Colorazione di capelli con rosso

A rendere il look espressivo, audace e originale vi può aiutare la tinta rossa per capelli. Essa viene scelta dalle persone molto originali e trasgressive abituate sotto i riflettori. La tonalità può essere molto vicina al colore naturale oppure straordinariamente accesa – le marche di oggi offrono tantissime tonalità e con una gamma di colori sempre aggiornate.

Se avete deciso che il rosso fa per voi studiate bene tutti i dettagli da considerare nella scelta della tinta, le particolarità del suo utilizzo e della cura dei capelli colorati.

Scelta di tonalità

Tinture per capelli nei toni del rossoLe tonalità rosse stanno bene non a tutte le donne. Prima di fare la colorazione dovete essere sicure che il colore sarà in armonia con tutto l’aspetto. Infatti il risultato deve essere non solo audace ma anche armonioso. Per scegliere la tonalità giusta valutate il vostro aspetto, il tipo cromatico e le caratteristiche dei vostri capelli.

Sarebbe meglio rivolgersi al parrucchiere che saprà consigliarvi i prodotti migliori. Se invece avete intenzione di fare il trattamento a casa scoprite come scegliere i prodotti.

Il colore base

Il colore di partenza è molto importante in quanto la tinta rossa si comporta diversamente su basi diverse. Se aveste già utilizzato le tinte permanenti, semi permanenti o quelle naturali sarebbe opportuno rivolgersi al parrucchiere in quanto il rosso può interagire con i pigmenti già presenti compromettendo così il risultato finale. Per evitare il verde al posto del rosso non fate gli esperimenti da sole.

Sui capelli chiari naturali le tonalità rosse offrono un effetto particolarmente acceso. Se il colore base è biondo chiaro non c’è bisogno di fare alcun colorazione precedente in quanto il rosso si stenderà benissimo anche senza.

Con la base scura è più difficile. Prima di applicare il rosso bisogna decolorare. Per togliere i pigmenti scuri sarebbe meglio utilizzare i decoloranti professionali che agiscono delicatamente sui capelli.

Per tipo cromatico

Anche il tipo cromatico della donna è molto importante in quanto le tonalità rosse non con tutte le carnagioni si sposano bene. La gamma accesa e vivace starà meglio alle donne con la carnagione olivastra e gli occhi marroni o marroni-verdi. Le immagini confermano che le tonalità come melograno, amarena o altre tonalità vivaci stanno benissimo cono il loro aspetto. In più alle donne di tipo “caldo” staranno bene le tonalità:

  • Come tingere i capelli rossiScarlatto;
  • Rosso fuoco;
  • Miele;
  • Legno rosso;
  • Castano rosso;
  • Rosso rame;
  • Sorbo;
  • Melanzana.

Alle donne del tipo “freddo” invece starebbero bene le tonalità:

  • Rosa intenso;
  • Scarlatto;
  • Rubino;
  • Amarena.

Importante sapere! È sconsigliato utilizzare le tonalità rosse alle persone con la carnagione rossiccia o con delle imperfezioni (brufoli, acne, ecc.). I capelli di colori accessi richiamano l’attenzione alle imperfezioni e possono far sembrare più grande la persona.

Tinte

Non è facile scegliere una tinta buona tra le tante presenti in commercio. Alcuni produttori offrono tinte resistenti che garantiscono il colore fino a 6-7 settimane. Queste tinte non hanno una composizione benefica ma sono in grado di coprire i capelli bianchi e cambiare drasticamente il colore.

Potete scegliere anche le tinte delicate che contengono le sostanze naturali nutritive che proteggono i capelli dai danneggiamenti.

Tingi i capelli rossiFacciamo una panoramica sulle tinte più richieste.

“L’Oréal”

La marca leader nel settore dei prodotti per i capelli offre la linea delle tinte color rosso Excellence HiColor HiLights Permanent Creme. La linea comprende tre tonalità: rame, porpora e rosso. La tinta è molto facile da utilizzare grazie alla consistenza cremosa.

Le tonalità Red va bene anche per i capelli scuro anche senza la decolorazione precedente. La semplicità e l’effetto bello hanno fatto la tinta diventare molto amata dalle donne che preferiscono i colori audaci.

L’effetto dura circa 4 settimane.

“Garnier”

Questa marca include in quasi tutte le linee le tonalità accese e intense di rosso. La linea Color&Shine dona ai capelli non solo il colore nuovo ma anche la cura. La composizione include olio di argan che nutrisce e idrata i capelli, estratto di mirtillo di palude che protegge dai fattori negativi. Le tinte non contengono ammoniaca. La gamma conta sei tonalità partendo dal terracotta arrivando all’amarena scura.

Le tinte della linea Color Naturals sono arricchite dai preziosi oli d'oliva, avocado e karitè. Esse garantiscono ai capelli una buona protezione dalle sostanze chimiche e coprono benissimo i capelli bianchi. La linea comprende tre tonalità rosse: beaujolais, rubino e legno rosso.

Le tinte della linea Color Sensation hanno all’interno gli oli perlati e aromatizzati. Il risultato è il colore resistente e intenso con dei riflessi meravigliosi. La linea comprende cinque tonalità rosse: ametista azzurra, rosso ricco, melograno, agata fuoco, rubino imperiale.

“Palette”

Scegli una tinta per colorare i capelli in rossoUne delle marche “Testanera” offre una grandissima scelta delle tinte per capelli. Le tinte sono divise a tre livelli di resistenza:

  • Primo livello. Queste tinte garantiscono il colore fino a 6-8 lavaggi.
  • Secondo livello. Fino a 24-28 lavaggi. Cambiano il coloro massimo di 2-3 toni.
  • Terzo livello. Permettono di cambiare completamente il colore, si fissano bene nella struttura del capello a lungo. Serve solo qualche ritocco della ricrescita.

Le tonalità rosse ci sono in quasi tutte le linee e si chiamano: melograno rosso, castano rosso, amarena scura, legno rosso, rosso-viola intenso, rosso rubino, ecc.

“Matrix”

La marca francese offre la linea delle tinte Color Beauty grazie alle quali si può cambiare completamente il look. Le tinte garantiscono il colore intenso e duraturo. Vengono create grazie alla tecnologia unica detta ColorGrip la particolarità della quale sta nell’utilizzo di così detti pigmenti intelligenti che si distribuiscono in modo uniforme da soli sulla testa adattandosi ai capelli.

Questo garantisce il colore puro e intenso, la lucentezza sana fino a 6 settimane ferma restando sempre una cura adatta. La linea include le seguenti tonalità: rosso-marrone, rosso, rame intenso, rosso perlato.

Particolarità di cura

Per esperienza il pigmento rosso è quello meno duraturo e va via velocemente. Per prolungare la vita di questo colore intenso bisogna fare una cura giusta.

Ecco alcuni suggerimenti degli esperti per non prevenire la troppo secchezza dei capelli e conservare la loro lucentezza:

  1. Chi si adatta al colore dei capelli rossiBisogna cominciare la cura due settimane prima della colorazione in quanto i capelli necessitano di nutrizione e idratazione profonda così che il pigmento risulterà più intenso fissandosi al meglio. Utilizzate le maschere agli oli, i balsami, i conditioner, proteggete i capelli dal freddo e dal sole, minimizzate possibilmente l’utilizzo degli strumenti per lo styling (phon, piastra, ecc.).
  2. Non lavate i capelli per due giorni dopo la colorazione – questo tempo è necessario per far fissare il colore.
  3. Utilizzate gli shampoo speciali per i capelli colorati che contribuiscono alla protezione del colore. Occorrerebbe fare i lavaggi non più di una volta ogni tre giorni. Se invece siete abituate a farli ogni giorno non utilizzate sempre lo shampoo e applicate ogni volta il balsamo.
  4. Limitate l’utilizzo dei prodotti curativi che tolgono il pigmento. Tra questi sono le maschere comprate o quelle fai-da-te a base di oli naturali, miele, bicarbonato, succo di limone, ecc. Cercate di evitare questi ingredienti.
  5. Cercate di ridurre l’utilizzo del phon, della piastra e del ferro asciugacapelli. Se non potete far a meno applicate ogni volta i prodotti con la termo protezione.
  6. Proteggete i capelli dal freddo e dal sole in quanto anche questi compromettono la durata del colore.

Conclusione

Il rosso intenso e audace è un tocco speciale per le donne sicure di sé. Esso può veramente cambiare completamente il look. Però bisogna considerare ch’è molto difficile scegliere il colore e applicarlo sui capelli da sole a casa. Se avete i capelli corti avete più possibilità di un esito positivo se invece i vostri capelli sono lunghi sarebbe meglio rivolgersi al parrucchiere.

Considerate che la duratura del colore dipende non solo dalla professionalità del parrucchiere ma anche dalla cura che farete.

Cambiate, curate bene i vostri capelli e sarete sicuramente soddisfatte del risultato.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.