Le mèches francesi è una soluzione perfetta per le donne che vogliono rendere la loro acconciatura più espressiva ma non sono pronte ai cambiamenti drastici. La particolarità di questa tecnica è che ha un effetto meno invasivo sui boccoli. Per capire se questa tecnica di colorazione sia adatta a voi, vediamo insieme tutti i suoi segreti, pregi e difetti.
Vi raccontiamo delle tecniche di colorazione a casa e nel salone dei parrucchieri.
Contents
Particolari delle tecnica
La colorazione parziale delle ciocche con il metodo francese prevede i minimi danni alla chioma. Questo avviene grazie all’utilizzo dei coloranti speciali senza ammoniaca. Proprio questa sostanza chimica danneggia i boccoli dilavando il pigmento naturale.
Usando la tecnica innocua si può ottenere l’effetto assolutamente diverso. In realtà, il composto decolorante contiene la cera d’api che permette di cambiare il colore della chioma di 1-2 toni nutrendola allo stesso tempo con i componenti utili.
Un’altra particolarità di questa tecnica è la decolorazione con senza carta stagnola o carta termica. La consistenza della tintura è abbastanza densa grazie alla cera, quindi il colorante non cola sui capelli e non colora le ciocche adiacenti.
Siccome la decolorazione avviene solo di pochi toni, non è necessario l’effetto termico. La tecnologia francese permette di conferire ai boccoli l’aspetto curato senza danneggiarli.
Pregi
È difficile sopravalutare i lati positivi della colorazione francese. Scegliendola, oltre alla cura dei boccoli, otterrete anche altri vantaggi:
- possibilità di nascondere la canizie;
- aumento visuale della voluminosità della chioma grazie all’iridescenza delicata dei toni;
- possibilità di realizzare la colorazione durante la gravidanza e l’allattamento;
- rari ritocchi delle radici: persino la ricrescita non rovinerà l’aspetto dell’acconciatura.
Difetti
Nonostante le mèches francesi ogni anno acquisiscono sempre più fiducia delle donne, questa tecnica ha anche qualche difetto. Non sono così numerosi come i pregi, tuttavia bisogna conoscerli bene prima di cambiare il look:
- la colorazione non viene effettuato sui capelli scuri;
- è abbastanza difficile realizzare le mèches a casa, meglio scegliere un parrucchiere esperto;
- tutta la procedura richiede tanto tempo: per cambiare l’acconciatura avrete bisogno di 2-3 ore;
- il costo della procedura nei saloni dei parrucchieri più essere molto elevato e dipende dalla qualifica del parrucchiere e dalla quantità dei colori utilizzati;
- si possono decolorare solo le ciocce di colore naturale, se precedentemente avete tinto la chioma, la tecnica non fa per voi.
Importante! La decolorazione francese delle ciocche non è adatta alle donne che hanno tinto la chioma con henné o indaco. La reazione chimica dei componenti è assolutamente imprevedibile, al posto dei toni chiari naturali potete ottenere i boccoli arancioni acido ed altri colori inaspettati.
A chi è adatta la tecnica?
La tela perfetta per creare le ciocche chiare naturali sono i capelli color castano chiaro. Le donne con capelli scuri o neri devono scegliere le altre tecniche, come le mèches californiane e veneziane. Anche queste tecniche sono innocui ma designate per lavorare con i boccoli dei colori più accesi. Un parrucchiere esperto sicuramente vi potrà consigliare come cambiare il look in modo sicuro.
Se invece avete i capelli castani chiari, siete un candidato perfetto per realizzare la colorazione francese delle ciocche. Questa tecnica permette di cambiare il colore della chioma solo di 1-2 toni, ma proprio sui capelli chiari questo cambiamento è particolarmente spettacolare.
Un parrucchiere può usare uno o più toni, alcuni saranno più chiari, altri più scuri del vostro colore di base. I passaggi graduali creano un’iridescenza spettacolare sulla chioma.
Tipi di decolorazione francese
Come tutte le altre tecniche di mèches anche le mèches francesi hanno i suoi tipi. A seconda del risultato desiderato, del grado dei cambiamenti che cercate, potete scegliere una tecnica che vi piace di più tra quelle riportate in seguito:- La decolorazione parziale delle ciocche. È la variante migliore per le donne non ancora pronte ai cambiamenti seri ma che vogliono sperimentare con il proprio look. In questo caso vengono decolorate solo le ciocche attorno il viso e la frangia, se ce l’avete. Questa colorazione parziale permette di incorniciare l’ovale del viso, illuminare il suo colore, renderlo più giovane e luminoso. La tecnica è adatta anche alle donne che vogliono nascondere qualche ciocca canuta.
- Tutta la lunghezza. La decolorazione dei boccoli su tutta la lunghezza è una variante perfetta per le donne con qualsiasi tipo di taglio dei capelli: sia le ciocche corte che quelle lunghe avranno l’aspetto impeccabile. Si possono usare più di un tono allo stesso tempo. Il composto colorante viene applicato sui boccoli con un pennello, dopo di che viene lasciato all’aria aperta. Non è necessario trattare le ciocche in ordine di scacchi, quelle si scelgano in modo caotico come in caso delle mèches classiche. Questo permette di creare un effetto ad acquerello con i passaggi graduali trai toni.
- Decolorazione delle punte. Questo tipo di colorazione assomiglia più all’ombré o al shatush, ma è sicuro per i boccoli. Qua vengono accentuate le punte decolorate. Il passaggio dal colore naturale alle radici a quello più chiaro nella parte inferiore può essere sfocato o evidente, dipende dai vostri desideri. La tecnica crea l’effetto dei boccoli sbiaditi dal sole, sta bene sui tagli medi o lunghi.
- Decolorazione delle radici. Questa variante è più adatta alle donne con tagli corti. Una tela perfetta per la colorazione sarà un taglio trendy con leggero effetto trascurato. La decolorazione delle radici renderà i boccoli spiritosi e folti. Questa tecnica è anche perfetta per le donne che vogliono nascondere la canizie.
Colorazione a casa o in salone?
Le donne oggigiorno non sempre hanno tempo o voglia di visitare i saloni di bellezza, quindi spesso effettuano la colorazione a casa. Se prima questo non causava alcun problema, adesso bisogna riflettere prima di andare in un negozio per prendere un colorante ed altri accessori.
Il fatto è che le tecnologie moderne sono più complicate di solita colorazione completa. Ottenere l’effetto di schiarimento naturale dei boccoli si può solo con la scelta corretta dei toni e rispettando la tecnica di loro applicazione. Non tutti possono farlo per conto proprio.
Colorazione in salone
La condizione importante della decolorazione in un salone è la scelta del parrucchiere fidato e qualificato. Solo un specialista esperto vi aiuterà a mettere insieme correttamente un gamma che accentuerà il colore naturale della chioma.
Solo un professionista può valutare bene lo stato di salute dei boccoli prima di iniziare la loro colorazione. Se i capelli sono indeboliti, è meglio posticipare la realizzazione delle mèches per un po’ di tempo e cominciare invece una terapia.
Perché rivolgersi ad uno specialista:
- consultazione professionale;
- la scelta corretta dei toni per la colorazione;
- combinazione giusta dei toni e creazione dei passaggi graduali;
- il risultato prevedibile.
Le mèches fai-da-te
Se avete deciso che consultare le foto e video tutor vi basta per saper realizzare la colorazione parziale delle ciocche per conto vostro, dovete prendere in considerazione alcuni momenti importanti. Prima di tutto, non è possibile realizzare una decolorazione di buona qualità sui boccoli lunghi e medi. Ricordate anche che il pigmento potrebbe svilupparsi un po’ prima o un po’ dopo del tempo indicato a seconda della struttura dei capelli.
Scegliete i toni più naturali e più vicini al colore di base, proprio loro creeranno un quadro perfetto dei passaggi graduali nella vostra acconciatura.
I toni più adatti:
- latte;
- beige;
- dorati;
- miele;
- nocciola chiaro;
- color perla.
Le istruzioni per la realizzazione delle mèches francesi a casa:
- Non lavate i capelli due giorni prima della procedura, non usate i prodotti per lo styling, olii ed altri cosmetici per capelli.
- Pettinate bene i capelli su tutta la lunghezza. Preparate i coloranti, il pennello e mettete la cuffia con buchi in modo che sia molto aderente alla testa.
- Tirate fuori le ciocche in ordine caotico. Più saranno sottili, più naturale e spettacolare sarà il risultato della decolorazione.
- Applicate con un pennello il composto colorante sulle ciocche e lasciatele all’aperto. Il tempo di posa è indicato sulla confezione.
- Lavate via il colorante, applicate un balsamo speciale per la cura dei capelli con le mèches. Asciugate i boccoli in modo naturale.
Conclusione
Le recensioni di molte donne confermano che la tecnica francese della realizzazione delle mèches è una di più innocue ed efficaci. Ha un effetto delicato sui boccoli, rendendoli luminosi e folti.
Tuttavia anche questo tipo di colorazione parziale ha i suoi difetti e bisogna prenderli in considerazione prima di visitare un salone dei parrucchieri. Ricordate anche che persino dopo l’utilizzo dei coloranti sicuri senza ammoniaca la chioma richiede più cure delicate.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.