Tecnica di mèches parziali delle ciocche

Le donne nel medioevo erano pronte a molti sacrifici per avere ciocche dorate nella chioma, così stendevano i loro boccoli su cappelli a falde larghe senza fondo e cupola, poi coprivano completamente il loro corpo per far in modo che la pelle rimanesse pallida come la porcellana, ed uscivano al sole cocente. Oggigiorno questo effetto si ottiene con le mèches parziali. Non è necessario passare intere giornate sotto il sole ardente per creare riflessi belli e naturali fra i capelli. Bastano due o tre ore e l’effetto “raggi di sole persi fra i capelli” è garantito!

Vediamo insieme quali tipi di decolorazione parziale sono di moda adesso, le differenze tra i vari metodi e quali sono quelli adatti a ciascun colore di base dei capelli.

In cosa consiste la procedura

La realizzazione delle mèches parziali su ciocche selezionate prevede che il parrucchiere applichi un agente decolorante su alcune parti della chiomaLa realizzazione delle mèches parziali su ciocche selezionate prevede che il parrucchiere applichi un agente decolorante su alcune parti della chioma. La procedura potrà finire qui se non dovete cambiare completamente il look.

Se invece volete ottenere un contrasto molto evidente, dopo la decolorazione potete usare coloranti dei toni più vari per creare riflessi lussuosi sui boccoli, rendendoli così più folti e belli e accentuando il colore di base.

Le amanti dei look stravaganti potranno soffermare la loro scelta sui colori accesi. Il risalto di alcune zone con ciocche di colore rosso, lampone, blu, verde, giallo, etc. sottolineerà la personalità delle ragazze audaci e trendy.

Tuttavia, i capelli potranno risultare seriamente danneggiati, soprattutto se sono scuri, perché bisognerà schiarirli di 4 o più toni. L’uso successivo di pigmenti meno invasivi senza ammoniaca vi aiuterà a creare la gamma necessaria, diminuendo l’effetto negativo sulla capigliatura.

Vantaggi

La colorazione parziale prevede il trattamento con soluzione colorante del 40-60% al massimo della chioma. Oltre al fatto che la più della metà dei capelli rimarrà intatta, potrete optare per tecniche di colorazione meno invasive.

Il loro vantaggio principale sta nell’utilizzo di pigmenti che non contengono ammoniaca. Al posto delle sostanze chimiche aggressive i produttori usano cera d’api ed altri componenti naturali che si prenderanno delicatamente cura dei boccoli.

La colorazione parziale prevede il trattamento con soluzione colorante del 40-60% al massimo della chiomaOltre a minimizzare i danni per i capelli, le mèches parziali hanno anche altri vantaggi:

  • aiutano a rivitalizzare il look rendendolo più espressivo ed incisivo;
  • rendono la chioma visibilmente più folta e voluminosa;
  • addolciscono l'ovale del viso accentuando gli occhi e le labbra;
  • nascondono perfettamente la canizie prematura;
  • hanno molte varianti: con le ciocche si possono accentuare sia capelli neri che quelli biondi chiari, e addirittura i biondi naturali intensi;
  • non richiedono correzioni frequenti dell’acconciatura, perché la ricrescita non si noterà per qualche mese;
  • possono essere realizzate anche dalle donne affette da dermatite o allergia, perché le composizioni coloranti vengono applicate lasciando qualche centimetro dalle radici.

Tecniche per i capelli scuri

Aggiungendo qualche ciocca più chiara le donne con i capelli scuri possono illuminare il proprio look rendendolo più trendy e raffinato.

L’uso dei colori di gamma naturale crea l’effetto delle ciocche schiarite dal sole. Tale metodo sarà più utile alle donne con capelli non troppo folti, perché aumenta visibilmente la voluminosità dell’acconciatura.

Vediamo le tecniche di colorazione parziale più adatte alle donne con i capelli scuri.

"Sale e pepe"

È una tecnica audace e tanto in voga che prevede non solo decolorazione ma anche la colorazione delle ciocche nei toni cinerei. Le ciocche tinte si disperdono sulla base scura creando l’effetto della canizie nobile.

A proposito, tale metodo di colorazione è sconsigliato alle donne che cominciano a notare i capelli grigi fra i propri boccoli, perché aggiunge visibilmente al viso qualche anno. Invece la tecnica “Sale e pepe” aiuterà le donne giovani ed audaci ad accentuare il loro stile particolare.

Colorazione in stile americano

Inizialmente nella gamma per la colorazione americana a zone prevalevano i toni accesiInizialmente nella gamma per la colorazione americana a zone prevalevano i toni accesi: cupreo, fulvo, bordeaux, marrone, rosso, arancione. Invece oggi sono più richiesti i colori naturali, fino ad arrivare ai toni acidi (giallo, lampone, viola), preferiti dalle donne giovani e audaci che vogliono colpire con il loro look particolare.

Questo tipo di decolorazione prevede che il parrucchiere possa scegliere da 2 a 5 toni che applicherà sulle ciocche uno dopo l’altro seguendo un ordine preciso.

Perché proprio da 2 a 5 toni? La molteplicità delle tonalità aiuta a rendere l’acconciatura più voluminosa, “viva” e corposa, come provano le photo di donne che hanno realizzato la colorazione parziale in stile americano sulla propria chioma.

È molto importante rivolgersi ad un parrucchiere esperto che sarà in grado di combinare correttamente i colori, rendendo i passaggi impercettibili e naturali.

Shatush

Generalmente questa tecnica sta bene sui capelli di qualsiasi colore, tuttavia proprio la base scura è la “tela” migliore per un parrucchiere. La colorazione parziale in questo caso prevede lo stendimento del colore dalla metà dei boccoli con un passaggio ad acquerello dalle radici scure alle punte chiare.

Le ciocche vengono scelte a caso e, mischiandosi con la base, creano riflessi veramente lussuosi. Questa tecnica raramente viene realizzata sui tagli corti, invece i capelli lunghi o medi sono perfetti per la decolorazione delle punte.

Tecnica per i capelli castani chiari

Sulla chioma castano chiaro si può realizzare qualsiasi tecnica di decolorazione o colorazione parziale. Questo colore naturale, molto diffuso tra le donne con il tipo d’aspetto slavo, è tuttavia poco espressivo.

In Brasile i boccoli delle donne si schiariscono notevolmente sotto i raggi del sole cocenteVediamo insieme le tecniche migliori per rendere i look più vivaci e interessanti.

Stile brasiliano

In Brasile i boccoli delle donne si schiariscono notevolmente sotto i raggi del sole cocente, ecco perché questo tipo di cambiamento del colore porta il nome di decolorazione brasiliana.

Per ottenere un passaggio di contrasto, ma allo stesso tempo naturale, dalle radici scure alle punte chiare bisogna prima decolorare qualche ciocca. Dopo la procedura le ciocche non devono necessariamente essere bianche, sono ammessi anche toni di miele, cognac e beige.

Dopo la decolorazione il parrucchiere deve trattare le radici con i toni più scuri e creare un passaggio graduale dei colori. Si possono usare da due a sei toni diversi, che vengono applicati sulle ciocche uno dopo l’altro.

Questa tecnica è abbastanza complicata, perché è necessario scegliere correttamente la gamma dei colori e rendere i passaggi graduali e delicati. L’alternanza dei boccoli chiari e scuri crea l’impressione dei capelli fortemente scoloriti al sole.

Dopo la visita al salone di bellezza avrete l’aspetto di una donna appena tornata da una vacanza in un paese caldo.

Le mèches al contrario

Questa variante può diventare una vera salvezza per le donne che hanno tinto tutta la chioma ma sono già pronte a tornare alla tonalità naturale. In questo caso è molto importante scegliere un tono più vicino a quello naturale. A differenza di altre tecniche le ciocche vengono non schiarite ma scurite.

L’acconciatura acquisirà un aspetto più curato e non dovrete più preoccuparvi della ricrescita, che sarà meno evidente sullo sfondo della colorazione parziale.

Per le mèches al contrario vi consigliamo di usare composti poco invasivi per non danneggiare i capelli e mantenerli in salute.

Ombré

È una tecnica sensazionale ed universale che sta particolarmente bene sulle basi castano scuroÈ una tecnica sensazionale ed universale che sta particolarmente bene sulle basi castano scuro. È adatta al caschetto allungato, al taglio a cascata, ai capelli lunghi ed a qualsiasi altro taglio. Non ci sono nemmeno limiti di età: sia le donne giovani che quelle mature possono aggiungere questo effetto dal fascino particolare al proprio look.

La tecnica prevede la decolorazione di qualche tono della parte inferiore dell’acconciatura e un passaggio drastico dalla base scura alle punte chiare. Questa combinazione dei contrasti è perfetta sui capelli lisci, ma fa effetto anche sui capelli leggermente ondeggiati.

Potete usare i colori che preferite, sia naturali che accesi.

Stile veneziano

È una delle tecniche più vantaggiose per le donne con capelli castano chiaro. È particolarmente adatta ai boccoli radi perché li rende visibilmente più folti e soffici.

Le ciocche vengono tinte in ordine caotico con composti senza ammoniaca. I decoloranti contengono cera d’api naturale, quindi non solo non danneggiano i capelli, ma si prendono delicatamente cura della chioma.

Se avete la frangia, potete tingere solo quella e le ciocche attorno al viso. Per i cambiamenti più radicali trattate con il colorante le diverse ciocche su tutta la loro lunghezza.

La colorazione zonale dei capelli biondi

Il biondo naturale è perfetto per realizzare le mèches con la multicolorazione successivaIl biondo naturale è perfetto per realizzare le mèches con la multicolorazione successiva. Sulla base chiara si possono creare solo i riflessi scuri delicati per rendere il look trendy ed elegante.

Alcune combinazioni di colori non solo hanno un aspetto poco naturale, ma addirittura volgare. Proprio per questo motivo rivolgetevi ad un parrucchiere esperto, in grado di combinare i colori correttamente.

Vediamo quali sono i tipi di colorazione a zone più adatti alle donne bionde.

Le ciocche a contrasto

Questo metodo è il più adatto alle donne bionde perché non sempre richiede la previa decolorazione dei capelli. Persino i pigmenti innocui avranno un bell’aspetto sulla base chiara, ed inoltre non dovrete preoccuparvi della salute dei vostri boccoli. Potete usare anche prodotti riflessanti che si lavano via completamente entro 4-6 settimane.

Le ciocche possono essere larghe o sottili, verticali o orizzontali: dipende dalla vostra fantasia. I riflessi di colore acceso sulla frangia e sulle ciocche che scendono dal viso vi doneranno un aspetto particolarmente intrigante.

La scelta delle tonalità è abbastanza vasta: le amanti del classico possono usare la gamma naturale, invece alle donne giovani ed audaci sono più adatti i colori vivaci.

Oscuramento delle radici

Perché le donne bionde non possono avere sulla chioma l’effetto “colpi di sole”Perché le donne bionde non possono avere sulla chioma l’effetto “colpi di sole”, e usare per la base i toni più scuri lasciando il proprio colore solo sulle punte? In questo caso possono aiutare le mèches alle radici, che saranno utili anche alle donne che vogliono liberarsi dal biondo artificiale. In tal caso vengono tinte solo le radici con un tono più scuro, che deve essere più vicino al naturale per creare un passaggio bello e discreto dal colore scuro a quello chiaro.

Più vasta sarà la gamma dei colori usati per la colorazione a zone, più folta e naturale sembrerà l’acconciatura. Questo viene confermato sia dai parrucchieri che dalle donne che hanno provato questo metodo di colorazione multicolore.

Al posto di conclusione

Oggigiorno la colorazione parziale delle ciocche gode di alta popolarità perché permette di creare riflessi naturali ed accenti vivaci sulle chiome di qualsiasi colore.

Alcune donne sono convinte di poter organizzare un salone di bellezza in casa, per rendere la loro acconciatura alla moda e stravagante per conto proprio. Purtroppo non è così. Anche se avete visto un video tutor sulla realizzazione di alcune tecniche, il risultato potrà essere imprevedibile.

Siccome per la decolorazione e colorazione bisogna usare non uno ma più colori con una sequenza precisa, è meglio affidare la propria chioma alle mani di un parrucchiere esperto.

Scegliete solo gli esperimenti sicuri sul vostro aspetto e godetevi il vostro nuovo look.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.