Tinte per capelli: tipi e particolarità

Prima o poi ogni donna decide di cambiare il colore dei capelli. Lo si può fare a messo di colorazione. Adesso ne esistono decine di tecniche nuove. Per realizzare i sogni non basta trovare il parrucchiere ma bisogna anche sapere quale tinta aiuterà ad arrivare al risultato desiderato. Adesso molti brand offrono tante tipi delle tinte diverse ed è molto difficile sceglierne una. Perciò vediamo insieme come fare la scelta giusta per ottenere i risultati migliori, su che cosa basarsi nella scelta e andiamo a scoprire quali sono le tinte più utilizzate di oggi.

Professionale o normale

Professionale o convenzionaleNon è così facile scegliere senza l’aiuto del parrucchiere un brand a cui affidarsi. I brand delle tinte sono tantissimi. Le tinte sono sia per l’uso professionale che per l’uso domestico. Qual è la differenza e come scegliere la tinta migliore?

Prima di tutto la composizione, che è diversa. Le tinte non professionali contengono le sostanze che compromettono lo stato dei capelli rovinandoli dall’interno. Esse possono non solo bruciare i capelli ma anche provocare l’allergia.

I produttori più affidabili migliorano in continuazione la composizione e non utilizzano le sostanze nocive aggressive. Al posto di queste aggiungono i componenti naturali curativi.

Un’altra differenza è la gamma di colori. Le tinte non professionali propongono una tonalità e alla fine ne risulta un’altra. Il risultato è spesso imprevedibile.

Mentre il colore delle tinte professionali corrisponde sempre a quello indicato sulla confezione e potete esserne sicuri. Dopo la colorazione il colore di qualità va via piano piano invece quello di scarsa qualità va via in parti lasciando toni gialli.

Ecco altri vantaggi delle tinte professionali:

  • La vasta gamma delle tonalità: calde, fredde, accese o naturali;
  • È abbastanza semplice applicare la tinta in quanto il kit contiene tutto il necessario;
  • La composizione meno aggressiva per non rovinare di molto i capelli;
  • Il foglio illustrativo con tutte le informazioni necessarie;
  • Tutte le tinte sono state clinicamente testate;
  • La possibilità di coprire completamente i capelli bianchi.

Tipologie

Ci sono 2 tipologie delle tinte: tinta resistente o tinta senza ammoniaca. Scegliendo la tinta bisogna considerare: lo stato e la struttura dei capelli, le colorazioni o le permanenti precedenti; la lunghezza e la resistenza necessaria.

Vediamo le particolarità delle tipologie principali.

Tinte resistenti

È la tinta più resistente. Può essere permanente o semipermanente. Generalmente la gamma delle tonalità è molto ampia e si può sceglierne una sia per colorazione intera che per quella parziale.

Le particolarità:

  1. Vernici persistentiTinta permanente. La tinta contiene l’ammoniaca e l’ossidante (il perossido di idrogeno). Il perossido di idrogeno schiarisce i capelli mentre l’ammoniaca alza le squame in modo tale che il pigmento possa integrarsi nella struttura del capello. Le tinte permanenti sono molto resistenti. Infatti il colore può durare e non perdere la lucentezza iniziale fino a qualche settimana. Nonostante la resistenza non molti preferiscono questa tipologia delle tinte. Solo quando bisogna fare i cambiamenti drastici o coprire i capelli bianchi numerosi. È dovuto al fatto che queste tinte contengono le sostanze chimiche nocive che compromettono lo stato dei capelli.
  2. Semipermanente. Queste tinte permettono di cambiare il colore solo di 1-2 toni. Non contengono il perossido di idrogeno quindi agiscono in modo più delicato rispetto alle tinte permanenti. Ma anche il risultato è meno duraturo quindi bisognerà fare i ritocchi frequenti. Possono coprire i capelli bianchi ma se sono non più del 50 %.

Tinte semiresistenti

Queste tinte non possono garantire i cambiamenti drastici ma rinfrescare il colore – si. La quantità dell’ammoniaca nella composizione è minima quindi la tinta è relativamente sicura. Le loro funzioni sono limitate ovvero possono ritoccare il colore generale e regalare ai capelli la lucentezza aggiuntiva.

Non è possibile invece coprire i capelli bianchi in quanto queste tinte non riescono a penetrare nella struttura di essi che sono più compatti e duri.

Tonalizzanti

Questi sono i prodotti meno dannosi in quanto non contengono né il perossido di idrogeno né l’ammoniaca. Si possono utilizzare anche a casa. Infatti non ci vogliono le capacità e le conoscenze particolari. In più non provocherete danni ai capelli.

I tonalizzanti contengono anche i componenti idratanti che aiutano a curare i capelli. Però il colore non è duraturo in questo caso. Dopo 1-2 settimane va via. Ma si possono utilizzare più spesso a differenza dalle tinte resistenti.

Tina professionale per capelli: lista delle migliori

Dipinge GarnierAvete ancora dubbi sulla scelta della tinta? Per facilitare la scelta abbiamo raccolto le informazioni sulle tinte migliori secondo le opinioni dei clienti e dei parrucchieri.

“Garnier”

Il brand offre diverse linee di tinte resistenti che garantiscono non solo il colore perfetto ma anche la cura dei capelli. Il produttore migliora sempre le tinte arricchendole con i componenti naturali che idratano, nutriscono e proteggono i capelli e garantiscono la durata del colore.

Inoltre il produttore aggiunge sempre le tonalità nuove così che ognuno possa trovare la tonalità giusta.

Le linee:

  • Olia. Le tinte senza ammoniac con l’olio di camellia, girasole, cinquefoglia e passiflora.
  • Color Naturals. Le tinte con l’olio di avocado, olive e karité che garantiscono la lucentezza del colore fino a 2 mesi.
  • Nutrisse Crème. Le tinte resistenti a crema di colori naturali, contengono i balsami curativi.

“L’Oréal”

Il brand ha a disposizione la vasta gamma delle tinte per l’uso domestico e professionale. Gli specialisti lavorano sia sulla perfezione della composizione che sulla creazione dei colori nuovi.

Grazie alle ricerche è stato possibile creare la consistenza perfetta per l’applicazione e per il fissaggio del colore. Si aggiungono anche i componenti naturali che proteggono i capelli sia dall’esterno che dall’interno.

Le linee più utilizzate sono:

  • Preference. Le particelle del pigmento hanno la forma sferica. Così penetrano nel profondo del capello e rimangono lì garantendo la durata fino a 2 mesi.
  • Casting Creme Gloss. Le tinte semiresistenti senza ammoniaca in grado di coprire completamente I capelli bianchi, contengono le sostanze naturali nutritive.
  • Excellence Crème. Nel kit è incluso anche il siero protettivo che va applicate prima della colorazione e il balsamo nutritivo che garantisce la cura dei capelli.

“Testanera”

Dipingi SchwarzkopfLa compagnia produce le tinte senza ammoniaca ma nello stesso tempo resistenti. I colori si possono miscelare grazie a una varietà ampia delle tonalità.

Potrete creare il vostro colore unico miscelando in diversi proporzioni tonalità diverse. Le tinte contengono i componenti naturali che idratano, nutriscono e proteggono i capelli dai fattori negativi esterni.

Il kit include anche il balsamo vitaminico che aiuta a fissare il risultato e rendere i capelli più setosi.

Le linee:

  • Essential Color. Le tinte contengono gli estratti delle erbe farmaceutiche in modo tale da garantire la cura dei capelli.
  • Perfect Mousse. Le tinte a mousse. Ricche di estratti vegetali.

“Londa”

La linee legenda che è famosa per la vasta scelta dei colori, da quelli naturali a quelli più accesi e stravaganti. Il segreto delle resistenza delle tinta sta nella forma sferica delle particelle del pigmento. Così penetrano nel profondo del capello e rimangono lì.

La composizione prevede anche gli oli e le cere naturali per garantire la cura dei capelli. La consistenza cremosa rende più facile l’applicazione, garantisce il risultato duraturo e riempie bene i capelli di sostanze nutritive.

“Koleston”

Dipingi da VellaUn’altra tinta del brand “Wella” amato dai milioni di clienti. La composizione contiene un riattivante speciale che rinforza il colore dopo 15 e dopo 30 giorni. Così avrete l’effetto prolungato. La tecnologia unica Triluxiv crea l’effetto 3D grazie al quale i capelli diventano più brillanti, vivaci e sani. La cera d’api ammorbidisce i capelli rendendoli più spessi. Dopo la colorazione i capelli sono veramente splendidi!

“Matrix”

Il brand offre diverse linee delle tinte. Troverete anche i tonalizzanti senza ammoniaca che garantiscono la sicurezza della colorazione.

Ci sono le tinte anche con la quantità minima di ammoniaca che serve per garantire la durata del colore fino a 8 settimane.

Per chi vuole diventare bionda il produttore ha messo a disposizione la polvere schiarente delicata che permette di schiarire i capelli fino a di 7 toni. È una soluzione ottima per le mèches sui capelli scuri e per i cambiamenti drastici del look.

Conclusione

La scelta della tinta è un compito difficile. Per ottenere il risultato migliore bisogna studiare la varietà delle tinte in commercio.

Acquistate le tinte solo nei negozi specializzati, controllate la data di scadenza. Non utilizzate mai la tinta se la data è scaduta.

State attenti anche durante la colorazione. Se avete i capelli medi o corti si può fare colorazione anche a casa. Se avete invece i capelli lunghi sarebbe opportuno rivolgervi al parrucchiere.

Utilizzate solo le tinte di qualità e godetevi i vostri cambiamenti!

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.