Molte donne sono sempre in cerca di nuovi metodi di colorazione perché sentono il bisogno di rinfrescare il look. Adesso solo le mèches possiedono decine di variazioni per non parlare di altri tipi di colorazione. Le tecniche delle mèches più richieste sono: shatush, ombré, balayage.
Le mèches sottili vanno di moda da più di 10 anni. E sembra che per qualche anno resterà ancora un trend. Le mèches donano freschezza e lucentezza anche ai capelli spenti e aggiungono volume visivo. Le mèches a ciocche sottili, a “penne” – sono tipologie della stessa tecnica.
Contents
Tecnica di realizzazione
Per fare le mèches sottili il parrucchiere può utilizzare la cuffia (il modo più comodo e quindi più frequente) oppure la carta stagnola. Quest’ultima viene utilizzata di solito per le mèches classiche. Ma alcuni parrucchieri sono abituati a lavorare con la carta stagnola quindi la utilizzano anche per fare le “penne”.
Le mèches sottili comprendono la colorazione della metà di tutti i capelli e la maggior parte delle ciocche schiarite si trovano nella zona del cocuzzolo. Le mèches classiche sono le mèches di tutte le ciocche con lo stesso colore. A volte il parrucchiere può applicare 2-3 colori della stessa gamma.
Le mèches così vanno bene per qualsiasi lunghezza dei capelli ma al meglio stanno sui capelli medi e lunghi. Considerate che sui capelli biondi, scuri, rossi potete fare le mèches dopo almeno 1 mese dopo la colorazione. Se lo fate prima rischiate di ottenere un colore imprevedibile.
Per capelli scuri
Le brune e le castane scelgono le mèches sottili quando vogliono sottolineare la bellezza dei loro capelli. Le ciocche schiarite fanno da contrasto con i capelli scuri perciò attirano gli sguardi della gente. Se vi piace essere sotto i riflettori questa colorazione fa per voi.
Sui capelli scuri si possono fare le mèches in diversi modi:
- Schiarire le ciocche intorno al viso. Così si rinfresca l’aspetto aggiungendo un tocco romantico.
- Schiarire alcune ciocche dello strato esterno della chioma. Cosi i capelli saranno più modellati. Sta bene sui capelli corti magari tagliati in modo simmetrico.
- Schiarire tante ciocche. La maggior parte delle ciocche schiarite devono essere sopra in modo da aumentare il volume della chioma.
Le mèches sottili sui capelli scuri ha uno svantaggio ovvero bisogna fare spesso i ritocchi. Però questo svantaggio viene compensato dall’aspetto perfetto dei capelli.
Per capelli castani
Questa tecnica di colorazione piace anche alle donne con i capelli castani In quanto aggiunge vita a un colore opaco di sé. Se le ciocche schiarite non sono numerose e la schiaritura non è molto accesa i capelli acquisiscono un aspetto molto naturale, l’effetto del tocco del sole. Se si vuole si può fare anche il colore più acceso per rendere il contrasto più evidente.
Un altro vantaggio delle mèches sottili per i capelli castani è dato dall’effetto dei capelli spessi e sani. È un’ottima soluzione per chi ha i capelli fini.
Le mèches a “penne” si possono fare sia sulle donne giovani che su quelle in età avanzata. Rende belli sia i capelli lunghi ma anche quelli corti. È una colorazione molto naturale che sta bene quasi su tutti. Inoltre non richiede il cambiamento drastico del colore base (cioè castano). Le ciocche vengono schiarite a partire direttamente dalle radici quindi se ci sono i capelli bianchi saranno coperti.
Modi di fare le mèches sottili
Avete deciso di rinfrescare il vostro colore dei capelli e cambiare il look con l’aiuto delle mèches sottili? Allora dovreste sapere in che cosa consiste la tecnica.
Non è difficile effettuare la colorazione a casa e molte donne lo fanno e ci riescono. Su internet si possono trovare le istruzioni passo a passo con le foto e i video.
Per essere sicure a non danneggiare i capelli rivolgetevi a un parrucchiere.
Generalmente le ciocche si schiariscono in 2 modi:
- Con la carta stagnola;
- Con la cuffia.
Carta stagnola
Prima di tutto la carta stagnola va tagliata a strisce. Considerate che le strisce devono essere 10 cm più lunghe rispetto ai capelli. Poi preparate la tinta.
- Dividete i capelli a zone. Lasciate una e le altre fissate con i fermagli. Dividete la zona a ciocche sottili. Mettete sotto le ciocche la striscia di carta stagnola e appoggiate sopra le ciocche in ordine una si, una no. Controllate che la distanza tra le ciocche sia uguale. Adesso procedete con la colorazione.
- Dopo che avete colorato tutte le ciocche piegate la carta stagnola: prima piegate i bordi in modo tale da coprire la ciocca e dopo piegate la carta stagnola in direzione dal basso verso l’alto. Dovreste avere un quadrato con i capelli dentro. Per comodità legate con un fermaglio.
- Procedete così con il resto dei capelli. Muovetevi dai capelli di sopra ai capelli di sotto. Legate sia le ciocche colorate che quelle non colorate. Così potrete ottenere il colore desiderato.
- Dal momento della fine dell’applicazione della tinta devono passare circa 30-40 minuti. Dopo potete togliere le strisce. Lavate bene i capelli.
Cuffia
SI può utilizzare la cuffia con i buchi. Può essere sia monouso che multiuso. Quest’ultima è meglio in quanto aderisce meglio alla testa. Quindi è più semplice da utilizzare.
- Aiutandovi con il ferretto tirate le ciocche attraverso i buchi. I capelli che non devono essere trattati rimangono sotto la cuffia e quelli che vengono schiariti – sopra.
- Applicate la tinta sulle ciocche tirate. Quando avete finito mettete sopra la cuffia questa volta per la doccia e lasciate agire la tinta per 30-40 minuti.
- Togliete la cuffia e lavata i capelli.
Per lunghezze diverse
Le mèches sottili sembrano più naturali che quelle normali. Aggiungono il volume e coprono i capelli bianchi. La lunghezza dei capelli non importa.
Le mèches sporadiche
La tecnica di colorazione di solo alcune ciocche viene chiamata le mèches sporadiche. In questo caso i confini si vedono bene e il contrasto è evidente. La distanza tra le ciocche schiarite è abbastanza grande.
Questo tipo di colorazione è considerato relativamente sicuro perché una parte piccola dei capelli viene trattata con la tinta. Quindi l’effetto chimico è al minimo.
Nonostante sembri una tecnica semplice sarebbe meglio affidarsi a un parrucchiere in quanto è difficile rispettare la simmetria ideale da soli.
Le mèches sporadiche larghe è un tocco in più per i capelli spessi. Accentuano bene il colore ma purtroppo non aggiungono il volume. Perciò è sconsigliato farle sui capelli sottili.
Pro e contra
Le mèches sottili come abbiamo già detto sta bene sui capelli di qualsiasi lunghezza e colore. Il gioco dei colori dona ai capelli la brillantezza e i riflessi solari.
Inoltre questa tecnica dà possibilità di:
- Ottenere lo spessore visivo dei capelli (soprattutto sui capelli sottili);
- Tornare al colore naturale senza fare danni ai capelli;
- Coprire i capelli bianchi.
Come anche gli altri tipi di colorazione le mèches sottili hanno i loro svantaggi:
- Il costo non basso. Sul costo influisce la lunghezza dei capelli e il numero dei colori utilizzati. Più lungo il lavoro del parrucchiere più alto sarà il costo.
- La durata. Se le mèches vengono fatte di un colore solo ci vuole circa un’ora. Se volete 2 o 3 colori allora ci vorranno 2-3 ore.
- La secchezza delle ciocche. Anche se le mèches siano considerate una tecnica piuttosto sicura per i capelli lo stato dei capelli viene comunque compromesso. Ma se curate bene i capelli potete non considerare questo svantaggio.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.