Particolari delle mèches fitte

Accentuare leggermente il look o cambiarlo drasticamente? Ogni iniziativa può essere realizzata grazie alla colorazione parziale delle ciocche. La molteplicità delle tecniche e dei toni permette di trovare la versione migliore per un taglio corto o lungo, una base scura o chiara. Sia le mèches fitte che quelle radi permetteranno di rendere ogni acconciatura più espressiva. Un parrucchiere esperto vi aiuterà a scegliere la tecnica più adatta a voi. Per darvi un idea delle sue versioni probabili vi raccontiamo i particolari di colorazione delle ciocche radi e fitte.

Quale tipo di mechès è migliore: fitto o rado?

La distribuzione delle ciocche colorate e la loro gamma dipende dai risultati che volete ottenereLa distribuzione delle ciocche colorate e la loro gamma dipende dai risultati che volete ottenere. Se volete leggermente schiarire la chioma scegliete i colori più vicini al colore di base ed accentuate solo alcune ciocche. Pochi boccoli decolorati possono incorniciare il viso, rendendolo visibilmente più giovane e luminoso. Si possono fare i tocchi leggeri anche sulla frangia.

Vantaggi di colorazione rada

Se invece vi piace distinguersi dalla folla, qualche ciocca di colore vivace nell’acconciatura starà in armonia con il look generale. Si possono realizzare le mèches solo nella parte superiore della testa, questa tecnica si chiama “Velo”. Il composto colorante viene applicato solo sulla cima, le zone occipitale e temporali non si toccano, come anche lo strato inferiore dei capelli. Di conseguenza solo la parte minima della chioma acquisisce il tono nuovo.

Vantaggi della tecnica:

  • ha minimo l’effetto negativo sulla chioma, perché vengono tinte solo alcune ciocche;
  • permette di nascondere i difetti dell’ovale del viso, rendere il tono di pelle visibilmente uniforme;
  • illumina il look senza cambiarlo drasticamente;
  • ha tanti versioni.

Lati positivi delle mèches fitte

La colorazione fitta delle ciocche sottili è un’ottima possibilità per cambiare il proprio look in modo radicale senza recare i danni seri alla chioma. Le ciocche sottili possono essere accentuate dai colori molto vicini al tono naturale. Questo aiuterà a rendere i capelli radi voluminosi e folti. Più sottili saranno le ciocche colorate, più naturale sembrerà il risultato.

La colorazione fitta delle ciocche sottili è un’ottima possibilità per cambiare il proprio look in modo radicale senza recare i danni seri alla chiomaSi può ottenere un risultato molto interessante con la tonalizzazione delle ciocche pre-decolorate in più colori. Questo permette di creare l’iridescenza ed i riflessi spettacolari nell’acconciatura che le regalerà più fascino.

Vantaggi di colorazione fitta:

  • possibilità di cambiare drasticamente il look senza una colorazione completa dei capelli;
  • vasta scelta dei colori e toni;
  • tecniche che permettono di non tingere le radici e rendono la ricrescita impercettibile;
  • si può nascondere completamente i capelli canuti;
  • possibilità di passare al colore naturale dei capelli dopo la colorazione.

Tecniche di colorazione

La colorazione fitta è possibile in diverse tecniche. La versione più diffusa è quella classica, che consiste nella decolorazione delle ciocche su tutta la loro lunghezza. Sui capelli corti e medi la tecnica viene realizzata con una cuffia speciale con i buchi, tra quali vengono tirate le ciocche. Il composto colorante viene applicato con un pennello prima sulla nuca e dopo sulla cima e sui lati. Questa procedura può essere realizzata sia a casa che in un salone dei parrucchieri.

È abbastanza difficile tirare dai fori piccoli le ciocche lunghe, quindi per realizzare le mèches si usa la carta stagnola. Questa viene appoggiata sotto le ciocche da trattare con il colorante, dopo di che viene piegata per far in modo che i capelli siano in una specie di tasca.

Il tempo di posa dei composti è indicato sulla confezione. Tuttavia, le versioni non si esauriscono con il metodo classico.

Metodo californiano

I capelli si sbiadiscono veramente tanto sotto il sole cocente di CaliforniaI capelli si sbiadiscono veramente tanto sotto il sole cocente di California. Per ottenere un effetto simile non c’è bisogno di andare negli USA, si può semplicemente realizzare la tecnica californiana di colorazione fitta dei boccoli. Prima le ciocche vengono decolorate, dopo di che trattate con più toni molto vicini al colore di base.

È importante che il parrucchiere scelga correttamente i toni da abbinare, per far sì che i passaggi dai colori chiari a quelli scuri e viceversa siano graduali.

Il risultato della procedura non potrà non piacervi, perché si crea un effetto dei riflessi di sole smarriti nella chioma dopo una vacanza da favola sull’oceano. Questo tipo di mèches è particolarmente adatto alle donne con capelli scuri e castani chiari.

Metodo veneziano

Questo tipo di colorazione renderà l’acconciatura di un aspetto molto naturale e davvero elegante. Siccome vengono preferiti i toni naturali, i capelli sembrano schiariti dal sole. Le ciocche vengono tinte in ordine caotico, le radici non si colorano: si lasciano 1,5-2 centimetri. Il colore diventa sempre più chiaro verso le punte.

Parrucchiere creerà un passaggio graduale e quindi non dovrete preoccuparvi della ricrescita che sarà sempre in armonia con il look. Questa tecnica è particolarmente spettacolare sulle donne brune e castane, ma anche il colore castano chiaro non impedisce la realizzazione dei riflessi veneziane.

Ombré

Probabilmente è un metodo più universale che da tanti anni gode di fama positiva fra i parrucchieri ed i loro clienti. Su Internet circolano moltissime foto e video con le stelle internazionali che hanno provato questo tipo di colorazione: le loro acconciature sono eleganti, voluminose e luminose.

La tecnica consiste nella declorazione delle punte e parte dalla metà dei boccoli, la parte superiore rimane di colore naturale. Il passaggio è abbastanza evidente, quindi l’ombré è più adatto al caschetto lungo ed altri tagli sui capelli lunghi.

L’effetto più spettacolare si ottiene grazie alla combinazione di base scura e la parte inferiore chiara, il tono può essere sia freddo che caldo a seconda del tipo dell’aspetto.

Balayage

Tecnica è stata inventata a Parigi, quando ai parrucchieri è venuto in mente di riprodurre una tonalità dei boccoli come quella dei bambiniTecnica è stata inventata a Parigi, quando ai parrucchieri è venuto in mente di riprodurre una tonalità dei boccoli come quella dei bambini. Ricordate come certe parti della chioma diventavano più chiare perché passavate tanto tempo al sole estivo? Creare un effetto identico vi aiuterà il Balayage, e nessuno se ne accorgerà che siete state in un salone dei parrucchieri e non godevate il sole sullo yacht nel Mediterraneo.

Le ciocche vengono tinti in un tono più chiaro con lo schiarimento graduale verso le punte. Il passaggio è quasi impercettibile ma crea un meraviglioso gioco dei riflessi.

I colori più richiesti per la realizzazione di questa tecnica sono naturali e solo di un paio di toni più chiari del colore della base. I riflessi hanno l’aspetto più vantaggioso sui capelli castani chiari, castani e neri.

“Sale e pepe”

La tecnica è perfetta per quelli che vogliono creare una canizie artificiale tra i suoi boccoli. Bisogna sottolineare che solo le donne giovani se lo possono permettere. Se invece nella vostra chioma sono apparsi i primi capelli argentati, è meglio non tentare di nasconderli usando questo tipo di colorazione perché vi aggiungerà visibilmente l’età.

Le mèches consistono nella decolorazione delle ciocche con la successiva loro tonalizzazione nel tono cinereo. È abbastanza difficile ottenere l’effetto di canizie raffinata, e non a tutte sta bene tale look, quindi prima della procedura consultate un parrucchiere.

La tecnica “Sale e pepe” accentuerà perfettamente lo stile unico delle donne audaci e stravaganti.

Con quale frequenza bisogna fare il ritocco delle mèches?

Dopo le mèches parziali bisogna prendere cura dell’acconciatura. Vi possono essere d’aiuto i speciali prodotti cosmetici o fatti in casa per la cura dei capelli con le mèches.

Tuttavia anche con la cura più premurosa prima o poi diventa necessario rinfrescare il colore. Potete visitare un salone una volta al mese o anche più raramente a seconda della tecnica scelta dal parrucchiere.

Se la decolorazione è stata realizzata dalle radici, il ritocco si fa più spesso. Alcune donne hanno bisogno di tingere i capelli ogni 3-4 settimane, le chiome delle altre invece sembrano trascurate già dopo 2 settimane: tutto dipende dalla velocità di crescita dei capelli, individuale per ognuno di noi.

Le tecniche con la decolorazione non dalle radici si portano più a lungo. Per esempio, l’ombré o il balayage vengono ristorate solo una volta in 2-3 mesi.

Consigli dei professionisti:

  • Dopo le mèches parziali bisogna prendere cura dell’acconciaturaidratate e nutrite i boccoli colorati;
  • scegliete i prodotti per la cura dei capelli della stessa serie, perché funzionano meglio insieme;
  • tagliate le doppie punte per prevenire le distruzione dei capelli su tutta la loro lunghezza;
  • fate il ritocco delle mechès solo dal parrucchier che ve le ha realizzate;
  • pettinate i capelli almeno 4 volte al giorno per stimolare la loro crescita;
  • fate un massaggio alla testa e usate i rimedi della medicina popolare per ricostituire e nutrire i boccoli.

Conclusione

Colorazione delle ciocche fitta o rada: la scelta spetta a voi. Ogni metodo ha i suoi pregi evidenti ed alcuni difetti, di quali vi deve avvertire un parrucchiere.

Utilizzando le tecniche ed i composti coloranti moderni si possono ottenere i risultati più differenti: dalla leggera rivitalizzazione del look fino ai cambiamenti radicali.

Ricordate, che è meglio affidare la realizzazione di qualsiasi tipo di mèches ad un professionista esperto, che vi aiuterà a scegliere correttamente i toni ed offrirà una tecnica più adatta proprio a voi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.