Le meches sui capelli colorati: particolarità

Alle donne piace colorare i capelli, così possono fare i cambiamenti cercando il loro look ideale ed essere sempre alla moda. Ma come fare se siete stufe del vostro colore ma non siete ancora pronte a fare dei cambiamenti drastici? Le meches sui capelli colorati sarà un’ottima soluzione.

Però bisogna fare attenzione se si tratta dei capelli già colorati in precedenza. Vediamo come si può cambiare il look senza provocare danni maggiori ai capelli.

Meches o tintura?

Se il vostro colore dei capelli è naturale e state pensando se colorarli o fare le meches sarebbe opportuno preferire le mechesSe il vostro colore dei capelli è naturale e state pensando se colorarli o fare le meches sarebbe opportuno preferire le meches. Adesso esistono tanti modi per valorizzare il colore naturale facendo pochi danni ai capelli.

I vantaggi delle meches:

  • La tinta influisce solo alcune ciocche;
  • I colori scelti in modo giusto coprono i capelli bianchi;
  • Non servono i ritocchi frequenti;
  • Se l’effetto non vi piace potete aggiustarlo utilizzando il tonalizzante.

Rischi delle meches sui capelli colorati

Le meches sui capelli colorati – si può? Certamente sì. Anche se avete scelto il colore base intenso c’è possibilità di rinfrescarlo a mezzo delle meches. Le tecniche moderne permettono di colorare sia capelli scuri che chiari. Ma considerate che potreste riscontrare dei problemi nel caso in cui i capelli erano già colorati in precedenza.

Eventuali rischi:
  • Il pigmento risulta diverso (appare il tono giallo, si colora in modo non omogeneo);
  • I capelli si assottigliano e si seccano;
  • I capelli cadono.

Ciocche sui capelli neri

Il colore nero base è quello meno adatto alle meches in quanto può provocare gravi danni ai capelli. In questo caso è necessario prima fare una schiaritura. Un bravo parrucchiere però è in grado di trovare un modo meno dannoso anche nel caso di una base molto scura.

Le variazioni delle meches:

  1. Le meches frequenti. È una soluzione per le donne che vogliono togliere il nero. La schiaritura si fa in più sedute con un intervallo di almeno 2 settimane che servono ai capelli per rigenerarsi un po’. Considerate che servirà utilizzare sempre i prodotti nutritivi e idratanti per i capelli.
  2. Il colore nero base è quello meno adatto alle meches in quanto può provocare gravi danni ai capelliLe meches classiche e le meches colorate. È una soluzione nel caso in cui volete lasciare il nero come base e aggiungere delle ciocche colorate. La schiaritura si fa una volta sola e poi si utilizza il tonalizante per creare i riflessi. Così si fanno delle bellissime sfumature dei colori e si rinfresca la chioma.

Importante sapere! La schiaritura dei capelli neri può rovinarli in quanto i principi attivi del colorante agisce in modo aggressivo del fusto del capello danneggiandolo.

Le meches sui capelli scuri

Le meches sui capelli scuri è un trattametno più delicato rispetto ai capelli neri. Il risultato desiderato si può ottenere già dopo la prima schiaritura. Successivamente vengono utilizzati i tonalizzanti per creare i riflessi.

La scelta dei colori è il momento importante. L’importante che i colori siano in armonia con la base e siano massimamente vicini.

Esempio:
  • Con la base castano scura si sposerà bene la tonalità miele, cognac e oro;
  • Sulla base rosso scuro staranno bene le tonalità rosso chiaro.

Le meches sui capelli chiari

I capelli chiari sono una “tela” per il parrucchiere che farà le meches. Su questa base si possono creare dei bellissimi riflessi. Però dovete considerare il fatto che i capelli chiari non sono adatti alle meches ancora più chiare in quanto l’effetto non sarà visibile.

Le meches scure sono un’ottima soluzione per i capelli chiari. I danni non saranno gravi e l’effetto sarà visibile. Però bisogna essere attenti nella scelta dei colori. Per chi ama il classico andranno bene i colori più vicini a quello base mentre chi vuole esperimentare con i colori può utilizzare i pigmenti accesi.

I capelli chiari sono una “tela” per il parrucchiere che farà le mechesConsiglio! Per essere sicure che vi staranno bene le mesches scure cercate di utilizzare prima il tonalizzante. Se l’effetto vi piace provate le tinte permanenti. Se invece il risultato non vi piace non vi preoccupate andrà via dopo qualche lavaggio.

Tipologie delle meches delicate

Sarebbe opportuno non sottoporre i capelli già colorati agli effetti nocivi delle sostanze chimiche. Perciò sempre più spesso vengono utilizzate le tecniche nuove delicate. Esse permettono di cambiare il look senza gravi danni ai capelli.

Vantaggi delle tecniche delicate:

  • Possibilità di far ricrescere il colore naturale;
  • Assenza di necessita di fare i ritocchi frequenti (l’effetto dura fino e qualche mese);
  • L’effetto del “bacio del sole”, ultima tendenza.

Classiche

Le meches classiche vengono effettuate catturando delle sottili ciocche e applicando il colore su tutta la lunghezza di queste ciocche. Le ciocche possono essere larghe 2-5 mm. Più sottili sono più naturale sarà il risultato finale.

Se i capelli sono lunghi viene utilizzata la carta stagnola in cui vengono avvolte le ciocche colorate.

Veneziane

È la tipologia più delicata in quanto non vengono utilizzate gli accessori particolari, le ciocche colorate rimangono non coperte. SI utilizzano i coloranti speciali con la cera d'api che nutre e protegge i capelli. I colori sono vicini al colore base. Si ottiene un bellissimo effetto molto naturale. Sta al meglio sul carrè leggermente più lungo, sulla cascata oppure sui capelli lunghi dritti.

Californiane

La tecnica permette di creare un look molto chic senza provocare molti danni ai capelliLa tecnica permette di creare un look molto chic senza provocare molti danni ai capelli. Per prima cosa vengono scurite le radici (almeno 3 cm) e poi si crea l’effetto graduale sulla lunghezza fino ad arrivare alle punte chiare. Non si utilizza la carta stagnola per questa tecnica di colorazione.

Conclusione

Nonostante tantissime foto e video con le informazioni su come fare le meches a casa è meglio rivolgersi al parrucchiere. Prima di tutto vi aiuterà con la scelta dei colori. In più potrà valutare lo stato dei vostri capelli e dire se potete fare ulteriori colorazioni.

Si possono fare le meches sui capelli colorati ma sappiate che i capelli si danneggeranno ancora. E' possibile che il parrucchiere prima vi consiglierà di fare un cura e solo dopo cambiare colore. Non dimenticatevi che i capelli colorati necessitano di una cura delicata e scrupolosa. La garanzia di una buona cura potrà farvi godere più a lungo la bellezza dei vostri capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.