I capelli dorati brillanti al sole hanno sempre un aspetto splendido. E questo tono non passa mai di moda. Solo che non sempre ci si riesce ad ottenerlo. Per di più, la capigliatura dopo tale colorazione richiede le cure extra. Quindi, prima di decidersi ai toni dorati è opportuno scoprire alcuni loro segreti.
Contents
Vantaggi del colore
Le tinture per capelli da toni dorati hanno tantissimi vantaggi, ecco perché piacciono così tanto alle donne:
- sono adatti a tutte le età;
- mascherano perfettamente la canizie;
- illuminano il viso e lo rendono più giovane;
- rendono l’immagine romantica;
- creano voluminosità extra;
- hanno un aspetto raffinato sui capelli sciolti ed in acconciatura;
- stanno in armonia anche con le mèches;
- supportano bene la vicinanza di qualsiasi tono caldo;
- sono adatte ai tagli di qualsiasi lunghezza e forma.
C’è anche il rovescio della medaglia, cioè il color oro sta veramente bene solo sui capelli in buona salute.
I capelli rovinati e porosi non saranno luminosi e brillanti. Per di più, loro assorbono velocemente il sebo cutaneo, diventano grigi e perdono la voluminosità. Il colore dorato si lava via solo in un paio di settimane. E poi arriva quella giallezza sgradevole molto difficile da eliminare.
Tonalità d’oro
La tintura color oro per capelli ha molte tonalità. In realtà, è un’intera scala dei colori con i toni molto scuri ed i toni molto chiari. Uno dei segreti del successo della colorazione è una scelta corretta del tono adatto proprio a voi che sarà in armonia con il colore della pelle e degli occhi ed evidenzierà le parti più belle del viso.
- Biondo dorato. È una tonalità più difficile da ottenere. Viene realizzato con una tonalizzazione dei capelli naturali molto chiari o decolorati. I capelli naturali hanno un problema solo, cioè necessità di utilizzare i prodotti riflessanti troppo spesso. Invece con la decolorazione è molto più facile rovinare la capigliatura, che diventa spenta e porosa.
- Oro rosa. Uno dei toni più belli, brillanti ed in voga. Rende l’immagine dolce e romantica. Adatto solo alle donne giovani. Le donne di una certa età avranno un aspetto assurdo. Il colore richiede le cure e la tonalizzazione costanti altrimenti il rosa verrà lavato via e la capigliatura sembrerà stinta.
- Miele. In questo caso il color oro è più intenso che in biondo chiaro. È profondo e ha le sfumature leggere rosse con una illuminazione forte. È uno dei toni più popolari ed in voga che copre benissimo la giallezza. Per questo motivo anche il colore molto scuro può essere tinto in questo tono.
- Castano chiaro dorato. È una tonalità che si trova molto raramente fra i colori naturali. Spesso appartiene alla scala dei colori freddi e ha le sfumature cinerei. Quindi, per ottenere un tono bello e puro è meglio prima decolorare i capelli di 1-2 toni. Tecnica realizzata correttamente permette alla capigliatura di rimanere brillante e flessibile, ed il colore castano chiaro avrà una lucentezza nuova di oro caldo.
- Colore cupreo dorato. Spesso viene chiamato caramello. In realtà, è una tonalità del rosso molto addolcito dalla sfumatura d’oro. È adatto alle donne che preferiscono i look stravaganti e non hanno paura di essere al centro di attenzione, perché è impossibile non notare la donna con tale colore dei capelli.
- Ambra dorata. È una scelta migliore per quelle a chi piacciono i tono rossi sui capelli ma chi non vuole dare troppo nell’occhio. Questa tintura ha una tonalità rosso fulvo molto evidente. È splendida ma perfida allo stesso tempo perché è capace di enfatizzare l’età e tutti i difetti della pelle. Quindi, dovete essere prudenti scegliendo questo colore.
- Castano dorato. È un colore marrone dorato profondo che conferisce alla capigliatura scura struttura e volume extra. Con illuminazione mite la sfumatura dorata quasi svanisce, invece con illuminazione forte ci sarà un gioco dei riflessi di sole sui capelli.
- Caffè con oro. È un colore più scuro di tutta la scala dei colori. È adatto alle donne brune che vogliono illuminare e schiare leggermente la capigliatura. Non richiede una decolorazione forte, ma in presenza di tanta canizie la tintura può stendersi in modo irregolare. Per di più, dovrete tingere spesso le radici ricresciuti.
È molto facile perdersi tra queste varietà. Ovviamente, non tutti i produttori offrono tutte le tonalità della tintura dorata, ma volendo si può sempre trovare quella che vi sta dona più delle altre.
Consigli dei coloristi
In primo luogo tenete presente, che il color oro per capelli appartiene alla scala dei colori caldi. Questo significa che non è adatto a tutte ma solo alle donne con carnagione di tipi cromatici caldi come primavera e autunno. Le loro caratteristiche:
- rossore color pesca o terracotta;
- pelle chiara di tonalità giallastra o sabbia;
- occhi di colore verde, ambra, marrone, olivastro, blu.
I toni dorati stanno in armonia con l’abbronzatura. Quelli più scuri evidenziano perfettamente la bellezza di pelle scura o olivastra. I toni ambra e cupreo rendono pigmentazione e lentiggini più evidenti, quindi, questi colori possono permettersi solo le donne con la pelle perfetta.
Cosa usare per colorare i capelli
Ci sono più modi per ottenere il tono dorato: tonalizzazione, tinture resistenti o rimedi popolari. La tonalizzazione è adatta ai capelli chiari dalla natura o ai capelli decolorati.
Senza la decolorazione su tutte le tonalità del castano chiaro si stendono bene i seguenti colori: cupreo, ambra, caffè, cioccolata. Invece castano e castano scuro sempre richiedono la decolorazione.
Tonalizzazione
Un balsamo riflessante aiuterà a conferire ai capelli chiari un tono dorato o ad illuminarlo. Se avete scelto qualsiasi colore dorato dovete averlo sempre a portata di mano. Perché questo prodotto si lava via molto presto lasciando al suo posto una giallezza sgradevole. Bisogna starci sempre attente per avere un aspetto curato e alla moda.
Oggigiorno ci sono tanti prodotti riflessanti.
Se usare un balsamo di 1-2 toni più scuro del colore della tintura resistente, si manterrà più a lungo. Basterà applicarlo una volta ogni 7-10 giorni. Se farlo più spesso, la capigliatura diventerà troppo secca.
Tinture resistenti
La maggior pare dei produttori ha una vasta gamma delle tinture resistenti color oro.
Alcune linee professionali hanno un pigmento d’oro che può essere aggiunto in qualsiasi colore di base. Tuttavia, vi sconsigliamo di sperimentare a casa. È facile trovare un tono necessario per il suo nome e il numero.
- «Londa». I toni della scala dorata nella linea professionale “Londa” sono molto delicati e permettono soltanto di accentuare il colore di base. Nelle tinture sotto numeri da 5 a 10 dopo il punto sono indicati come .33, .37, .38. Potete trovare tutte le tonalità della gamma sulle foto o in campionari nei negozi specializzati.
- «L’Oreal» offre molte tonalità bellissime dorate incluse in più linee. Al momento al top di popolarità si trova una novità della marca, tono 9.10 (oro bianco), che ha una sfumatura cinerea molto evidente ed appartiene alla scala dei colori freddi, quindi sta in armonia con la pelle molto chiara e gli occhi blu o grici.
- «Garnier». Alla linea “Color Sensation” appartiene maggior numero dei toni dorati: 9.23 (perla dorata) con la sfumatura di madreperla; 7.0 (topazio d’oro); 6.35 (ambra dorata), etc.
- «Testanera». Nelle linee per la colorazione fai-da-te “Palette” ci sono alcuni tonalità d’oro particolarmente belle: 4-6 (Castano Miele), 6-0 (Caramello Brillante), 8-5 (Glassa di Miele), etc.
I toni dorati sono particolarmente in voga oggi, quindi si possono trovare anche tra le tinture economiche. Solo che il risultato dopo tale colorazione spesso non coincide con il colore indicato sulla foto. Decidete voi se mettere a rischio la propria capigliatura o no.
Rimedi popolari
Conferire il tono dorato ai capelli non troppo scuri dalla natura si può anche con uso regolare dei rimedi popolari.
Il loro vantaggio principale rispetto ai coloranti artificiali è loro completa sicurezza. In più, sono in grado di migliorare notevolmente lo stato di salute della chioma e accelerare la sua crescita.
- Decotto di camomilla. Ancora le nostre bisnonne usavano il decotto forte di camomilla per sciacquare la testa dopo lavaggio. Per prepararlo bisogna versare un bicchiere d’acqua bollente in un recipiente con due cucchiai dei fiori secchi, portare a ebollizione, quindi cuocere per altri 15-20 minuti su fuoco lento. L’effetto sarà visibile dopo 3-4 settimane.
- Cannella con miele. È una maschera benefica e nutritiva che conferisce alla capigliatura una sfumatura color caramello e allo stesso tempo accelera notevolmente la crescita. Mischiate un cucchiaino di polvere di cannella con un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaino di condizionatore. Applicate la miscela prima sulle radici, quindi distribuitela su tutta la lunghezza. Coprite la testa, lasciate per 30-40 minuti, e quindi lavate via la maschera con acqua tiepida senza lo shampoo.
- Henné. È una tintura naturale che permettere di attribuire un tono dorato ai capelli castani o castani chiari. Invece sui capelli molto chiari diventa subito fulvo acceso. Henné viene diluita con acqua calda (quasi bollente) fino ad ottenere una pappa densa, appena si fredda applicatela sulle radici e su tutta la lunghezza dei capelli. Quindi, avvolgete la capigliatura con un cellofan e copritela a caldo con un asciugamano. Lasciatela per un periodo da 10 a 60 minuti, dipende dall’intensità del colore che desiderate.
Importante! Henné secca i capelli, quindi dopo la procedura bisogna fare le maschere nutritive. Se la capigliatura è stata precedentemente colorata con una tintura resistente la henné deve essere applicata dopo almeno 4 settimane!
Segreti professionali
Per far in modo che il colore dorato sia bello e la capigliatura non subisca i danni, bisogna prenderne cura. Eccovi qualche consiglio che ci hanno svelato i parrucchieri professionisti:
- Prima di decolorare i capelli bisogna fare un ciclo terapeutico intensivo con le maschere.
- Se volete passare dai capelli scuri ai capelli dorati chiari è meglio effettuare la decolorazione in più tappe con intervalli di 10-14 giorni.
- Per fare in modo che il riflesso dorato rimanga più a lungo bisogna effettuare la tonalizzazione con shampoo o balsamo riflessanti.
- Gli olii e gli spray speciali con le particelle riflettenti aiutano ad aumentare la lucentezza.
- L’oro si trasforma velocemente in giallezza sotto l’effetto di ultravioletta, l’acqua dura o di mare, i prodotti per lo styling di bassa qualità, quindi bisogna evitarli.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.