La colorazione monocolore piano piano va via dalla moda, adesso vanno di più le varianti multicolore con l’effetto graduale e “baciati del sole”. Anche i colori molto contrastanti sono un trend. Li scelgono le donne giovani molto coraggiose che vogliono aggiungere un tocco straordinario al proprio look quotidiano. Le meches colorate rendono la chioma più originale e chic. La scelta giusta del colore base e dei colori secondari può donare la bellezza spettacolare alla chioma!
Il trattamento non ha alcun limite d’età, va bene sia per le ragazze giovani che per le donne d’età più elegante. Vediamo meglio i vantaggi e le particolarità delle meches multicolore.
Trattamento
La particolarità di questo tipo di colorazione sta nell’utilizzo dei diversi colori sia simili che molto contrastanti. La gamma può essere sia naturale che più accesa. I capelli vengono schiariti prima ma se avete già i capelli chiari la schiaritura ulteriore non serve.
La colorazione viene effettuata con 3 diversi colori a volte la quantità dei colori arriva anche al numero 10. Più tonalità diverse ci sono più riflessi avrà la chioma.
La colorazione a ciocche sottili aggiunge il volume alla chioma, ringiovanisce il volto e rinfresca la carnagione. Mentre la colorazione a ciocche più larghe permette di mettere in risalto l’ovale del volto, in particolare gli occhi e le labbra.
Vantaggi
A mezzo delle meches multicolore si può creare un look molto espressivo e alla moda. Le tecniche di colorazione permettono sia fare i cambiamenti drastici sia semplicemente rinfrescarlo un po’. Dipende da quale gamma scegliete.
L’universalità delle meches multicolore sta nel fatto che sono adatte assolutamente a tutte le donne nonostante l’età e lo stato sociale. Inoltre vanno bene a qualsiasi colore base: nero, castano o rosso – qualsiasi colore base è adatto a questa tecnica.
Altri vantaggi:
- La tecnica permette di mettere in risalto la personalità della donna e dare l’importanza al suo colore naturale dei capelli;
- Le meches sono relativamente meno dannose rispetto alle colorazioni permanenti classiche in quanto viene trattato solo 40-60 % dei capelli;
- L’utilizzo delle tinte delicate che non provocano troppi danni ai capelli;
- Una vasta scelta delle tecniche per tutti i tipi di capelli;
- La ricchissima gamma di colori.
Svantaggi
Le meches multicolore sono sempre più richieste. Però questo trattamento insieme ai numerosi vantaggi ha anche degli svantaggi. Naturalmente tutti i pro e contra sono soggettivi ma comunque bisogna conoscerli tutti.
Svantaggi delle meches multicolore:
- I danni maggiori ai capelli scuri in quanto prima di applicare i colori diversi essi vengono schiariti;
- L’impossibilità di fare il trattamento a casa – solo il parrucchiere può scegliere e applicare correttamente i colori;
- Il problema di trovare i colori accessi in quanto non sono molto richiesti;
- La necessità di una cura speciale dopo il trattamento.
Scelta dei colori
La scelta ragionevole dei colori è la condizione principale del successo. Se non conoscete bene come si comportano i colori sulle basi diversi e in diverse combinazioni sarebbe opportuno affidare il trattamento al parrucchiere.
Il costo del trattamento dipende dalla quantità dei colori e dalla complessità ed è più alto rispetto alle altre tipologie di colorazione. Ma ne vale la pena per avere un look davvero spettacolare!
Vediamo le particolarità della colorazione sui capelli di colore base diversi.
Base scura
I capelli marroni scuri o neri sono più difficile da colorare in quanto hanno la struttura più compatta rispetto ai capelli chiari. I pigmenti penetrano difficilmente in esse e alcuni addirittura non si vedono. Perciò questi capelli necessitano di una schiaritura precedente. Solo dopo la schiaritura si può iniziare il lavoro con i colori.
I colori più adatti:
- Rame;
- Nocciola, grano,
- Miele;
- Oro;
- Tutta la gamma del rosso;
- Tutta la gamma del rosa e del viola;
- Azzurro e blu.
Dopo la schiaritura e la colorazione i capelli scuri possono diventare molto secchi e fragili. Essi necessitano particolarmente di una cura delicata, di nutrimento e d’idratazione.
Scegliete i prodotti curativi con la dicitura “per capelli colorati”.
Base castana
Il castano è una basa perfetta per le meches multicolore. La struttura dei capelli permette di fare il trattamento senza una schiaritura precedente. I capelli castani sono più fori rispetto a quelli biondi e meno duri rispetto a quelli scuri.
Potete utilizzare non solo le tinte permanenti all’ammoniaca ma anche le tinte più delicate salvando così la salute della chioma.
La gamma dei colori:
- Oro;
- Arancione;
- Castano scuro;
- Miele;
- Tutte le tonalità rosse;
- Tutte le tonalità viola;
- Blu e azzurro;
- Verde smeraldo;
- Rosa.
Vanno bene quasi tutte le tecniche sia le meches classiche su tutta la lunghezza che le ultime tendenze come ombré, balayage e shatush. Sui capelli medi e lunghi starà al meglio la colorazione parziale che non tocca le radici.
Il tocco colorato sulle punte aggiunge una nota bizzarra al look. Per i tagli più corti come carè o per i tagli asimmetrici sarebbe opportuno scegliere la colorazione parziale con il successivo utilizzo del tonalizzante.
Base bionda
I capelli biondi sono più facili da colorare in quanto prendono il pigmento in maniera perfetta tranne forse i casi in cui il biondo è stato acquisito mediante un’altra colorazione.
Se invece siete bionda dalla nascita non ci sarà nessun problema. Combinando i colori potete rinfrescare o cambiare proprio il look.
La gamma dei colori:
- beige chiaro;
- oro;
- caramello;
- tutte le tonalità del cioccolato;
- latte;
- miele;
- champagne;
- sabbia;
- rosa;
- azzurro;
- arancione;
- giallo;
- blu.
Potete utilizzare i colori più scuri o più chiari rispetto al vostro colore base. Più colori ci saranno più originale sarà il look.
Conclusione
Adesso le meches colorate sono un trend. Il risultato di un buon lavoro del parrucchiere può essere la chioma bella e alla moda.
Però state attente a scegliere il salone e il parrucchiere. Solo il parrucchiere bravo può definire correttamente la gamma dei colore e realizzare la tecnica così complessa.
Non cercate di effettuare questa colorazione da sole a casa. Le conseguenze possono essere davvero deludenti.
Affidatelo al vostro parrucchiere di fiducia.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.