Come eliminare le mèches

Le mèches realizzate correttamente non perderanno mai la sua popolarità perché rendono qualsiasi acconciatura più folta, luminosa, più viva e addirittura rendono l’aspetto visibilmente più giovani di qualche anno. Tuttavia non sempre il risultato corrisponde alle aspettative. A volte gli errori commette un parrucchiere inesperto, a volte noi stessi roviniamo i capelli senza riflettere. O invece questo look ci stanca e cominciamo a cercare qualcosa di nuovo. Come eliminare le mèches senza rovinare di più i capelli ci hanno raccontato i coloristi professionali.

Correggere gli errori

Come sbarazzarsi dei punti salientiUna situazione peggiore è quando il desiderio di eliminare le mèches vi viene subito dopo averle fatte. Durante la procedura vengono decolorate alcune ciocche con una soluzione speciale o con tinture con alto percentuale di ossidante. Questi prodotti aprono lo strato protettivo di cheratina e danneggiano la struttura dei capelli.

La nuova colorazione prima di 2-3 settimane dopo la realizzazione delle mèches può bruciare definitivamente i capelli e le ciocche sembreranno di stoppa o di paglia.

Tuttavia, il motivo per il quale una donna giorno dopo aver visitato il salone di bellezza comincia a pensare di eliminare le mèches al solito è l’errore del parrucchiere ed è difficile da riparare.

Sfumatura giallastra

Un errore più diffuso è il colore rosso evidente o giallo acceso delle ciocche decolorate. Al solito viene fuori dopo la realizzazione delle mèches sui capelli castani, castani chiari o rossi.

Spesso la giallezza appare quando le mèches vengono realizzate sui capelli tinti precedentemente e quindi già rovinati dalle tinture resistenti. È molto difficile eliminarla completamente, ma si può correggerla anche a casa:

  1. Shampoo antigiallo. È un prodotto elaborato appositamente per questo scopo e viene proposto da tanti produttori famosi delle tinture per capelli. Non avete paura del suo colore viola carico. La sua formula è studiata per far in modo che lo shampoo rimanga sulla superficie del capello senza penetrare nel profondo della sua struttura. Usato regolarmente può eliminare completamente la giallezza. Tuttavia, se lasciarlo sulla testa più del tempo necessario i capelli possono acquisire le tonalità grigi, lilla o altri colori inaspettati. Si lavano via presto, ma per un paio di giorni la testa avrà un aspetto strano.
  2. Balsamo riflessante. Con aiuto di balsami riflessanti si può arricchire il colore di base o coprire le ciocche gialle. Dopo il loro utilizzo le ciocche decolorate non saranno così evidenti ed acconciatura avrà un aspetto più armonioso e naturale, e la giallezza sarà nascosta. L’effetto del balsamo si mantiene per 2-4 settimane, quindi basterà applicarlo un paio di volte al mese. La maggior parte dei prodotti di alta qualità contiene vitamine ed estratti vegetali e allo stesso tempo ricostituisce la struttura dei capelli.
  3. Come sbarazzarsi rapidamente dei punti salientiSucco di limone. È uno sbiancatore popolare universale, controllato dal tempo che viene usato per chiarificazione della pelle e dei capelli. Se dopo ogni lavaggio della testa fare un risciacquo con succo di limone (1 cucchiaio per un bicchiere d’acqua) già dopo un paio di settimane la giallezza sparirà del tutto. Un modo più radicale di eliminare le ciocche gialle è applicarci il puro succo di limone e stare per un paio di ore al sole senza coprire la testa. L’effetto sbiancante sarà subito evidente, però le ciocche possono diventare ancora più secche e fragili.
  4. Maschera sbiancante. È una soluzione migliore per il problema che permette di non rovinare ulteriormente i capelli. Si può comprare un prodotto pronto o preparare una maschera a casa per conto proprio. Le ottime proprietà sbiancanti ha una maschera a base di kefir (sciogliete un cucchiaino di sale, bicarbonato e olio di ricino in un bicchiere di kefir grasso). Applicate la miscela sui capelli, coprite la testo e lasciate la maschera per un’ora, quindi lavatela via con l’acqua corrente.

Distacco sbagliato

Le mechès hanno un aspetto trasandato quando il distacco dalle radici non è corretto o irregolare. Non sarete in grado di correggere questo errore da soli.

In questo caso è molto importante fare una correzione nei punti precisi e calcolare correttamente il tempo di posa della soluzione per far in modo che sulle ciocche decolorate non s’intraveda un brutto passaggio da un colore all’altro. Quindi, cambiate il parrucchiere.

Qua non è necessario saper realizzare le tecniche complicate di colorazione. Bisognerà soltanto:

  • scurire leggermente le radici se le cocche sono state decolorate troppo in alto;
  • allungare la tintura verso l’alto se il distacco è troppo largo;
  • spianare irregolarità se il distacco non è uniforme.

In questo caso il parrucchiere deve essere solo attento e paziente. Ma con un po’ di buona volontà questo metodo aiuta sempre a migliorare le mèches riuscite male.

Larghezza sbagliata

Come sbarazzarsi del melioration correttamenteUn altro errore diffuso che ci mette di cattivo umore e fa pensare come eliminare le mèches dai capelli è larghezza delle ciocche sbagliata. Se le ciocche selezionate sono tante e troppo vicine, si perde l’effetto delle mèches, invece si crea un impressione di biondo irregolare.

Le ciocche decolorate troppo larghe hanno un aspetto grossolano. Sono accettabili solo nelle mèches stilizzate, per esempio “Zebra” o nella colorazione “Watermalon” (capelli color anguria). Invece nella versione classica le cocche larghe più di 5 millimetri sono inopportune. Ancora peggio se la larghezza delle ciocche decolorate è sempre diversa.

Si può correggere la situazione scurendo i capelli con una tintura resistente di colore molto vicino al colore di base. Tale correzione richiede la precisione ed una certa abilità. Tuttavia, realizzata bene, porta gli ottimi resultati.

Cambiamento del colore

Se invece le mèches non vi piacciono per niente o ve ne siete stancate dopo qualche mese (o a volte anno) è arrivato il momento di pensare come eliminare le mèches per sempre.

Il modo più semplice è tagliare i capelli. In fin dei conti, ogni tanto bisogna rinnovare completamente la capigliatura. Invece per chi non è pronto ai cambiamenti così importanti ci sono le soluzioni più moderate.

Entrare nel biondo

Come posso liberarmi dei punti salientiSiccome la realizzazione delle mèches prevede la decolorazione, quindi è più facile diventare gradualmente una biondina. Per farlo chiedete al vostro parrucchiere di schiarire sempre più ciocche durante ogni correzione e alla fine avrete un tono chiaro uniforme. Facendolo non dalle radici, dopo qualche mese potrete passare dalle mèches al balayage.

Il vantaggio di questo metodo è che permette di avere un aspetto trendy durante tutto il periodo di passaggio. Il difetto invece è che sempre più capelli subiscono l’effetto di ossidante. Se le tinture utilizzate sono di bassa qualità o la capigliatura è rada alla fine potete ottenere i capelli di stoppa bianca e dura impossibile da ricostituire.

Un metodo di decolorazione più innocuo è l’utilizzo di liquido decolorante. È una soluzione speciale che solleva leggermente le squame di cheratina e elimina il pigmento naturale. In realtà, questa soluzione sbiadisce i capelli rimasti senza toccare le ciocche già decolorate.

L’esperienza dimostra che la soluzione decolorante funziona bene sui capelli castani chiari, invece è tropo debole per i capelli più scuri e non permette di ottenere un colore uniforme.

Tonalizzazione

Ravvivare il colore naturale e correggere le mèches non riuscite facilmente ed in fretta vi aiuterà la tonalizzazione. È utile provarla anche prima di effettuare la colorazione in un colore nuovo con le tinture resistenti.

Il pigmento colorante dei prodotti riflessanti non penetra nella profondità ma rimane in superficie del capello. Quindi, il risultato indesiderato verrà lavato via presto.

Per la tonalizzazione dei capelli con mèches si può utilizzare:

  • shampoo riflessante: è destinato all’uso frequente, quindi non tinge i capelli ma soltanto lascia un colore leggero;
  • balsamo riflessante: è un prodotto più concentrato, il suo effetto si mantiene fino a 2-4 settimane;
  • spray liquido: viene spruzzato sui capelli puliti conferendogli la lucentezza e un colore leggero, ammorbidisce e idrata la capigliatura.

I prodotti riflessanti non coprono completamente le ciocche decolorate. Tuttavia in generale possono attenuare il contrasto, eliminare la giallezza e ridare alle mèches una nuova vita. Il loro grande vantaggio sta nel fatto che non danneggino i capelli. Il difetto invece è che sia necessario il loro uso regolare.

Colorazione multicolore

Colorazione multicoloreUn metodo quasi perfetto per correggere le mèches che ci hanno stufato o le mèches non riuscite, o anche passare dal colore chiaro a quello scuro, è colorazione multicolore. È uno dei metodi più complicati e in voga che prevede l’utilizzo di tinture di 3 o più toni. Queste tinture possono essere vicini o di contrasto, che dipende dall’effetto desiderato.

Eliminare le mèches con la colorazione multicolore si può solo in un salone di bellezza. Un parrucchiere valuterà lo stato di salute dei capelli, individuerà il vostro tipo cromatico e a base di tutto ciò ed i vostri desideri sceglierà le tonalità adatte.

Usando i toni vicini al colore naturale si può far arrivare la capigliatura al suo colore naturale uniforme.

Colorazione monocromatica

I coloristi decisamente sconsigliano di realizzare la colorazione monocromatica sui capelli con mèches a casa. Il colore chiaro non si stenderà in modo uniforme sui capelli con le mèches, invece il colore scuro verrà lavato via presto, perché questi capelli hanno una struttura più porosa. Alla fine potete avere le sorprese spiacevoli.

Non è un’idea migliore di coprire le mèches con i coloranti naturali (henne e indaco). Queste tinture vegetali sono veramente benefiche ma prima di decidersi ad applicarle bisogna conoscere alcuni momenti importanti:

  • se è stata utilizzata la tintura a base di ammoniaca, si può utilizzare henne o indaco solo dopo almeno 4 settimane perché possono cambiare il colore del pigmento introdotto precedentemente;
  • henne sui capelli decolorati crea i colori molto accesi, dal giallo solare al rosso fuoco, molto difficili da lavare via;
  • indaco contiene un pigmento blu, quindi, secondo le leggi ottiche nel coprire la giallezza può creare qualsiasi sfumatura di verde.

I colori che coprono abbastanza uniformemente le mèches sono nero carbone, castano scuro, cioccolato amaro. Ma siete pronte ai cambiamento così radicali?

Ricostituzione dei capelli

Ricostituzione dei capelliI capelli decolorati richiedono le cure. Prima di tutto le mèches sono una decolorazione, che rende il fusto del capello poroso ed i capelli perdono l’elasticità e la flessibilità naturali. Un impacco di olii aiuta velocemente a rimettere in sesto la capigliatura danneggiata.

Mescolate pari parti di olio di jojoba, di pesca e di bardana, aggiungere un cucchiaino di olio di ricino e qualche goccia di olio essenziale (rosmarino, ylang-ylang, cipresso, chiodi di garofano, cannella, etc.). Scaldate la miscela a bagnomaria e applicatela sui capelli lasciando 1-2 centimetri dalle radici. Coprite la testa con una cuffia e lasciate l’impacco per 1-2 ore (in caso dei danni seri anche per tutta la notte). Basta fare questa maschera qualche volta al mese.

E non scordate di rispettare alcune regole di cura della capigliatura:

  • non esagerate con messe in piega calde;
  • non usate un phon troppo spesso;
  • comprate gli shampoo di buona qualità;
  • usate i balsami dopo lavaggio;
  • fate le maschere ricostituenti 2-3 volte a settimana.

Le procedure da salone di bellezza come il trattamento nutritivo effetto “schermo” e la laminazione BIO migliorano notevolmente lo stato di salute della capigliatura e allo stesso tempo permettono di fare la tonalizzazione. Tuttavia, questi non sono le procedure terapeutiche ma curative che permettono di proteggere i capelli dagli ulteriori danni per un certo periodo di tempo. Sta a voi decidere se ricorrerci o meno.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.