Colorazione multicolor sui capelli chiari: le ultime tendenze

Anche le bionde naturali non sono sempre soddisfatte del colore naturale dei loro capelli e cercano di renderli più attraenti. Per ravvivare l’aspetto della chioma e rendere il tono di base più espressivo provate la tecnica multicolor sui capelli chiari. Questa procedura è parecchio difficile e richiede le capacità non solo nella realizzazione della tecnica ma anche nello scegliere i toni. Tuttavia, è molto popolare tra le donne di qualsiasi età e posizione sociale, in quanto include tantissime varietà.

Che cos’è?

La colorazione multicolor viene spesso confusa con le mèches, però sono due tecniche assolutamente diverse. Le mèches usano solamente due colori: quello di base e un altro contrastante. Quindi si creano delle belle transizioni ben marcate.

Il metodo multicolor è molto più complesso. Vengono applicate due o più tonalità. Esse si devono intonare con il colore di base e una all’altra per riuscire a sfumare i confini nel modo migliore. La tecnica prevede l’utilizzo dei toni sia naturali sia di fantasia. 

Pregi

Per le donne con i capelli biondi la colorazione multicolor è uno dei metodi migliori per cambiare il look. Il motivo sta nel fatto che loro non hanno bisogno di schiarire prima la chioma. Qualsiasi tono si manifesterà perfettamente su tale base. Invece, con i capelli scuri, prima bisogna decolorarli per ottenere il risultato desiderato ed è una procedura molto dannosa.

La colorazione sui capelli chiari ha pure gli altri vantaggi:

  • la possibilità di rinfrescare leggermente la capigliatura oppure cambiare radicalmente il suo colore;
  • segue le ultime tendenze di moda;
  • è comoda, in quanto la ricrescita non sarà tanto visibile quindi non occorre un ritocco frequente;
  • l’impatto delicato delle tinte moderne sui capelli;
  • varie tecniche create appositamente per la chioma di qualsiasi lunghezza e struttura.

Difetti

Nonostante abbiamo a disposizione le tinte professionali innocue, vari video dimostrativi e spiegazioni degli stilisti, è molto difficile realizzare la tecnica multicolor a casa. Per questo, se non conoscete l’arte parrucchiera è sconsigliato sperimentare con i colori in modo casalingo.

Dovete considerare anche gli altri difetti della tecnica:

  • impossibile applicare sui capelli fini, deboli e fragili;
  • vietata nel caso ci siano le malattie dermatologiche del cuoio capelluto;
  • è indispensabile conoscere i principi della colorimetria per poter combinare le nuances;
  • un risultato imprevedibile dopo la colorazione con le tinte vegetali o dopo la permanente.

Scegliamo le nuances

Per ottenere il miglior risultato, bisogna scegliere le tonalità con molta attenzione. Ce ne possono essere due o di più a seconda della vostra scelta e delle capacità del parrucchiere. Per trovare le combinazioni più convenienti si deve prendere in considerazione il sottotono della pelle.

  1. Tipo freddo (pelle pallida dal sottotono azzurro, occhi chiari, i capelli naturali di color cenere o platino). Le donne di questo tipo devono optare per i colori della gamma fredda, si addicono al look nel modo migliore. Un ottimo effetto si crea grazie alle combinazioni dei toni cenere, nero bluastro, perla.
  2. Tipo caldo (pelle più scura dal sottotono rosa o pesca, occhi marroni chiari o scuri, capelli dorati, grano, sul rossiccio). Quindi si devono scegliere le tinte della stessa gamma. Per completare il look si può scegliere tra il caramello, miele, cioccolato, oro rosso.
Scegliamo le nuances

Procedimento della colorazione

Se vi sentite sicure delle vostre capacità di modificare da sole il colore della chioma, potete provare a realizzare la tecnica multicolor a casa. Dovete preparare l’occorrente seguente:

  • i contenitori non in metallo per preparare la tinta (uno per ciascun colore);
  • un pennello per applicare la tinta;
  • carta stagnola a strisce;
  • un pettine a denti fitti;
  • un mantellino per le spalle;
  • i guanti protettivi per le mani;

Istruzioni dettagliate

Prima di cominciare la procedura leggete attentamente i consigli del produttore delle tinte sul foglio illustrativo. Li dovete seguire alla lettera per evitare di danneggiare la chioma e per ottenere un bel risultato.

Dopo di che effettuate la colorazione secondo questo algoritmo:

  1. Mettetevi i guanti, coprite le spalle con il mantellino per non sporcarvi con la tinta.
  2. Preparate gli agenti coloranti secondo le istruzioni del produttore.
  3. Trattate con il tono di base le ciocche larghe 0,5cm. Mettete sotto di esse le strisce di carta stagnola e quindi avvolgetela intorno alla ciocca.
  4. Trattate le ciocche con un altro colore secondo lo stesso schema.
  5. Lasciate le tinte in posa per il periodo indicato dal produttore.
  6. Lavate via i prodotti con l’acqua tiepida fino a quando l’acqua diventi completamente trasparente.
  7. Applicate una maschera o balsamo ricostituente per 20 minuti. Sciacquate la chioma con l’acqua acidificata con il succo di limone.
  8. Asciugate i capelli con o senza il phon.

Varietà delle tecniche

L’universalità della colorazione multicolor è stata resa popolare tra milioni di donne. Grazie ad una scelta vasta delle tecniche si possono trasformare i capelli di qualsiasi lunghezza. Alcuni metodi stanno bene sulle acconciature sia corte che lunghe. Parliamo di alcune delle ultime tendenze.

Multicolore

Vengono applicati più toni simili tra di loro oppure contrastanti. Grazie a questo è possibile scegliere la variante migliore per qualunque sottotono della pelle ed età. Le ciocche vengono trattate in maniera caotica oppure secondo un determinato schema, tutto dipende dalle preferenze della cliente.

Le donne a cui piace lo stile classico possono optare per le nuances della stessa gamma che si differiscono di 2-4 toni.

Invece, coloro che cercano di spiccare tra la folla e mettere in evidenza il proprio look originale possono combinare i colori di fantasia e contrastanti. Tale tecnica si abbina bene sui tagli corti ed asimmetrici.

Bianco nero

Sulla chioma chiara questo metodo prevede una transizione graduale dal bianco verso il cenere e poi fino al nero. Si possono usare anche le altre tonalità, ad esempio, della gamma dei colori vivaci.

La tecnica è indicata per le donne che vogliono camuffare i capelli bianchi. Sta bene sui tagli corti e medi. L’unico svantaggio è la difficoltà di mantenere l’intensità del colore, in quanto il cenere si scolorisce rapidamente. 

Punte colorate

Vengono utilizzate le tonalità di fantasia che non fanno parte della palette naturale. Per esempio, si può sfumare il confine tra il rosa ed il viola. Viene tinta solamente la parte inferiore della lunghezza.

Il metodo è particolarmente diffuso tra le ragazze giovani appartenenti alle subculture diverse. Esso rende il look più originale ed appariscente. Tuttavia si dovrà ravvivare il colore vivace più spesso, esso non dura a lungo. 

Bronde

Si usano due o più colori simili a quello di base. Vengono trattate le ciocche partendo quasi dalle radici per creare dei bellissimi riflessi e transizioni nella chioma. È uno dei metodi di colorazione che danno l’effetto dei capelli “baciati dal sole”. 

È universale, sta benissimo sia sui tagli corti che sulle acconciature lunghe. La tecnica lascia l’acconciatura visivamente più voluminosa, rinfresca il colorito e rende il look più romantico.

Ombré

La tecnica prevede una transizione graduale sfumata dalla base scura verso le punte schiarite. Sulla chioma chiara di solito vengono applicati i colori inusuali. Sono particolarmente popolari le tonalità di pesca, mango, turchese e lavanda. 

Se la base è di biondo scuro o con le nuances rame, potete applicare anche il metodo classico. Le punte vengono schiarite dall’altezza della linea del mento o del lobo dell’orecchio. È un’ottima scelta per le donne con le acconciature lunghe.

Californiana

Secondo la tecnica alcune ciocche vengono “illuminate”. Esse vengono schiarite usando le tonalità più vicine possibile alla base. La chioma acquista dei bellissimi riflessi chiari come se le ciocche fossero illuminate dal sole.

Questo metodo sarà una soluzione perfetta per le donne con i capelli naturalmente radi e spenti. Esso renderà l’acconciatura visivamente più folta e voluminosa.

Cura

Dopo la colorazione multicolor vi dovete prendere cura dei vostri capelli in un modo ancora più delicato ed accurato. Nonostante la tecnica non sia aggressiva, le tinte seccano sempre i capelli e senza una cura appropriata la loro salute deteriorerà completamente.

Inoltre, il vostro obiettivo sarà pure di far durare l’intensità del colore più a lungo possibile. Per questo dovete seguire i consigli professionali:

  • Utilizzate i prodotti cosmetici per i capelli colorati. Sarà meglio optare per gli agenti della stessa linea.
  • Non usate l’acqua eccessivamente calda per lavare i capelli. I pigmenti artificiali, in particolare quelli vivaci, si scolorano subito sotto l’impatto con le temperature alte.
  • Proteggete i capelli dall’azione dannosa del vapore, raggi UV e cloro. Se frequentate la sauna, piscina o solarium, mettetevi una cuffia speciale. 

Cercate di usare il meno possibile il phon, piastra o arricciacapelli. Gli strumenti per lo styling a caldo seccano i capelli, li lasciano sfibrati e spenti. Se non ne potete fare a meno, prima applicate sempre i prodotti per la protezione termica.

Conclusione

La colorazione multicolor già da tanto tempo ha conquistato i gusti degli stilisti e le loro clienti. Questa tecnica permette di sperimentare con la chioma di qualsiasi lunghezza e struttura, in quanto tutti i colori si manifestano bene.

Scegliete i metodi più adatti per voi, rivolgetevi solamente ai parrucchieri professionisti e godetevi il vostro look rinnovato. 

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.