La colorazione a ciocche rende i capelli più alla moda. Però dopo aver fatto le mèches rischiate di avere dei problemi come: caduta dei capelli, fragilità, disidratazione o apparizione del tono giallo. Per evitare questi problemi dovete fare una giusta cura dei capelli. Può essere sia professionale nel salone che domestica. L’importante è considerare le particolarità dei vostri capelli e scegliere i prodotti giusti per la rigenerazione.
Vediamo perché i capelli si rovinano dopo la schiaritura e cosa bisogna fare per evitarlo.
Contents
Perché si scontrano i problemi
Capita che i capelli dopo le mèches cadono. È abbastanza prevedibile in quanto la colorazione, anche quella parziale, compromette la struttura del capello. Il pigmento della tinta penetra nel profondo del capello togliendo il colore naturale e lasciando vuoti, Questo provoca la disidratazione e anche altri problemi come:
- La perdita dell’elasticità;
- La fragilità;
- Le doppie punte;
- L’aggrovigliamento dei capelli;
- La perdita veloce del colore;
- La caduta dei capelli.
Come garantire la cura giusta dei capelli dopo le mèches per preservare il colore e la salute più a lungo? Se i capelli sono diventati troppo secchi e cadono bisogna pensare bene alla cura con i prodotti speciali appositi per i capelli schiariti.
I prodotti curativi devono corrispondere alle esigenze dei capelli e del cuoio capelluto altrimenti non ottenete l’effetto voluto e addirittura potete rovinare i capelli.
Prodotti per i capelli con le mèches
Nella scelta tra i prodotti professionali e non professionali bisogna preferire quelli adatti per i capelli con le mèches. Infatti tutti i prodotti con la scritta “per i capelli colorati” all’interno hanno una quantità grande di componenti nutritivi per proteggere il colore. Da una parte questo aiuta a rigenerare velocemente la struttura dei capelli danneggiati dall’altra parte in un certo senso appesantisce i capelli in quanto sono stati colorati solo in parte.
Sui flaconi deve essere scritto “per capelli con mèches” o “per capelli colorati”. Questi prodotti hanno una composizione bilanciata, con essi si può garantire la cura necessaria sia in salone che a casa.
Vediamo quali sono i prodotti rigeneranti principali e come si utilizzano.
Shampoo
Lo shampoo è la parte principale della cura dei capelli colorati. È importante che riesca a svolgere il suo ruolo ovvero pulire i capelli e il cuoio capelluto. Durante le prime settimane dopo la colorazione bisogna utilizzare i prodotti con gli acidi in quanto essi neutralizzano gli alcali delle tinte e proteggono i capelli dai fattori negativi.
Interessante! L’alcali nella composizione di quasi tutte le tinte schiarenti continua ad agire anche settimane dopo la schiaritura. Esso provoca l’apertura delle squame ed è proprio questo a provocare le doppie punte e nel caso peggiore rovina i capelli su tutta la lunghezza.
È consigliato utilizzare lo shampoo non più di 3 volte alla settimana per non compromettere l’equilibrio naturale del cuoio capelluto.
Fate attenzione che i prodotti per capelli colorati vengono divisi in base al tipo dii capelli e al cuoio capelluto. La composizione dei prodotti può essere diversa in base al produttore e al costo.
I componenti più frequenti di questi shampoo sono:
- Le proteine di origini vegetali (rigenerano la struttura dei capelli);
- La cheratina (crea lo strato protettivo);
- La glicerina e gli estratti vegetali (regola il bilancio idrico-lipidico);
- La cera d’api (protegge dagli effetti negativi dell’UV);
- Le vitamine (aumentano l’elasticità);
- Gli oli vegetali (accelerano la ricrescita e bloccano l’acqua dentro il capello);
- La lecitina (rende i capelli setosi);
- Gli estratti delle erbe farmaceutiche (curano i capelli colorati).
Balsami
Lo scopo principale del balsamo è quello di ammorbidire a domare i capelli. Può essere arricchito con degli elementi che abbiamo nominato di sopra per aggiungere un effetto curativo.
Esistono anche i prodotti per la tonalizzazione. Si possono utilizzare nel caso dei capelli schiariti solo in parte. Essi contengono il pigmento blu o viola che neutralizza il tono giallo e aiuta a far durare di più il colore. State attenti: è sconsigliato utilizzo del balsamo tonalizzante più di 1 volta ogni 2 settimane.
Il balsamo va applicato sui capelli leggermente bagnati dopo il lavaggio. Va distribuito uniformemente su tutta la lunghezza tranne sulle radici in quanto così i capelli si appesantiscono e diventano subito oleosi.
Il balsamo va lasciato sui capelli per qualche minuto (il tempo preciso è indicato sulla confezione) e quindi sciacquato.
Maschere
Mentre lo shampoo e il balsamo hanno gli scopi precisi la maschera invece è un prodotto multifunzione senza la quale non si può far a meno dopo la colorazione. Le maschere possono idratare, nutrire, stimolare la ricrescita e svolgere altre funzioni secondo le vostre esigenze nello stesso tempo.
È meglio di non risparmiare su questa fase della cura in quanto proprio le maschere risolvono i problemi più seri.
Le maschere si possono comprare o preparare a casa. Alcune maschere vanno applicate prima del lavaggio, tenuto per un tempo e poi sciacquate. È consigliato di utilizzarle non più di 1 volta alla settimana, in casi rari – anche più spesso. La cura giusta garantisce la rigenerazione di tutti i capelli.
Prodotti non lavabili
Ai capelli dopo le mèches sarebbe opportuno ricevere la cura dai prodotti non lavabili. Sono i prodotti che vanno applicati sui capelli puliti. Essi si assorbono velocemente e non appesantiscono i capelli.
La scelta dei prodotti è ampia. Troverete i prodotti protettivi, nutritivi, idratanti e ammorbidenti.
I prodotti non lavabili includono:
- Gli oli per le punte;
- I fluidi;
- I gel;
- I sieri.
Questi prodotti vengono applicati subito dopo il lavaggio sui capelli asciutti (alcuni sui capelli bagnati). Garantiscono la protezione dai fattori esterni negativi incluso UV (se UV filtro è incluso nella composizione). Inoltre i prodotti non lavabili ammorbidiscono i capelli, li rendono più lucidi, setosi e accentuano i riflessi di colori.
Esistono i prodotti che garantiscono l’idratazione duratura dei capelli, prevengono la perdita dell’acqua. Sono utili soprattutto per i capelli secchi e sottili.
Rimedi casalinghi
Tra i rimedi casalinghi ci sono quelli adatti alla cura dei capelli colorati. I rimedi semplici e non costosi si possono preparare a casa con i componenti reperibili. Oltre a essere semplici sono anche naturali. Potete essere sicuri che nessuna sostanza chimica intervenga. Vediamo quali rimedi sono più adatti per i capelli dopo le mèches.
Maschere a base di oli per nutrizione e idratazione
Gli oli vegetali naturali doneranno ai capelli la cura delicata ed efficace. Le maschere a base di oli si possono fare una volta alla settimana. Il prodotto viene distribuito uniformemente sui capelli. La quantità non deve essere eccessiva. Bisogna cercare di non applicare il prodotto sulle radici in quanto finito sul cuoio capelluto l’olio può bloccare i pori e compromettere il profilo lipidico.
La maschera viene coperta con una cuffia e viene lasciata per 2-3 ore. Dopodiché i capelli vengono lavati almeno 3 volte.
Per i capelli parzialmente colorati vanno bene i seguenti oli:
Maschera a base di lino per protezione e lucentezza
Il lino è famoso per le sue proprietà avvolgenti perciò viene utilizzato spesso per la cura dei capelli. È facile preparare la maschera: i semi di lino vengono macinati nel frullatore e poi uniti con l’acqua. Bisogna ottenere una sostanza cremosa per poter applicarla sui capelli. La testa viene coprite da una cuffia e da un asciugamano.
Dopodiché ci sono 2 possibilità:
- Asciugare i capelli con il phon non togliendo l’asciugamano per qualche volta, ogni volta di 5 minuti.
- Oppure lasciare la maschera per 15 minuti senza utilizzare il phon.
Dopodiché il composto viene sciacquato con l’acqua. Potete notare subito che i capelli sono diventati più domabili, lucidi e lisci.
Il lino cera sui capelli uno strato che li protegge dai fattori negativi. L’effetto non solo di bellezza ma anche della salute in quanto il limo contiene molte sostanze benefiche.
Infusi per crescita e rinforzamento
La cura domestica dei capelli con l’aiuto degli infusi delle erbe farmaceutiche è un’ottima soluzione per chi preferisce la cura con i prodotti naturali dopo la colorazione dei capelli. L’infuso di bardano è un ottimo aiutante per chi nota i capelli cadenti dopo la colorazione. Per preparare l’infuso basta immergere la pianta nell’acqua calda in proporzione indicata sulla confezione e applicare il composto sul cuoio capelluto massaggiandolo. Questo infuso rende i capelli forti, sani, lucidi e domabili. Per la sciacquatura si può utilizzare l’acqua con l’aceto di mela. Essa neutralizza l’azione negativa dell’alcali e rinforza i capelli.
Suggerimenti dagli specialisti
La cura dei capelli colorati sta non solo nell’utilizzo dei prodotti curativi. È importante anche dedicare abbastanza tempo per i capelli per renderli belli e sani.
Per questo gli specialisti consigliano di seguire i seguenti suggerimenti:
- Pettinate i capelli dopo le mèches almeno 4 volte al giorno – questo stimola la loro ricrescita e rinforza i follicoli piliferi.
- Ogni giorno per 10 minuti fate il massaggio del cuoio capelluto per accelerare la ricrescita dei capelli – il massaggio stimola la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.
- Quando fa troppo freddo o troppo caldo coprite la testa con un cappello.
- Utilizzate le spazzole con le setole di pelo naturale o di legno.
- Evitate la piastra, il phon o il ferro. Se volete lisciare i capelli utilizzate il phon ad aria fredda, se invece volete arricciare i capelli utilizzate i bigodini.
- Non legate i capelli con gli elastici in modo stretto per non danneggiarli.
- Cercate di utilizzare i prodotti della stessa linea – così l’effetto è migliore.
- Utilizzate i prodotti con UV protezione prima di esporvi al sole.
Per concludere
I tre scopi della cura dei capelli parzialmente colorati sono: la preservazione del colore, la rigenerazione e la cura. Non è difficile garantirli tutti e tre.
Potete utilizzare i prodotti professionali se vi fidate di più. Ma i rimedi casalinghi preparati con i componenti naturali riescono a curare i capelli danneggiati.
Cosa scegliere – decidete voi ma ricordatevi che i capelli con le mèches richiedono una cura speciale.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.