I capelli castani rappresentano il trend più diffuso di sempre. Gli esperti dichiarano che proprio questo colore viene scelto dalla maggior parte delle donne. Non è un caso. Il castano scuro o chiaro sta benissimo a tutte, specialmente se la tonalità viene scelta correttamente. Questo significa che le castane devono sempre portare solo il loro colore base? Assolutamente no. Il castano si presta benissimo per le meches. Scopriamo di più su questo tipo di colorazione.
Contents
Cosa fanno le meches?
Le meches vengono consigliate alle donne che vogliono rinfrescare un po’ il colore con il timore di un cambiamento drastico. Per rinfrescare il color castano andrebbe bene un colore acceso e chi ama di più il classico potrebbe provare diverse combinazioni dalle tonalità naturali. Inoltre la colorazione con tecniche diverse ha altri vantaggi.
I vantaggi delle meches sul castano:
- Aiutano a coprire i capelli bianchi;
- Aggiunge volume;
- Ringiovanisce visivamente il viso;
- La tinta viene applicata solo su alcune ciocche così da ridurre l’effetto negativo delle sostanze chimiche;
- È sufficiente fare ritocchi una volta ogni due-tre mesi;
- Stanno bene sia sui capelli corti che lunghi.
Le meches sul castano, tipologie
Le varie tecniche che si possono utilizzare per fare la colorazione parziale è molto ricca. Però bisogna considerare che la gamma dei colori è limitata. Per ottenere un risultato migliore studiamo le particolarità nella scelta dei colori e nelle tecniche di colorazione.
Classiche
Le meches classiche vengono effettuate catturando delle sottili ciocche e applicando il colore su tutta la lunghezza di queste ciocche. Le ciocche possono essere larghe 2-5 mm. Più sottili sono più naturale sarà il risultato finale.
Per questo tipo di colorazione vengono utilizzate le tonalità rame, biondo scuro, caffè, beige, sabbia, caramello e marrone scuro.
A zone
E’ una tecnica alternativa adatta alle donne che non vogliono fare una tintura classica. Il colore viene applicato sullo strato esterno dei capelli. Lo strato interno non viene trattato affatto oppure viene trattato con i coloranti senza ammoniaca. Il taglio in questo caso rimane naturale e alla moda.
Flamboyage
E’ una tecnica innovativa inventata dal parrucchiere Angelo Seminara. Le tecnica prevede la schiaritura dei capelli, è ideale per i capelli corti capace di donare lucentezza e luminosità in maniera naturale, giocando sulle sfumature che si possono realizzare a seconda del look che si vuole avere.
Le sfumature vengono ottenute utilizzando le strisce adesive trasparenti (davines). Il risultato sarà un gioco di sfumature naturali e luminose sull’intera chioma.
Blonde
E’ una tecnica in cui vengono applicata sui capelli castani delle tonalità dorate, panna, caramello, grano oppure delle tonalità fredde perla o beige può creare un effetto spettacolare. Per ottenere un risultato migliore vi dovete rivolgere a un parrucchiere molto bravo con esperienza. Non cercate di farlo da sole a casa in quanto rischiate di ottenere un colore giallo o arancione al posto dei riflessi dorati.
Shatush
È una colorazione perfetta per chi vuole cambiare il look e ama le sfumature naturali e luminose ma allo stesso tempo non ama la ricrescita: lo shatush può essere fatto su tutti i colori di capelli e su tutte le lunghezze, non richiede ritocchi frequenti e l'effetto può durare fino a tre mesi.
Veneziane
Non vengono utilizzate gli accessori particolari, le ciocche colorate rimangono non coperte. Si utilizzano più colori vicini a quello naturale. Si ottiene un bellissimo effetto naturale. Sta al meglio sul carrè leggermente più lungo, sulla cascata oppure sui capelli lunghi dritti.
Meches ultra color
Un’ottima soluzione per chi vuole aggiungere le note fresche accese al proprio look. La scelta dei colori è molto ampia. Coraggio! Rosa, viola, verde, arancione, rosso e altri colori vi aiuteranno a creare il vostro look individuale. Se avete la frangia colorata, anche alcune ciocche, in questa zona aggiungerete una nota di originalità alla vostra chioma.
Bronde
Si tratta di una tecnica che permette di ottenere un colore molto naturale e luminoso, nato dalla fusione di biondo e castano. È una specie di combinazione di meches diverse. A mezzo di questa tecnica si possono creare dei riflessi meravigliosi di tonalità rame, nocciola, caffè, biondo scuro, ecc. La colorazione viene effettuata su tutta la lunghezza oppure solo sulla parte superiore.
Balayage
Il balayage è un’ottima soluzione per chi ha i capelli castani scuri.
È una tecnica di colorazione permanente che schiarisce le lunghezze e le punte di uno-due toni, creando un contrasto con le radici dall’effetto molto naturale, come dopo una lunga vacanza al mare.
Chi ama l’originalità può provare il color rame, rame dorato o rosso.
Però ricordatevi che è sempre meglio scegliere le tinte delicate con gli ossidanti non aggressivi oppure i tonalizzanti che non compromettono la struttura dei capelli.
Multicolore
Questa tecnica è considerata più adatta per chi ha i capelli castani cioccolato. Le ciocche vengono colorate con più pigmenti. Più vicino il pigmento al colore naturale migliore sarà l’effetto finale. Sui capelli castano scuri stanno benissimo le tonalità rame, cioccolato, moscato, caffè, miele e i riflessi di caramellati.
Ombré
La tecnica consiste nel creare l’effetto graduale dalle radici scure alle punte chiare. Per crearlo si può utilizzare uno o più toni in base al taglio e il risultato che si vuole ottenere. IL passaggio tra i colori può essere morbido, scalato, effettuato con i diversi colori.
Majimeches
È una tipologia di meches che viene chiamato anche meches francesi. È ideale per chi ha i capelli castani con delle note miele-marrone. Vengono utilizzate le tinte prive d’ammoniaca. Però possono schiarire solo di 1-2 toni ma è sufficiente per dare più volume e più struttura alla chioma.
Americane
Per questo tipo di colorazione si utilizzano più di 5 tonalità perciò i parrucchieri preferiscono utilizzare la carta stagnola colorata che aiuta a non sbagliare l’ordine dell’applicazione dei colori.
Questo tipo di colorazione andrà bene per i capelli castani scuri mentre chi ha i capelli castani chiari dovrebbero scegliere un’altra tecnica.
Californiane
La tecnica permette di creare un look molto chic senza provocare molti danni ai capelli. Per prima cosa vengono scurite le radici (almeno 3 cm) e poi si crea l’effetto graduale sulla lunghezza fino ad arrivare alle punte chiare. Non si utilizza la carta stagnola per questa tecnica di colorazione.
Conclusione
Chi ha i capelli castani può scegliere tra tantissime tecniche delle meches.
I colori accesi alla moda, o quelli più vicini al colore naturale – tutto questo hanno a disposizione i parrucchieri. Questo confermano anche le foto che si trovano su internet delle donne che hanno già provato le tecniche di oggi.
Insieme al parrucchiere sceglietevi la tecnica più adatta a voi e non dimenticate di curare sempre i capelli per averli sempre bellissimi.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.