Meches a Velo: particolarità di realizzazione

Il classico meches ormai esiste da più di 20 anni. E’ stata vera e propria evoluzione nell’arte coloristica che ha dato inizio alla nuova epoca di colorazione multicolore, oppure multi-tonalità. Concordiamo sul fatto che adesso è piuttosto difficile trovare una donna con capelli tinti di un solo colore. La spiegazione di questo fatto è molto semplice: colorazione monocromatica sembra quasi innaturale e la chioma sembra perdere visualmente il volume.

Possiamo notare che nemmeno il colore naturale delle radice si presente uniforme. Ci sono delle ciocche più chiare e delle ciocche più scure, le radici di solito sono più scure e il colore va schiarendosi alle punte. Alla base delle tantissime tecniche troviamo i classici “colpi di sole”, che aiutano a realizzare un effetto più naturale possibile. Secondo gli esperti, proprio meches a velo è la tecnica più interessante e meno danneggiante.

Differenze

Per quanto riguarda il meches a velo, come segue dal nome, andranno ad essere decolorate solo le ciocche che si trovano superficie della capigliaturaCome tutti sanno che per effettuare il classico meches bisogna decolorare le ciocche su tutta la capigliatura oppure su delle zone della chioma. Quasi sempre vanno decolorate circa la metà delle ciocche per creare visualmente più volume e si crea un gioco di luci e ombre. Purtroppo, il rischio di danneggiare i capelli è piuttosto alto, perché come si è detto prima vanno decolorate più della metà delle ciocche.

Per quanto riguarda il meches a velo, come segue dal nome, andranno ad essere decolorate solo le ciocche che si trovano superficie della capigliatura. I capelli che stanno “in profondità” non saranno toccati e la maggior parte della chioma rimarrà non danneggiata. Inoltre, l’effetto sarà ancora più interessante: in quanto la capigliatura sembrerà come se fossi coperta da un velo, che crea volume e brillantezza.

Vantaggi e svantaggi

La tecnica è apparsa solo qualche anno fa, tuttavia è diventata piuttosto popolare.

Vantaggi:
  • La tecnica è apparsa solo qualche anno fa, tuttavia è diventata piuttosto popolaredanneggiamento minimo
  • effetto molto naturale
  • non nasconde tonalità naturale della capigliatura
  • nasconde i capelli bianchi precoci
  • sta bene su tutte le lunghezze
  • ha infinite variazioni

L’unico neo è la forma del taglio: sui capelli scalati l’effetto non si vedrà bene. Invece, valorizzare i capelli lunghi con un taglio dritto oppure con caschetto di qualsiasi lunghezza. Per avere il massimo dal meches a velo si ha bisogno della lunghezza dei capelli che si trovano sopra, che una volta decolorati creeranno un effetto speciale.

Spesso alla tecnica del meches a velo aggiungono anche delle tonalità, utilizzando dei balsami che riprendono oppure contrastano le tonalità naturali dei capelli.

Questa tecnica rinfresca e risalta anche un taglio così classico come caschetto, creando un gioco di colori. Inoltre, aiuta a nascondere molti capelli bianchi con l’utilizzo 1-2 volte a settimana del balsamo colorante.

Tecnica di realizzazione

Visto che il meches sempre breve una decolorazione con componenti chimici ossidanti, si consiglia sempre di non lavare i capelli almeno 1-2 giorni prima della procedura. Lo strato di grasso sarà miglior difensore che aiuterà a proteggere dagli effetti indesiderati.

La base ideale per questa colorazione sarà una chioma lunga di capelli naturali dal biondo al biondo scuro oppure dal castano chiaro al castano scuro.

Step by step per capelli medi

  1. La base ideale per questa colorazione sarà una chioma lunga di capelli naturali dal biondo al biondo scuro oppure dal castano chiaro al castano scuroPettinare per bene i capelli, dividendoli secondo la riga che si porta di solito
  2. Visto che i capelli della parte più alta del capo non si decolorano, li raccogliamo in coda, fissando con elastico o moletta
  3. Dal cerchio, che abbiamo ottenuto raccogliendo i capelli del cocuzzolo in coda, quindi capelli dello strato inferiore, prendiamo una ciocca di capelli che dopo andremo a “filtrare”, dividendola in ciocche ancora più piccole, aiutandosi con la parte inferiore del pettine, quello a punta
  4. Una volta divise per bene, le ciocche si mettono sulla carta stagnola e si mette con la tinta decolorante
  5. Si ripete la procedura per tutte le ciocche del “cerchio”
  6. Se si vuol creare un effetto ancora più schiarito, si deve ripetere la procedura anche per lo strato sottostante, ricordandosi di lasciare 2-3 cm di spazio dalle radici
  7. Una volta che si è ottenuti l’effetto desiderato dalla decolorazione, si vogliono le cartine
  8. Si sciacquano i capelli con tanta acqua e si tamponano leggermente con l’asciugamano, per asciugare leggermente i capelli
  9. Poi se la colorazione lo prevede, si utilizza il balsamo colorante; in caso contrario, si mette il balsamo dopo-colorazione e tra 3-5 minuti si lavano i capelli.
  10. Adesso i capelli si asciugano e si mettono in piega con aiuto dell’asciugacapelli

Importante! Ricordatevi che il decolorante va messo sempre, lasciando 2-3 cm dalle radici, per evitare che vada sulla pelle. Inoltre, sui capelli di lunghezza media o lunga possiamo anche provare di lasciare un metà oppure due terzi di lunghezza.

Sui capelli corti

Visto che si presenta difficile l’utilizzo delle cartine sui capelli corti, le meches si realizzano con tecnica “aperta”. Realmente, questo tipo di colorazione non è adatto per i capelli corti, tuttavia un esperto con tanta esperienza, conoscendo dei segreti, potrà comunque realizzarlo bene.
Visto che si presenta difficile l’utilizzo delle cartine sui capelli corti, le meches si realizzano con tecnica “aperta”Prima di cominciare la colorazione, i capelli vanno cotonati per bene. In questo modo contemporaneamente si risolvono più problemi:
  • si diminuisce la possibilità che la miscela vada sulla pelle
  • inoltre, si lasciano anche i 2-3 cm che vanno rispettati e non vanno colorati
  • si formano delle ciocche che rimangono su anche dopo si metta il colorante.

I capelli sulla parte superiore del capo si fissano con un elastico oppure con una moletta, il colorante si mette sempre sul “cerchio”, esattamente sulle punte delle ciocche formate, che appaiono dopo aver cotonato i capelli.

Questa modalità di applicazione è perfetta anche perché si vede benissimo come prosegue la decolorazione e quando bisogna fermarla.

Sui capelli lunghi

La procedura in questo caso si differenzia ben poco da quella sui capelli medi. L’unica differenza che il decolorante si applica con pennellate verticali, cominciando da sotto, andando verso le radici, così si crea l’effetto dei colpi del sole naturale. Se eseguiamo la procedura al contrario, i capelli potrebbero schiarirsi di più nella parte centrale che sulle punte e l’effetto non sembrare naturale.

La procedura in questo caso si differenzia ben poco da quella sui capelli mediSconsigliamo di esperimentare con i capelli lunghi, eseguendo le meches a casa: la decolorazione va fa fatta in un arco di tempo molto breve, in più si presenta molto difficile dividere bene le ciocche e applicare il decolorante sulla nuca. Per tutti questi motivi, consigliamo di trovare un esperto di colorazione e vi regalerà un look nuovo e fresco senza rovinare i vostri bellissimi capelli lunghi.

Le meches a casa

Se nonostante tutto, abbiate deciso di eseguire le meches a velo fai-da-te, ricordate inizialmente di prepara tutto:

  • cartine di carta stagnola devono essere più lunghi delle ciocche da colorare
  • miscela decolorante, che va preparata immediatamente prima di iniziare
  • pettine con la parte inferiore a punta
  • molette e elastici per legare le ciocche
  • guanti e mantella per protezione delle mani e dei vestiti
  • balsamo nutriente per capelli colorati e/o danneggiati

Tutto quanto andrà fatto molto velocemente, perciò se vi siate scordate di preparare qualcosa, non ci sarà proprio il tempo reale per trovarlo.

Poi dovrete eseguire step by step la procedura descritta sopra.

Ricordatevi di seguire bene il tempo: assolutamente non si può superare quello indicato nelle istruzioni del decolorante.

Anche se al tempo scaduto non abbiate ottenuto il risultato desiderate, dovete comunque lavarlo via e mettere il balsamo nutriente. Probabilmente avete acquistato una tinta di bassa qualità (forse con la data scaduta) oppure avete sbagliato la dose dell’ossigeno. Potrete ripetere la procedura solo dopo 3-4 settimane.

Cura dopo la procedura

Nonostante che le meches a velo non danneggiano tutta la capigliatura in generale, come qualsiasi decolorazione non si può assolutamente dire che i vostri capelli non subiranno dei danniNonostante che le meches a velo non danneggiano tutta la capigliatura in generale, come qualsiasi decolorazione non si può assolutamente dire che i vostri capelli non subiranno dei danni. Proprio per questo motivo, nelle prime due o tre settimane dovrete prendere bene cura dei vostri capelli:

  • cercate di utilizzare shampoo nutrienti senza solfati
  • almeno 2 volte a settimane coccolate i vostri capelli con delle maschere riparatrici nutrienti: ce ne sono tantissime in commercio, oppure vanno bene anche naturali preparate a casa
  • diminuire l’utilizzo dell’asciugacapelli, della piastra e del ferro
  • almeno per due settimane non fare le pieghe permanenti, ne colorate i capelli con le tinte con ammoniaca
  • proteggete la chioma dal vento, dal freddo e dai raggi ultravioletti (sole e solarium)
  • non pettinate i capelli bagnati: sono troppo fragili e si rompono facilmente
  • non legate stretti i capelli con elastico, né fate le trecce strette.

Se doveste notare che dopo questa decolorazione di poco danneggio, i vostri capelli si presentano comunque rovinati, chiedete un consiglio a un esperto di colorazione, che vi potrà suggerire sieri da acquistare oppure delle procedure da eseguire in salone di bellezza per ripristinare la salute dei vostri capelli. Sicuramente, se non agite ai segnali che vi lanciano i capelli, molto presto vi accorgerete che la vostra chioma perde la sua bellezza, i capelli si spezzano e il vostro look sembra disordinato. Non credo che valga la pena arrivare a questo…

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.