un preparato simile. Se la decolorazione viene eseguita su capelli sani e per di più solo di qualche tono, c'è la possibilità di salvare la capigliatura. Se invece la procedura viene ripetuta più di una volta o i capelli erano tinti di colore diverso (soprattutto scuro), allora bisognerà tagliarli nel 90 per cento dei casi. O sborsare tanti soldi per la terapia e la ricostituzione dei capelli dopo una barbarie del genere.

Attenzione: biondo!

Sicuro schiarire i capelliAnche se il biondo non passa mai di moda, tanti hanno paura della decolorazione come del diavolo. Ma si usa anche quando si vuole cambiare radicalmente il colore. Per far sì che la tintura nuova si stenda bene bisogna eliminare dai capelli tutto il pigmento che già c’è.

La decolorazione preventiva delle ciocche si usa anche in diverse tecniche di colorazione. Quindi non si può farne a meno. Tuttavia, sapendo come decolorare i capelli senza danneggiarli o affidandosi ad un professionista esperto, tutto andrà bene.

Prima di iniziare la procedura, soprattutto se la fate per la prima volta, pensateci bene. Si, un colore chiaro dei capelli veramente illumina il viso ed ha anche un leggero effetto ringiovanente. Ma non è così semplice.

Se il tono è stato scelto erroneamente o la decolorazione non è stata eseguita correttamente, vi potrebbero aspettare delle brutte sorprese:

  • sui capelli castani o rossi, oppure colorati prima nelle tonalità del rosso sicuramente apparirà una giallezza sgradevole, ed è molto difficile eliminarla da soli;
  • sui capelli dorati o castani chiari mielati il biondo crea delle tonalità di verde sporco;
  • i capelli tinti di nero dopo la decolorazione possono diventare blu o verde muschio.

Tuttavia, anche la decolorazione fatta bene, di 3-4 toni più chiara del colore naturale, cambia drasticamente l’aspetto e non sempre in meglio.

Alcune donne, al contrario, con capelli chiari sembrano più vecchie, soprattutto se hanno tante rughe o macchie solari.

Quindi, se avete deciso di decolorare i capelli per la prima volta affidatevi ad un professionista o almeno consultatelo. Vi consiglierà le tonalità e la concentrazione massima dell’ossidante che si può usare per il vostro tipo di capelli o vi offrirà un metodo alternativo ed innocuo di decolorazione dei capelli.

Metodi di decolorazione

Come schiarire i capelli in sicurezzaLa decolorazione dei capelli più sicura è quella graduale, quando il colore finale si distingue dall’iniziale per non più di 2-3 toni. La procedura può essere ripetuta ogni 4-5 settimane. In questo periodo i capelli possono ricostituirsi completamente, se sono stati usati metodi non invasivi.

Certo, la transizione dal colore scuro (castano, nero, cioccolata) può richiedere fino ad alcuni mesi, tuttavia nella maggior parte dei casi si può salvare sia la lunghezza che la qualità dei capelli.

Le meches

È la tecnica di colorazione con cui si decolorano solo alcune ciocche fini, sparse per tutta la testa. A piacimento possono essere di più o di meno. In questo modo si può regolare la velocità della transizione dal colore scuro al chiaro.

I vantaggi del metodo sono ovvi:

  • non tutta la capigliatura viene danneggiata subito, ma solo le ciocche distinte che si ricostituiscono prima della prossima colorazione;
  • l’acconciatura avrà un aspetto curato e di stile durante tutto il periodo “transitorio”, la tecnica garantisce che non vi appaiano i colori “strani”;
  • volendo ci si potrà fermare in qualsiasi momento o tornare al colore iniziale, con perdite minime.

Nella transizione al colore più chiaro durante la realizzazione successiva delle meches vengono tinte solo le ciocche che non erano state colorate prima, invece quelle decolorate vengono tinte solo alle radici.

E 'possibile alleggerire i capelli in sicurezzaQuindi si può passare dal colore scuro a quello chiaro già dopo 3-4 sedute. Se invece realizzate subito una cornice chiara attorno al viso, l’effetto sarà visibile già dopo la prima seduta.

Bronde

È un'altra tecnica di colorazione di moda che, se eseguita in modo corretto, prevede un passaggio graduale dalle radici scure alle punte chiare. La gradazione del colore in questo caso avviene non in verticale, come nelle meches, ma in orizzontale. Si può iniziare con la decolorazione delle sole punte, e durante ogni seduta successiva applicare la miscela decolorante sempre più in alto fino ad ottenere il tono desiderato su tutta la lunghezza.

Non vale la pena di sperimentare da soli. Un punto importante è che la transizione del colore avvenga in maniera graduale. Ciò si ottiene con la stenditura del colore eseguita in modo professionale.

Quindi abbiamo lo svantaggio principale del tale metodo: è abbastanza caro. Il bronde nel salone costa molto di più delle comune meches. I vantaggi sono sempre gli stessi: l’attualità, il metodo non invasivo e la possibilità di dire “stop” in qualsiasi momento.

Permanente innocua

Anche i chimici non stanno con le mani in mano. Ogni anno sul mercato arrivano prodotti nuovi per la decolorazione innocua senza danni ai capelli. Eccovi i più popolari ed efficaci tra questi:

Olio Solaris

Questo metodo di decolorazione è davvero assolutamente innocuo e senza ammoniaca e oggigiorno viene proposto in ogni salone che si rispetti. Tuttavia la tecnica di applicazione dell’olio è molto semplice e quindi può essere realizzata anche in casa. Ciò riduce significativamente il costo della procedura.

Bisogna applicare l’olio in modo uniforme sui capelli e lavarlo via dopo circa un’ora. I capelli diventano più chiari (di 2-3 toni) ma nello stesso tempo rimangono lisci e flessibili come prima.

Il difetto di questo metodo è che non è adatto a tutti. In questo modo si possono decolorare solo i capelli naturali, senza o con poca canizie. Sui capelli bianchi dalla canizie, scuri o tinti in precedenza, l’olio non avrà un risultato visibile.

Gentle Meches System

Modi per schiarire i capelli in sicurezzaÈ un sistema senza ammoniaca che viene usato per la decolorazione o per realizzare le meches. Contiene componenti naturali ed estratti vegetali che proteggono i capelli da danni seri. Permette di ottenere la decolorazione anche di più toni con danni minimi all’albero del capello.

Pasta decolorante di L’Oreal

Anche questo prodotto permette la decolorazione senza ammoniaca. Esiste in due tonalità: biondo caldo e platino. Tuttavia contiene un ossidante che, se la pasta viene applicata in modo errato, potrebbe rovinare i capelli. Rispettate rigorosamente il tempo di posa indicato nell’istruzioni e non utilizzatela troppo spesso.

Importante! Ricordate che i prodotti professionali sono più aggressivi di quelli destinati all’utilizzo in casa, quindi devono essere usati a casa con una maggiore cautela!

Metodi popolari

Ci sono anche i metodi popolari di decolorazione dei capelli naturali di 2-3 toni. Tuttavia, hanno perso la sua attualità dopo la creazione dei decoloranti relativamente innocui industriali. Per dipiù, alcune ricette “della nonna” rovinano i capelli più di certe tinture.

Per esempio, il consiglio di spalmare i capelli con succo di limone e esporre la capigliatura al sole per un paio d’ore non è assolutamente adatto nel caso di capelli sottili e deboli. Dopo l’esecuzione di un trattamento del genere i capelli si schiariscono, ma diventano fragili.

Sono meno invasive le maschere a base di kefir o di miele. Tuttavia, per ottenere un risultato visibile, sarete costretti ad utilizzarli per alcuni mesi. D’altro canto, è il modo migliore per rafforzare i capelli!

Piccoli segreti

Come schiarire i capelli in sicurezzaRicordate che anche la decolorazione più innocua è sempre uno stress per i capelli. Si può eliminare il pigmento solo in un modo, cioè sollevando le squame di cheratina. Sono queste che creano attorno all’albero del capello uno strato protettivo, che gli conferisce robustezza e previene l’evaporazione precoce dell’umidità.

Quindi, la cura dei capelli decolorati deve essere regolare e scrupolosa:

  • bisogna sempre proteggerli dal vento e da sbalzi termici drastici, quindi quando fa freddo o tira vento mettetevi un cappello od un cappuccio;
  • il sole asciuga molto i capelli decolorati e li distrugge. Quindi utilizzate lo spray con filtro UV;
  • il sale marino, soprattutto insieme al sole cocente, è in grado di distruggere anche le ciocche schiarite in modo delicato, quindi, dopo un bagno in mare risciacquate sempre la testa con acqua dolce;
  • non stringete i capelli schiariti nella coda o in strette trecce, perché possono diventare fragili;
  • dopo ogni lavaggio della testa utilizzate una crema o un balsamo, e una maschera nutritiva e ricostituente almeno una volta a settimana;
  • non ripetete la decolorazione più di una volta ogni 4-6 settimane, se invece è realizzata su tutta la lunghezza dei capelli, allora applicate la tintura prima solo sulle radici, e solo dopo 5-10 minuti stendete il colore fino alle punte.

Grazie a queste cure premurose i capelli si ricostituiranno in fretta dopo la decolorazione e vi godrete a lungo una capigliatura sana, brillante e setosa.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.