Le particolarità delle meches sui capelli lunghi

Sui capelli lunghi è sempre difficile lasciarsi sperimentare, nonostante tutto la voglia di sperimentare e trovare un look perfetto è sempre tanta. Eseguire le meches sui capelli lunghi in salute è un modo migliore per quelli che non vogliano radicalmente cambiare il colore dei capelli. Questa colorazione è molto trendy, visto che ci sono moltissime variazione dei classici colpi del sole, che permettono di creare un look fashion — trovare uno stile perfetto sia alle bionde che alle more. Vediamo che tecniche ci sono e come seguire e le meches a casa vostra.

Vantaggi delle meches

Colorando delle ciocche in modo giusto, non solo potrete rinfrescare, ma anche ringiovanire il vostro lookI capelli lunghi e sani sono un vero gioiello. Colorando delle ciocche in modo giusto, non solo potrete rinfrescare, ma anche ringiovanire il vostro look.

Vantaggi:

  • si colorano solo 40-50% della capigliatura, a volte anche meno.
  • la colorazione regala il volume alla chioma
  • si nascondo i capelli bianchi
  • la possibilità di utilizzare i coloranti e le tecniche non eccessivamente dannosi
  • correzione di un taglio sbagliato grazie alla scelta giusta dei colori.

Inoltre, la tecnica rinfresca e illumina il visto e regala lo charme al vostro colore base.

Combinazione delle totalità

I capelli di lunghezza media lunga è come un foglio bianco per il parrucchiere esperto: trovando il giusto bilancio delle tonalità lui potrà creare un capolavoro.

Adesso la tendenza è di essere naturale al massimo, perciò le tonalità per le meches si scelgono più vicini a quello naturale. Si possono utilizzare sia più chiari, che più scuri per creare uno stile irresistibile.

Alle bionde:

  • Adesso la tendenza è di essere naturale al massimo, perciò le tonalità per le meches si scelgono più vicini a quello naturalele tonalità chiare creano un effetto di colpi del sole e possono essere utilizzate in varie tecniche
  • le tonalità scure risaltano il biondo naturale e il taglio particolare, di solito si usa nella colorazione non permanete
  • entrambe le totalità si usano per regalare volume e fattura e si usa nella tecnica chiamata “meches alla francese”
  • le meches luminosi vanno bene alle persone, che non hanno paura di esprimere il loro stile, si usano nella colorazione parziole come ombrè o balayage.

Alle more:

  • le tonalità chiare creano contrasto e di seguito volume, esaltando un taglio particolare
  • le tonalità castane, coccolato oppure nocciola di solo si usano nelle meches californiane, ombrè, balayage e creano un effetto di colpi del sole
  • le tonalità di ciliegia, bordo e melanzana si usano nel brodè, quando le ciocche si scuriscono di più.

Le tecniche

Oggi le meches non è solo una decolorazione parziale delle ciocche secondo uno schema rigido, bensì le tecniche moderne permettono di creare delle colorazioni particolari utilizzando vari colori e tonalità. Le tecniche variano a seconda della quantità delle tonalità, dell’ordine di applicazione e del risultato fiale.

Le tecniche moderne:
  1. Oggi le meches non è solo una decolorazione parziale delle ciocche secondo uno schema rigido, bensì le tecniche moderne permettono di creare delle colorazioni particolari utilizzando vari colori e tonalitàSombrè: il senso è nella sfumatura graduale del colore su tutta la lunghezza dalle radici più scure alle punte più chiare, che inoltre regala un look molto ordinato e natura. Si usano più tonalità dello stesso colore.
  2. Ombrè: la tecnica permette di creare un confine tra il colore naturale dei vostri capelli e capelli schiariti sulle punte. Sarà bello solo sui capelli medi, lunghi.
  3. Shatush: questa colorazione crea un effetto naturale senza passaggi bruschi, perché si utilizzano due tonalità dello stesso colore.
  4. Balayage: anche questa colorazione permette di creare effetto di luce nei capelli. Molto difficile da eseguire visto che il colorante viene applicato solo sullo strato superiore della chioma e solo in verticale, per questo sconsigliamo il fai-da-te.
  5. Le meches californiane: oggi è una delle tecniche meno dannose. La particolarità di questa colorazione è che si usa un colorante in crema senza utilizzo delle cartine. L’effetto è molto naturale: una graduale sfumatura di colori più chiara sulle punte, che crea un volume speciale.
  6. Le meches veneziane: molto simili alle meches californiane, l’unica differenza è che la sfumatura va al contrario, dal chiaro allo scuro.
  7. Babystyle: perfettamente adatto per i capelli chiari (biondo, castagno chiaro). Si colorano delle ciocche sulle punte in una tonalità più chiara dei capelli naturali. Questo crea un effetto di colpi del sole.

Particolarità di colorazione

Le meches sui capelli lunghi prevedono una procedura ben diversa da quella per i capelli corti. Innanzitutto, non potremo utilizzare la cuffia, visto che sarà molto difficile tirar fuori i capelli da sotto la cuffia e tra altro li danneggerà.

Per realizzare le meches potremo utilizzare la carta stagnole con la quale andremo ad avvolgere le ciocche. Ricordatevi, che la carta stagnola per parrucchiere è più pesante di quella per alimenti, perciò quella alimentare non va bene, in quanto non potrà resistere i peso dei capelli e si potrebbero colorare delle zone che non si vogliano.

Le meches step by step:

  • Le meches sui capelli lunghi prevedono una procedura ben diversa da quella per i capelli cortidividiamo la chioma in ciocche aiutandosi con il pettine particolare
  • mettiamo la cartina sotto una delle ciocche
  • applichiamo il colorante secondo la tecnica scelta (dobbiamo decidere prima cosa vogliamo fare per non bruciare le prime ciocche)
  • avvolgiamo con la cartina la ciocca con il colorante applicato
  • teniamo il colorante il tempo giusto indicato nell’istruzione
  • laviamo via il colorante e laviamo i capelli con uno shampoo speciale
  • mettiamo il balsamo
  • mettiamo in piega i capelli.

Per guanto riguarda la frangetta: viene colorato nei casi molto rari, di solito è una colorazione sulle ciocche molto fine su quelle vicino ai lati del viso.

Le meches fai-da-te

Sembrerebbe, che le meches si possano facilmente eseguire anche a casa. Tuttavia non è per niente semplice. Le tecniche di colorazione moderne richiedono una grande esperienza e tante conoscenze teoriche sulla struttura e tipologia delle capigliature. Inoltre, anche nell’esecuzione ci sono tante difficoltà che non permettono di farsi da soli la colorazione.

Gli esperti sconsigliano di provare ad eseguire le meches fai-da-te, perché il risultato potrebbe non essere quello che volevate. Potete sbagliare l’applicazione dei colori e dopotutto anche la scelta, visto che essa dipende direttamente dalla struttura e dalla tipologia dei capelli.

In conclusione

Le meches sono un ottimo modo di rinfrescare il vostro look. La vasta scelta delle tecniche permettono di trovare quella ideale per tutte le chiome.

Non abbiate pura di esperimentare, utilizzate solo i prodotti di quali per non danneggiare la vostra capigliatura.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.