Come effettuare la colorazione ombré a casa: le istruzioni dettagliate

La tecnica di colorazione ombré non viene realizzata spesso a casa, in quanto i parrucchieri suggeriscono di rivolgersi solo ai professionisti per effettuarla. Tuttavia, se seguite alla lettera tutte le istruzioni ed i consigli degli esperti, è possibile anche evitare di andare nel salone. Adesso vediamo in dettaglio tutte le fasi della realizazzione di questa colorazione dell’ultima moda fatta in casa. Inoltre, nell’articolo parleremo dei consigli degli stilisti e della cura successiva dei capelli che aiuterà loro a ricostiuirsi rapidamente.

L’essenza della tecnica

Tecnica ombreNegli ultimi anni la tecnica di colorazione ombré è diventata una delle più popolari nell’arte parruchiera. Essa prevede una transizione graduale dalle radici scure alle punte chiare. Questo effetto si ottiene grazie alla schiaritura della parte inferiore della chioma, mentre il colore di quella superiore rimane originale. La tecnica è molto delicata, in quanto la maggior parte della superficie dei capelli non viene coperta dalla tinta. L’ombré permette sia di trasformare radicalmente il proprio look se volete usare i toni contrastanti da quelli naturali, che solamente rinfrescarlo se scegliete una sfumatura simile all’originale.

L’effetto si dimostra meglio sui capelli lunghi scuri, tale chioma è ideale per sperimentare la colorazione parziale. Comunque, questa tecnica risulta star bene anche sui capelli dei colori chiari e biondo scuro con i tagli sia medi che corti.

I vantaggi

La tecnica di colorazione ombré non è solo sicura ed universale ma anche molto comoda. È possibile scegliere tra le tinte permanenti all’ammoniaca, quelle delicate oppure i balsami tonalizzanti.

Certamente, le punte schiarite subiscono i danni, però il resto della chioma non viene toccata. Grazie alla colorazione potete sperimentare a creare dei look nuovi sia più classici sia stravaganti.

Si possono avere altri vantaggi:

  • l’effetto naturale se scegliete i colori classici, non contrastanti con il vostro;
  • la correzione visiva della forma del viso graze alla decolorazione delle ciocche;
  • la chioma visivamente più voluminosa;
  • la possibilità di sperimentare con le tonalità vivaci straordinarie;
  • la durata lunga del risultato per mancanza di ricrescita.

Le particolarità della transizione

Hombres a casaÈ impossibile realizzare la tecnica di ombré solamente sui capelli molto corti, in quanto non si possono stendere le sfumature gradualmente. In tutti gli altri casi tale colorazione è fattibile anche in casa. Bisogna considerare i particolari della transizione a seconda della lunghezza dei vostri capelli.

Se avete la chioma lunga, la decolorazione viene effettuata al livello delle spalle e giù. Sui capelli medi la transizione si trova dalla linea del mento al lobo dell'orecchio secondo le vostre preferenze. Se avete un taglio corto, potete schiarire alcune ciocche con la gradazione del colore su tutta la lunghezza.

La colorazione fai-da-te

Se siete sicure delle vostre capacità parrucchiere potrete mettervi a trasformare il vostro look da sole. Dovrete seguire tutte le istruzioni dettagliate di cui parleremo nell’articolo e rispettare le regole indicate sulla confezione della tintura.

Optate solo per i composti di qualità alta, non cercate di risparmiare per evitare di danneggiare la vostra chioma con un agente colorante scadente. Leggete l’algoritmo della colorazione e potete cominciare la procedura.

La fase preparatoria

Prima di mettervi a colorare parzialmente con la tecnica shatush, dovete preparare i vostri capelli in anticipo. Almeno due settimane prima del giorno della procedura dovete iniziare a nutrire ed idratare la chioma più spesso possibile applicando le maschere già pronte ed anche quelle casalinghe agli oli naturali, estratti vegetali, miele, etc.

Se avete le doppie punte, tagliatele via, in quanto se vengono schiarite il loro difetto si accentuerà anche di più. Inoltre, pensate prima a tutto l’occorente indispensabile per la procedura di colorazione:

  • i contenitori non di metallo per la tintura e balsamo;
  • i pennelli per applicare il composto;
  • i pezzi di carta stagnola a strisce larghe 10 cm e alte 5 cm in più della zona della transizione prevista;
  • i guanti di gomma;
  • gli elastici per capelli;
  • una mantellina per proteggere le spalle e non sporcare i vestiti.

La colorazione in 4 passi

Innanzitutto, pettinatevi accuratamente con un pettine a denti spessi. Dividete tutta la chioma in 4 zone pari e fate le code: 2 code di fianco alla faccia ed altre 2 nella parte posteriore della testa. Seguendo alla lettera tutte le proporzioni per sciogliere la tinta, preparate il composto ed informatevi sul tempo di posa che si dovrà rispettare.

Dopo di che potete effettuare la colorazione secondo questo schema:

  1. Come tingere i capelli ombrePensate a divedere la parte della lunghezza che verrà schiarita in 4 zone. Su ogni zona il tempo dell’azione del composto sarà diverso per ottenere una transazione delle sfumature più naturale e graduale.
  2. Prendete una ciocca, disponetela su una striscia di carta stagnola e colorate i primi 5 cm, avvolgetela dai lati e da sotto. Trattate le ciocche di ogni coda nello stesso modo, quindi lasciate in posa per 15 minuti.
  3. Aprite la carta stagnola, applicate la tinta su 5 cm successivi, lavorate tutte le ciocche, avvolgetele di nuovo e lasciate in posa per 10 minuti.
  4. Ripetete precisamente il passo precedente.
  5. Ripetete il passo precedente, però stavolta il tempo di posa sarà 5 minuti invece di 10.

Alla fine rimuovete tutta la carta stagnola, fatevi lo shampoo usando quello delicato, applicate un balsamo ricostituente ed asciugatevi col phon o all’aria aperta.

La colorazione in 3 passi

Questa variazione è più adatta alle donne con i capelli più corti oppure a quelle che non vogliono danneggiare tanto le proprie punte. La fase preparatoria viene effettuata secondo lo stesso algoritmo come nel caso della colorazione in 4 passi, ma prima di applicare la tinta bisogna bagnare i capelli per renderli appena umidi. Quindi dividete mentalmente la zona di colorazione in 3 parti. Sulla prima parte il tempo di posa sarà 20 minuti, sulle altre due – 10 minuti ciascuna. Vuol dire che dovrete riaprire e richiudere la carta stagnola solo tre volte.

Grazie all’utilizzo della carta stagnola la transizione risulta più vivace e netta. Se vorrete ottenere un effetto più naturale (come per la tecnica di shatush), invece di usare i pennelli prendete un pettine a denti spessi e non avvolgete le ciocche nella carta stagnola, in quanto devono essere colorate all’aperto.

I consigli degli esperti

Spesso dopo aver effetuato la colorazione con la tecnica ombré le donne affrontano determinati problemi. Il problema più diffuso è il tono giallo. Esso emerge dopo la decolorazione della chioma scura dove ci sono tanti pigmenti giallini ed arancioni impossibili da rimuovere completamente.

Tuttavia, non andate in panico, lo potete neutralizzare con i balsami tonalizzanti e gli shampoo con il pigmento viola. Essi vengono applicati sui capelli subito dopo la decolorazione solamente per un paio di minuti.

Inoltre, i parrucchieri esperti consigliano di considerare i seguenti nuances importanti per ottenere i risultati desiderati:

  • Capelli ombreIl confine tra i toni deve risultare sfocato, quindi le pennellate devono essere sfumate per ottenere un effetto naturale.
  • Se avete paura di danneggiare i capelli oppure non siete sicure che l’ombré vi starà bene, prima provate a schiarire solo le punte. In caso di fallimento le potrete tagliare via.
  • Se avete i capelli biondi, invece di schiarire, provate a scurire le punte, potete sperimentare anche con i toni vivaci.
  • Dopo la procedura è obbligatorio applicare le maschere idratanti per capelli per ridonare loro la brillantezza e forza.
  • Proteggete la chioma dall’impatto negativo dei raggi UV e freddo con gli agenti adatti.
  • Non utilizzate per un periodo gli strumenti per lo styling a caldo per non danneggiare le ciocche.
  • Sciacquate la chioma con gli infusi alle erbe e radici (bardana, camomilla, ortica, etc.).
  • Se avete le doppie punte tagliatele via almeno una volta ogni 1-1,5 mese per mantenere un’acconciatura curata e disciplinata.
  • Cercate di non frequentare la piscina, sauna o bagno turco senza una cuffia apposita, in quanto il cloro può danneggiare la chioma schiarita.

Facciamo il resoconto

La tecnica di colorazione ombré ultimamente è diventata un vero must dell’arte parrucchiera: essa viene scelta dalle star, personaggi pubblici, persone famose. Il segreto della sua popolarità è il risultato universale e funzionale della colorazione. Le opinioni delle donne confermano che l’effetto dura anche qualche mese dopo la procedura e non richiede le ripetezioni frequenti.

Si può provare questa tecnica non solo nel salone ma anche a casa. Detto questo, comunque dobbiamo ammettere che un parrucchiere esperto nell’arte coloristica sicuramente effettuerà l’ombré di qualità più alta.

Seguite tutte le regole della tecnica e della cura successiva dei capelli, e godetevi la vostra chioma bella e sana.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.