Industria moderna dei prodotti da parrucchieri offre alle donne numerosi opportunità per sperimentare con i look. Le composizioni coloranti possono cambiare drasticamente il colore della chioma, revitalizzare l’immagine, renderla più raffinata e stravagante. Tuttavia il pigmento permanente può recare i danni irreparabili ai boccoli, che diventeranno secchi, deboli e senza vita. Nel 2010 nell’assortimento del marchio rinomato “Testanera” è apparsa la tintura per capelli senza ammoniaca. È passato bel po’ di tempo prima che i parrucchieri ed i loro clienti avrebbero apprezzato tutti i vantaggi di questo prodotto. Oggigiorno in vendita potete trovare tali tinture offerte dai produttori diversi.
Vediamo i particolari di questi composti, approfondiamo la classifica dei brand più famosi.
Contents
Cosa sono i composti senza ammoniaca
Usando le tinture per capelli senza ammoniaca e perossido d'idrogeno potete non preoccuparvi per la salute dei propri boccoli. I produttori moderni hanno eliminato dalla composizione due componenti più aggressivi. Il perossido è responsabile della decolorazione delle ciocche, lui letteralmente dilava il pigmento naturale. Questo rende i boccoli fragili e secchi, privandoli di forza e luminosità. L’ammoniaca deve “incorporare” il colore nuovo, quindi apre le squame di cheratina del capello, che permette alle particelle coloranti penetrare nella struttura del capello e cambiare completamente il suo colore. Tuttavia, dopo la procedura queste squame non si richiudono, il fusto del capello viene danneggiato ed è molto difficile ricostituirlo.
L’effetto negativo di ammoniaca non finisce qui: la sostanza chimica conferisce alle tinture un forte odore acre, molto tossico, che può penetrare nell’organismo attraverso la cute, avvelenandolo, può causare le ustioni della mucosa, le allergie e altre reazioni negative.
Nelle tinture professionali per capelli senza ammoniaca il perossido e l’ammoniaca non vengono usati assolutamente o la loro parte è molto bassa.
In questo caso il cambiamento del colore non è così dannoso come dopo l’utilizzo delle tinture permanenti. Per di più, questi prodotti contengono i componenti naturali vegetali e le vitamine che nutrono, idratano e proteggono i boccoli dall’effetto negativo dei fattori esterni.
Pregi e difetti
Il contenuto minimo di perossido d’idrogeno e di ammoniaca nelle tinture innocui è un vantaggio indiscusso. Questi composti non danneggiano l’integrità del fusto capillare, si consolidano sulla superficie dei boccoli invece di penetrare nella loro struttura.
Vantaggi
I componenti nutritivi e idratanti proteggono la chioma dall’effetto negativo delle sostanze chimiche. Così otterrete non solo un aspetto nuovo ma anche benefici per capelli.
Si può continuare la lista dei vantaggi:
- assenza dell’odore sgradevole;
- riduzione dell’effetto negativo delle tossine sull’organismo;
- i boccoli rimangono sani ed elastici;
- possibilità di usare i composti durante la gravidanza, dopo aver consultato il medico.
Difetti
Questi sono le proprietà che i produttori attribuiscono ai coloranti. Ma sono davvero così sicuri? Non proprio. Nella composizione vengono introdotti i parabeni per fissare il colore. Più spesso è etanolammina, e la sua quantità è abbastanza alta. Questa sostanza ha effetto addirittura peggiore di quello di ammoniaca.
In più, per rendere il pigmento più resistente vengono utilizzati toluene, phenylenediamine, resorcinolo ed altri agenti chimici che hanno un effetto negativo sull’organismo. Anche il cambiamento insignificante del colore può danneggiare la chioma.
Altri difetti:
- Il risultato dura poco. I produttori promettono che il tono si manterrà fino a due mesi, in realtà la tintura viene lavata via già dopo 4-6 lavaggi.
- Non maschera bene i capelli grigi. Nonostante le promesse pubblicitarie non vi permetterà di coprire la canizie a lungo. I capelli grigi appariranno sulla chioma già dopo 2 lavaggi.
- Non aspettate i cambiamenti drastici. Non riuscirete a trasformarvi dalla donna bionda nella bruna o viceversa, perché le tinture senza ammoniaca possono cambiare il colore dei capelli di soli 2-3 toni.
- È possibile che il pigmento si manifesti in modo imprevedibile. Questo può succedere se avete precedentemente colorato i capelli con le tinture permanenti, l’henné o l’indaco o avete fatto la piega permanente. Per non permettere ai pigmenti di entrare nella reazione con le sostanze usate prima, non sperimentate per conto vostro, ma trovate un parrucchiere che vi consiglierà un composto migliore.
- L’apparizione della giallezza. La tonalità gialla sgradevole può apparire se decidete di decolorare i boccoli troppo scuri. Questo succede spesso anche dopo l’utilizzo delle tinture con ammoniaca e viene eliminato con i prodotti riflessanti.
Rassegna dei marchi famosi
Nei negozi potete trovare le tinture senza ammoniaca sia professionali che per consumatori comuni. Come non perdersi tra tutta questa scelta? Vi presentiamo i prodotti più richiesti che hanno conquistato una buona fama tra i parrucchieri e le loro clienti.
Magari questa classifica vi aiuterà a trovare un marchio più adatto alla vostra chioma.
«Testanera»
Pioniere nel settore e uno dei marchi internazionali più famosi offre più di una linea di tintura senza ammoniaca.
- Essential Color è una ricca gamma che contiene 20 tonalità. Nella composizione sono presenti estratti di tè bianco e litchi, che hanno un effetto curativo sui boccoli. Il set contiene anche un condizionante vitaminico per ricostituire i boccoli dopo la colorazione. Il produttore sostiene che questo prodotto può coprire dal 30 al 100% della canizie a seconda del colore scelto.
- Perfect Mousse è una tintura-mousse molto facile da utilizzare a casa. Si distribuisce uniformemente sui capelli, non gocciola, sostanza eccesiva si pulisce facilmente. La gamma contiene 20 tonalità in grado di rendere qualsiasi immagine viva ed espressiva. I componenti curativi principali sono proteine di soia ed estratto di orchidea. Sono in grado di ricostituire anche i capelli molto secchi, rendendoli più forti e setosi.
- Linea Nectra Color è meno famosa fra i consumatori. I produttori sostengono che la tintura non solo conferisce ai boccoli il colore intenso e brillante, ma anche liscia la loro superficie. La nutrizione avviene grazie al nettare dei fiori, il pantenolo e l’olio di noccioli di albicocca.
Tuttavia la tintura Nectra Color ha alcuni difetti. Nonostante la sua ricca composizione molte donne non ricomprerebbero questo prodotto per seguenti motivi:
- il colore si sviluppa in modo non uniforme (probabilmente perché è scomodo realizzare la colorazione a casa);
- non copre bene la canizie, così come anche altri composti senza ammoniaca;
- è scomodo mescolare e applicare il composto, bisogna spremere la tintura nel flacone dell’ossidante, dopo di che agitarlo bene ed applicare il composto sui capelli usando un ugello speciale. Di conseguenza, nel flacone rimane una parte grande del colorante, che poteva essere usato.
«Matrix»
Un marchio professionale offre diverse linee dei prodotti di alta qualità. La linea Socolar Beauty è particolarmente richiesta ed è stata designata proprio per coprire la canizie. La formula d’autore ha un’azione semplice: i componenti hanno le funzioni autoregolabili, cioè interagiscono con i pigmenti naturali dei boccoli e si adeguano. Tutto ciò permette di ottenere un tono intenso, naturale ed uniforme sui capelli di ogni tipo e colore, ma solo se la percentuale di capelli grigi non supera il 50%.
La gamma dei colori contiene i toni caldi e freddi, vivaci e naturali. L’olio di jojoba, incluso nella composizione, rende i boccoli veramente luminosi.
La linea Color Sync è adatta alle donne che non hanno ancora sperimentato con i propri boccoli o li hanno decolorato recentemente. I prodotti senza ammoniaca spesso vengono usati per livellare il colore dopo una colorazione semplice, perché hanno un effetto delicato sulle ciocche senza danneggiare il fusto del capello e senza aprire le squame.
Le ceramidi, inclusi nella composizione dei coloranti, sono in grado di riempire i pori del capello, aiutando a livellare la struttura della chioma, rendendola luminosa e conferendole un tono uniforme.
«Wella»
Anche la linea delle tinture senza ammoniaca di “Wella” viene spesso usata per conferire un colore vivace ai boccoli, che hanno subito precedentemente decolorazione o colorazione aggressiva. I prodotti contengono:
- Olii nutrienti e complessi vitaminici che letteralmente rivitalizzano i boccoli danneggiati.
- Cheratine rafforzano la chioma e la proteggono dall’effetto negativo di fattori esterni.
- Cera d’api liscia la struttura dei capelli, aumenta la loro voluminosità e compattezza, previene il lavaggio precoce del pigmento.
Le tinture possono essere usate anche per coprire la canizie, ma solo se quella non supera il 50% della chioma.
«Londa»
La linea Londacolor di marchio “Londa” è rappresentata da 90 tonalità. Prevalentemente sono i colori freddi, tra quali potete trovare addirittura blu o viola. Tuttavia, anche le amanti dello stile classico troveranno qualcosa per il proprio gusto: la gamma è molto vasta.
La tintura può combattere la canizie e correggere il colore della chioma, vi aiuterà a cambiare il look completamente. Le micro particelle del pigmento hanno la forma sferica, ecco perché aderiscono bene al capello. Per di più, nella composizione sono incluse gli elementi riflettenti, che rendono i boccoli luminosi e brillanti. Cera di frutta e cheratina nutrono e curano i boccoli, lisciano la loro superficie, che permette al colore di svilupparsi in modo uniforme.
Si può realizzare la colorazione anche a casa, perché il composto ha la consistenza densa, che non gocciola e si distribuisce in modo regolare.
«L’Orèal»
Il marchio francese offre la linea Casting Gloss per la colorazione non invasiva. Troverete 26 colori diversi, dal biondo intenso al nero corvino.
Nella base dei prodotti c’è la formula brevettata con la pappa reale. Questo componente rende la chioma luminosa, ubbidiente e liscia. Olii naturali e particeli riflettenti garantiscono una cura delicata della chioma, la rendono più bella e brillante.
Applicare la tintura è facile: per questo i produttori hanno munito i flaconi con i comodi nebulizzatori. La tintura non danneggia il pigmento naturale del capello, copre la canizie, se quella non supera la metà della chioma.
«Garnier»
Molto spesso i prodotti senza ammoniaca di “Garnier” sono utilizzati per la tonalizzazione dei capelli, ma possono essere usati anche come una tintura. Non vi aiuteranno a cambiare il look in modo radicale, invece possono rivitalizzare il colore di base, renderlo più intenso ed espressivo.
La gamma dei colori contiene solo 16 tonalità, però queste possono essere mischiate fra di loro per creare le idee nuove.
I coloranti sono arricchiti da olio di argan, vitamine ed estratto di mirtillo palustre. Questi componenti conferiscono ai boccoli la luminosità naturale, li rendono lisci, ubbidienti e curati. I produttori assicurano che non importa quale colore avrete scelto, quello vi aiuterà a coprire le ciocche canute e comincerà a dilavarsi solo dopo 5 settimane. Tuttavia, la tintura può resistere meno se lavate spesso la testa.
Conclusione
I composti coloranti senza ammoniaca e perossido d’idrogeno hanno un effetto meno dannoso sui boccoli. In più, praticamente tutti contengono i componenti nutritivi, idratanti e ricostituenti, che aiutano a proteggere la chioma dai fattori negativi.
Tuttavia, ricordate che anche il colorante più innocuo contiene le sostanze chimiche.
I capelli tinti con i composti non invasivi richiedono le cure delicate e regolari. Scegliete i cosmetici che corrispondono ai vostri scopi, usateli rispettando gli istruzioni, non ignorate le ricette fai-da-te. Solo un trattamento complessivo vi aiuterà a ricostituire la chioma.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.