I metodi ed i particolari della colorazione dei capelli fini e radi

Una chioma voluminosa e folta è meravigliosa, essa rende il look della donna più femminile ed elegante. Tuttavia, non tutte hanno un’acconciatura bella corposa. Sotto l’impatto dei diversi fattori negativi i capelli possono diradarsi, opacizzarsi ed essere privi di volume. Potrebbe sembrare una missione impossibile donare loro un aspetto curato, ma non è così. La colorazione dei capelli fini può risultare veramente miracolosa.

Problemi dei capelli fini

La struttura dei capelli nelle persone è unica. Qualcuno li ha grossi ed ispidi, in altre persone il capello è poroso e sottile. Inoltre, una chioma rada può essere un fattore ereditario, in quanto questa caratteristica è una questione genetica. Al momento non è ancora possibile risolvere questo problema a livello fisiologico.

Un capello sottile ha un diametro di 0,05 mm, è pocchissimo rispetto a quello normale. Un altro problema delle donne con questo tipo della chioma è il sebo. Normalmente esso avvolge i capelli con un film protettivo, però per le ciocche deboli questo diventa un vero disagio. Il sebo le appesantisce, quindi sparisce il volume della zona delle radici, i capelli possono iniziare a cadere visto che per i follicoli il peso diventa eccessivo.

Cause dei capelli fini

Non tutte le persone con i capelli fini e radi li hanno acquisiti in eredità ma alcune di loro possono affrontare questo problema già in età adulta. Vari fattori esterni ed disturbi interni dell’organismo pure hanno un impatto negativo sul benessere della chioma.

Le cause più frequenti sono le seguenti:

  • situazione ecologica negativa;
  • alimentazione sbagliata;
  • abuso di fumo ed alcol;
  • applicazione degli agenti coloranti scadenti;
  • la permanente e styling a caldo frequenti;
  • malattie di sistema digestivo;
  • sbalzi ormonali;
  • malattie sistemiche.

Gli shampoo e balsami possono pure diventare dannosi per i capelli nonostante il loro scopo sia di prendersene cura. Molti prodotti contengono i solfati, parabeni, profumi ed altri agenti chimici aggressivi che alterano il processo del nutrimento dei follicoli ed indeboliscono le ciocche.

Inoltre, l’applicazione dei prodotti cosmetici per lo styling di scarsa qualità può avere un effetto nocivo sul benessere della chioma in quanto contengono una quantità grande dell’alcol.

Vantaggi della colorazione

In alcuni casi è molto benefico tingere i capelli fini e radi perché, così, si può migliorare l’aspetto esterno dell’acconciatura. Tuttavia, dovete stare molto attente a scegliere gli agenti e le tecniche di colorazione. Il nosto obiettivo non è solamente rendere il look bello e curato ma piuttosto non rovinare la chioma ancora di più.

Grazie alla colorazione corretta riuscirete a:

  • rendere la vostra acconciatura visivamente più voluminosa e corposa;
  • correggere i difetti dell’ovale del viso;
  • accentuare i pregi dell’aspetto;
  • risanare i capelli se decidete di tingerli con l’henné.

Qualsiasi tipo di colorazione rende i capelli più voluminosi e corposi soltanto visivamente. Al tatto essi rimarranno sempre sottili e radi. Non dimenticate che una chioma di tale tipo ha bisogno di una cura regolare e particolarmente delicata. Ed è consigliabile utilizzare i prodotti professionali. 

Componenti delle tinte

Per quanto riguarda la tintura per i capelli radi e deboli essa deve essere delicata e per quanto possibile innocua, non deve contenere l’ammoniaca. È un elemento chimico molto aggressivo che rovina le ciocche rendendole porose, secche e sfibrate. Inoltre, è consigliato evitare i prodotti contenenti una quantità grande del perossido di idrogeno. Una percentuale ottimale per la chioma debole è 3% o 6%. 

Optate per le tinte professionali che includono gli oli naturali, cheratina, ceramidi ed altre sostanze salutari. Esse sono capaci di attenuare l’impatto nocivo degli agenti chimici e di proteggere i capelli dai danneggiamenti. Inoltre, l’uso dei prodotti professionali garantisce l’ottenimento del colore finale desiderato.

Scelta del colore

Se lo scopo della colorazione è dare volume alle ciocche sottili, i colori scuri sono sconsigliati. Innanzitutto essi rendono l’acconciatura visivamente meno corposa e folta. E poi la ricrescita sembrerà ancora più diradata, attraverso i capelli sottili si vedrà bene il cuoio capelluto. Quindi sono da evitare il nero, castano ed altri colori simili. 

Invece, le tonalità chiare saranno la scelta migliore per una chioma rada, in particolare della gamma calda. È importante che esse si accordino con il colore di base, questo permetterà di creare dei bellissimi riflessi nell’acconciatura donandole corpo e volume visivo.

Le ragazze giovani possono sperimentare con le tonalità vivaci, come rossiccio o rame. Però i colori di fantasia sono da evitare. Viola, blu, giallo ed altri non sono adatti per i capelli fini.

Tecniche

Una colorazione monocolore è sconsigliata per una chioma rada e debole. Per dare corpo ed un aspetto curato all’acconciatura, si deve optare per le tecniche complesse. È meglio combinare più colori della stessa palette. Essi devono rimanere simili il più possibile al tono originale ai fini di approfondirlo ed intensificarlo. 

Gli stilisti dissuadono di effettuare la colorazione dei capelli sottili a casa, in quanto è molto facile danneggiarli ed allo stesso tempo non ottenere il risultato desiderato. Secondo gli esperti è estremamente difficile combinare le sfumature per riuscire a infoltire visivamente la chioma. Rivolgetevi ad un parrucchiere professionista che vi aiuterà a selezionare il colore e la tecnica migliore per voi.

Mèches

Una tecnica molto popolare e richiesta che prevede la colorazione di determinate ciocche in varie tonalità. La variazione più frequente consiste nello schiarire delle piccole ciocche, è un metodo che aiuta a creare extra volume rendendo l’acconciatura visivamente più folta e definita. Tuttavia si possono utilizzare anche i colori più scuri della vostra base se avete i capelli biondi.

Un vantaggio delle mèches è il fatto che la tinta non deve coprire tutta la chioma. Solo alcune zone dell’acconciatura subiscono l’azione dell’agente colorante. Se si riesce a scegliere correttamente la tonalità e la larghezza delle ciocche da trattare, si può modificare radicalmente tutto il look.

Oltre a cambiare il colore dei capelli, si può dare volume all’acconciatura rada, questo effetto si vede nelle foto delle donne che hanno usato tal metodo.

Multicolorazione

Secondo questa tecnica determinate ciocche vengono tinte in vari colori contemporaneamente. Essi possono differire di massimo 2-3 toni. L’applicazione dei colori della stessa gamma permetterà di creare delle transizioni graduali sfumate, l’acconciatura acquisirà dei bellissimi riflessi, sembrerà più folta e corposa.

Il vantaggio molto importante del metodo è la possibilità di risolvere il problema della mancanza del volume. Inoltre, la multicolorazione non richiede un ritocco frequente, in quanto la ricrescita non si distinguerà tanto dal colore di base.

L’unico difetto della tecnica è la sua complicatezza. Solamente un parrucchiere esperto sarà capace di realizzarla.

I metodi ed i particolari della colorazione dei capelli fini e radi

Consigli generali

Se pensate che i capelli mossi siano l’unico metodo per donare volume e corpo all’acconciatura, dovete sapere che non è così. Tranne le tecniche dannose ne esistono molte altre più innocue ed efficaci che sono in grado di migliorare l’aspetto esteriore della chioma.

Gli stilisti esperti consigliano di rispettare le regole seguenti per aiutare ai vostri capelli deboli e sottili:

  1. Utilizzate gli shampoo fortificanti. Essi devono contenere le vitamine del gruppo B, proteine, estratto di ginseng, biotina ed altri componenti nutrienti. È importante optare per i prodotti privi di agenti chimici aggressivi.
  2. Lavatevi i capelli in modo corretto. L’acqua deve essere tiepida, montate delicatamente la schiuma sulla zona delle radici, non strofinate le lunghezze. Sciacquate accuratamente la chioma per rimuovere tutti i residui dei detergenti.
  3. Effettuate regolarmente il massaggio del cuoio capelluto. Questa procedura accelera la circolazione del sangue nel derma, quindi stimola i processi metabolici all’interno dei follicoli, attiva la crescita dei capelli e rafforza le radici.
  4. Scegliete un taglio giusto. I capelli lunghi se sono radi e fini non sono per niente attraenti, li dovete tagliare almeno fino all’altezza delle spalle. Saranno ottimi i tagli moderni molto alla moda come il bob, pixie o caschetto.
  5. Non applicate i prodotti per il fissaggio che appesantiscono la chioma. Anziché i gel, cera o creme optate per le mousse e le schiume leggere.
  6. Utilizzate la testina speciale per asciugare i capelli. Il diffusore è ottimo per donare il volume alle radici. E poi esso ha la funzione di massaggiare la testa accelerando la circolazione del sangue nel cuoio capelluto.

E poi se volete vedere i vostri capelli sani e belli non dimenticare di cambiare il vostro stile di vita. Mangiate più verdure, prodotti lattici fermentati e carne magra. Rinunciate al cibo dannoso che ha un impatto nocivo sulla salute di tutto l’organismo.

Datevi sempre il tempo per riposare bene, evitate gli stress ed esaurimenti nervosi. Bevete più acqua pura possibile per rinforzare le radici ed idratare la capigliatura.

Facciamo il resoconto

Una chioma fine e rada non è molto attraente e piacevole, però esistono i metodi per migliorare il suo benessere ed aspetto esteriore. Prendetevene cura in modo corretto, scegliete taglio e tecniche di colorazione migliori per voi e riuscirete a camuffare completamente tutte le imperfezioni dell’acconciatura ed accentuare i suoi pregi. Non dimenticate che è molto difficile lavorare con tale tipo di chioma.

Per cambiare il colore rivolgetevi soltanto ai parrucchieri professionsti che aiuteranno a dare corpo, volume e lucentezza ai vostri capelli.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.