Come coprire le mèches

Le mèches sono belle, in voga, eleganti e moderne, ma solo se sono realizzate in modo corretto ed i capelli bruciati dal decolorante non sembrano una paglia. D’altra parte, anche se avete un’acconciatura ed un colore azzeccati prima o poi viene voglia di cambiamenti. Ed arriva un giorno quando la donna pensa come coprire le mèches.

Qual è il problema?

Come dipingere sopra le alte luciPuò sembrare che qui non c’è niente di complicato. Le mèches è una procedura di decolorazione di alcune ciocche selezionate. Quindi, bisogna tingere la capigliatura nel colore naturale o farla un po’ più scura, tutto qui. Ma non è così. Già dopo una settimana sulla testa appariranno le ciocche più chiare. E siete fortunate se queste saranno di colore vicino al naturale. Molto spesso le ciocche ottengono le tonalità più fantasiosi: grigio sporco, giallo, color fango. Perché può succedere?

I problemi sono più di una:

  • le ciocche decolorate hanno la struttura più porosa, quindi tengono peggio la tintura;
  • la tintura in contatto con pigmento naturale dei capelli non tinti acquisisce un tono diverso;
  • dopo la colorazione con le tinture resistenti le ciocche decolorate si seccano ancora di più e diventano più evidenti.

Quindi, non sarà facile risolvere questo problema. Una soluzione migliore è affidare la propria testa alle mani di un parrucchiere esperto, per di più colorista, che conosce tutti i segreti di lavoro con colori.

Gli esperimenti fatti a casa raramente hanno un risultato positivo, soprattutto se volete correggere le mèche riuscite male. I capelli si rovinano ancora di più ed unica via d’uscita sarà un taglio corto.

Modi di correzione

Si può coprire le ciocche con le mèches completamente, in parte o “colorire” l’acconciatura aggiungendo i toni alla moda. La scelta del metodo di correzione dipende da seguenti fattori:

  • lo stato di salute delle ciocche decolorate;
  • presenza o assenza della giallezza evidente;
  • quantità di capelli decolorati;
  • il risultato desiderato.

Prima di decidere di fare la correzione pensateci bene. In alcuni casi sarà praticamente impossibile far tornare le mèches. Quindi, se avete i minimi dubbi cominciate con i metodi meno radicali, come, per esempio, tonalizzazione.

Tonalizzazione

Tonalizzazione è colorazione dei capelli con le tinture non resistenti che li conferiscono il colore desiderato. In questo caso vengono utilizzati shampoo, balsami o spray riflessanti. Ogni prodotto ha sia pregi che difetti:

  1. Come affrontare i momenti salientiShampoo. Ha una minore concentrazione del pigmento. Al solito viene usato per neutralizzare la giallezza apparsa dopo le mèches. Questo shampoo è di colore blu o viola. Il suo difetto principale è che lo si deve usare dopo ogni lavaggio della testa. Però questo prodotto non oscura le mèches ma soltanto aggiusta il tono.
  2. Balsamo. Un balsamo riflessante permette di rendere le mèches più luminose o invece meno evidente, dipende dal colore che avete scelto. Quindi, tingendo la testa con le mèches con il tonalizzatore del colore vicino al naturale, otterrete l’effetto delle ciocche sbiadite dal sole. Usando le tonalità rosse o ultra moderne al neon le ciocche decolorate, grazie alla loro struttura porosa, assorbiranno più pigmento e saranno più evidente. Il balsamo riflessante si dilava dopo 6-8 lavaggi, quindi è un prodotto che permette di sperimentare.
  3. Spray. Ci sono 2 tipi di spray coloranti: in forma di aerosol, che sotto pressione nebulizza il pigmento in un certa direzione, e liquido con una pompa-polverizzatore che distribuisce la tintura in modo uniforme sui capelli. In questo caso lo spray in forma di aerosol non fa per noi. Invece quello liquido è il prodotto adatto. Al solito oltre al colorante tale spray contiene anche le sostanze curative che ricostituiranno la struttura dei capelli decolorati.

Come avete sicuramente notato, ci sono tanti prodotti che creano un effetto di tonalizzazione sui capelli con le mèches. Tuttavia, qualsiasi prodotto riflessante è solo una soluzione temporanea che permette di decidere se volete cambiare lo stile per davvero e come. Per ottenere un risultato più costante dovrete ricorrere alle misure più radicali.

Importante! State attenti facendo la tonalizzazione sulle mèches con coloranti naturali come henne o indaco. Queste tinture sui capelli decolorati spesso creano le tonalità imprevedibili che non si lavano via per tanto tempo.

Colorazione monocromatica

Spesso donne chiedono se sia possibile di tingere i capelli con le mèches in un colore uniforme. Per un parrucchiere bravo non c’è niente di impossibile, però molto probabilmente non sarete in grado di farlo per conto proprio.

Solo un colore molto scuro si stenderà in modo abbastanza uniforme: nero carbone, coccolato amaro, melanzana, amarena scura. Se siete pronte ai cambiamenti così drastici, rischiate.

A tutte le altre consigliamo di fare una visita al salone di bellezza. Lì la procedura di “livellamento” del colore è seguente:

  • parrucchiere sceglierà il tono più vicino al colore di base dei capelli;
  • cercherà di separare tutte le ciocche chiare e le tingerà con questa tintura;
  • avvolgerà le ciocche tinte nella carta stagnola o lascerà ad impregnarsi;
  • dopo 15-20 minuti distribuirà la tintura delle ciocche su tutta la lunghezza con un pettine;
  • quando finirà il tempo di posa, vi laverà la testa, applicherà un balsamo e farà l’acconciatura

Questo procedimento è abbastanza laborioso. Tra l'altro, il suo prezzo è più alto delle mèches perché per “ripescare” e ritingere bene tutte le ciocche decolorate ci vuole tanto tempo e tanta pazienza. E sicuramente non riuscirete di farlo a casa.

Non è detto che dalla prima volta otterrete un risultato perfetto. Molto probabilmente dovrete correggere la colorazione con un prodotto riflessante. Però la differenza tra le ciocche sarà di 1-2 toni che si nota solo con la luce molto forte. La volta successiva sarà possibile di fare una colorazione monocromatica in modo più uniforme su tutta la testa. Fate qualche altra colorazione ed il colore sarà finalmente uniforme.

Colorazione multicolore

Modi di dipingere i punti salientiSe siete stanchi delle mèches e la colorazione monocromatica vi sembra troppo noiosa la scelta migliore è la colorazione multicolore.

È uno dei stili di colorazione più complicati e più di tendenza che prevede l’utilizzo da 3 a 20 tonalità diverse. Di fatto il procedimento consiste nella colorazione delle ciocche decolorate nei colori prescelti, vicini o di contrasto.

La colorazione multicolore è un modo migliore per passare gradualmente dalle mèches a qualsiasi colore scuro. Ovviamente, il colore finale non sarà uniforme ma la capigliatura avrà un aspetto curato e alla moda. Il parrucchiere vi offrirà più toni che saranno più chiari o più scuri del vostro colore naturale e creerà i passaggi bellissimi tra di loro.

Potete ricorrere alla colorazione multicolore anche se disiderate qualcosa di vistoso. Colori dorati, rossi, castani applicate sule ciocche con le mèches copriranno perfettamente la giallezza e renderanno l’immagine bilanciata e ricca. Tuttavia, questo tipo di colorazione è adatto solo ai capelli di tonalità naturale calda.

Se invece le ciocche decolorate sono diventate di un tono freddo cinereo i colori che saranno più in armonia sono: castano, perla, moca, biondo artico. Sulla capigliatura di tonalità fredde dopo la decolorazione non appare mai colore rosso. Tuttavia, le mèche non riuscite possono far impressione che i capelli si sono incanutiti improvvisamente. La colorazione multicolore è un modo migliore per cambiarlo.

Cure adeguate

Come ripristinare correttamente il colore dei capelli dopo la meliorazioneCome probabilmente avete notato, ci sono tanti modi per tingere capelli con le mèches. Quindi, anche se le mèches non sono riuscite, non è una tragedia perché si può sempre rimediare. In ogni caso i capelli decolorati, e soprattutto quelli colorati in seguito, hanno bisogno di cure meticolose e di atteggiamento premuroso. Ecco perché è molto importante rispettare a casa almeno le regole principali:

  • rinunciate più possibile al phon e alle messe in piega calde;
  • usate gli shampoo speciali per capelli colorati e/o danneggiati;
  • applicate un balsamo dopo ogni lavaggio;
  • fate le maschere ricostituenti 2-3 volte a settimana;
  • non stringete i capelli con elastici e non fate le trecce strette;
  • mette i copricapi quando il tempo è freddo, umido e ventoso.

Rivolgetevi al parrucchiere per un consiglio sul colore da applicare sulle ciocche con le mèches. Così potrete evitare lo stress, e la capigliatura eviterà una colorazione inutile.

Così, un colore castano chiaro applicato sulle mèches spesso dà una tonalità verdastra sgradevole difficile da eliminare. E comunque, è meglio evitare gli errori con capelli dal principio che correggerli. Per far crescere i capelli a volte ci vogliono gli anni, invece a rovinarli bastano pochi minuti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.