La moda è capricciosa ed imprevedibile. Fino a poco tempo fa, il colore grigio era associato solo alla canizie. Addirittura le donne castano chiaro con una sfumatura cinerea cercavano di eliminarla considerandola da topo. Invece oggigiorno è uno dei toni più richiesti, che potete incontrare nelle sfilate di moda e sui tappeti rossi. Tuttavia, solo un professionista di altissimo livello può realizzare una colorazione in grigio di buona qualità.
Contents
Grigio VS Canizie
Molti ancora oggi erroneamente associano il colore grigio dei capelli alla canizie. In realtà, non hanno niente in comune. La chioma canuta non potrà mai apparire distinta ed attraente al pari di quella tinta nei toni platino o cenere. Primo, la canizie non è uniforme. Secondo, cambia la struttura del capello, che diventa poroso, fragile, molle, perdendo luminosità ed elasticità.
Altro discorso è che le tonalità grigie possono veramente aggiungere l’età. Ma questo succede solo se sono state scelte in modo sbagliato o non corrispondono al vostro tipo cromatico. La colorazione fatta male ha un aspetto trascurato. Il grigio applicato sulla giallezza può diventare verdastro o sembrare sporco. Ovviamente, nessuno penserà che la donna con un tale colore dei capelli sia bella.
Un altro difetto dei toni grigi freddi è che tendono ad evidenziare il pallore, le occhiaie, le borse sotto gli occhi e le rughe mimiche profonde. Quindi, se avete deciso di tingervi di questo colore, dovrete prendervi cura intensamente non solo della chioma ma anche della pelle del viso.
Tuttavia, scelto correttamente questo tono può rendere più giovane, distinta e alla moda anche una signora di veneranda età. Invece sulle ragazze giovani questo colore è estremamente stravagante e attira molta attenzione.
Grigio così diverso
Il colore grigio non è noioso e ha tantissime tonalità. Ecco perché è diventato così famoso negli ultimi anni. Queste sono le tonalità di grigio più interessanti e di tendenza:
- Biondo argento: è la tonalità più chiara fra i toni grigi, alla luce molto forte ha riflessi di madreperla. Realizzata correttamente, la colorazione ha un aspetto bello e costoso.
- Biondo cenere: viene spesso usato per la tonalizzazione dei capelli molto chiari, per eliminare completamente la giallezza. Rispetto al biondo argento questa tonalità è meno accesa, sta in perfetta armonia con gli occhi celesti o verde smeraldo.
- Grafite: è una tonalità profonda di grigio con sfumature nere. Si adatta benissimo ai capelli castano chiaro-cenere ed è particolarmente vantaggiosa per le mèches
- Jeans (Denim hair): capelli di colore blu-grigio che rendono il look interessante in stile anime. Il colore è adatto alle ragazze molto giovani e sta bene non solo con i vestiti denim. Viene ottenuto aggiungendo pigmento blu nella tintura grigia.
- Viola cenere: un’altra tonalità molto fantasiosa dove il grigio è allungato con il colore rosa-lilla. È praticamente impossibile ottenerla a casa, perché se le proporzioni o la tecnologia non vengono rispettate il colore diventerà viola.
- Metallico: uno dei trend più in voga, quando il tono grigio che avete scelto dopo un trattamento speciale dei capelli acquisisce una luminosità metallica fredda. Un effetto del genere si può ottenere solo in un salone di parrucchiere.
I coloristi consigliano di non cercare di ottenere queste tonalità a casa per conto vostro usando tinture permanenti. La tonalizzazione riuscita male viene presto lavata via, invece per lavare via un intenso colore permanente dovrete ricorrere a prodotti speciali dannosi per la chioma.
A chi sta bene
Tutte le tonalità grigie appartengono alla gamma fredda. Quindi, staranno in armonia con la pelle chiara, come di porcellana, ed occhi verdi, blu, neri, marrone scuro o grigi. È preferibile che le labbra ed il rossore naturale siano di tonalità rosa o rosso intenso.
Le donne con capelli rossi o castani chiari naturali non devono tingersi di grigio per nessun motivo: appartengono al tipo cromatico caldo e di solito hanno la pelle dei toni giallino o color sabbia, che non vanno d’accordo con il grigio.
Non devono soffermare la loro scelta sul grigio le donne con occhiaie o borse sotto gli occhi, perché il grigio le evidenzierà ed aggiungerà l’età.
La tintura grigia per capelli ha un effetto particolarmente spettacolare sulle ragazze giovani o sulle donne over 45. Alle prime questo colore dona un look stravagante ed alla moda. Nelle seconde copre perfettamente i capelli canuti e rende ogni acconciatura elegante e di stile.
Il grigio è soltanto lo sfondo. Quindi, avrete bisogno anche del make-up per sottolineare i lineamenti del viso e per mettere correttamente gli accenti. Senza il trucco, il colore grigio può davvero rendervi un topo scialbo anche se indossate i vestiti più eleganti. Solo le persone audaci o quelle con un gusto impeccabile sono in grado di combinare questo colore con un abbigliamento stravagante, altrimenti tutto il look sembrerà volgare.
Cosa usare per colorazione
Non è possibile ottenere un bel colore grigio con i rimedi popolari. Nella gamma naturale i pigmenti della tonalità desiderata semplicemente non esistono. Quindi, saranno comunque necessari i coloranti artificiali.
È abbastanza facile fare la tonalizzazione dei capelli chiari nelle tonalità desiderate. Invece i boccoli castani chiari o scuri dovranno essere tinti con le tinture permanenti.
Tonalizzazione
Per la tonalizzazione nelle tonalità grigie si possono usare alcuni prodotti:
- Shampoo riflessivo. Contiene quantità minime di pigmento ed è adatto solo per i capelli molto chiari o per mantenere intensi i toni ottenuti in altro modo. Dovrete applicarlo 2-3 volte a settimana.
- Balsamo riflessante. Viene lavato via dopo 4-8 lavaggi, quindi basterà applicarlo solo un paio di volte al mese. Se invece lavate la testa molto spesso, potete usarlo ogni settimana. Tenete presente che il balsamo inizialmente dà un colore molto intenso, dopo di che tenderà a spegnersi.
- Tinture senza ammoniaca. Con le cure corrette a casa il colore può mantenersi fino a 6-8 settimane. Queste tinture vengono utilizzate per ottenere un colore intenso senza danneggiare gravemente i capelli. Sono la soluzione migliore per una chioma decolorata.
Praticamente tutti marchi leader, come “Londa”, “Matrix”, etc., offrono diversi prodotti riflessanti. Se trovate difficile fare una scelta potete richiedere una consulenza on-line sul sito del venditore o in persona presso un negozio specializzato.
Tinture permanenti
Le tinture grigie permanenti delle linee professionali sono il modo più sicuro per ottenere la tonalità desiderata. Per essere in grado di lavorare con queste tinture, i parrucchieri frequentano seminari speciali sulla colorazione. Potrebbe essere difficile ottenere il risultato desiderato con il colore grigio nonostante vengano rispettate le istruzioni passo dopo passo, perché ci sono troppi particolari da considerare durante la colorazione.
I produttori seguenti hanno la gamma più ricca dei colori cenere:
- “Matrix”. Le tonalità cineree di questo produttore fanno parte della linea SoColor e vengono indicate con la lettera A. Sono cinque: 1А, 5А, 6А, 7А e 9А.
- “Londa”. La linea Londacolor offre sei tonalità cineree: 12/1, 10/1, 6/1, 7/1, 8/1, 9/1, che garantiscono un colore intenso e resistente.
- “Testa Nera”. La linea Color Expert offre bellissime tonalità di castano chiaro cenere, molto vicine ai colori naturali. Le tinture sono arricchite da un additivo speciale Omegaplex che permette di mantenere l’elasticità naturale dei capelli.
- “Garnier”. Nella gamma Color Naturals il marchio presenta fantastiche tonalità cenere chiaro: 131, 111, 112, 9.13. Tra gli ingredienti delle tinture è stato introdotto un pigmento speciale che neutralizza la giallezza già durante la colorazione.
I coloristi consigliano di realizzare almeno la prima colorazione grigia nel salone dei parrucchieri, dove potrete ricevere una consulenza professionale sulla cura dei capelli dopo la procedura e su come ripeterla a casa.
Particolari di colorazione
Tutte le tinture grigie per capelli contengono pigmenti viola o blu, i quali, presi in proporzioni diverse, rendono la chioma del colore necessario. Secondo le leggi cromatiche, unendosi al colore giallo, il blu diventa verde, il viola diventa grigio sporco. Ecco perché una colorazione fai-da-te spesso porta a sorprese inaspettate e non gradite.
Per ottenere una bella tonalità di grigio sui capelli castani o più scuri bisogna prima schiarirli leggermente. Solo capelli canuti o molto chiari per natura possono essere tinti nei colori cenere o perla senza decolorazione precedente. Ma anche in questo caso dovete stare attente alla possibile apparizione della giallezza sulla chioma.
Se vi è chiaro che dovrete ricorrere alla decolorazione ma i vostri capelli non godono di buona salute, fate un ciclo di cura con le maschere ricostituenti. Dalle strutture porose, la tintura viene lavata via troppo in fretta. Invece la chioma troppo secca non si pettina e non si mette in piega. Al solito bastano 2-3 settimane di terapia intensiva per risistemare la chioma.
Più scuro è il colore di partenza dei capelli e più chiara la tonalità desiderata, più forte sarà la decolorazione. La decolorazione di più di 3-4 toni in una seduta è dannosa anche per i capelli sani. Quindi, per tingere i boccoli in colore perla o cenere le donne brune dovranno decolorare la chioma in più sedute.
È molto più difficile colorare di grigio i capelli di toni caldi, naturali o tinti. Il pigmento rosso ed i coloranti naturali come l’hennè e l’indaco vengono eliminati con tanta difficoltà. È meglio schiarire precedentemente questi capelli con composti professionali, altrimenti la tonalità ottenuta può essere imprevista e non gradevole.
Senza giallezza
Prima della colorazione in grigio bisogna necessariamente eliminare la giallezza rimanente. I professionisti usano prodotti correttivi speciali aggiungendoli alle tinture.
Prima di tingere capelli di grigio a casa si possono trattare con il rimuover o il composto Anti-yellow, per trasformare il tono caldo in quello freddo.
È molto importante rispettare il tempo di posa della tintura. Riducendolo significativamente il pigmento non potrà penetrare abbastanza profondamente e verrà lavato via molto presto. Tenendo la tintura più a lungo del necessario il colore può diventare troppo scuro, blu o viola sporco difficile da eliminare.
Ricordate che è molto più semplice rendere il colore più intenso con un riflessante che lavare via il pigmento dai capelli.
Cure a casa
Le cure domestiche dei capelli tinti di grigio devono essere regolari e meticolose. Se non avete decolorato la chioma, vi basterà usare i riflessanti per mantenere il tono intenso. Per proteggere il colore scegliete gli shampoo indicati per i capelli colorati.
Rinunciate alle piastre ed ai ferri o usate sempre uno spray per la protezione termica di buona qualità prima di fare un’acconciatura. Dopo una decolorazione o una colorazione permanente i capelli sono già troppo secchi per sostenere anche le alte temperature.
Non fate code o trecce strette per non impedire l’alimentazione normale dei capelli.
Tagliate le punte, che soffrono dopo la colorazione in grigio più del resto dei capelli, almeno una volta ogni 2-3 mesi. Usate gli olii speciali per prevenire le doppie punte.
Le tonalità di grigio scuro sono particolarmente belle nelle mèches che prevedono la decolorazione delle ciocche. Per evitare che i capelli decolorati si spezzino bisogna nutrirli con le maschere.
Almeno un paio di volte al mese bisogna trattare con i riflessanti anche i capelli tinti con tinture permanenti. Questo aiuterà a mantenere il tono ricco ed intenso e ad evitare la giallezza indesiderata. In più, i prodotti riflessanti di buona qualità rendono i capelli luminosi, l’acconciatura più elaborata ed il look generale più curato e alla moda.
Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.