L’ombré sui capelli neri sarà un’ottima scelta per le donne more. La colorazione permette di rinnovare il look oppure cambiarlo completamente, non ci sono limiti per la fantasia dello stilista. Il vantaggio principale del tono scuro originale è il fatto che sta bene sia una transizione sfumata dei colori, sia il confine netto. Sarà possibile selezionare la tonalità più adatta alle acconciature di qualsiasi lunghezza. Adesso vediamo più in dettaglio questa tecnica e le sue varianti.
Contents
Particolarità di colorazione
L’ombré nero è la versione più popolare di questo tipo di colorazione. Gli stilisti affermano che è proprio sulla base scura che le transizioni tra i colori risultano più armoniose e belle. La tecnica in essenza rappresenta una transizione graduale dalle radici naturalmente scure verso le punte più chiare.
Volendo si può fare il confine netto anzichè sfumato. Questo tipo di ombré sarà più adatto per una chioma lunga e liscia. A seconda delle preferenze della cliente lo stilista può utilizzare due o più colori per ottenere il risultato migliore.
Pro e contro
Il nero combacia benissimo con i colori sia naturali che di fantasia. La gamma delle sfumature è così svariata che sarà possibile trovarne una variante più adatta per coloro a cui piace lo stile classico oppure più provocante. E questo non è l’unico vantaggio dell’ombré per le donne brune.
La tecnica ha i pregi seguenti:
- Permette di rendere l’acconciatura visivamente più voluminosa. In particolare, se vengono tinte determinate ciocche della chioma e la transizione dei colori inizia dal livello degli zigomi.
- Non danneggia tutti i capelli. Si dovranno schiarire solamente le punte, tutto il resto non subisce l’impatto aggressivo degli agenti chimici.
- Risparmia il tempo e denaro. La ricrescita non sarà evidente, quindi non ci sarà bisogno di frequentare spesso il salone per il ritocco.
- La possibilità di tornare al proprio colore originale. Se siete stanche del nero, l’ombré vi aiuterà a ripristinare il tono naturale senza rovinare l’aspetto dell’acconciatura.
- É la colorazione universale. L’ombré si addice sia alle ragazze giovani che alle donne più grandi, la tecnica è adatta per i capelli naturali e tinti.
- La possibilità di correggere facilmente una colorazione fallita. Se non vi è piaciuto il risultato, sarà possibile tagliare via le punte. Certamente questa soluzione è fattibile solamente per le donne con i capelli lunghi, negli altri casi bisognerà rivolgersi alla procedura del decapaggio.
Tuttavia, l’ombré ha anche i suoi difetti. Visto che si tratta dei capelli neri, dovete essere pronte anche a sapere che a seguito della procedura della schiaritura si danneggeranno tanto. È possibile rimuovere il pigmento soltanto usando gli agenti chimici ad alta percentuale dell’ossidante che rende la chioma eccessivamente secca e fragile. Inoltre, dovete considerare gli altri svantaggi della tecnica:
- costo alto nei saloni parrucchieri;
- difficoltà della realizzazione;
- necessaria esperienza elementare in colorismo;
- possibilità della manifestazione del giallo o rossiccio sulla zona schiarita.
Varietà
La combinazione della base scura con le tonalità diverse è un fattore fondamentale nello scegliere una delle versioni dell’ombré. Si deve considerare il fatto che un tono troppo chiaro sarà eccessivamente contrastante, eppoi è molto complicato schiarire i capelli neri fino al biondo platino. Inoltre, bisogna scegliere un tipo dell’ombré che possa mettere in evidenza i pregi dell’aspetto e camuffarne i difetti.
Potete scegliere una delle varianti seguenti:
- La transizione dalla base scura verso le punte più chiare è sfumata e questo crea un effetto naturale. Per la zona inferiore della chioma si può optare per i colori seguenti: miele, dorato, marrone e cioccolato che sono più simili alla base. In mezzo ai colori principali sarà indispensabile un tono intermedio per attenuare i confini.
- Con il confine netto. La transizione risulta netta anzichè graduale. I colori di solito sono contrastanti. La tecnica sarà adatta per i capelli neri lunghi, in quanto sui tagli corti è difficile da realizzare e l’effetto non è così appariscente.
- Si sceglie una tinta di due colori completamente opposti. Essa viene applicata sui capelli secondo il metodo tradizionale oppure effettuando un complicato disegno geometrico. Questo stile dell’ombré ha un look spettacolare, quindi è preferito dalle giovani ragazze che amano spiccare tra la folla ed attirare attenzione.
- A tre zone. Viene tinta solamente la parte centrale della lunghezza creando una striscia orrizontale colorata. Un’altra opzione è tingere la zona delle radici e le punte lasciando la parte centrale nel colore originale. Di conseguenza viene creato un effetto della divisione dell’acconciatura in tre zone. La tecnica può essere applicata sulla chioma lunga o media.
- A riflessi. Alcune ciocche vengono colorate in un colore molto simile a quello di base. Questa variante starà perfettamente sui capelli naturalmente bruni. La tecnica dona un effetto di bei riflessi sulla chioma creando un look naturale e armonioso.
- Al contrario. Viene tinta solamente la zona delle radici lasciando le punte scure. È la variante dell’ombré più dannosa in quanto l’agente schiarente viene applicato direttamente sulle radici. Inoltre, essa richiede un ritocco frequente, visto che la ricrescita sarà molto evidente sul fondo chiaro.
- Vengono colorate alcune ciocche anzichè tutta la parte inferiore della capigliatura. Il metodo assomiglia alle mèches, però le ciocche vengono trattate da metà in giù invece che su tutta la lunghezza. La tecnica sta meglio sui tagli corti e medi. Grazie agli accenti che vengono posti sulle ciocche intorno al volto oppure sulla frangia, sarà possibile correggere visivamente l’ovale ed evidenziare la struttura delle acconciature graduate.
- Vengono tinte soltanto alcune ciocche scelte occasionalmente, quindi la colorazione risulta molto interessante ed originale. Tale variazione dell’ombré sarà perfetta sui capelli medi rendendo l’acconciatura visivamente più folta e voluminosa.
- In combinazione col nero rimane sempre di moda. Le punte del color cenere sono adatte per le donne del tipo freddo di carnagione e con il viso perfettamente liscio, senza alcun difetto. Questa tonalità è molto “esigente”, in quanto mette in evidenza tutte le imperfezioni della pelle, quali le rughe piccole, i capillari rotti, etc.
- Ombré rosso. Prevede la combinazione della base nera con le punte tinte di rosso fuoco o rossiccio. È una scelta molto stravagante, perfetta per le ragazze sicure di se stesse che non possono fare a meno di stare al centro dell’attenzione ed attirare gli sguardi degli altri.
- Rose gold ombré. Un trend relativamente nuovo, però molto popolare. Il tono meraviglioso dell’oro rosa rileva la profondità della base scura aggiungendo al look un impeccabile tocco di glamour. Sarà un abbinamento perfetto con la carnagione del tipo caldo.
Una variazione più originale dell’ombré è quella colorata che prevede la colorazione delle punte nei colori vivaci e di fantasia, quali rosso, verde, azzuro, viola, giallo, blu, etc. Viene scelta di solito dalle giovani ragazze creative oppure da quelle che appartengono a varie subculture. Bisogna comunque considerare il fatto che questi colori vivi si lavano via dopo un breve periodo del tempo.
Colorazione a casa
Ci si può rivolgere al parrucchiere per effettuare l’ombré, però se avete già esperienza in colorazione e siete sicure di poter scegliere correttamente le sfumature, provate a cambiare il look a casa. Per questo scopo dovete seguire rigorosamente le istruzioni dell’uso degli agenti schiarenti e coloranti che si trovano in ogni confezione del prodotto. Inoltre, dovete rispettare tutte le indicazioni per realizzare questa procedura.
Fase preparativa
Un giorno prima della colorazione fatevi una maschera nutriente per capelli. Potete prendere qualsiasi olio naturale, quale di bardana, oliva, mandorla, cocco, etc. Riscaldatelo a bagnomaria ed applicate su tutta la lunghezza, avvolgete la testa con l’asciugamano, lasciate in posa per 1-2 ore, dopo di che lavate la maschera via con lo shampoo e fate asciugare la chioma all’aperto senza usare il phon. Questa procedura aiuterà a ridurre l’impatto negativo dell’agente schiarente e la tinta sui capelli.
Inoltre, dovete effettuare il test di prova allergica. Applicate una piccola quantità della tinta sul lato interno del gomito ed aspettate per mezz’ora. Il prurito, arrossamento, irritazione oppure eruzioni cutanee segnalano l’intolleranza personale dei componenti del prodotto. Se non avrete nessuna reazione negativa, potete proseguire alla colorazione.
Occorente
Potete comprare la tinta e l’agente schiarente a parte oppure un kit speciale per l’ombré che include tutto ciò che occorre per la procedura. Optate per i composti delicati, in quanto essi danneggiano di meno le ciocche. Preparate tutto quello che vi servirà per la colorazione dei capelli:
- un contenitore non in metallo per mischiare i componenti;
- guanti di gomma;
- un mantellino per coprire le spalle;
- un pennello per la tintura;
- elastici;
- carta stagnola;
- un pettine con il manico a punta per dividere le ciocche;
- shampoo e balsamo.
Procedimento
Pettinatevi accuratamente con un pettine o con una spazzola massaggiante per evitare che i capelli si arruffino. Determinate visivamente il confine dei colori. Mettetevi i guanti ed il mantellino. Dopo di che effettuate i passi seguenti:
- Dividete la chioma in 6-8 zone pari, legate ciascuna con un elastico sul livello della futura transizione. Tutti gli elastici si devono trovare sulla stessa linea orizzontale.
- Preparate l’agente schiarente ed applicatelo sulle codine con il pennello. Iniziate dalle punte e proseguite verso su.
- Aspettate il tempo di posa indicato sulla confezione, lavate via con l’acqua.
- Dopo 5 minuti applicate una piccola quantità del prodotto sulle punte (1,5-2 cm) e sulla parte della chioma situata 2 cm al di sopra degli elastici.
- Lavate via bene con l’acqua ed asciugatevi con l’asciugamano.
- Applicate la tinta sulle ciocche schiarite con il pennello. Potete ottenere una transizione graduale se colorate le ciocche gradualmente sfumando il composto. Per avere un confine netto avvolgete le codine nella carta stagnola.
- Lasciate il prodotto agire per il periodo indicato nelle istruzioni.
- Lavatelo via con lo shampoo per i capelli colorati ed applicate il balsamo.
- Asciugate la chioma con o senza il phon.
Cura successiva
Le opinioni confermano che l’ombré è la tecnica di colorazione che dura tanto tempo e non richiede un ritocco frequente. Tuttavia, vi dovete rendere conto del fatto che i capelli trattati con un agente decolorante e con la tinta, hanno bisogno di una cura particolarmente delicata.
Per riparare velocemente la salute della chioma e per prolungare la longevità del colore seguite i consigli seguenti:
- Per la cura quotidiana utilizzate solamente gli shampoo e balsami per i capelli colorati. Essi contengono delle sostanze che prevengono il dilavamento del pigmento.
- Applicate regolarmente le maschere nutrienti ed idratanti. Però dovete stare attente, visto che alcune sostanze possiedono delle proprietà coloranti e rimuovono il pigmento.
- Non aprite l’acqua troppo calda quando vi fate lo shampoo. Sotto l’impatto delle temperature alte il pigmento si lava via più facilmente.
- Se spunta una sfumatura giallastra sulle punte schiarite utilizzate un prodotto tonalizzante con il pigmento viola o blu. Esso aiuterà a neutralizzare questo tono sgradevole.
- Tagliate via tempestivamente le punte spezzate. Esse sono particolarmente evidenti sull’ombré e donano all’acconciatura un look molto trascurato.
- Diminuite al minimo lo styling a caldo. Prima di usare gli strumenti per lo styling utilizzate sempre i rimedi termoprotettivi.
Trattate regolarmente le punte con gli oli. Essi possono essere sia naturali sia cosmetici. Usate i copricapi per proteggere la chioma dai raggi UV, gelo e vento.
Conclusione
L’ombré sui capelli scuri è meraviglioso. Esso aiuta a migliorare l’ovale del volto, camuffare i difetti ed accentuare i pregi dell’aspetto. La base nera si abbina benissimo con le sfumature sia naturali che vivaci, e questo rende possibile realizzare qualsiasi fantasia e desiderio della cliente e dello stilista.
Volendo potrete rivolgervi ad un parrucchiere nel salone oppure effettuare la colorazione a casa. Una cura successiva corretta permetterà di preservare a lungo il tono nuovo e riparare rapidamente le ciocche dopo la procedura.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.