Da anni le mèches rappresentano il metodo più richiesto di colorazione dei capelli. Esse rinfrescano e ringiovaniscono visibilmente il look e donano ai capelli un volume aggiuntivo. Ma il tono giallo non si verifica solamente se le mèches sono state eseguite correttamente. Perché le mèches risultano gialle e come togliere il tono giallo – questo è a conoscenza dei parrucchieri grazie alla loro esperienza.
Motivi principali
A volte il giallo astuto si verifica di grado in grado. Cioè subito dopo le mèches i capelli stanno bene ma con il tempo emerge il tono giallo sporco. Capita anche che si verifica subito dopo la colorazione.
I parrucchieri sostengono che ci siano tanti motivi per cui succede questo. Il parrucchiere con l’esperienza li conosce e cerca di considerarli perciò spesso riesce a evitare questo problema. Invece se fate le mèches da soli il tono giallo si verifica molto più spesso.
I principali motivi sono:
- La scarsa qualità della tinta. Si tratta non solo delle tinte economiche all’ammoniaca. Può darsi che è stata comprata tanto tempo fa o era già scaduta. Ancora peggio se il coperchio è stato danneggiato: in contatto con l’ossigeno cambia le proprietà.
- Gli errori nella realizzazione. Lo schiarimento dei capelli è il risultato della reazione chimica complessa che inizia subito dopo aver unito gli ingredienti e finisce dopo circa 40 minuti. Qualsiasi variazione dalle istruzioni, il tempo d’azione troppo lungo, la combinazione dei componenti dei diversi produttori – tutto ciò influisce nel risultato.
- Il colore naturale. Se i capelli da sé sono di color nero, castano rosso o rosso sarà difficile o quasi impossibile farlo diventare biondo freddo. Il colore naturale uscirà comunque risultando giallo. Di solito il parrucchiere avvisa. Pertanto o lasciate questo idea o siate pronti a fare spesso le correzioni del colore.
- La reazione chimica. Anche la reazione dello schiarante con un pigmento applicato prima può provocare l’apparizione del tono giallo per esempio mentre si fanno le mèches sui capelli già tinti in precedenza. In questo caso prima si utilizza il decolorante per neutralizzare il colore e solo dopo si schiariscono i capelli.
- L’acqua dura. Se il tono giallo si è verificato non subito e con il tempo aumenta la causa può essere nell’acqua. I capelli dopo la schiaritura si sfibrano perciò si dissentano su essi i sali dell’acqua e risultano di tono grigio-giallo. La testa sembra sporca.
È più facile prevenire la maggior parte delle cause invece di curare le conseguenze. Per questo è meglio non fare le mèches da soli ma affidarsi al parrucchiere se non siete sicuri. Ma se non siete riusciti a evitare l’apparizione del tono giallo dovete sapere come neutralizzarlo.
Cosa fare
“Dopo le mèches i capelli sono bianchi, cosa fare?” – questa è una delle più frequenti domande. Le persone condividono le ricette e i consigli dimenticando che ogni situazione è soggettiva e tutto dipende dalla causa. Alla fine le ricette che devono essere efficaci danneggiano ancora di più i capelli.
Tonalizzazione
Se il tono giallo non è molto intenso si può eliminarlo mediante la tonizzazione. I prodotti tonalizzanti contengono il pigmento che rimane solo sulla superficie del capello perciò non provocano danni. Nello stesso tempo non durano molto. Infatti anche il balsamo migliore dura fino a 6-8 lavaggi.
Per tonalizzazione si può utilizzare:
- Lo shampoo argentato. In realtà contiene il pigmento blu o viola ma si chiama così perché dona ai capelli un tono freddo neutralizzando bene quello giallo. Molti brand producono questo shampoo. Per i capelli di color biondo artico o biondo perlato è indispensabile. Bisogna essere attenti a utilizzarlo in quanto se rimane sui capelli più tempo il colore risulterà azzurro o viola. Consiglio di usare questo shampoo.
- I balsami coloranti. Possono essere di qualsiasi colore: da quello naturale a quello rosso/viola. Non sono in grado di neutralizzare il tono giallo ma lo coprono con uno strato di pigmento. Per scegliere il colore dovete conoscere delle regole. Il castano freddo sul giallo può risultare verdastro. Il rosso diventerà più intenso sui capelli schiariti. Di solito usiamo questo.
- Gli spray liquidi. È una novità sul mercato dei prodotti per i capelli. Oltre al pigmento (di solito delle tonalità naturali) contengono il complesso vitaminico e gli estratti vegetali che idratano i capelli e li curano. Lo spray va distribuito sui capelli puliti leggermente bagnati. Non c’è bisogno di sciacquarlo. Tuttavia l’effetto colorante non è notevole perciò va bene solo nel caso di un tono giallo leggero. Ottimo prodotto da Revlon.
Siccome il toner non penetra profondamente bisogna utilizzarlo continuamente per correggere il colore. Per ottenere l’effetto duraturo bisogna prima decolorare i capelli.
Decolorazione
Qualsiasi decolorazione è un trattamento abbastanza aggressivo durante il quale viene tolto tutto o una parte del pigmento. Prima di decidere di farlo bisogna scoprire le cause per cui emerge il tono giallo. Se la causa è nell’acqua o nella tinta cercate di evitare questi errori in futuro.
E’ meglio affidare a un parrucchiere la decolorazione dopo le mèches sui capelli troppo scuri o tinti precedentemente. Nella maggior parte dei casi bisogna eseguirla passo a passo e anche in questo caso nessuno garantisce il risultato ideale.
La schiaritura fatta in casa da soli con l’utilizzo dell’ossidante forte o con il superamento del tempo di azione di solito provoca la bruciatura dei capelli che letteralmente cadono.
A casa per schiarire i capelli si possono utilizzare i rimedi pronti o preparati. I prodotti comprati sono più efficaci perché sono stati creati dai professionisti anche se possono danneggiare i capelli. A volte per neutralizzare il tono giallo non molto intenso è sufficiente utilizzare uno scrub di qualità o il decolorante.
I rimedi casalinghi più efficaci per far diventare bianchi i capelli sono:
- Vodka e limone. Unite la vodka e il succo di limone in proporzioni uguali. Con un pennello applicate il composto sui capelli puliti e asciutti e lasciate per 30-40 minuti dopodiché lavate con l’acqua senza shampoo. Questo composto neutralizza velocemente i toni gialli ma secca i capelli e per questo non è adatto ai capelli danneggiati.
- Yogurt o latte di kefir. Unite 3 cucchiai di yogurt o latte di kefir e un tuorlo, aggiungete 30 ml di vodka e 20 ml di succo di limone. Mescolate bene il tutto e applicate il composto ottenuto sui capelli e coprite con qualcosa di caldo. Lasciate per almeno di un’ora. Se il cuoio capelluto è danneggiato il composto può provocare il bruciore e l’irritazione. Ma se i capelli sono sani esso neutralizzerà i toni gialli e li rinforzerà.
- Rabarbaro e glicerina. È un composto benefico e affermato nel tempo. Non riuscirà a coprire il tono giallo intenso ma nutrirà e idraterà bene i capelli. Prendete 2 cucchiai di rabarbaro e immergete nell’acqua fredda. Mettete sul fuoco e fate bollire per 15 minuti. Fate raffreddare fino alla temperatura ambiente, passate con il colino e aggiungeteci 3 cucchiai di glicerina. Applicate il composto su tutta la testa e lasciate per 1-2 ore.
- Cipolla e camomilla. L’infuso di buccia di cipolla e camomilla aiuterà a far diventare bello dorato il tono giallo sporco. Prendete un bicchiere di buccia di cipolla, aggiungete l’acqua e fate bollire il composto fino a farlo ristringere a metà, quindi passate con il colino. Da parte prendete 2 cucchiai di camomilla secca, aggiungete l’acqua bollente e lasciate per 10-12 ore, quindi passate con il colino. Unite entrambi i composti e sciacquate i capelli con questa miscela dopo il lavaggio.
- Il perossido di idrogeno. È un rimedio aggressivo ma molto efficace per neutralizzare il tono giallo. Dopo ogni lavaggio sciacquate i capelli con un bicchiere di acqua con 2 cucchiai del perossido di idrogeno (3%). IL rimedio secca abbastanza i capelli e il cuoio capelluto. Quindi se lo utilizzate dovete fare le maschere rigeneranti almeno 2 volte alla settimana.
Si possono trovare anche altre ricette dei rimedi per rendere biondi i capelli. Ma ricordatevi che i rimedi naturali devono essere utilizzati continuamente per ottenere i migliori risultati.
Come evitare il tono giallo
Il modo migliore di evitare il tono giallo è affidare la testa ai parrucchieri e ascoltare i loro consigli. Un parrucchiere con l’esperienza saprà evitare i riflessi gialli, potrà informarvi della possibilità dell’apparizione del tono giallo e suggerirà i modi per neutralizzarlo.
Se avete deciso di schiarire i capelli a casa seguite i consigli dei parrucchieri per evitare i toni gialli:
- Prima della colorazione valutate bene il colore naturale dei capelli – se c’è anche un minimo di tono rosso risulterà quasi sicuramente giallo.
- Prima di fare le mèches sui capelli già tinti precedentemente utilizzate il decolorante oppure fate le mèches almeno 4-6 settimane dopo.
- Scegliete attentamente la tinta e non dimenticatevi di controllare l’integrità della confezione e la scadenza.
- Applicate il composto schiarente subito dopo la preparazione.
- Cercate di lavorare velocemente altrimenti le ultime ciocche non faranno in tempo a schiarirsi e rimarranno gialle.
- Cercate di minimizzare le pieghe calde sui capelli dopo le mèches – anche queste sono la causa del tono giallo.
- Dopo i lavaggi provate a sciacquare i capelli con l’acqua e il succo di limone.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.