Si possono fare le meches durante il ciclo?

I giorni delle mestruazioni sono i giorni in cui si verificano grandi cambiamenti ormonali nell’organismo delle donne. Viene accompagnato da dolori, sbalzi di umore e altri cambiamenti del comportamento e dello stato della salute che in altri giorni non si verificano.

È interessante il fatto che durante il ciclo molte donne non sono soddisfatte del loro aspetto e cercano di cambiare qualcosa. È più facile cambiare il taglio o il colore dei capelli Molti pensano che questi giorni siano i peggiori per fare la colorazione. In questo caso si possono fare delle meches e a quali rischi si va incontro?

Cambiamenti nell’organismo

Se è possibile fare o fare melirovanie durante il meseNeanche gli specialisti riescono a spiegare quali cambiamenti succedono in questi giorni nell’organismo della donna. Ma una cosa è certa: tutto inizia dagli sbalzi ormonali. Ma il sistema endocrinico funziona in modo che ogni cambiamento si rispecchi sulla funzionalità degli altri organi.

La pelle è l’organo più grande. I capelli e le unghie sono i suoi appendici, le cellule dalle quali si forma l’epidermide. Adesso è chiaro perché molte notano che qualche giorno prima e durante il ciclo le unghie si sfaldano, si rompono e i capelli diventano opachi e indomabili.

Prima di tutto i cambiamenti ormonali compromettono la funzione delle ghiandole sebacee. Spesso iniziano a produrre più sebo e i capelli diventano grassi molto velocemente, con la possibilità che si verifichi anche la forfora e il prurito.

Le tinte all’ammoniaca e l’ossidante irritano molto la cute in questi giorni e possono provocare anche una reazione allergica che negli altri periodi non si verifica.

Inoltre la temperatura del corpo si abbassa un po’durante il ciclo, questo è sufficiente per influire sulla reazione chimica della colorazione dei capelli.

Ma la cosa peggiore è determinata dal fatto che, in questi giorni, anche la composizione chimica del capello è leggermente diversa rispetto al solito. Questo influisce sul colore e sul risultato che può essere imprevedibile.

Le meches e il ciclo

Le opinioni degli esperti sulle meches durante le mestruazioni sono diverse. Qualcuno rifiuta di effettuare qualsiasi tipo di colorazione in questi giorni, qualcuno invece sostiene che facendo una certa prevenzione si possano evitare risultati indesiderati riuscendo a fare bene la colorazione.

Secondo le statistiche la metà delle donne sono rimaste deluse dai risultati della colorazione durante il ciclo. Ma forse sono solo opinioni soggettive. Vediamo com’è la situazione.

Eventuali rischi

Le risposte alla domanda perché non siete rimaste soddisfatte del risultato sono state le seguenti:

  • È possibile eseguire il miglioramento durante le mestruazioniI capelli sono diventati molto secchi, fragili, sfibrati;
  • Le ciocche colorate hanno acquisito il tono giallo, verdastro o grigiastro;
  • I colori aggiuntivi sono risultati diversi da come si aspettava;
  • Il cuoio capelluto si è arrossito, prude;
  • Si è verificata la forfora;
  • I capelli si diradano, sulla spazzola rimangono le ciocche intere;
  • Il colore nuovo non si regge e dopo qualche lavaggio ha un aspetto spiacevole.

Allora forse è vero che sarebbe opportuno rimandare il trattamento anche se la probabilità di questi risultati è di circa il 50 %? Per correggere gli errori e rigenerare i capelli richiede molto tempo.

Quando e come?

Ma ci sono dei casi in cui non è possibile spostare il trattamento per diversi motivi.

Quindi se dovete proprio fare la colorazione cercate di seguire i seguenti suggerimenti del parrucchiere:

  • Risultati dei punti salienti durante il meseComunicate al vostro parrucchiere che avete il ciclo – sarà più attento nell’effettuare la colorazione;
  • Se è possibile cercate di spostare il trattamento dai primi giorni del ciclo ad almeno terzo o quarto – gli ormoni saranno più stabili;
  • Cercate di fare i ritocchi indispensabili e magari la prossima volta farete la colorazione più completa;
  • Se avete intenzioni di provare un colore mai provato prima chiedete di fare una prova su una ciocca per sapere quale risultato si potrebbe ottenere;
  • È sconsigliato fare i cambiamenti drastici in questo periodo ‘ c’è il rischio di sbagliare la scelta del colore;
  • Non lasciate in nessun caso la tinta sui capelli per un tempo maggiore rispetto a quello indicato anche se il colore ottenuto non è intenso come lo volevate;
  • Per garantire la temperatura necessaria per la colorazione mettete la cuffia;
  • Controllate che dopo la colorazione sui capelli venga applicata la maschera rigenerante per almeno 10 minuti (il balsamo non è sufficiente!).

Però bisogna ammettere che la metà delle donne riesce ad ottenere le colorazione belle anche durante il ciclo anche non seguendo questi suggerimenti. Ma sarebbe meglio comunque fare questa prevenzione per essere sicure.

Importante! Ricordatevi che non potrete giudicare oggettivamente il risultato durante il ciclo. In questi giorni la donna è più critica verso sé stessa e può rimanere non soddisfatta anche se non ci sono i motivi per esserlo.

Vale la pena di rischiare?

Vale la pena rischiare di fare le meches sui vostri capelli durante le mestruazioni – decidete voi. Non c’è una risposta esatta. Se avete già fatto un tentativo ed il risultato non è stato soddisfacente non rischiate una seconda volta e rimandate il trattamento di almeno 5-6 giorni dopo il ciclo.

Se dovete proprio aggiustare il colore potete utilizzare il tonalizzante. Ovviamente il risultato non sarà duraturo ma almeno potrete ridurre i danni dei vostri capelli. Mentre se non sarete soddisfatte del risultato delle meches dovrete subito ripetere la colorazione. Così provocherete un danno doppio ai vostri capelli.

Recensioni sugli highlights durante le mestruazioniSicuramente non dovete fare le meches o recarsi dal parrucchiere se durante il ciclo siete irritate e nervose. In questo caso rischiate non solo creare delle discussioni con il parrucchiere ma non sarete neanche contente di qualsiasi risultato ottenuto.

Conclusione

Non sono attendibili neanche le opinioni negative in relazione al fatto di fare le meches durante il ciclo. Le ciocche secche e gialle possono risultare anche fuori del ciclo, e quindi non per forza legato al ciclo mestruale, se il parrucchiere non è bravo.

Ed è anche vero che la gente condivide più spesso le esperienze negative rispetto a quelle positive.

Sarebbe ideale consultarsi con il parrucchiere di fiducia e ascoltare i suoi suggerimenti. Lui conosce la struttura e lo stato dei vostri capelli e può decidere quali trattamenti si possono fare e quali invece sarebbe opportuno aspettare.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.