La colorazione oggigiorno non è tanto un modo per nascondere la canizie quanto un mezzo per esprimere la propria personalità e creare i look nuovi. Le mèches che rimangono al top della popolarità da più di due decenni sono uno di più innocui metodi di colorazione. I parrucchieri esperti conoscono più versioni di questa tecnica, una di quali è diventata famosa abbastanza recentemente e si chiama le mèches diagonali.
Contents
Che cosa sono le mèches
Le mèches classiche erano la prima avvisaglia di arrivo delle numerose tecniche di colorazione solo di alcune ciocche. Erano solitamente realizzate sui capelli castani chiari di tutte le tonalità e consistevano nella decolorazione delle ciocche separate su tutta la testa o solo in alcune zone. L’effetto finale dipendeva dalla larghezza e dalla quantità delle ciocche.
In seguito sono stati inventati le nuove versioni di questa tecnica:
- californiane: è la colorazione delle ciocche molto sottili quando i capelli sembrano sbiaditi dal sole;
- a zone: le ciocche vengono schiarite solo nelle alcune zone (sulla nuca, frangia, etc.);
- multicolore: prevede l’utilizzo di più toni vicini che creano un bel gioco di colori;
- crazy colors: è colorazione delle ciocche separate o zone con i colori vivaci contrastanti, particolarmente in voga fra ragazze giovani.
Le tecniche molto richieste come shatush, balayage e ombré sono in realtà le variazioni di mèches multicolori. Quindi, le mèches classiche sono diventate la base per tutte le tecniche di colorazione moderne che permettono di ottenere gli effetti cromatici molto vari.
Colorazione diagonale
La particolarità delle mèches diagonali è un modo speciale per selezionare le ciocche. Queste vengono prese non in verticale come in caso di metodo classico ma sotto un certo angolo. Grazie a tutto ciò la colorazione ha un bellissimo aspetto realizzata sia in monocolore (che è una soluzione migliore per quelli che non vogliono cambiare il look drasticamente ma solo revitalizzarlo un po’) che in multicolore.
Pregi e difetti
Un vantaggio principale delle mèches diagonali è così detta iridescenza multicolore. Nei raggi di sole o nel ambiente con un’illuminazione artificiale grazie al fatto che le ciocche colorate sono disposti sotto un angolo, queste si confondono meglio fra di loro e creano un bellissimo gioco di colori.
Altri vantaggi sono gli stessi che hanno le solite mèches rispetto alla colorazione totale:
- è una procedura più innocua perché vengono colorate solo le ciocche selezionate;
- le radici dei capelli non vengono danneggiate, si può mantenere il colore di base naturale;
- nasconde perfettamente la prima canizie;
- non richiede una correzione frequente;
- rende i capelli più folti;
- evidenzia benissimo la forma ed i lineamenti del taglio.
Tuttavia ci sono anche i difetti. Se l’angolo dell’inclinazione in diagonale è stato scelto in modo errato, le mèches sembreranno caotiche. Questa colorazione viene realizzata tenendo conto della riga naturale, quindi bisognerà mantenerla anche in futuro.
Scelta del colore
Questa tecnologia è più adatta ai capelli scuri o castani, invece sul biondo naturale l’effetto si noterà di meno. Se è previsto l’utilizzo di toni aggiuntivi è molto importante individuare correttamente se appartengono alla scala dei colori caldi o freddi.
Così per capelli castani chiari di scala calda sono adatte le tonalità di miele, oro e paglia. Invece per quelli di scala fredda si possono prendere i toni platino, nocciola, perla, moca.
Le donne bionde possono provare le mèches diagonali multicolore, cioè colorazione delle ciocche separate nei toni più scuri. Questo permette di rendere la capigliatura più voluminosa. Però, per far in modo che l’acconciatura abbia un aspetto naturale le ciocche scure devono distinguersi dal colore di base solo di 2-3 toni.
Le mèches con colori contrasti ha un aspetto più interessante sui capelli scuri. In questo modo si può sottolineare i lineamenti dei tagli grafici o tingere le singole ciocche. Qua è molto importante il senso della misura, perché tanto colore acceso sulla testa rovina l’integrità dell’immagine. È meglio tingere le zone scelte o le punte dei capelli lunghi.
Importante! Prima di usare le tinture resistenti per la prima volta è meglio provare il nuovo look tingendo i capelli con uno spray o con i gessetti colorati. In caso di risultato negativo il pigmento si lava via in fretta e non danneggia i capelli.
Tecnica di realizzazione
Siccome una condizione obbligatoria per realizzare le mèches è l’utilizzo del decolorante o delle tinture resistenti, per proteggere meglio i capelli dai danni è meglio non lavare i capelli 1-2 giorni prima della procedura. Però, per far in modo che la tintura si stenda uniformemente non applicate in questo periodo prodotti per lo styling (lacche, schiume, gel).
La tecnica della realizzazione non si distingue molto dalle mèches classiche, tuttavia il parrucchiere deve avere le idee chiare in che direzione è meglio fare le righe per far sì che l’acconciatura abbia sempre un aspetto perfetto. Inoltre, lui deve sempre considerare dove si trova la riga principale e la direzione della crescita dei capelli.
Se l’acconciatura non viene cambiata ma solo leggermente corretta, è meglio tagliare le punte dopo le mèches.
Se invece la lunghezza e la forma del taglio verranno cambiati, allora prima bisogna fare un taglio e metterlo in piega con un phon in modo in cui si porterà solitamente, e solo dopo realizzare le mèches.
Adesso possiamo passare alle mèches diagonali, il procedimento è seguente:
- Separate la frangia o la zona anteriore con una riga e fissate con un fermaglio. Il resto dei capelli dividete in zone con le righe di 5-6 centimetri sotto lo stesso angolo e fissateli.
- In ogni zona individuata (perpendicolare a quella principale) separate con una riga le ciocche sottili.
- Con un’estremità appuntita del pettine dividete la ciocca a zigzag in orizzontale ed rialzate le cocche sottilissime.
- Mettetele sulla carta stagnola, tingete con un decolorante lasciando qualche centimetro dalle radici ed avvolgetele.
- Lasciate in posa per un tempo necessario, levate la carta stagnola, lavate bene con acqua appena tiepida ed applicate una maschera o un balsamo ricostituenti.
- Dopo 3-5 minuti lavate bene i capelli ancora una volta, asciugateli con un phon e metteteli in piega.
La procedura in salone richiede un’ora e mezza o anche di più (dipende dalla lunghezza dei capelli). Realizzarla a case non è complicato, quindi ci vuole ancora più tempo.
Importante! Se avete intenzione di realizzare le mèches per conto proprio, ricordate che dovete applicare la tintura velocemente, altrimenti le ciocchi si schiariscono in modo non uniforme.
Avvertimenti e controindicazioni
Anche se mèches sono uno dei metodi più innocui della colorazione anche loro hanno i controindicazioni: gravidanza, periodo di allattamento, malattie oncologiche e autoimmune.
Non bisogna fare la procedura in caso di irritazioni cutanee o lesioni sul cuoio capelluto.
I parrucchieri danno altri consigli da tenere presente per ottenere un risultato migliore:
- è meglio portare al parrucchiere una photo con un’immagine più vicina all’aspetto che volete vedere nello specchio;
- le mèches hanno un aspetto poco naturale sui capelli neri o molto scuri, quindi bisogna prima schiarirli di 2-3 toni;
- se state realizzando le mèches diagonali multicolore mantenetevi nei limiti della stessa gamma dei colori, calda o fredda;
- una capigliatura molto danneggiata deve essere precedentemente curata, altrimenti le ciocche decolorate diventeranno porose o semplicemente cadranno;
- se sui capelli appare una sfumatura sgradevole gialla, si può eliminarla con un balsamo riflessante;
- entro due settimane prima e dopo le mèches non bisogna fare una piega permanente o tingere i capelli con le tinture resistenti;
- non si può tenere il decolorante più del tempo prescritto perché rovina velocemente i capelli;
- se dopo la colorazione fai-da-te il risultato non è sodisfacente, non tentate di correggerlo da soli, solo un professionista esperto è in grado di farlo.
È meglio non sperimentare con le mèches diagonali sui capelli cori a casa. Sulla lunghezza corta si notano tutti gli errori, e una colorazione fatta male può rovinare l’impressione anche da un taglio perfetto.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.