Segreti e metodi per la colorazione dei capelli di rosa

Il rosa è stato bandito tra le appassionate di moda per tanto tempo: avevano paura di usarlo nel make-up, nell’abbigliamento e, soprattutto, nella colorazione. Si credeva fosse una tonalità da bambola, adatta alle bambine e alle signorine infantili. Tuttavia la situazione è cambiata nel 2016: l’oro rosa è diventato uno dei trend più seguiti su Instagram, dopo di che anche altre tonalità di questo colore hanno acquisito la popolarità. Lo si può notare sui capelli delle donne diventate idoli ed icone di stile per milioni di ammiratori. Scopriremo come scegliere il tono corretto per tingere i capelli.

Scegliere la tonalità

Gli esperti sostengono che con la colorazione rosa dei capelli si può rendere originale qualsiasi tipo di aspettoGli esperti sostengono che con la colorazione rosa dei capelli si può rendere originale qualsiasi tipo di aspetto. Tuttavia, ci sono particolari che riguardano le tonalità e la loro intensità. Alle donne bionde è più adatto il rosa con la sfumatura cinerea, che sottolineerà la bellezza degli occhi. Però, bisogna ricordare che questa variante non è la migliore per la pelle terrea, perché evidenzierà il suo sfondo grigio, le occhiaie ed i gonfiori.

Se invece il vostro viso è perfettamente bianco o leggermente abbronzato, potete sperimentare. Per non accentuare i difetti si può scegliere un tono rosa pallido che rivitalizza il look e lo rende romantico.

Le donne dotate dalla natura di chioma scura devono considerare i toni più accesi. Rosa fuoco con riflessi rossi, legno di rosa intenso e fuxia audace sono la scelta migliore per le donne eleganti ed appariscenti.

Tutte le versioni di rosso, rosa e viola illuminano perfettamente la pelle che è da tempo in astinenza da sole. Tuttavia, anche queste hanno un difetto, cioè evidenziano i vasi sanguigni dilatati, acne, cicatrici ed il rossore del viso. Bisogna considerare queste particolarità prima di realizzare la colorazione per non rimanere deluse dopo il cambiamento di look.

Particolari del colore

Il rosa, come tutti gli altri colori attivi, è abbastanza “esigente”. Si sviluppa meglio sui capelli chiari per natura o sui boccoli decolorati. Se invece desiderate un effetto molto intenso ma la vostra chioma è scura, non potrete fare a meno di una decolorazione. Questo può danneggiare i capelli, soprattutto se usate composti decoloranti a casa. Quindi vi consigliamo di rivolgervi ai professionisti.

A volte per ottenere l’effetto desiderato bisogna usare più di una tintura, cosa impossibile senza conoscenze specifiche nell’ambito della colorazione. Se non le avete affidatevi ai professionisti, altrimenti potete rovinare l’acconciatura.

A volte per ottenere l’effetto desiderato bisogna usare più di una tintura, cosa impossibile senza conoscenze specifiche nell’ambito della colorazionePrima di cambiare look, prestate attenzione ai seguenti particolari dei toni rosa:
  1. Il pigmento si “incastra” meglio nel capello poroso, più spesso sono capelli chiari o rossi per natura, invece la chioma scura ha la struttura più compatta.
  2. Si ottiene un effetto più intenso quando i boccoli vengono tinti per la prima volta.
  3. Se i boccoli sono stati colorati precedentemente in un diverso colore, bisogna lavare via il pigmento, altrimenti il tono sarà imprevedibile.
  4. Tutte le versioni del rosa si lavano via molto presto, quindi bisogna usare prodotti per fissare il colore.
  5. Per far in modo che il tono si fissi sui capelli, non lavate la testa per 2-3 giorni dopo la colorazione.
  6. Bisogna essere prudenti usando il rosa per coprire la canizie, perché solo in rari casi sta in armonia con l’aspetto.
  7. Il colore può lavarsi via in modo irregolare, quindi sappiate che dopo aver lavato la testa potranno apparire macchie più chiare sulla chioma.

Cosa usare per colorare?

La novità nell’arte dei parrucchieri del 2016 ha letteralmente fatto esplodere il pubblico ed ha capovolto il mondo della moda. I produttori non perdono di vista i trend, si sono adeguati presto e hanno arricchito le loro collezioni con diverse versioni delle tinture rosa. Potete trovare tinture resistenti e semi permanenti, ma più spesso per ottenere un colore intenso e ricco vengono utilizzati i prodotti riflessanti.

Se avete scelto una composizione a base di ammoniaca tenete conto che la presenza di sostanze chimiche aggressive non garantisce che il colore si mantenga più a lungoSe avete scelto una composizione a base di ammoniaca tenete conto che la presenza di sostanze chimiche aggressive non garantisce che il colore si mantenga più a lungo. I prodotti meno invasivi si lavano via dopo qualche settimana, ma possono essere usati spesso senza recare danni ai capelli.

I prodotti più famosi della gamma in trend:

  • riflessante Crazy Color colore Extreme Pinkissimo 42;
  • riflessante Chroma Silk;
  • riflessante Manic Panic tonalità Hot Hot Pink;
  • tintura senza ammoniaca da Stargazer tono UV Pink;
  • schiuma colorante da Venita ed Elysee;

Procedura della colorazione

Si possono tingere i capelli di rosa correttamente per conto proprio o in un salone di bellezza. Se non avete abilità particolari nella colorazione è meglio affidare la chioma ad un professionista. Soprattutto, se è necessario prima effettuare la decolorazione ed il decapaggio del colore precedente. Queste manipolazioni devono essere eseguite con prudenza, altrimenti i boccoli diventano fragili e secchi. Tutta la procedura si svolge in alcuni passi.

Decolorazione

Si può saltare il primo passo solo se avete i capelli biondi per natura, invece le donne rosse, castane e brune devono prima preparare i capelli per la successiva tonalizzazione di rosa.

Prodotti speciali a base di perossido di idrogeno vi aiuteranno a schiarire i capelli di un tono o più. Questa sostanza “respinge” il pigmento naturale, preparando i boccoli per il successivo trattamento. Subito dopo la procedura vi consigliamo di tagliare le doppie punte per prevenire lo sfogliamento dei capelli su tutta la lunghezza.

Il risultato della decolorazione può essere diverso e dipende dal colore e dalla struttura della chioma. Non è possibile ottenere da subito i boccoli perfettamente biondi: questi potranno acquisire toni dal rossastro al cupreo, giallo ed altri. Questo basterà per far sviluppare bene il rosa, non bisogna ripetere la procedura.

Se volete soltanto revitalizzare un colore intenso di tanto in tanto, non decolorate ogni volta i capelli su tutta la lunghezza per non bruciarli, trattate solo le radici ricresciute.

Tonalizzazione

Aspettate qualche giorno dopo la decolorazione per far in modo che i capelli si ricostituiscano ed il pigmento colorante possa fissarsi bene. Il set degli strumenti da lavoro è standard:

  • Aspettate qualche giorno dopo la decolorazione per far in modo che i capelli si ricostituiscano ed il pigmento colorante possa fissarsi beneun recipiente non in metallo per mescolare il composto;
  • un pennello per applicare la tintura;
  • un mantello protettivo e guanti di gomma per le mani;
  • fermagli per le ciocche;
  • prodotto per fissaggio del colore;
  • balsamo idratante;
  • una crema grassa o vaselina per trattamento della pelle attorno alla zona di crescita dei capelli.

Applicate la tintura, indipendentemente dalla sua composizione, sui boccoli puliti, perché quando sono coperti di grasso il pigmento non può penetrare nel fusto del capello. Se avete deciso di fare una colorazione temporanea con un riflessante o schiume pigmentate non avrete bisogno di un pennello.

Leggete attentamente le istruzioni e rispettate tutti le raccomandazioni del produttore per ottenere un colore bello ed uniforme. Tenete in posa la composizione al caldo o scoperta, a seconda delle regole indicate nel bugiardino. Più a lungo tenete la tintura sui capelli, più intenso sarà il rosa. Lavate via la tintura con prodotti che fissano il tono. Alla fine applicate il balsamo.

Cure dopo la colorazione

La chioma decolorata e tinta di rosa richiede tante attenzioni. Dovrete impegnarvi al massimo per ricostituire le strutture danneggiate dal perossido e mantenere l’intensità del colore. In questo caso sono più adatti i prodotti con l’indicazione “per capelli colorati”. Vi consigliamo di comprare tutti cosmetici della stessa linea per intensificare la loro efficacia.

Per godere a lungo del nuovo look rispettate le regole seguenti:

  • Lavate la testa non troppo spesso, circa ogni 3-4 giorni, perché anche gli shampoo specializzati lavano via il pigmento.
  • Dovrete impegnarvi al massimo per ricostituire le strutture danneggiate dal perossido e mantenere l’intensità del coloreSciacquate i boccoli con acqua e spremuta di limone, oppure aceto di mele, per chiudere le squame, preservare il colore e neutralizzare l’ambiente alcalino creato sui boccoli dai decoloranti.
  • Cercate di ridurre l’uso di phon, bigodini, piastra o ferro per non danneggiare le ciocche.
  • Proteggete i boccoli dall’esposizione diretta ai raggi ultravioletti, perché favoriscono lo scolorimento del tono.
  • Usate regolarmente balsami e maschere ricostituenti.
  • Non usate prodotti a base di olii e componenti nutritivi, perché questi rispingono il pigmento dai boccoli.

Conclusione

Il rosa, ingiustamente dimenticato, è tornato di moda e già da alcuni anni rimane al top della popolarità. È in grado di rivitalizzare capelli sia corti che lunghi. La versatilità di questo tono viene confermata da numerose foto pubblicate sui social da stelle di fama internazionali ed utenti comuni.

Nonostante questo tipo di colorazione abbia molte particolarità, dovete sicuramente provare il tono rosa. Se ritenete di non poter “fare amicizia” con tale colore insolito, scegliete balsami e mousse riflessanti che iniziano a lavarsi via letteralmente il giorno dopo. Le tinture permanenti permetteranno di godere di un’immagine romantica ed audace più a lungo.

La tecnica eseguita correttamente e le cure premurose e regolari prolungheranno la vita del colore intenso e vi metteranno al centro dell’attenzione.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.