Le particolarità della colorazione dei capelli ricci

Una chioma riccia rende il look della donna molto romantico ed interessante. Tuttavia, molte non sono sempre soddisfatte del proprio colore naturale e spesso cercano dei cambiamenti per poter sempre essere al passo con le nuove tendenze della moda. La colorazione dei capelli mossi deve essere effettuata in maniera molto delicata per preservare la salute e l’elasticità dei riccioli. Adesso vediamo tutte le particolarità di questa procedura e della cura successiva della chioma.

Particolari dei capelli ricci

La chioma mossa si distingue da quella liscia non solo per la forma, ma anche per la sua struttura. Bisogna considerare questo fattore prima della colorazione per evitare di danneggiare i ricci. I capelli sono più porosi, le squame non aderiscono strettamente l’una all’altra, e grazie a questo il pigmento fa meno fatica ad incorporarsi nella cuticola e quindi si manifesta più forte.

Inoltre, la capigliatura riccia è più esposta ai danni chimici e termici. A causa dello strato protettivo, cioè la cuticola, non fitto, le ciocche si disidratano più facilmente diventando poi secche e sfibrate.

Un altro particolare dei riccioli è l’elettrizzazione. Essi sono così leggeri che attirano gli ioni carichi positivamente e si elettrizzano in più direzioni.

Segreti della colorazione

Gli esperti sconsigliano vivamente di tingere la chioma riccia a casa, in quanto è molto probabile che la procedura non vada a buon fine. Una eventuale tinta scelta erroneamente o l’applicazione sbagliata può rovinare il benessere dei capelli.

E poi a casa è praticamente impossibile realizzare le tecniche moderne della colorazione sulla chioma mossa. Gli algoritmi dei metodi della colorazione parziale delle ciocche sono parecchio difficili, e quindi sarà molto meglio affidare questo lavoro ai parrucchieri esperti.

Tuttavia, se avete deciso di tingervi i capelli a casa, dovete prendere in considerazione i fattori seguenti:

  • Sui capelli ricci la tinta si manifesta più rapidamente. Le squame aperte accelerano la reazione chimica e se trascurate questa particolarità, rischiate di essiccare la chioma. Quindi il tempo di posa sia delle tinte sia degli agenti decoloranti è minore che sui capelli lisci.
  • Le tinte all’ammoniaca rovinano i capelli. L’ammoniaca serve per rimuovere il pigmento naturale dalla chioma ed allo stesso la rende porosa e sfibrata. Questa sostanza chimica ha un impatto eccessivamente aggressivo sui ricci a causa della loro struttura porosa, per cui dovete optare per le tinte delicate senza l’ammoniaca.
  • Non dovete tingere i capelli subito dopo la permanente. Ci vogliono almeno due settimane perché i riccioli si formino defitivamente ed i capelli si ricostituiscano dopo questa procedura nociva. Se li colorate prima essi diventeranno di nuovo lisci e simili a paglia.
  • Dopo le tinte naturali devono passare pure almeno un paio di settimane prima di poter applicare un altro agente colorante. Il motivo sta nel fatto che l’hennè e l’indigo, cioè i composti coloranti naturali, entrano in reazione chimica con i pigmenti sintetici e sarà impossibile prevedere il risultato finale della colorazione. Per evitare un brutto colore aspettate il tempo necessario.

Ricordatevi che i riccioli tinti hanno bisogno di una cura corretta, ossia la nutrizione ed idratazione intensive, quindi non basterà applicare semplicemente uno shampoo e balsamo per capelli.

Scegliamo il colore

Si può colorare la chioma riccia di un’unica tonalità come facevano sempre le nostre mamme e nonne. Tuttavia, oggi l’arte parrucchiera ci propone una vasta scelta di nuove tecniche della colorazione parziale che donano un risultato molto più interessante.

Bisogna iniziare dallo scegliere un colore nuovo per la capigliatura. Per questo scopo dovete rispettare le regole seguenti:

  • Le donne bionde e con i capelli delle tonalità chiare del biondo scuro possono accentuare il look della propria acconciatura con tutte le sfumature dell’oro, miele e grano. La colorazione parziale delle ciocche sarà la migliore scelta per loro.
  • Invece, le brune possono optare per le tonalità sature di caffè, cioccolato, cannella e caramello.
  • Per le ragazze con la carnagione del tipo freddo le cui caratteristiche sono: la pelle pallida e gli occhi chiari, saranno più adatti i colori cenere, perla e argento. Però, dovete considerare che la vostra pelle deve essere perfetta, in quanto queste sfumature sono capaci di accentuare qualsiasi difetto.
  • Nelle donne del tipo caldo di carnagione con il sottotono della pelle olivastro o pesca e gli occhi scuri, staranno benissimo le tonalità di cioccolato, caramello, cannella, rame e rosse.

Le particolarità della colorazione dei capelli ricciLe tinte delicate senza l’ammoniaca aiuteranno a coprire la canizie nei riccioli. Esse contengono tanto pigmento e sono ottime per camuffare i capelli bianchi. Però, l’effetto non sarà molto durevole.

Varietà della colorazione

Sulla chioma mossa staranno bene diversi tipi della colorazione moderna, non deve essere per forza monocolore. Alcune tecniche sono perfino più adatte per i boccoli che per i capelli lisci, ed accentuano meglio la loro bellezza ed eleganza.

Si possono selezionare diversi metodi della colorazione per i tagli di qualunque lunghezza. La combinazione delle tonalità può variare pure, a seconda delle vostre preferenze e gusti e potete optare per i colori più naturali oppure di fantasia. Adesso vediamo quali sono le tecniche più adatte.

Ombré

Questo metodo di colorazione è già diventato classico, e si abbina perfettamente con i capelli lunghi scuri. L’ombré crea una transizione dei colori molto graduale dalle radici naturali verso le punte chiare. Sulla chioma mossa l’effetto sembrerà ancora più naturale che sui capelli lisci, quindi qui le donne con i riccioli hanno più vantaggi.

Questa tecnica non è aggressiva, visto che vengono trattate solamente le punte. Però bisogna sempre considerare il fatto che dopo l’impatto nocivo degli agenti chimici schiarenti le punte diventano secche e hanno bisogno di una cura particolarmente accurata e delicata.

Mèches

Un’altra tecnica molto popolare grazie alla sua universalità. Soltanto alcune ciocche vengono colorate su tutta la lunghezza, questo permette di creare sia dei riflessi leggeri che le strisce contrastanti. Le mèches sono ottime per qualsiasi tipo di taglio, cominciando dalle acconciature corte ed anche su quelle medie e lunghe.

La colorazione si divide in diversi tipi. Le ciocche si possono schiarire per farle contrastare con il colore di base oppure si possono tingere di vari colori. Praticamente non ci sono limiti per la fantasia del parrucchiere, tutto dipende dalle vostre preferenze e desideri.

Gradient

Opzioni di colorazione dei capelliÈ ideale per la capigliatura lunga. La tecnica rappresenta la transizione graduale dalle radici scure verso le punte molto chiare in maniera tale che viene creato un contrasto forte tra la parte superiore ed inferiore della chioma. Il risultato è particolarmente spettacolare sui capelli mossi.

Il vantaggio della tecnica di gradient sui capelli è il suo impatto delicato ed una lunga durata. Non dovrete visitare spesso il salone, in quanto la ricrescita non sarà visibile e quindi non rovinerà il look della vostra acconciatura.

Tuttavia, la gradazione è ovviamente impossibile da creare sui capelli corti, in più non sarà evidente sulla chioma chiara.

Bronde

Vengono applicate diverse sfumature chiare provenienti da una gamma. Importante che siano vicine nella palette dei colori per poter ottenere il risultato più naturale. Le ciocche a caso vengono trattate con le tinte diverse creando i riflessi meravigliosi sulla chioma.

La tecnica del bronde dona un volume meraviglioso all’acconciatura, ed esso diventa ancora più evidente sui capelli ricci.

Questo tipo di colorazione è estremamente difficile da realizzare, perciò è impossibile effettuarlo a casa. Il suo gran svantaggio è un costo molto alto nei saloni parrucchieri.

Balayage

Secondo questo metodo le punte vengono leggermente schiarite, il colore sembra essere letteralmente disteso su tutta la lunghezza. Visto che vengono trattate solamente alcune ciocche anziché tutta la parte inferiore della chioma, l’impatto nocivo degli agenti sarà il minimo.

La ricrescita rimarrà invisibile, in quanto le radici rimangono del colore naturale. Per ravvivare il colore si può visitare il salone una volta ogni 3-4 mesi. È sconsigliabile cercare di realizzare il balayage a casa, rischiate di ottenere dei risultati imprevedibili.

Segreti della cura

I capelli ricci si possono essiccare anche se utilizzate le tinte professionali di qualità alta. Tuttavia, è sempre possibile ridonare loro il benessere ed elasticità di ogni boccolo. Per questo scopo vi dovete prendere cura della vostra chioma in modo corretto rispettando le regole seguenti:

  1. Optate per gli shampoo buoni pensati appositamente per i capelli colorati e/o schiariti. Sarà meglio comprare quelli con la cheratina, poiché essa previene la disidratazione delle ciocche.
  2. Dopo lo shampoo applicate sempre un balsamo adatto. Deve essere della stessa linea dello shampoo. Tali rimedi si rinforzano a vicenda.
  3. La migliore asciugatura è all’aperto senza usare il phon. L’aria calda rende i capelli secchi e spenti, provoca la comparsa delle doppie punte e l’elettrizzazione.
  4. Applicate gli spray speciali che facilitano la pettinabilità. Essi districano le ciocche ricce e prevengono il loro danneggiamento.
  5. Utilizzate regolarmente le maschere idratanti e nutrienti. Possono essere sia professionali che fai-da-te. Il miglior effetto viene ottenuto dai rimedi a base di oli, miele, prodotti lattici fermentati, uova.
  6. Non dimenticate di usare i prodotti per la protezione dai raggi UV. Sopratutto in estate quando i nostri capelli sono esposti al sole tanto tempo.

Tagliate via tempestivamente le doppie punte. Esse rendono tutto il look dell’acconciatura trascurato, e poi i capelli si possono continuare a spezzarsi su tutta la lunghezza.

Conclusione

I riccioli belli, sani ed elastici sono un pregio dell’aspetto di qualunque donna. Tuttavia, bisogna ricordarsi sempre che essi hanno una struttura molto particolare e quindi richiedono un approccio specifico riguardo la colorazione. Sarà meglio rivolgersi ai parrucchieri esperti che sono in grado di scegliere correttamente una tinta ed ossidante, considerando i particolari personali di ogni chioma.

Optate per i metodi innocui e sicuri per cambiare il vostro look e godetevi i vostri capelli ricci belli e sani.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.