I particolari e la tecnica dell’ombré sui capelli chiari

Di solito si dà per scontato che le punte colorate stanno meglio sulla chioma scura. Tuttavia, l’ombré sui capelli chiari esiste pure ed è pure molto richiesto. Alle ragazze con i capelli delle tonalità bionde e biondo scuro questo tipo di colorazione piace per la sua universalità e la possibilità di scegliere tra tantissime tecniche diverse. Scoprite tutti i particolari della colorazione, i suoi vantaggi e svantaggi, ed imparate come effettuarlo a casa.

Essenza della tecnica

L’ombré sui capelli chiari ha un aspetto molto naturale se si scelgono delle sfumature vicine al colore di base. La tecnica che prevede una transizione graduale oppure contrastante dalle radici più scure verso le punte schiarite può essere adatta per le donne di qualsiasi età e posizione. A seconda delle preferenze della cliente lo stilista può applicare solamente due o più colori della stessa palette.

Grazie a questo metodo la vostra acconciatura sembrerà “baciata dal sole”. Si creerà un effetto dei colpi di sole in mezzo alle ciocche che non sembrerà il lavoro di uno stilista professionista. La gradazione delle sfumature è appena visibile, però è sufficiente per rinnovare tutto il look.

Pro e contro

Qualunque donna con i capelli chiari si può fare la colorazione nella tecnica dell’ombré. Volendo si può realizzare una schiaritura leggerissima oppure cambiare radicalmente il colore di varie ciocche. Esistono tantissime variazioni dell’ombré, e proprio grazie a questo che la tecnica è così richiesta in tutto il mondo.

Altri suoi vantaggi sono:

  • permette di correggere l’ovale del viso grazie al fatto che vengono messe in evidenza diverse zone dell’acconciatura;
  • rende la chioma visivamente più folta e voluminosa;
  • non danneggia tutti i capelli, visto che vengono schiarite solamente le punte;
  • camuffa la ricrescita e permette di ripristinare il colore originale;
  • è adatta a tutti i tipi dei capelli: lisci, ondulati e ricci;
  • è realizzabile sui tagli corti, medi e sulle acconciature lunghe;
  • non richiede un ritocco frequente: sarà sufficiente una volta in 3-4 mesi.

Tuttavia, la tecnica ha anche i suoi difetti. Innanzitutto, è parecchio complicata. Se non avete mai tinto i capelli a casa, è sconsigliato provare ad effettuarla da sole. Almeno la prima volta rivolgetevi ad un parrucchiere esperto per vedere come si svolge la procedura.

Altri svantaggi sono:

  • costo alto nei saloni parrucchieri;
  • le punte danneggiate – dopo la decolorazione diventano molto secche;
  • dopo la procedura sarà necessaria una cura molto particolare per i capelli schiariti.

Varietà

Esistono diverse variazioni della colorazione nella tecnica di ombré. Grazie a questo tutte le donne possono trovare un’opzione più adatta per il loro aspetto e colorito. Gli stilisti usano sia i colori chiari sia quelli scuri e perfino varie tonalità vivaci e di fantasia.

Si possono scegliere le tecniche seguenti:

  1. Viene applicata la gradazione di due colori: sulla parte superiore – il tono più scuro, simile o uguale a quello originale, invece, le punte vengono schiarite. Il confine viene sfumato per ottenere un effetto della transizione naturale.
  2. Una striscia tinta e ben visibile attraversa tutta l’acconciatura da un lato all’altro. Si possono colorare solamente le zone delle radici o delle punte, oppure applicare il colore scelto sulla parte centrale della lunghezza.
  3. Al contrario. Rappresenta una colorazione della chioma scurita nella parte inferiore e con le radici che rimangono chiare. Le donne bionde non avranno nemmeno bisogno di schiarirsi i capelli, in quanto il loro colore originale sarà bello contrastante con le punte scure.
  4. I particolari e la tecnica dell’ombré sui capelli chiariUna versione per le persone audaci a cui piace attirare l’attenzione. Le punte vengono colorate in tutte le tonalità vivaci possibili, quali il rosso, viola, blu, lilla, rosa, verde, giallo, etc. Questa tecnica starà benissimo sui capelli lunghi e tagli strutturati.
  5. Con contorno. Vengono colorate solamente le ciocche intorno al viso. Sta benissimo sulle acconciature come la cascata o caschetto. Se c’è una frangia scalata, essa viene tinta pure, però una troppo corta non viene trattata.
  6. Si scelgono due colori contrastanti, uno per le radici, l’altro per le punte. C’è pure una possibilità della colorazione al contrario. Il confine tra i toni è netto.
  7. Si sceglie una sfumatura più chiara di quella di base e si applica sulle punte di alcune ciocche. Di conseguenza viene creato un effetto della chioma illuminata, essa ha un look naturale però visivamente più folto.

Particolarità della scelta

Perché il cambiamento del look sia soddisfacente, dovete riuscire a selezionare correttamente sia la tecnica che i colori da applicare. Dovete sapere determinare il vostro sottotono della pelle, in quanto alle donne con il tipo freddo e tipo caldo stanno bene diverse varianti della colorazione.

Prima di effettuare l’ombré considerate i fattori seguenti:

  • Alle ragazze con il sottotono pesca o olivastro sono più adatte le tonalità calde, quali il miele, cognac, castano e rame. Gli occhi possono essere azzuri, marroni chiari o scuri, verdi.
  • Alle donne che appartengono al tipo cromatico estate si abbina perfettamente l’ombré freddo. Possono optare per i colori platino, perla, cenere. Tuttavia, dovete considerare anche il fatto che queste sfumature sono capaci di mettere in evidenza tutti i difetti della pelle.
  • Se avete i capelli corti, è consigliato optare per una transizione graduale dei colori che vi donerà un look romantico e naturale. Le tecniche parziali e con i riflessi, invece, sono più adatte per il bob e paggetto.
  • Per un’acconciatura di lunghezza media sarà ottimo l’ombré classico e la tecnica di highlighting.

Se avete i capelli lunghi, potete scegliere qualsiasi tipo di ombré oppure una multicolorazione. Inoltre, ci stanno benissimo le transizioni sia sfumate che nette.

Colorazione a casa

Gli stilisti sconsigliano vivamente di sperimentare con la colorazione parziale a casa, visto che l’ombré è una tecnica parecchio complicata. Tuttavia, se avete già tinto i capelli da sole e siete sicure di saper scegliere delle tonalità adatte per voi, potete provare a realizzarla a casa. Per questo dovete seguire le istruzioni di cui sotto.

Fase preparativa

Due settimane prima del giorno della procedura esaminate il benessere dei vostri capelli. Quelli chiari non sono molto grossi e non sono resistenti all’impatto negativo dei fattori esterni, e poi la schiaritura o lo scurimento potranno solamente aggravare la situazione.

Per non rovinare la chioma applicate regolarmente le maschere all’olio e nutrienti, utilizzate il balsamo dopo lo shampoo. 

Occorrente

Ombré sui capelli chiariIl compito principale delle ragazze con i capelli chiari è scegliere un colorante buono ed innocuo. Siccome sulla base bionda qualsiasi tono si manifesterà chiaramente potete optare per le tinte senza ammoniaca, visto che esse non danneggiano così gravemente i capelli. 

Dopo di che vi dovete preparare l’occorrente seguente:

  • un contenitore non in metallo per mischiare i componenti;
  • il colorante e l’ossidante;
  • un pennello per la tintura;
  • carta stagnola tagliata a strisce;
  • guanti di gomma;
  • un mantellino per coprire le spalle;
  • mollette per capelli;
  • un pettine con il manico a punta per dividere le ciocche;

Colorazione

Bisogna lavorare rapidamente ed accuratamente. Se sarete lente ad applicare il composto, le ciocche che erano state tinte prima si rovineranno di più. Tuttavia, assicuratevi che tutte le zone interessate siano trattate, altrimenti non riuscirete ad ottenere il risultato desiderato.

Il procedimento della colorazione è il seguente:

  • Mettetevi i guanti, coprite le spalle con un mantello, pettinatevi accuratamente.
  • Mischiate la tinta con l’ossidante in proporzione indicata nelle istruzioni.
  • Dividete le ciocche nella larghezza necessaria.
  • Disponete una ciocca sulla carta stagnola, applicate la tinta fino al punto del confine determinato in anticipo, avvolgete la ciocca nella carta stagnola per impedire l’accesso dell’aria.
  • Trattate tutta la chioma nello stesso modo.
  • Lasciate il composto in posa per il tempo necessario indicato nel foglio illustrativo della tinta.
  • Togliete la carta stagnola e sciacquate i capelli.
  • Applicate nuovamente il colorante sulla zona già trattata, però questa volta 2-3 cm al di sopra della linea di transizione dei colori, avvolgete nella carta stagnola.

Dopo che finisce il tempo di posa fatevi lo shampoo e sciacquate la chioma con l’acqua abbondante, applicate un balsamo oppure una maschera. Asciugatevi con o senza il phon.

Consigli utili

L’ombré è una colorazione durevole, quando i capelli crescono, la riscrescita non è evidente. Tuttavia, bisogna prendere tanti provvedimenti per mantenere il look perfetto dell’acconciatura e per riparare la chioma nei tempi più brevi. Per questo scopo dovete seguire i consigli degli esperti:

  1. La transizione sfumata è più evidente sui capelli sciolti. Se volete sorprendere gli altri non vi fate le acconciature alte, ma lasciate le ciocche sciolte sulle spalle e sulla schiena.
  2. Per accentuare i riflessi dei colori provate ad ondulare le ciocche. L’ombré sui boccoli è bellissimo.
  3. Bisogna prendersi cura della chioma dopo l’ombré. Optate solamente per i prodotti cosmetici “per capelli colorati e/o schiariti”, applicate regolarmente le maschere idratanti.
  4. Tagliate via tempestivamente le punte spezzate, in quanto esse donano all’acconciatura un look trascurato.
  5. Se il colore non vi piace, lo potete cambiare usando i balsami o gli shampoo tonalizzanti.

Spesso dopo la decolorazione sui capelli si manifesta una sfumatura gialla, per neutralizzarla dovete applicare i prodotti tonalizzanti con il pigmento viola o blu.

Conclusione

Contrariamente agli stereotipi le ragazze con i capelli chiari sono delle candidate perfette per la colorazione nello stile ombré. Loro possono ottenere facilmente qualsiasi effetto desiderato grazie al fatto che sulla loro base tutte le tonalità risultano belle sature.

La parte più importante della fase preparativa per la procedura è scegliere correttamente la palette dei colori e un tipo della tecnica più adatto. Cercate le soluzioni migliori per voi e godetevi dei vostri bellissimi risultati.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.