Metodi e particolarità delle meches sui capelli ricci

Le donne che hanno i capelli ricci non fanno spesso esperimenti con i colori perché pensano che sui loro capelli non starebbero bene. In effetti la colorazione sta bene sui capelli ricci solo se è stata effettuata in modo perfetto e i colori sono stati scelti correttamente. Ci sono molti dettagli della colorazione dei capelli ricci e se questi vengono considerati dai parrucchieri si possono ottenere risultati davvero meravigliosi. Scopriamo le particolarità della colorazione dei capelli ricci.

Vantaggi e svantaggi

Le meches possono aggiungere un tocco originale alla vostra chioma in quanto mette in risalto il colore naturaleLe meches possono aggiungere un tocco originale alla vostra chioma in quanto mette in risalto il colore naturale. In più grazie alle ultime tecniche di colorazione si possono creare degli effetti come: “baciati dal sole” davvero splendidi. I boccoli con i riflessi solari sono uno spettacolo!

Vantaggi

Gli altri vantaggi delle meches:

  • Sicurezza, perché vengono trattate solo alcune ciocche quindi i danni ai capelli sono minori;
  • Aumento del volume visivo in quanto i riflessi creano un effetto più voluminoso;
  • Possibilità di smussare le imperfezioni del viso e il colore giusto può anche ringiovanire la pelle;
  • Assenza di necessita di ritocchi frequenti – i capelli ricci con le meches stanno bene senza ritocchi per qualche mese;
  • Possibilità di far ricrescere il colore naturale in modo non molto evidente grazie alle tecniche delle meches particolari;
  • Possibilità di coprire i capelli bianchi se sono molto visibili tra i capelli scuri.

Svantaggi

Le meches hanno anche i loro svantaggi che bisogna considerare. Se i rischi non vengono considerati non si potrà ottenere un buon risultato, anzi in questo caso si rischia di danneggiare molto i capelli.

I parrucchieri con esperienza sanno che bisogna stare molto attenti nell’eseguire le meches sui capelli ricciGli svantaggi delle meches:

  • Difficolta della realizzazione. Occorre fare le meches sui capelli ricci in salone in quanto le tecniche sono piuttosto difficili e facendo gli esperimenti a casa non riuscirete ad ottenere il risultato desiderato.
  • Necessita della cura speciale per i capelli colorati. Consiste nell’utilizzo continuo delle maschere idratanti e nutritive, dei balsami e degli oli.
  • Impossibilità nella realizzazione sulle chiome, anche con una quantità maggiore di capelli bianchi, in quanto le squame su questi sono molto vicine e il pigmento non riesce a penetrare profondamente nel fusto.

Particolarità delle meches sui capelli ricci

I parrucchieri con esperienza sanno che bisogna stare molto attenti nell’eseguire le meches sui capelli ricci. Essi hanno la struttura più porosa rispetto ai capelli lisci. Questo significa che il pigmento penetra più velocemente, quindi bisogna lasciare agire per il tempo più breve rispetto a quello indicato sul foglietto. Altrimenti i capelli diventeranno secchi e fragili.

Inoltre bisogna considerare le seguenti particolarità:

  • Il colore naturale;
  • La lunghezza;
  • La presenza delle doppie punte;
  • Lo stato generale dei capelli e del cuoio capelluto.

Tecniche per capelli ricci

La scelta delle tecniche per le meches sui capelli ricci non è così vasta come per i capelli lisci. Però ci sono delle tecniche adatte perfettamente ai riccioli lunghi o corti.

Le foto e i video delle donne che hanno già provato le meches confermano che il risultato è davvero bello e alla moda.

Per le meches sui capelli ricci vengono utilizzate le seguenti tecniche:

“Brinata”

Questa tecnica è stata inventata in modo da ottenere una colorazione parziale sui capelli ricci. I capelli asciutti vengono volumizzati al massimo. Poi a mezzo della stagnola viene applicato il colore su tutta la lunghezza o solo sulle punte. In base al metodo scelto (chiuso o aperto) il composto viene lasciato per 30-60 minuti dopodiché viene sciacquato.

Per rinfrescare i capelli ricci color castano scuro o nero si colorano alcune ciocche di rosso“Brinata” va bene per i capelli ricci lunghi o medi, il risultato si vede subito – la capigliatura diventa più voluminosa e più curata.

Di rosso

Per rinfrescare i capelli ricci color castano scuro o nero si colorano alcune ciocche di rosso. Per farlo si prendono le ciocche in ordine casuale e si colorano lasciando 3-5 cm dalle radici. Questa tipologia di meches sta bene sui capelli lunghi e medi.

In treccia

Anche questo metodo è stato creato per i capelli ricci. Prima vengono fatte delle trecce sulla testa. Le trecce devono essere simmetriche e devono avere la lunghezza uguale. Poi con un pennello viene applicato il composto colorante. La tecnica permette di ottenere le ciocche chiare precise sui capelli ricci. Questo permette di creare l’effetto dei capelli baciati dal sole. Questa tecnica è più adatta ai capelli di lunghezza media.

Balayage

È una tecnica di colorazione permanente che schiarisce le lunghezze e le punte di uno-due toni, creando un contrasto con le radici dall’effetto molto naturale, come dopo una I capelli ricci richiedono la scelta più scrupolosa dei colorilunga vacanza al mare. Il colore si applica con una spatolina su delle piccole ciocche di capelli, a circa 10 cm di distanza dalle radici. Il tempo di posa può variare: circa 15 minuti per una schiaritura tenue mentre circa mezz’ora sarà necessaria per ottenere un effetto deciso e netto.

Scelta del colore

I capelli ricci richiedono la scelta più scrupolosa dei colori. L’ideale sarebbe un colore di 2-3 toni più chiaro rispetto a quello naturale. A mezzo delle tecniche moderne il parrucchiere può creare un bellissimo look con i capelli ricci. Questa opzione è adatta di più a chi ama il classico in quanto si crea un effetto molto naturale.

Per le donne più coraggiose sarebbe ideale colorare alcune ciocche di rosso se i capelli sono scuri. Così il look sarà più originale.

Mentre i colori accesi sono sconsigliati per i capelli ricci.

Controindicazioni e rischi

Anche se siete sicure di aver trovato un bravo parrucchiere dovete sapere quali sono le controindicazioni e i rischi. In alcuni casi è opportuno rimandare la colorazione oppure scegliere un alternativa al cambio look.

Le meches non vanno fatte in seguenti casi:

  1. Se avete i riccioli grazie alla permanente. La permanente danneggia molto i capelli e se fate subito la colorazione rischiate di rovinare i vostri capelli.
  2. Anche se siete sicure di aver trovato un bravo parrucchiere dovete sapere quali sono le controindicazioni e i rischiSe recentemente avete fatto la colorazione con le tinte naturali ad esempio l’henne. I coloranti naturali influiscono direttamente la struttura dei capelli perciò sarebbe opportuno aspettare che si rigeneri completamente. In base alle particolarità individuali le meches vanno rimandate a 1-2 mesi.
  3. Se recentemente avete fatto la colorazione intera. In questo caso il pigmento potrebbe risultare diverso, imprevedibile. Inoltre rischiate di raddoppiare i danni ai capelli che si rigenerano non subito.
  4. Se i vostri capelli sono troppo sottili, deboli e secchi. Però ci sono le opzioni. Se sono deboli sole le punte vengono tagliate. Ma se tutti i capelli sono deboli vi consiglieranno di fare prima una cura rigenerante.

Conclusione

I capelli ricci no rappresentano un motivo per rifiutare una colorazione. SI possono fare le meches sui riccioli di qualsiasi lunghezza e colore grazie alle tecniche moderne. Ogni donna riesce a trovare una soluzione adatta a lei.

Però state attente i capelli ricci sono più esigenti e il parrucchiere deve essere molto attento nel trattarli. Scegliete e affidatevi solo a parrucchieri con esperienza per cambiare il vostro look.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.