L’ombré è una tecnica di colorazione dei capelli che intende l’utilizzo dei 2 colori. Il procedimento è questo: le radici vengono colorate con un colore, poi scendendo il colore cambia gradualmente fino ad arrivare a un colore diverso sulle punte. Questa tipologia di colorazione dà tante possibilità per fantasia. Le radici possono essere scuri e le punte chiare e incontrario. Dove fare il confine tra i colori dipende dal gusto personale. Potrebbe partire dalle tempie oppure poco prima delle punte.
Bisogna fare nota che l’ombré sta meglio sui capelli lunghi di qualsiasi spessore oppure sui capelli medi belli spessi.
Contents
Ombré e mèches
Le mèches sull’ombré si possono fare solo se i capelli non sono danneggiati molto e non sono molto sottili. Si può fare anche se non volete utilizzare i colori troppo chiari.
Tecnica
Come abbiamo già detto questo tipo di colorazione va bene per i capelli lunghi e spessi. Nei saloni l’ombré si fa a passi. Ecco il procedimento:
- Prima di tutti le punte vengono trattate con lo schiarente. Per questo si prende circa un terzo della lunghezza in più le ciocche intorno al viso.
- Quando è scaduto il tempo d’azione della tinta i capelli vengono lavati e asciugati.
- Sulla zona delle radici viene applicato il colore scuro che sarà quello base. Deve coprire i capelli dalle radici alla zona di schiaritura ovvero due terzi della lunghezza.
- Circa 7 minuti prima del lavaggio finale i capelli vengono pettinati bene fino alle punte così che il passaggio da un colore all’altro sia graduale e naturale.
- Dopo la pettinatura bisogna lavare bene i capelli.
Varietà
Lo stile dell’ombré è universale. Si può fare su qualsiasi tipo di capelli. La lunghezza e il colore non importano. Però per ottenere il risultato desiderato bisogna considerare delle particolarità per esempio il tipo cromatico.
Bisogna essere molto attenti se i capelli si arricciano molto. Se sono corti fatevi consultare dal parrucchiere.
Viste tante tipologie dell’ombré che ci sono oggi non sarebbe difficile sceglierne una.
Tipologia | Particolarità | Per chi va bene |
---|---|---|
Classica | Colorazione di 2 colori in modo graduale. Il confine tra i colori è quasi invisibile. La scelta dei colori si determina con il colore naturale. | Brune, castane, rosse coni capelli lunghi. |
Al contrario | La tecnica e la gamma dei colori come tipologia classica. Cambia solo l’applicazione dei colori. Sulle radici viene applicato il colore più chiaro e sulle punte il colore più scuro. | Bionde chiare e bionde scure con i capelli di lunghezza media-lunga. |
Vintage | L’accento sull’effetto ricrescita delle radici. Il confine tra i colori è quasi invisibile. | Bionde scure e castane. |
Traversale | Il passaggio sfumato dal chiaro al vivace. L’omogeneità del colore si ottiene facendo le mèches sulle punte successivamente sfumate. | Sta bene sui capelli scuri lunghi o medi. |
Pony tail | L’effetto naturale del tocco di sole là dove sono stati legati con l’elastico. Il passaggio naturale dal colore scuro base al chiaro. La frangia viene colorata interamente. | Per i capelli lunghi. |
Colorata | Si può utilizzare più di un colore contemporaneamente. Vanno di moda i seguenti colori: lilla, rosa, azzurro, viola. Si combinano con il castano o il nero base. |
Lunghezza medio-lunga. I colori scuri prima vengono schiariti. |
Altre | Il passaggio da un colore all’altro evidente. Scelta dei colori al gusto. | Per i capelli chiari lunghi. |
Tipi cromatici
- Caffè e caffè al latte;
- Cioccolato;
- Nocciola e castano;
- Grano e beige;
- Miele, rame.
Questi colori insieme al colore base creano delle combinazioni meravigliose. Prima di farvi l’ombré consigliamo di vedere qualche foto su internet con diversi tipi cromatici. Questo vi aiuterà a definire il vostro tipo e i colori adatti a voi.
Tipo “inverno”
La pelle è molto chiara, quasi porcellana. Il colore naturale dei capelli è molto scuro. Gli occhi possono essere sia scuri che chiari. Se il tipo è freddo servirebbe la tinta fredda. Scegliendo il tono biondo sarebbe meglio preferire la tonalità cenere o argento.
Avete la pelle troppo chiara? Allora dovreste rifiutare i toni gialli caldi anche se magari vi piacciono molto. Per chi ama gli esperimenti potrebbe andare il tono blu o viola.
Sulle donne del tipo “inverno” stanno bene i contrasti perciò l’ombré sarebbe un’ottima soluzione di colorazione.
Tipo “primavera”
La particolarità delle donne del tipo “primavera” sono i capelli e la pelle chiari. Anche le sopracciglia sono di tonalità dorata. Generalmente anche il colore degli occhi è chiaro: dall’azzurro al marrone chiaro. Quindi sarebbe un errore aggiungere i toni freddi.
Per quanto riguarda colorazione sarebbe meglio preferire i toni caldi rame e l’intensità media. I colori molto vivaci farebbero il contrasto forte ch’è sconsigliato per il tipo “primavera”.
Tipo “estate”
Gli occhi e la pelle sono molto chiari. Però l’aspetto intero è deverso da quello “primavera” perché è più caldo e più intenso. Perciò va bene una colorazione a contrasto.
Alle donne di tipo “estate” sta bene anche l’ombré con il tono scuro. Così si dà il risalto ai tratti di volto e si rende lo sguardo più espressivo. La colorazione ideale dal biondo chiaro al biondo scuro.
Nota bene: sperimentando con i colori e intensità non esagerate in quanto i colori troppo scuri non fanno altro che aggiungono gli anni.
Tipo “autunno”
La pelle ha un sottotono caldo. La gamma dei colori dal beige dorato al castano chiaro. Spesso sono presenti i lentiggini. Gli occhi spesso del colore scuro profondo e molto espressivi. Il colore naturale: rame chiaro, marrone, castano. Spesso rosso. L’ombré per questo tipo si fa coni colori caldi intensi. È sconsigliato utilizzare i colori freddi in quanto possono rovinare l’armonia. Stanno bene le sfumature del rosso e del dorato.
Differenza delle mèches e shatush
Come sapete già la particolarità dell’ombré sta nel graduale effetto tra 2 colori. Mentre le mèches sono delle ciocche schiarite distribuite sulla testa a distanza uguale, di solito vengono utilizzate delle tonalità bionde. Questa è la differenza principale.
L’ombré a differenza dalle mèches dà la possibilità di evitare l’effetto delle radici ricresciute e rimane bello più a lungo.
Facciamo notare che entrambe le tecniche prevedono il passaggio dal colore scuro sopra al colore chiaro sotto. E mentre l’ombré si fa con la massa intera dei capelli lo shatush – a ciocche.
E poi nel caso dello shatush vengono utilizzati i colori vicini al colore naturale mentre nell’ombré si utilizzano i colori diversi anche quelli più vivaci.
Pro e contra
Il numero dei fan dell’ombré è sempre in aumento. Anche se prima i capelli colorati solo in parte davano sensazione di poca cura. Con l’arrivo dell’ombré questa sensazione non c’è più. Adesso la colorazione così sottolineano l’individualità della persona.
Prima di fare l’ombré sarebbe opportuno scoprire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica. Però considerate che qualsiasi vantaggio o svantaggio è suggestione. Per valutare meglio dovreste fare il paragone con le altre tecniche.
Vantaggi
I vantaggi più importanti di questa colorazione sono:
- Bel effetto. L’ombré sulle mèches insieme rendono il look splendido e originale.
- Universalità. Sta bene a quasi tutte le donne. Ovviamente se i colori sono stati scelti correttamente.
- La durata dell’effetto. Si può rimandare il ritocco. Anche se i capelli ricrescono non è molto visibile. Forse è il vantaggio più grande.
- Armonia. L’ombré sulle mèches sembra molto naturale.
Questi vantaggi confermano il fatto che l’ombré sia una tecnica interessante che permette di ottenere un ottimo risultato.
Svantaggi
Non esiste un tipo di colorazione senza svantaggi. Anche l’ombré ne ha. Di regola sono:
- Difficoltà. La tecnica non è facile soprattutto se si fa sulle mèches. E gli errori si possono correggere solo nel salone.
- L’influenza sulla salute dei capelli. L’ombre insieme alle mèches non si può fare spesso in quanto aumenta l’effetto chimico sui capelli.
- La scelta dei colori limitata nel caso dell’ombré sulle mèches.
Come farlo da soli
- Lo schiarente (i vostri capelli devono essere di 5-6 toni più chiari);
- La ciotola di plastica e il pennello per la tinta;
- I guanti;
- La carta stagnola;
- L’asciugamano.
Il procedimento a casa è così:
- Lavate bene la ciotola e preparate dentro il composto colorante.
- Pettinate bene i capelli e dividete a zone uguali.
- Applicate il composto sulle punte utilizzando la spazzola. Avvolgete nella carta stagnola e asciugamano. Lasciate per 30 minuti.
- Lavate bene le punte colorate e asciugate.
- Applicate di nuovo la tinta, questa volta 3-4 cm sopra delle tinte schiarite.
- Lavate i capelli e applicate il balsamo idratante.
Si possono utilizzare diverse tecniche dell’ombré. Importante scegliere la tinta di qualità.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.