Tipologie di meches per capelli biondi

Molte donne, nonostante il biondo sia un colore bello, molto naturale, non sono soddisfate e vogliono cambiare. Però i cambiamenti drastici possono portare a risultati imprevedibili specialmente se il colore scelto è sbagliato. Come si fa allora a rinfrescare il look senza provocare i danni ai capelli?

Le meches potrebbero essere la soluzione migliore in quanto hanno tanti vantaggi rispetto alle tinture intere. E la varietà delle tecniche permette di trovare un’opzione migliore.

Vantaggi

Le meches sui capelli biondo o biondo scuro ha dei vantaggi evidentiLe meches sui capelli biondo o biondo scuro ha dei vantaggi evidenti. Prima di tutto la colorazione di alcune ciocche è meno dannosa rispetto a una colorazione intera. Perciò si può creare un look originale senza compromettere la salute dei capelli.

Altri vantaggi:

  • La varietà delle tecniche;
  • L’effetto voluminoso;
  • L correzione delle imperfezioni del volto e della carnagione;
  • La copertura dei capelli bianchi;
  • Messa in risalto ??? La geometria del taglio;
  • L’esistenza delle tecniche efficaci sia per capelli lunghi che corti;
  • Durata dell’aspetto curato per 1-2 mesi.

Tecniche di meches

I capelli biondi sono ideali per le meches in quanto possono essere colorati sia di un colore più scuro che di uno ancora più chiaro. Il compito del parrucchiere è scegliere la tecnica giusta e i colori giusti che siano in armonia con il colore base, con la carnagione e con il colore degli occhi.

Scopriamo di più sulle tecniche più adatte ai capelli biondi. Ci sono le soluzioni per i capelli di qualsiasi tipo: corti, medi o lunghi.

Meches classiche

La tecnica prevede l’applicazione della tinta su tutta la lunghezza delle ciocche dalle radici alle punteLa tecnica prevede l’applicazione della tinta su tutta la lunghezza delle ciocche dalle radici alle punte. La larghezza delle ciocche può variare. Più spesso sono le ciocche più naturale è l’effetto. Il colore della tinta non deve essere molto diverso da quello base per non creare un effetto volgare.

Si possono utilizzare anche più tonalità dello stesso colore così si creano dei bei riflessi che rendono la chioma fresca e più voluminosa agli occhi. La tecnica è adatta per i capelli corti per esempio carrè, viene utilizzata anche sui capelli lunghi.

La differenza sta nella colorazione: per i capelli corti viene utilizzata la cuffia con i buchini attraverso i quali vengono tirate le ciocche mentre per i capelli lunghi si utilizza la carta stagnola.

Meches californiane

Questa tecnica permette di creare dei riflessi meravigliosi sui capelli mediante l’utilizzo della gamma di colori come: oro, cenere, miele, caffè, cognac, beige così si crea l’effetto molto naturale, come dopo una lunga vacanza al mare.

È considerata una tecnica di colorazione delicata in quanto vengono utilizzate le tinte a base di cera d’api mentre la carta stagnola o la carta termica non vengono utilizzate affatto. Un altro vantaggio sta nell’assenza di fare ritocchi frequenti.

Meches francesi

Il biondo è la base ideale per le meches francesi detta anche majimeches. Le ciocche vengono trattate con un colorante delicato senza utilizzare precedentemente gli schiarenti forti.

È un’ottima soluzione per i capelli sottili. Le tonalità come latte, beige chiaro, nocciola, grano renderanno la chioma più spessa e voluminosa, aggiungeranno anche la lucentezza straordinaria.

Il biondo è la base ideale per le meches francesi detta anche majimechesLa tinta non contiene l’ammoniaca perciò non danneggia il fusto dei capelli e nonostante questo è possibile schiarire il colore di 2-3 anni.

Per questa tecnica non serve la carta stagnola o la carta termica in quanto la tinta non scende dai capelli grazie alle cere contenute in essa. Majimeches è considerata una delle colorazioni meno dannose.

Meches brasiliane

È un’ottima soluzione per i capelli biondo scuro in quanto permette di creare i riflessi naturali. Le ciocche precedentemente schiarite vengono trattate con i colori massimamente vicini a quello base. Le gamme dei colori scelti possono essere diverse secondo l’effetto che volete ottenere. Più sono le sfumature morbide più naturale e solare sarà la chioma! La colorazione è adatta ai capelli medi, lunghi o al carrè.

Meches veneziane

Questa tecnica ha molto in comune con quella californiana ma è più adatta ai capelli di colore biondo scuro. Per questo colore sono adatte le tonalità ambra, cioccolato e oro.

Se il colore base è più chiaro occorre utilizzare le tonalità come grano, platino, limone, cioccolato o sabbia. Chi ama la creatività può sperimentare con bordò, bianco, viola o blu.

Il senso della tecnica sta non nell’andare a schiarire alcune ciocche ma al contrario - a scurireLe ciocche vengono colorate partendo dalla metà verso le punte. Mentre le radici possono essere anche più scure creando così l’effetto messy. Se invece avete il caschetto lungo o la cascata la tonalità ambra sarebbe perfetta per voi.

Meches al contrario

Questa tecnica è adatta ai capelli color biondo e biondo chiaro. Il senso della tecnica sta non nell’andare a schiarire alcune ciocche ma al contrario — a scurire. Questa opzione è perfetta per chi vuole rinfrescare il proprio colore ma non vuole fare i cambiamenti drastici. La colorazione parziale aiuta a mascherare la ricrescita, a smussare la mancanza dello spessore e a dare l’aspetto curato alla chioma.

Importante che la gamma dei colori sia in armonia con il colore base. Se questo non viene considerato l’effetto può risultare volgare. Per non sbagliare la scelta dei colori il parrucchiere prima va a valutare il tipo cromatico della cliente e le particolarità dei suoi capelli.

Balayage

È una tecnica universale adatta sia al biondo chiaro che al biondo scuro. Consiste nella schiaritura di alcune zone della capigliatura, più spesso sono le punte, le tempie e la frangia. Sta bene sui tagli corti asimmetrici, sui capelli lunghi, mette in risalto i tagli geometrici complessi.

 Consiste nella schiaritura di alcune zone della capigliatura, più spesso sono le punte, le tempie e la frangiaPer il balayage sarebbe meglio utilizzare le combinazioni naturali dei colori: caffè e beige, miele e grano, cioccolato e rame. Tuttavia chi ama le soluzioni straordinarie può aggiungere i colori diversi.

Gamma cenere

La gamma fredda che include le tonalità come acciaio, bianco, argento e perla è adatta non a tutte le bionde. L’importante che le tonalità si sposino con il tipo cromatico. In questo caso l’effetto sarà spettacolare!

Le ciocche vengono colorate in ordine casuale, possono avere varie larghezze – qui ci sono tante possibilità per fantasia del parrucchiere.

Questa colorazione richiede i ritocchi frequenti perciò preparatevi. Ma il risultato indubbiamente ne vale la pena. Potrete rinfrescare il look dimenticando che cos’è la noiosità in quanto i capelli avranno sempre i riflessi diversi.

Casa o salone?

Molte donne non riescono a decidere se devono andare dal parrucchiere o possono fare la colorazione a casa. È una domanda discutibile. Da una parte su internet si trovano molti video e le foto con le istruzioni come fare la colorazione. Dall’altra parte ci sono molti rischi che si riscontrano nel caso della colorazione fai da te.

Eventuali insuccessi:

  • Uscita del tono giallo dopo la colorazione;
  • La distribuzione del colore non uniforme;
  • La gamma sbagliata;
  • Molte donne non riescono a decidere se devono andare dal parrucchiere o possono fare la colorazione a casaLa secchezza eccessiva dei capelli.

Particolarità di colorazione a casa

Se siete sicuri di poter effettuare la colorazione da sole a casa dovreste considerare alcune particolarità. Prima di tutto dovete scegliere la tecnica e la gamma dei colori. Considerate che non dovete colorare i capelli deboli e sottili in quanto si rovinano ancora di più.

Consigli generali:

  • Catturate le ciocche con precisione, esse devono essere uguali per creare l’effetto curato e naturale;
  • Se utilizzate la cuffia tirate le ciocche con delicatezza non toccando le ciocche vicino;
  • Se utilizzate la carta stagnola mettete le ciocche sulla parte opaca così l’effetto termico è di più;
  • Cercate di applicare la tinta velocemente per non seccare troppo le ciocche trattate tra le prime;
  • Utilizzate solo le tinte di qualità;
  • Utilizzate sempre i prodotti curativi per capelli colorati;
  • Nel caso di colorazione non riuscita rivolgetevi al parrucchiere per eventuali correzioni.

Particolarità di colorazione in salone

Anche se avete deciso di fare la colorazione in salone non è garanzia di un risultato perfetto. Le tecniche sono davvero tante e sono complesse perciò dovete essere sicure del vostro parrucchiere.

I vantaggi della colorazione in salone:

  • Anche se avete deciso di fare la colorazione in salone non è garanzia di un risultato perfettoIl parrucchiere valuta le particolarità del vostro aspetto, scegli l gamma dei colori;
  • Propone diverse tecniche;
  • Se i capelli sono danneggiati al posto di colorazione vi propone di fare una cura;
  • Nei saloni di solito si utilizzano le tinte di qualità;
  • Dopo la colorazione vi suggeriscono come curare i capelli.

Conclusione

I capelli biondi sono perfetti per fare le meches in quanto su di essi si vedono bene sia le ciocche più chiare sia quelle più scure. In base all’effetto che volete ottenere e al colore base dei capelli potete scegliere la tecnica migliore.

Le tecniche moderne agiscono delicatamente sui capelli senza provocare danni seri e allo stesso tempo consente di cambiare look. Affidate la colorazione solo al vostro parrucchiere di fiducia per avere un risultato desiderato.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.