Le mono colorazioni piano piano lasciano il posto alle nuove colorazioni che prevedono la combinazione originale di più colori con le sfumature morbide o contrastanti. Se vent’anni fa le donne raramente utilizzavano i colori creativi adesso nessuno si stupisce vedendo capelli arancioni, verdi o viola. Ma questi colori non stanno bene a tutte. Mentre una colorazione un po’ più sobria come ad esempio l’ombré rosa è universale. Non risulta stravagante o volgare ma allo stesso tempo è molto creativo e attira gli sguardi.
Contents
Le particolarità della tecnica
L’ombré è una variazione più moderna di una colorazione parziale creata sulla base delle classiche mèches. Questa tecnica prevede la sfumatura orizzontale dal chiaro allo scuro e viceversa (nel caso dell’ombré “al contrario”).
Inizialmente la tecnica è stata pensata a chi voleva rinfrescare un po’ il castano naturale. Ma adesso si utilizza anche sui capelli più chiari.
Ci sono anche diverse tipologie di questa tecnica:
- Classica – la differenza tra le radici e le punte non supera 3-4 toni sempre della stessa gamma con i possibili confini più sfumati.
- Vintage – l’accento dell’ombreggiatura sulle radici che crea l’effetto della ricrescita naturale.
- Coda di cavallo – viene schiarita la frangia e i capelli legati con una coda sul cocuzzolo (cioè la parte inferiore).
- Contrastante – il confine netto tra i colori.
- Colorata – le parti schiarite della capigliatura vengono trattate con i colori come rosa, blu, rosso, viola, ecc.
Su quasi tutte le tipologie dell’ombré si possono utilizzare il tonalizzante colorato rendendo il look ancora più vivace e originale.
Le varietà rosa
La tecnica dell’ombré rosa è apparsa sul mercato beauty all’inizio degli anni 2000 e oggi ha una massima richiesta. Proprio il rosso è stato il colore più utilizzato nelle ultime due stagioni. Di conseguenza sono state proposte varie tipologie dell’ombré rosa di cui ogni donna può sceglierne una più adatta ai suoi gusti.
La varietà rosa include numerose tonalità partendo da quelle calde come fragola o rosso fuoco arrivando a quelle fredde come orchidea rosa o fucsia:
- Rosa chiaro – è un’ottima soluzione per le donne bionde naturali o colorate che vogliono rinfrescare un po’ il look; una tonalità molto delicata senza accenti bruschi.
- Rosa intenso – si sposa perfettamente sia con una base chiara sia scura e anche con qualsiasi tipologia dell’ombré; rende il look più audace e stravagante.
- Perla rosa – è una colorazione molto sobria in toni freddi cenere; copre bene i capelli bianchi e non mette in evidenza l’età.
- Oro rosa – una combinazione meravigliosa delle tonalità calde dorate e fredde rosa-lilla unite attraverso una zona neutra di mezzo; produce un effetto chic, ideale per i capelli castani.
A prescindere dalla tonalità rosa che scegliete considerate che sarete sempre sotto i riflettori. Pertanto se la colorazione è stata effettuata in modo sbagliato lo vedranno tutti!
A chi sta bene
Scegliendo il look rosa bisogna sempre considerare il colore base e il tipo cromatico. Le donne del tipo “inverno” o “estate” dovrebbero preferire le tonalità fredde mentre le donne del tipo “autunno” e “primavera” le tonalità calde o le tonalità intense.
La combinazione del rosa con il biondo richiede la perfezione della pelle in quanto mette in evidenza le macchie, l’arrossamento, i brufoli e anche le rughe più piccole. Alle donne di età avanzata purtroppo può aggiungere degli anni. È una colorazione ideale per le donne giovani senza evidenti imperfezioni dell’aspetto.
La tonalità oro rosa è molto richiesta proprio perché sta bene a quasi tutte le età e tutti i tipi. Anche perché è possibile “cambiare la temperatura” aggiungendo dei toni freddi o caldi al fine di ottenere una combinazione perfetta con il colore degli occhi e della pelle.
Questo tipo di colorazione si può ritoccare facilmente. Copre bene i capelli brizzolati.
Scegliendo il rosa vivace pensateci bene o meglio provate a sperimentare con gli spray colorati o con i balsami tonalizzanti prima di utilizzare le tinte permanenti.
Il rosa richiede non solo un certo stile in abbigliamento ma anche un certo umore. Se è solo un capriccio e non una vostra scelta d’animo il colore vi scoccerà già dopo un paio di settimane.
I vantaggi e gli svantaggi
La colorazione ombré rosa rimane comunque richiesta quindi ha i suoi vantaggi. Può veramente rinfrescare il look. La bionda diventa ancora più femminile e delicata e la bruna acquisisce una certa misteriosità.
Con questo colore sarete sicuramente sotto i riflettori.
Insieme ai vantaggi il rosa ha anche degli svantaggi perciò non molte donne decidono di utilizzarlo:
- Richiede frequenti ritocchi;
- Limita la scelta dell’abbigliamento e del trucco;
- Attira gli sguardi anche quando non si vuole;
- Richiede una certa cura dell’aspetto in quanto mette in evidenza ogni minima imperfezione;
- Non sta bene ai capelli corti in quanto per creare le sfumature del colore ci vuole una certa lunghezza;
- Effettuata in maniera sbagliata può risultare volgare.
Per ottenere l’effetto ombré bisogna prima schiarire i capelli altrimenti non sarà possibile ottenere il rosa pulito. E questo compromette la salute dei capelli. Dopo questo trattamento i capelli necessitano di una cura rigenerante e nutritiva.
La tecnica
Gli esperti sconsigliano effettuare le colorazione rosa da sola a casa in quanto solo un parrucchiere con esperienza può realizzare una colorazione così complessa. Tuttavia è possibile provarlo sui capelli medio lunghi solo se intendete colorare un po’ le punte.
Prima di tutto lavate bene e asciugate i capelli. Preparate tutto il necessario per la colorazione: un pennello, una ciotola per la tinta, la tinta, lo schiarente, un pettine a coda, qualche elastico e la carta stagnola.
Il procedimento è seguente:
- Pettinate bene i capelli e divideteli a zone.
- In ogni zona fate una o più code (dipende dalla densità della capigliatura).
- Se il colore è più scuro del castano prima si fa una schiaritura fino al punto da ottenere il rosa.
- Quando la schiaritura necessaria sarà raggiunta sciacquate il composto schiarente (i capelli sono ancora legati a code), asciugate con il phon.
- Preparate la tinta rosa, applicate sui capelli (cercando di non colorare ogni ciocca) e coprire le code con la carta stagnola.
- Passato il tempo d’azione consigliato togliete gli elastici.
- Lavate bene i capelli, applicate il balsamo fissante e procedete con l’asciugatura.
Cercate di rispettare la stessa distanza dalle radici altrimenti l’effetto risulterà poco curato.
La cura
L’effetto dell’ombré rosa sarà bello solo se riuscirete a garantire una giusta cura. Vi servirà il tonalizzante del colore giusto e lo shampoo di qualità che garantisca la durata del colore.
Ecco alcuni altri suggerimenti degli esperti:
- Minimizzare l’utilizzo della piastra e del ferro arricciacapelli in quanto i capelli colorati sono già danneggiati;
- Asciugando i capelli con il phon utilizzare l’aria fredda;
- Dopo ogni lavaggio utilizzare il balsamo o il conditioner idratanti per i capelli danneggiati;
- Utilizzare il tonalizzante una volta ogni 7-10 giorni per mantenere l’intensità del colore;
- Utilizzare lo spray con UV protezione in quanto i capelli rosa si schiariscono velocemente sotto il sole;
- Trattare sempre le punte con l’olio speciale perché proprio le punte vengono danneggiate di più durante la colorazione;
- Non abbondare con i prodotti per lo styling per evitare che i capelli diventino opachi o si spezzino.
Secondo le opinioni delle donne garantendo una giusta cura si può godere a lungo dell’ombré rosa anche senza utilizzare prodotti molto costosi.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.