Frangia è una parte importante del taglio che accentua le sopracciglia e corregge i lineamenti del viso. Dopo una colorazione monocroma la frangia subito acquisisce il colore desiderato. Però nella realizzazione di una tecnica non omogenea, come le mèches, la frangia deve essere trattata a parte. Il look generale deve essere armonioso, altrimenti il taglio avrà un aspetto poco naturale.
Contents
A cosa servono?
In ogni caso preciso un parrucchiere decide se realizzare le mèches sulla frangia o no. Perché proprio lui ha una visione completa del futuro look generale. Però, se vi è piaciuta una variante di colorazione vista in una foto, chiedetegli se sia possibile realizzarla sulla vostra chioma.
Le mèches sulla frangia realizzate correttamente:
- la mettono in risalto;
- la rendono più voluminosa;
- illuminano il viso ed il look in generale;
- nasconde perfettamente la canizie prematura;
- rende l’acconciatura più leggera;
- accentua la struttura di un taglio complesso.
Le mèches sono più belle sulla frangia folta e lunga fino a sopracciglia o poco più. Tuttavia, evidenziando qualche ciocca, si può rendere più espressiva anche una frangia lunga che scende a cascata attorno il viso.
Se invece tale frangia è quasi assente ma avete i capelli lunghi con alcune ciocche tagliate all’altezza di mento o di zigomi attorno il viso, si può decolorarle creando un effetto cornice che rassomiglierà lontanamente una frangia.
Particolarità importanti
Per far in modo che il look sembri completo bisogna sapere come fare le mèches sulla frangia correttamente. Questo dipende da molti fattori: sua lunghezza e foltezza, stato di salute dei capelli e tecnica di colorazione. È molto importante che la frangia sia in armonia con il look generale. Ecco perché le mèches realizzate solo sulla frangia hanno un aspetto stravagante e non sono adatte a tutti.
Se avete deciso di cambiare la forma o la foltezza della frangia fatelo prima delle mèches, e non dopo. Siccome la zona di colorazione è relativamente piccola ed è molto evidente, bisogna prestare un’attenzione particolare alla selezione delle ciocche.
È altrettanto importante assicurarsi che il livello di decolorazione della frangia e del resto dei capelli sia uguale, perché anche la differenza in 1-2 toni può essere molto evidente.
Tecnica principale
La tecnica principale di colorazione della frangia non è molto diversa dalle mèches classiche ed è seguente:
- la frangia viene pettinata bene e, se necessario, viene lisciata con un ferro;
- parrucchiere immagina come saranno disposte le ciocche decolorate e la loro larghezza;
- sotto la ciocca selezionata viene posizionata la striscia di carta stagnola poco più lunga dei capelli;
- la punta lunga del pettine viene passata attraverso la ciocca con movimento tipo “rammendo” e la parte dei capelli divisi in questo modo si fissa sopra;
- sui capelli rimasti viene applicata la soluzione decolorante diluita prima;
- la ciocca trattata viene avvolta meticolosamente nella stagnola;
- tutta la procedura si ripete su altre zone selezionate;
- non appena il livello di decolorazione viene raggiunto, la composizione viene lavata via;
- sulla frangia necessariamente viene applicato un balsamo ricostituente;
- dopo 3-5 minuti la lavano di nuovo, quindi asciugano e mettono in piega.
Se le mèches vengono realizzate su tutta la capigliatura, il parrucchiere tratterà la frangia per ultima e definirà il tempo di posa della tintura partendo proprio dalla frangia.
Variazioni di mèches
Tuttavia oggigiorno le mèches classiche sono una rarità. Al loro posto sono arrivate le tecnologie più moderne di colorazione non omogenea delle ciocche. Bisogna tenerlo presente realizzando la colorazione della frangia. A volte classica non è una soluzione.
Eccovi i modi migliori di realizzazione le mèches sulla frangia a seconda di tecnologia di colorazione scelta per tutta la testa:- colorazione monocroma: evidenziarla in questo modo è logico solo nei tagli asimmetrici;
- mèches californiane: la tintura viene applicata nello stesso modo, cioè prima sul pettine fitto e dopo questo pettine passa giù sulla frangia;
- mèches veneziane: la frangia viene decolorata come nella tecnica californiana, dopo di che si effettua la tonalizzazione nel tono necessario;
- tecniche shatush, ombré: se vengono realizzate solo sulla terza parte inferiore dei capelli, la frangia non viene tinta e rimane di colore naturale;
- balayage: se realizzato su tutta la lunghezza, anche la frangia viene decolorata meno sopra e di più sulle punte;
- mèches zebrate: si scelgono le ciocche più sottili attorno il viso che sul reato della testa;
- tecnica a vela: lo strato superiore dei capelli viene rialzato, invece sullo strato medio vengono realizzate le mèches;
- tecnica multicolore: la colorazione viene realizzata nello stesso modo e con gli stessi colori che su tutta la testa;
- sui capelli chiari e castani chiari: attorno il viso si può utilizzare il tono più scuro per rendere l’acconciatura più voluminosa.
Importante! Bisogna stare attenti con il colore castano chiaro, perché in caso di colorazione fatta male quello si ingiallisce facilmente o diventa simile alla canizie.
Le mèches a zone molto in voga oggigiorno sono particolarmente belle e prevedono la colorazione di alcune ciocche nei colori vivaci come blu, rosso, verde, viola. Questo stile è adatto esclusivamente alle persone giovani ed audaci e sicuramente farà notare la sua proprietaria nella folla accentuando la personalità.
Se avete intenzione di realizzare le mèches sulla frangia a casa per conto proprio e non avete possibilità di consultare un parrucchiere sulla tecnica da utilizzare, cercate una foto su Internet. Dovete avere una visione precisa del look completo e solo dopo cominciare la colorazione.
Controindicazioni
Nella maggior parte dei casi le mèches sulla frangia stanno bene. Tuttavia, ci sono i casi quando le mèches possono solo rovinare il quadro completo. Non fatele nei casi seguenti:
- la frangia è troppo rada: le ciocche evidenziate la renderanno ancora più rada;
- la frangia è a strappi: ha già un aspetto stravagante;
- i capelli molto danneggiati: le mèches li rovineranno ancora di più, quindi i capelli possono spezzarsi alle punte rendendo la frangia molto trascurata;
- avete deciso di lasciar crescere la chioma: la distanza delle ciocche decolorate dalle radici deve essere sempre uguale.
Si sconsiglia di realizzare le mèches perfino quelle a zone durante la gravidanza o il periodo di allattamento, ed anche alle persone affette da asma. Se avete una predisposizione alle reazioni allergiche forti prima di colorazione effettuate un test sulla pelle.
Mèches fai-da-te
I capelli della frangia sono corti, quindi non sarà difficile realizzare le mèches anche per le persone senza capacità particolari dell’arte dei parrucchieri. La tecnica in ogni dettaglio è stata descritta prima. Se avete ancora qualche domanda potete consultare i video tutorial dove i parrucchieri esperti condividono i loro segreti e mostrano la procedura passo dopo passo.
Lavorando a casa bisogna stare attenti e non permettere che la tintura capiti sui capelli non da colorare perché gli errori del genere sono molto evidenti sulla frangia.
Se le ciocche sono diventate giallastre si può ricuperare con lo shampoo antigiallo o un altro prodotto riflessante adatto. Controllate il tempo di posa della tintura, perché a casa è molto facile distrarsi e bruciare i capelli.
Cura dei capelli
Non dimenticate che dopo le mèches i capelli sono un po’ danneggiati e richiedono le cure in più. Dopo la procedura è necessaria una maschera ricostituente, successivamente da ripetere almeno due volte a settimana.
La frangia spesso viene messa in piega, quindi acquistate i prodotti per la protezione termica e non dimenticate di usarli.
Ricordate che questa parte di acconciatura si trova vicino al viso e può sia accentuare la vostra bellezza che rovinare irrimediabilmente il look completo. Quindi, se non siete sicuri che sarete in grado di realizzare le mèches sulla frangia per conto proprio, non sperimentate e fate una visita da un bravo parrucchiere. Tant’è vero che la procedura non costa tanto.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.