Particolarità e varietà della colorazione multicolore sui capelli dalle tonalità biondo scuro

Le ragazze con i capelli di color biondo scuro spesso cercano dei cambiamenti, in quanto il loro tono naturale a loro sembra opaco e sbiadito. Si può dare un tocco nuovo al proprio look attraverso una colorazione completa  anche se esistono altre tecniche più delicate. La colorazione multicolore sui capelli dalle tonalità di biondo scuro è un’ottima opzione per coloro che hanno bisogno delle trasformazioni radicali oppure di accenti nuovi nell’acconciatura. Questo metodo ha tantissime variazioni che sono realizzabili sui tagli di qualsiasi lunghezza. Adesso ne parleremo più in dettaglio.

Essenza della procedura

Per colorazione multricolore s’intende la colorazione delle ciocche diverse nelle tonalità contrastanti oppure simili a quella di base. I capelli di color biondo scuro sono un fondo ideale per lo stilista in quanto hanno una struttura porosa ed accettano bene il pigmento. Vuol dire che qualsiasi colore si rivelerà molto intensamente.

I parrucchieri usano da 2 a 20 colori, la loro fantasia può essere limitata solamente dal vostro desiderio. Una scelta vasta delle tecniche permette di trovare quella migliore sia per le donne a cui piace lo stile tradizionale sia per coloro che preferiscono spiccare tra la folla.

Vantaggi

Uno dei vantaggi principali della colorazione multicolore sui capelli biondo scuro è la sua universalità. È possibile trovare una variante più adatta per la chioma di qualsiasi lunghezza, sia lunga che media o corta. Un altro pregio è il fatto che non c’è bisogno di schiarire prima i capelli con la polvere o una tinta con percentuale alta di perossido di idrogeno, di conseguenza essi sono protetti dall’essiccamento e dagli altri danneggiamenti.

Non ci sono dei limiti sull’età per applicare la tecnica, in quanto i parrucchieri e le clienti hanno la possibilità di effettuare la scelta da una palette enorme delle sfumature sia naturali che di fantasia.

Altri vantaggi sono:

  • possibilità di cambiare radicalmente il look oppure rinnovarlo un pò;
  • ringiovanimento;
  • l’acconciatura diventa più voluminosa;
  • correzione dei difetti dell’ovale del viso se le tonalità sono selezionate correttamente;
  • gioco dei riflessi a seconda dell’acconciatura, visto che i colori non si mischiano.

Tipi

Il fondo biondo scuro è così universale che qualsiasi tipo di multi colorazione si intonerà perfettamente.

È consigliabile selezionare le tecniche più adatte per voi con il parrucchiere che vi aiuterà anche a determinare correttamente la gamma dei colori migliori. Si può alternare il vostro tono naturale con le sfumature sia calde che fredde.

Le varianti seguenti saranno tra quelle più spettacolari:

  1. Ombré. Sta meglio sulle acconciature lunghe, in quanto rappresenta una transizione molto graduale dalle radici scure fino al biondo chiaro nelle punte.
  2. Tonalizzazione delle punte. Vengono colorate solamente le punte, si preferiscono i colori vivaci, quali rosso, rosa, blu, etc. Il confine tra la base e la zona tinta è orizzontale e netta, quello che renderà il vostro look audace e stravagante.
  3. Balayage. Il metodo permette di creare un effetto dei colpi di sole sui capelli. Starà perfettamente sulla chioma lunga dalle tonalità più scure del biondo scuro. Qui viene usata la palette delle sfumature rossicce, caffè, castano chiaro, miele.

Scegliamo le tonalità

Colorazione multicolore sui capelli dalle tonalità biondo scuroUna vasta scelta delle sfumature per la multi colorazione, da una parte, dà tante possibilità per realizzare qualunque idea che si possa avere, ma dall’altra parte crea tanti problemi alle clienti che a volte si perdono nella varietà dei colori.

Si possono accentuare delle determinate ciocche sui capelli sia naturali che tinti ed anche con le mèches, tutte le varianti staranno bene se la gamma è stata selezionata correttamente.

Per rinfrescare il vostro look potete scegliere tra i metodi seguenti:

  • Super Natural (toni naturali). Viene usato piuttosto per le tonalità chiare del biondo scuro. Le sfumature da applicare sono: grano, latteo, castano e dorato. Invece, non si utilizzano il giallo e bianco chiaro, in quanto il compito principale della tecnica è di creare gli accenti più naturali possibili, così si vedono solamente delle leggere transizioni dei colori.
  • Colorato. Le ciocche colorate di fantasia creano dei bellissimi accenti sulla base di biondo scuro. La tecnica può essere scelta dalle ragazze che vorrebbero personalizzare il proprio look. Si può tingere la chioma in qualsiasi colore vivace, avete una gamma enorme delle tonalità da selezionare. Le ciocche vengono trattate nei modi diversi: solamente le punte, tutto lungo le ciocche scelte, strisce verticali, etc.
  • Pearl Hair. Le tinte di color perla sono una nuova tendenza che ha guadagnato la popolarità in tempi brevi. Gli agenti coloranti speciali che una volta applicati diventanto cangianti e cambiano colore a seconda dei cambiamenti dell’illuminazione, saranno un’ottima opzione per le ragazze giovani ed audaci.
  • Graffiti Hair. Usando gli stencil lo stilista crea sui capelli degli ornamenti complicati oppure perfino i disegni interi. Per questa tecnica ci vogliono i capelli perfettamente lisci. Sta bene sia sul caschetto corto sia sulla chioma lunga. A seconda del livello della difficoltà del disegno, possono essere utilizzati più colori, sia di una gamma che assolutamente diversi.
  • Ciocche a neon. Il metodo è ottimo per le tonalità chiare e scure del biondo scuro. I colori neon sono di solito preferite dalle ragazze giovani che amano attirare l’attenzione.

Colorazione

Visto che questa è una procedura abbastanza difficile, i parrucchieri sempre consigliano di effettuarla nei saloni. I professionisti realizzeranno la tecnica rispettando tutte le regole, vi sceglieranno una gamma adatta secondo il vostro colorito e le tinte più delicate, riusciranno a combinare correttamente i colori e le sfumature.

Tuttavia, se siete sicure di poter farcela da sole a casa, cercate di fare la colorazione multicolore seguendo i nostri consigli.

Fase preparativa

Se avete deciso di tingervi i capelli a casa, dovete prepararvi per questa procedura correttamente. Un paio di giorni prima non vi fate più lo shampoo. In questo modo sulla chioma e sul cuoio capelluto si forma una pellicola protettiva che preverrà i danneggiamenti dei capelli causati dagli agenti chimici aggressivi.

Inoltre, dovete pensare prima a tutto l’occorrente. Avrete bisogno di:

  • tanti contenitori non in metallo quanti colori avete intenzione di applicare (per non confondere le tonalità durante la colorazione prendeteli di colori diversi).
  • i guanti protettivi per le mani;
  • un mantellino per le spalle;
  • carta stagnola;
  • un pennello per applicare la tinta;
  • un pettine a denti larghi;
  • le mollette senza elementi in metallo;
  • una crema grassa o vaselina.

Procedimento

Particolarità e varietà della colorazione multicolore sui capelli dalle tonalità biondo scuroPer ottenere un buon risultato dalla colorazione multicolore fatta in casa, dovete seguire alla lettera tutti i consigli dei parrucchieri esperti. Non prendete più di due colori, in quanto sarà molto difficile applicare da sole più tonalità, così evitate di rovinare l’acconciatura.

Ecco sono le istruzioni dettagliate:

  • Mettetevi i guanti, il mantellino, trattate la linea dell’attaccatura con la crema o vaselina, questa misura alla fine della procedura vi aiuterà a rimuovere facilmente i residui della tinta dalla pelle.
  • Preparate le tinture nei contenitori.
  • Dividete le ciocche larghe al massimo 5 cm, tutte le altre fissatele con le mollette perché non vi diano fastidio durante la colorazione.
  • Partendo dalla zona di nuca trattate ogni ciocca con la tinta proseguendo gradualmente verso le tempie ed il cocuzzolo.
  • Disponete un pezzo di carta stagnola sotto la ciocca, applicate la tinta, se necessario pettinate la ciocca, avvolgete la carta stagnola per isolare la zona tinta da tutto il resto dei capelli.
  • In tal modo colorate tutta la capigliatura alternando i colori.

Lasciate il composto colorante in posa secondo i tempi indicati nel foglio illustrativo. Quindi lavatelo via con abbondante acqua corrente ed alla fine applicate un balsamo idratante per 10-15 minuti e lavatelo via pure.

Particolarità della cura

Indipendentemente dal colore che avete usato, quello scuro, chiaro o di fantasia, in ogni caso la vostra chioma avrà bisogno di una cura delicata e regolare.

Il vostro compito sarà prolungare la lucentezza dei colori e ricostituire i capelli in tempo breve. Anche le tinte moderne delicate hanno un impatto nocivo sulle ciocche, le disidratano e privano di elasticità.

Per migliorare la situazione dovete prendere i provvedimenti seguenti:

  1. Utilizzate i prodotti cosmetici per la cura quotidiana esclusivamente contrassegnati “per capelli colorati”.
  2. Usate il meno possibile il phon, la piastra ed altri strumenti per lo styling a caldo. Se non ne potete fare a meno, sempre applicate prima degli agenti termoprotettivi.
  3. Fatevi lo shampoo quando sarà necessario per evitare che il pigmento venga dilavato troppo rapidamente. Sarebbe perfetto farlo al massimo due volte alla settimana.
  4. Per sciacquare i capelli utilizzate l’acqua acidificata con l’aceto di mele oppure con il succo di limone, i decotti e gli infusi delle erbe medicinali.
  5. Applicate regolarmente le maschere idratanti e nutrienti. Possono essere sia professionali che fatte in casa.

Dovete sempre proteggere i capelli dal sole forte e dal freddo. Usate i copricapi per evitare che si danneggino e per favorire il prolungamento della vitalità del colore.

Facciamo il resoconto

La colorazione multicolore non ha dei limiti di età, di posizione lavorativa o qualsiasi altro. Le recensioni confermano che essa è adatta per le acconciature di diverse lunghezze. Grazie alla varietà delle tecniche si può cambiare radicalmente il proprio look oppure rinfrescarlo leggermente.

Alle donne con i capelli di color biondo scuro questo metodo si addice alla perfezione, in quanto dona una libertà completa di fantasia e rende possibile realizzare le idee ed i desideri più audaci.

Scegliete la vostra gamma e tecnica di colorazione ideale, seguite tutte le regole e godetevi i risultati meravigliosi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.