Le mèches rosa – delicate e coraggiose

Le ciocche rosa vengono portate dalle donne che seguono la moda e preferiscono lo stile romantico e glamour. Più spesso il rosa viene scelto dalle ragazze bionde. Le mèches rosa sulle bionde sta benissimo e le rende bamboline. Si pensa che questo colore se lo possono permettere solo le donne giovani. Ma non è vero. Anche le donne in età avanzata se lo possono permettere. L’importante non esagerare.

Adesso le mèches rosa si possono fare in diversi modi. Per dare un tocco caotico e asimmetrico si può giocare con i diversi colori. I parrucchieri suggeriscono le tonalità vivaci della gamma rosa. Ma anche le tonalità rosa più sobrie rimangono in trend.

Gamma dei colori

Il color rosa è uno dei colori più femminili e romanticiIl color rosa è uno dei colori più femminili e romantici. La sua gamma include una grande quantità dei toni e sottotoni.

Per fare le mèches è consigliato utilizzare:

  • Rosa cenere – un tono molto leggero (il colore rosa polvere);
  • Perla – un tono pastello leggero con i riflessi argentati;
  • Rosewood – un tono ombreggiato tendente al beige;
  • Viola – una via di mezzo tra il rosa e il lilla;
  • Magenta – un tono rosa porpora leggero, come velo;
  • Albero di amarena – un tono rosa fioco con un sottotono cognac;
  • Visciola chiaro – un tono visciola intenso;
  • Orchidea lilla – un tono rosa con un velo di lilla.

Tipologia delle mèches rosa

È più facile ottenere il tono rosa con le donne che hanno i capelli chiari (grano, cenere, biondo). Le bionde hanno tutte le possibilità per ottenere il tono perfetto grazie al colore base adatto a questo tipo di colorazione. Invece le donne con i capelli castani o marroni devono prima schiarirli.

Le mèches rosa si possono effettuare utilizzando diverse tecniche: “tratto”, “tocco”, “penna”. Per quanto riguarda il colore può essere monocolore e mischiato con altri colori.

Per scegliere la gamma dei colori più adatti rivolgetevi al parrucchiere. Inoltre potete vedere le foto su internet.

Colorazione orizzontale

Questa tecnica è sempre più richiesta per chi vuole abbandonare gli standardQuesta tecnica è sempre più richiesta per chi vuole abbandonare gli standard. Sta al meglio sui capelli lunghi, va bene anche per i capelli medi.

Se volete ottenere somiglianza con Christina Aguilera o Lady Gaga dovreste colorare solo le punte. Il colore base può essere qualsiasi – dipende tutto dalla vostra fantasia. Alcuni lasciano il colore naturale.

Le punte colorate stanno bene in diverse acconciature e pieghe. Le soluzioni ottimali sono: le code, le trecce o le pieghe da un lato. La colorazione orizzontale aggiunge dell’originalità alla quotidianità.

“Biondo rosa”

Se combiniamo il rosa delicato con il biondo dorato possiamo ottenere un effetto fresco e pulito. La gamma del biondo in questo caso è molto ampia. Il colore base può essere quello tra il beige o sabbia e diamante. SI sposa bene con qualsiasi tono rosa.

Alle donne con il tipo cromatico “autunno” è consigliato preferire i toni rosa rame caldi.

Stanno molto bene le mèches che combinano il freddo dei toni argentati con il caldo dei toni biondi naturali (platina o rosa dorato).

Per donare più lucentezza e più dinamismo ai capelli si può utilizzare la tecnica “strobing”. Per questo il colore base viene temperato con dei toni più chiari oppure con delle “penne” color platina.

Oro rosato

Se combiniamo il rosa delicato con il biondo dorato possiamo ottenere un effetto fresco e pulitoRecentemente è entrata nella moda una tecnica molto originale che si chiama “Oro rosato”. Essa intende l’utilizzo contemporaneo dei seguenti colori:
  • Pastello rosa delicato;
  • Lilla freddo;
  • Oro caldo.

Le sfumature ottenute con questa tecnica stanno bene quasi su tutti. Ma c’è un dettaglio: la combinazione dei toni freddi e caldi viene scelta secondo alla carnagione.

Per esempio per il tipo “autunno” è meglio aggiungere più oro. Per carnagione fredda (porcellana, avorio) sarebbe meglio il tono rosa-lilla.

Solo il parrucchiere con esperienza può garantire l’armonia delle tonalità calde e fredde utilizzate insieme. È molto difficile invece cercare di farlo da soli a casa.

Nota bene: tutte le tinte devono essere dello stesso brand.

Variazioni ombré

Il rosa forse uno dei colori più armonici tra quelli particolari. Le tonalità rosa si possono utilizzare per l’effetto ombré su qualsiasi tipo di capelli. L’importante saper scegliere le tonalità.

Per facilitare la scelta mettiamo qua le combinazioni più vincenti con i colori base.

Colore base Tonalità delle mèches
Scuro (bruno, castano) Rosa fioco, lilla, viola freddo, lampone, ciclamino
Biondo scuro Terracotta rosa
Biondo chiaro Tonalità chiare, delicate
Cenere, grano Salmone, rosa vivace
Biondo Rosa leggero, perla

Tecnica di colorazione

Preparazione dei prodotti necessari: schiarente e colorante, toner, carta stagnola, elastici, ciotola e pennello.

La tecnica classica delle mèches è la seguente:
  1. Preparazione dei prodotti necessari: schiarente e colorante, toner, carta stagnola, elastici, ciotola e pennelloBagnate leggermente i capelli e divideteli a 4 zone. Per comodità legateli con 4 code. Cercate di posizionare gli elastici sotto la linea degli zigomi.
  2. Se avete i capelli scuri preparate lo schiarente e trattate con esso le punte considerando la lunghezza. Quando il tempo d’azione è scaduto sciacquate lo schiarente con l’acqua tiepida.
  3. Preparate la tinta. Applicatela velocemente ma nello stesso tempo in modo accurato sulle punte. Utilizzate il pennello. Se non avete il pennello utilizzate lo spazzolino per i denti.
  4. Avvolgete le punte colorate nella carta stagnola.
  5. Lasciate la tinta per 30-40 minuti. Quindi sciacquate.
  6. Per ottenere la sfumatura dei colori applicate un po’ di tinta sui capelli sopra gli elastici. Il tempo d’azione è di 10-15 minuti. Quindi sciacquate.
  7. Lavate bene i capelli con lo shampoo. Non dimenticate di utilizzare il balsamo curativo che di solito è incluso nella confezione della tinta.

Momento importante! Sui capelli corti (taglio carrè per esempio) la tinta va applicata sulle punte non più di 5 cm. Se i capelli sono finiscono sotto le spalle la tinta deve partire dalla linea del mento. Se i vostri capelli arrivano alla vita dovreste colorare ben 20-25 cm.

Per chi ha paura dei cambiamenti drastici è consigliato di utilizzare i balsami e gli shampoo coloranti. Se siete soddisfatti con il risultato potete utilizzare la tinta resistente.

Pro e contra

Tra i pro delle mèches rosa sono:

  • Un aspetto chic che starebbe quasi a tutte le donne con i capelli chiari;
  • I capelli colorati in questo modo stanno bene con tanti tipi di abbigliamento (casual, vintage, sport ecc.);
  • Si possono fare a casa acquistando la tinta dei brand famosi (per esempio L’Oréal, Garnier, Testanera ecc.);
  • Sono diffuse tra le star di Hollywood (Christina Aguilera, Demi Lovato, Katy Perry, Pink ecc.).

Per quanto riguardano i contro potrebbe essere difficile scegliere la tonalità necessaria. Per esempio è sconsigliato alle donne di aspetto orientale utilizzare le tonalità perla e alle donne con i capelli scuri – utilizzare i colori vivaci.

Tendenza star

Tantissime star hanno provato per diversi anni le mèches rosa. Per esempio le cantanti come Kelly Osbourne, Rihanna e Katy Perry – hanno tinto i capelli con i toni più coraggiosi del rosa.

Se approfondiamo meglio possiamo ricordare Marilyn Monroe. Come sappiamo anche lei ha esperimentato con il color rosa che si sposava benissimo con il suo color platino. Le foto delle star con i capelli rosa si possono trovare facilmente su internet. Le ciocche rosa vanno ancora di moda. La tecnica più richiesta è quella di ombré. Solo le punte vengono colorate con i colori vivaci. Cosi tingono le star come: l’attrice americana Dakota Fanning, il personaggio della TV americana Lauren Conrad e la modella canadese Coco Rocha.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.