Con che cosa ritoccare le radici

Chi fa continuamente le tinture sa che i capelli necessitano della cura dopo la tintura. E non sono sottointesi i balsami o le maschere nutritivi e idratanti. Con la ricrescita dei capelli l’aspetto peggiora dimolto. Di nuovo torturare i capelli con le sostanze chimiche (si parla di circa una volta al mese)? Non è necessario – esiste la tinta speciale delicata per le radici. Si trova nella forma di spray di un volume non grande con dentro il colorante specifico.

È molto facile da utilizzare. Bisogna spruzzare il prodotto sui capelli nella zone di ricrescita e pettinare delicatamente assicurandosi che i capelli abbiano il colore omogeneo su tutta la lunghezza. Questa tinta è considerata sicura in quanto non contiene le sostanze chimiche nocive.

Tipologie delle tinte

Il colorante per i capelli nella forma di spray è un’ottima alternativa alla solita tinta. Viene scelto dalle persone che preferiscono proteggere i capelli dalla quantità eccessiva delle sostanze chimiche. Esso aiuta a camuffare le diversità dei toni delle radici ricresciute e il resto dei capelli. Esso non penetra nel profondo del fusto del capelli quindi non provoca danni.

Prima di comprare lo spray sarebbe meglio capire quale tipo andrebbe bene a voi.

Tipologia Proprietà
Spray sciacquabile Ha la texture alleggerita. La durata è fino a 24 ore. Sciacquabile completamente con l’acqua e lo shampoo. Si toglie facilmente dalla pelle e dagli indumenti.
Spray intensivo È più resistente rispetto allo spray sciacquabile. Per toglierlo completamente serviranno da 3 a 6 lavaggi con lo shampoo. Di regola non incolla i capelli e non cade dopo l’asciugatura completa.
Neon spray È dedicata per creare i look da cerimonia. Uno degli spray più richiesti di questa tipologia è lo spray del brand tedesco Jofrika.
L’oreal Magic Retouch

L’oreal Magic Retouch

Per ritoccare bene le radici ricresciute si può utilizzare il prodotto del brand “L’Oréal”. La gamme include 5 tonalità:

  • Nero (si può utilizzare sui capello scuro cenere).
  • Castano scuro (si può utilizzare se i capelli erano tinti di color cioccolato scuro, rame o dorato).
  • Castano (è ideale per le tonalità cioccolato).
  • Biondo (solo per i capelli di color chiaro naturale).
  • Dorato (solo per i capelli chiari).

Per garantire l’applicazione ancora più comoda e il dosaggio giusto il produttore ha predisposto allo spray il beccuccio.

Questo prodotto non secca il capello né aggiunge l’oleosità. Permette di camuffare bene i capelli bianchi. Purtroppo l’odore chimico non si può evitare durante l’applicazione. Subito dopo la fine dell’applicazione l’odore si evapora.

Il colore dura almeno un giorno. SI può togliere utilizzando uno shampoo qualsiasi. Lo spray vi basterà per circa 2-3 mesi.

StarGazer

StarGazer Hair DyeQuesto brand inglese è molto richiesto tra i giovani che fanno sempre esperimenti con il look. La gamma delle tinte include i seguenti tonalità:

  • Nero classico;
  • Argento lucido;
  • Rosso;
  • Rosa;
  • Arancione;
  • Giallo;
  • Verde;
  • Viola;
  • Blu.

Secondo la lunghezza dei capelli lo spray basta per 1-2 volte. È in grado di tingere qualsiasi colore naturale. Bisogna considerare il fatto che il colore scuro richiede più prodotto utilizzato. Questo colorante ha una piccola pecca: dopo l’asciugatura può cadere dai capelli. Perciò è sconsigliato di pettinarli dopo la colorazione.

L’odore chimico durante l’applicazione c’è ma dopo la fine si evapora. IKL prodotto è privo di ammoniaca e di perossido di idrogeno. Si toglie facilmente con l’acqua e lo shampoo.

Yniq

“Yniq” è un brand famoso dei coloranti in spray. Questi spray non contengono le sostanze chimiche nocive e gli ossidanti. Il pigmento si toglie facilmente dalla pelle e dagli indumenti. SI può essere sicuri di non danneggiare l’abbigliamento durante la colorazione. Per essere ancora più comodi da utilizzare gli spray sono dotati da 2 diversi dosatori.

Per quanto riguarda la gamma dei colori è piuttosto identica a quella del brand StarGazer. Tra 8 tonalità ci sono sia quelle più intense che quelle con i brillantini.

Per togliere il colorante va bene qualsiasi shampoo. Basta lavare i capelli come da abitudine.

Jofrika

Con gli spray del brand tedesco “Jofrika” si possono colorare sia le radici che il resto dei capelli e inoltre si può colorare la stoffa e la carta. Grazie a questa capacità multiuso gli spray di questo brand vengono utilizzati per le feste, i carnevali e altri eventi.

Inoltre gli spray Jofrika sono richiesti da chi fa il fotografo o il truccatore cinematografico di professione in quanto possiedono di un’illuminazione neon.

Nota importante: è sconsigliato di utilizzare i coloranti Jofrika quando piove e quando è umido.

John Frieda Go Blonder

John Frieda Go BlonderLe radici ricresciute anche di poco rovinano l’aspetto delle persone coni capelli biondi. Così era prima. Adesso esiste lo spray speciale Go Blonder del brand John Frieda con camomilla e agrumi. Agisce durante la piega a calore con la piastra o il phon. Le radici si schiariscono un po’ e il resto dei capelli acquisisce il biondo vivace. IL prodotto aiuta a combattere contro i toni rame, accentua la lucentezza e aggiunge dei riflessi solari.

La schiaritura leggera viene acquisita già dopo il primo utilizzo. Per una schiaritura più forte ci vogliono 3-5 utilizzi.

Come utilizzare

Prima di utilizzare lo spray colorante bisogna sceglierlo bene. Come farlo? Tra tutte le tonalità proposte dal produttore dovete sceglierne una più adatta a voi.

Lo spray è molto facile da utilizzare (è incluso anche il foglietto illustrativo):

  1. Bagnate leggermente i capelli, pettinateli e dividete a zone.
  2. Agitate bene lo spray tenendolo sempre in posizione verticale.
  3. Spruzzate il colorante sulle radici (se c’è bisogno anche sulla lunghezza). Tenete lo spray a distanza di almeno 20 cm dai capelli. La durata di uno spruzzo deve essere non superiore a 3 secondi. Se avete notato delle zone non colorate lavoratele spruzzando il colorante ancora.
  4. Utilizzando lo spray coprite sempre il viso con la mano libera o con un tovagliolo.
  5. Se nonostante tutto il colorante è finito sulla pelle bisogna subito lavorarlo preferibilmente con una soluzione a base di sapone.

Dopo che avete finito di applicare il colorante non toccate i capelli per 2-3 minuti. Questo tempo è sufficiente per fissare il colore. Quando i capelli sono asciutti potete pettinarli delicatamente e fare la piega.

Fate attenzione: alcuni coloranti possono diventare la polvere e cadere dai capelli. Perciò prima di acquistare lo spray studiate bene le recensioni su esso. Ricordatevi che l’effetto degli spray è breve e dura circa 1-2 giorni.

Vantaggi e svantaggi

RaccomandazioniTra i principali vantaggi degli spray sono:

  • La presenza del beccuccio sottile che garantisce l’applicazione facile.
  • La possibilità di utilizzo insieme agli altri coloranti.
  • L’asciugatura veloce.
  • Il ritocco perfetto della ricrescita dei capelli.
  • L’assenza della lucentezza grassa dopo l’utilizzo.
  • La sciacquatura facile.

Non esiste un colorante perfetto. Anche quelli in spray hanno degli svantaggi. Generalmente sono:

  • Il blocco dei pori se finisce sulla pelle.
  • Le macchie sulla pelle e sugli indumenti (ma si tolgono).
  • Secchezza dei capelli se viene utilizzato spesso.
  • Camuffamento non completo dei capelli bianchi se sono tanti.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.