La tinta migliore per i capelli bianchi

L’apparizione dei primi capelli bianchi di solito viene vista come una tragedia. Non solo dalle donne ma anche dagli uomini. Nonostante i capelli bianchi vadano di moda la maggior parte delle persone preferiscono combatterli. I singoli capelli bianchi si combattono tirandoli e se sono di più – fanno la colorazione. E qui si scopre che non è così facile.

Struttura dei capelli bianchi

Solo la tinta professionale per i capelli bianchi piò camuffare tanti capelli bianchi dalla prima voltaSolo la tinta professionale per i capelli bianchi piò camuffare tanti capelli bianchi dalla prima volta. La tinta non professionale spesso si applica in maniera non omogenea e va via velocemente lasciando un effetto pallido sui capelli. Abbiamo chiesto ai parrucchieri perché succede questo. La risposta è nella struttura modificata del capello bianco.

Nel capello umano ci sono i pigmenti che vengono rilasciati dalle cellule particolari chiamate melanociti. Per diverse cause possono rallentare o smettere proprio di funzionare. Tra le cause sono: lo stress forte, lo squilibrio ormonale o l’assunzione di alcuni farmaci. Il capello senza pigmento diventa trasparente, riflette la luce e a noi sembra bianco.

I punti del capello privi di pigmento rimangono vuoti e la struttura del capello diventa porosa. Può sembrare che in questo caso la colorazione debba essere più facile. Ma la tinta va via subito in quanto non riesce a reggersi nei pori allargati a lungo. Per questo è difficile camuffare i capelli bianchi prematuri.

Inoltre il capello con il tempo subisce il cambiamento della struttura ovvero diventa più duro come se avesse la crosta sopra. Questo impedisce al pigmento di penetrare dentro quindi rimane sulla superficie (come nel caso di bagno di colore).

Gli scienziati ancora non hanno la spiegazione perché succede questo. Tuttavia i parrucchieri hanno capito che prima di colorare i capelli bianchi vanno trattati con lo scopo di aprire le squame.

Vantaggi professionali

Mentre contro una piccola quantità di capelli bianchi si può combattere a mezzo di tonalizzazione o di tinte naturali, contro una grande quantità di capelli bianchi sono efficaci solo le tinte professionali.

Alcuni brand hanno le linee specializzate per i capelli bianchi. Queste tinte hanno la composizione diversa in quanto esse considerano i cambiamenti della struttura:

  • Hanno la percentuale più alto del pigmento (a volte fino a 40%);
  • Sono ricche di oli naturali e di vitamine che rendono i capelli più elasticizzati;
  • A volte contengono i componenti altamente tecnologici che permettono al pigmento di penetrare nel profondo del capello;
  • Nella composizione del fissatore sono presente le sostanze che “sigillano” i pori del fusto del capello.

Inoltre i parrucchieri utilizzano la tecnica particolare che rende più efficace la colorazione dei capelli bianchi.

Con che cosa camuffare i capelli bianchi

Prima o poi tutti riscontrano il problema dei capelli bianchiPrima o poi tutti riscontrano il problema dei capelli bianchi. E non è facile scegliere il brand e il colore giusto perciò si è costretti a provare molti e diversi prodotti.

Conta tutto: la struttura e lo stato dei capelli, la quantità dei capelli bianchi. Il colore preferito e altro.

Le tinte senza ammoniaca non durano molto sui capelli bianchi. SI possono utilizzare per tonalizzare (se i capelli bianchi sono pochi) ma bisogna ripetere la tonalizzazione almeno una volta al mese. Dovete considerare che esse contengono il perossido di idrogeno e quindi fanno comunque dei danni. Pertanto la maggior parte delle persone preferiscono le tinte resistenti.

Prodotti naturali

Se i capelli bianchi non sono molto compatti e sono meno di 25 % si possono anche evitare le tinte resistenti. Si potrebbero provare i coloranti naturali che non provocano danni ai capelli anzi li rinforzano rendendoli più spessi e lucidi.

Tra queste al primo posto ci sono l’henne e la basma che vanno mischiate per ottenere i colori belli – dal castano chiaro al cioccolato fondente. Sarebbe meglio aggiungere anche l’olio di oliva o di bardana altrimenti i capelli si seccano e diventano fragili.

L’henne e la basma hanno gli svantaggi: non durano molto ma dopo il loro utilizzo bisogna aspettare almeno 1 mese prima di utilizzare le tinte con l’ammoniaca.

Tra queste al primo posto ci sono l’henne e la basma che vanno mischiate per ottenere i colori belli I capelli bianchi possono essere scuriti con l’aiuto degli infusi di erbe: rosmarino, salvia o la buccia verde di frutta secca. I capelli vengono sciacquati con gli infusi e vengono lasciati per 20-30 minuti. Se ripetete la sciacquatura almeno 1 volta ogni 2 giorni dopo 1 mese avrete i buoni risultati.

L’infuso di camomilla può essere utilizzato per donare un riflesso dorato ai capelli bianchi o per camuffare i toni gialli.

Tinte per l’uso domestico

È difficile dire quale tinta sia più efficace. Ognuno ha le proprie preferenze. Tra le tinte più richieste ci sono:

  1. “Londa”. La gamma Londacolor garantisce un colore intenso e omogeneo e camuffa bene i capelli bianchi.
  2. “L’Oréal”. La linea “Preference” è più adatta ai capelli bianchi. Garantisce un colore intenso e protegge i capelli dai danni forti.
  3. “Garnier”. La linea “Nutrisse creme” è perfettamente adatta ai capelli bianchi. Ha la consistenza cremosa che permette di colorare ogni singolo capello.
  4. “Palette”. È la tinta più famosa del brand “Testanera”. Se i capelli bianchi non sono tanti è meglio utilizzare la linea “Color naturals” nella gamma della quale prevalgono i toni naturali: castano naturale, marrone ecc.

Importante! Scegliendo il colore bisogna ricordarsi che il rosso non si regge bene sui capelli bianchi e diventa presto pallido, e il nero non sembra naturale e aggiunge degli anni. Per le persone bionde sono consigliati i toni dorati e castani chiari mentre per le persone brune il castano e il cioccolato scuro.

Prodotti professionali

È abbastanza rischioso utilizzare i prodotti professionali a casa. Ma per i capelli bianchi ne vale la pena in quanto le tinte professionali permettono di ottenere il risultato migliore.

Nel caso di colorazione monocolore non ci sono le difficoltà. L’importante è studiare bene il foglio illustrativo e rispettare rigorosamente le proporzioni del colorante e il tempo d’azione.

Tra le migliori tinte professionali per i capelli bianchi sono:

  • “Matrix”. Una tinta ricca dei component naturali della linea Dream Age Socolor Beauty della “Matrix” è in grado di combattere anche una quantità grande dei capelli bianchi. La tinta è creata in modo tale che non serva alcun trattamento prima di colorazione. Bisogna semplicemente mischiare il colorante con l’attivatore e applicare sui capelli. È comoda per l’uso domestico.
  • Tra le migliori tinte professionali per i capelli bianchi sono“Testanera”. Questo brand è il leader tra i produttori delle tinte molto resistenti per l’uso domestico. Infatti la linea Igora Royal offre una vasta gamma dei colori resistenti adatti per i capelli bianchi. Il colore risulta omogeneo e i capelli diventano lisci ed elasticizzati.

Importante! È sconsigliato utilizzare le tinte professionali per le tecniche più complicate.

Segreti della colorazione

Per camuffare bene i capelli bianchi i parrucchieri utilizzano una tecnica speciale. Ecco alcuni segreti che si possono considerare anche a casa per ottenere il risultato migliore:

  • Prima della colorazione va fatto un trattamento preparativo ovvero: sulle zone dei capelli bianchi va applicato il decolorante o il 3% di ossidante e va lasciato per 15-20 minuti.
  • Se i capelli bianchi sono più di 50% serve la pre-pigmentazione, cioè si prende la metà della quantità necessaria della tinta (secondo la lunghezza dei capelli), si aggiunge l’acqua in proporzione 1:2 e si applica sui capelli.
  • Dopo 15 minuti si può fare la colorazione. Il resto della tinta va mischiato con l’ossidante (6-12%) e va applicato sui capelli in maniera omogenea.
  • La tinta resistente va applicata prima sulla parte centrale dei capelli, poi sulle punte e per ultimo sulle radici. Così si ottiene la colorazione omogenea.
  • Dopo la sciacquatura della tinta bisogna applicare il balsamo fissante e lasciarlo per almeno di 10 minuti.

Questi segreti rendono la colorazione leggermente più difficile ma grazie a essi la colorazione può essere ripetuta non molto spesso del solito. I capelli dopo la colorazione così non saranno molto duri e renderanno meglio la piega.

Cura domestica

La durata del colore sui capelli bianchi dipende molto dalla cura. L’intensità del colore può essere mantenuta mediante i balsami coloranti. Questi aiuteranno anche a ritoccare la ricrescita dei capelli che è visibile soprattutto nel caso della tinta scura.

I capelli bianchi necessitano del nutrimento e dell’idratazione. Per questo bisogna fare le maschere almeno 2 volte alla settimana, professionali o quelle preparate in casa non importa. Se la secchezza dei capelli non viene curata dopo un po’ cominceranno a rompersi.

Dopo il trattamento utilizzate i prodotti senza solfati per almeno 3 giorni. Andrebbe bene lo shampoo “L'Oréal Botanicals”, per un effetto migliore aggiungete il balsamo “Botanicals Lavanda” o la maschera “Botanicals Maschera”.